Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
Festivo e prefestivo.
Rispolvero
Russian Railroad.
Il setup spinge nuovamente e prepotentemente verso la transiberiana, ma io mi rifiuto di seguirlo, pena la noia.
Parto brillantemente e prendo in mano la partita stando sempre un paio di mosse davanti all'avversaria su industria e locomotive, una mossa indietro però sugli ingegneri, ma conto di ribaltare la situazione con un guizzo sulle carte bonus, che visionando per primo ho notato che offrivano l'ingegnere bonus per il conteggio ingegneri del finale (che nessuno in vantaggio sul numero di questi si prenderebbe).
Procede tutto perfettamente e un attimo prima di rubare le ultime due locomotive all'avversaria lasciandola appiedata nelle tratte mi accorgo di avere fatto un errore di sbaglio :Straeyes: :muro: :muro: :muro: avevo usato un binario marrone prima di raggiungerlo col nero....e si che gli avanzamenti del nero mi avanzavano pure!!! Partita mandata a putt... a due passi dalla fine...cerco di rimediare come meglio posso aggiustando la situazione e dandomi una vagonata di punti di penalità, ma mi abbatto e sbaglio le mosse. Un momento prima contavo di fare il mio record punti (tra le partite no-transiberiana) un attimo dopo la mia rivale ne approfitta del mio momento di sconforto e caccia una combo micidiale e mi soffia tutto. Perdo miseramente....
...
A parte l'errore, su sto gioco se sbagli una mossa rischi di perdere anche una quarantina di punti tra persi e regalati.
Il senso di ripetitività delle partite è molto forte.
Theseus: The Dark Orbit, non vedevo l'ora di rigiocarci e il gioco mi premia.
Stavolta cambiamo fazioni, a me gli
scienziati, all'avversaria gli
alieni verdi (tipo alien).
Ora, sulla carta gli alieni verdi dovrebbero essere delle bestiazze sanguinarie e pericolosissime, ma l'infamia degli scenziati li fa sembrare dei puppazzetti di peluches.
Sti maledetti piazzano telecamere che manco al grande fratello ne hanno così tante, sistemi di difesa che più che difendere attaccano, piazzano bracci meccanici che ti prendono la coda, sfruttano passaggi segreti dappertutto.
Gli alieni porelli cercano di difendersi in qualche modo, a volte abbozzano pure qualche morso, ma gli infami scenziati riescono pure a sputarne uno nello spazio.
Stravinco, la mia collega lamenta lo sgravo a favore degli scenziati, alchè ci scambiamo le razze.
Con me gli alieni fanno molta paura, li potenzio subito e comincio subito a malmenare gli antipatici scienziati guardoni.
Loro si prendono i morsi ma continuano imperterriti a piazzare telecamere e trappoloni vari. Sto quasi per papparmi l'ultimo scienziato ma sto qua mi frega raggiungendo per primo la vittoria grazie ai data point, oramai sapevano tutto degli alieni, missione compiuta.
Tanta tanta voglia di rigiocarlo.
Visto che Theseus era zippato dentro quello scatolone spropositato di
Nations pensiamo di farci una partitina proprio a questo.
A me i
Cinesi poche risorse ma un omino in più. All'avversaria i
Greci che hanno un bonus di +1 sulle età dell'oro.
L'altra volta criticai la bruttezza dei materiali, stavolta tocca all'alea che in alcune partite, tipo questa, non lascia scampo.
Carte età dell'oro come se piovesse, almeno quattro ogni round.
I greci hanno i militari più forti dei cinesi e non escono eserciti, di contro, escono guerre su guerre ed eventi nefasti per chi ha meno potenza militare, per i primi quattro round c'è una guerra per round che sono destinato a perdere, mi tocca spendere monete per soffiarla all'avversaria (quando ci riesco) e intanto lei si prende le sue belle carte età dell'oro. Tre guerre perse mi abbattono.
Poi arrivano i samurai!!!! Stufo di prendere botte corro a prenderli! Da li in poi zero guerre e zero eventi che penalizzano chi è in svantaggio sulla potenza militare.
Esce un evento che fa perdere le colonie a chi produce meno grano. La mia colonia dava stabilità. La seconda parte dell'evento penalizza chi ha meno stabilità. Combo distruttiva e finisco in rivolta dopodichè non escono più carte stabilità.
Insomma una devastazione per tutta la partita.
Di contro la mia rivale faceva quel che gli pareva e aveva N scelte vantaggiosissime ogni turno.
Il distacco nel finale è immane.
Abbiamo ragionato a lungo a partita finita ed entrambi pensiamo che con quelle condizioni non avrei mai potuto vincere.
Ora, la sfiga è stata micidiale, però dai :alcolico:
Se questa fosse stata la mia prima partita avrei stroncato totalmente il gioco. Meno male che era la terza e che do più possibilità ai giochi. Staremo a vedere.
Veniamo al piatto forte:
BattleLore Second Edition!
Sono sempre stato una schiappa con l'inglese, conoscevo solo pochi termini, tipo "inser coin", "iu lose", "iu uin" e "gheim over".
Il Prof di inglese alle superiori non è riuscito ad insegnarmi niente oltre a questi termini che conoscevo già da anni.
Ma, a distanza di anni sono riuscito a prendere un gioco in inglese, a studiarmelo (fatico anche se in italiano :drool: ) e a giocarlo! Per tutto questo devo ringraziare la mia vera maestra di inglese! La GU!
Veniamo al gioco, materiali superbi! La plancia è gigantesca, i vari tasseli illustrati molto bene, le carte pure (anche se è la solita grafica reciclata FF), le miniature
Giochiamo. A me gli umani, alla collega le bestiazze sanguinarie.
Primo step scegliere la propria missione e conformazione della propria metà del tabellone. Ci sono 7 carte disponibili, se ne pescano 3 e se ne sceglie una. Ogni carta oltre a una diversa conformazione dei terreni ti da dei vantaggi e un modo per acquisire punti.
Secondo step, preparazione del campo di battaglia. Si hanno 50 punti per spammare il proprio esercito, si possono scegliere unità con costi di 4, 6, 8, quest'ultima è un'unità leggendaria (la miniatura più grossa), ce nè una per esercito. Questa parte di piazzamento è molto divertente, la si fa piazzando delle carte unità nel campo di battaglia a faccia in giù, quando entrambi hanno finito si girano e le si sostituiscono con le miniature. Tra le varie carte (ne devi piazzare 18) alcune saranno dei pupazzi (decoy) che servono solo per bluffare.
Poi si parte a menarsi con lo stesso identico modo di Memoir 44, che non ho apprezzato in quel gioco così fortunoso, ma con un bel pò di accorgimenti in più che lo rendono più controllabile, oltre alla gestione del Lore e delle carte Lore.
Alla fine saremo entrambi molto soddisfatti e faremo una partita a razze inverse.
Tra i difetti si può mettere che con l'assottigliarsi delle truppe di una o l'altra parte si possono raggiungere situazioni in cui si conosce già il vincitore 3 o 4 turni prima della fine.
E ora aspetto il prossimo gioco in inglese Warhammer Diskwars!!! ma quando arriva?? dannazione, ora vado a pigiare ripetutamente F5 nel sito dello spedizioniere, se lo premete un grandissimo numero di volte state sicuri che comparirà la scritta "consegnato"!