Generale Ieri ho giocato a...

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

ieri sfida a 4 a Lords of Waterdeep, tra mandatory quest e bastardate varie riesco a scaccare i miei avversari grazie al mio lord che mi assegna 6PV per edificio costruito. Che dire è un gicoco veramente ben fatto, veloce, divertente e facile da spiegare
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera partita a Nations, io prendo la Cina e mio marito la Grecia.
Partita improntata sulla carenza di carte militare e guerra, su cui io parto in svantaggio ma riesco a recuperare e a passare in vantaggio. Pochi consiglieri, quando arrivano sono tutti volti a peggiorare la partita (Pochaontas: serve più militare per le colonie, Marco Polo: se perdi la guerra perdi 4 di cibo in più… ammazza che consiglieri infami!! :-G ). L'omino in più mi aiuta nella produzione, mentre mio marito sfrutta il suo bonus sulle età dell'oro e sforna PV. Vinco (finalmente !) per tre punti :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Dopo diverso tempo (siamo stati travolti da The Cave) ripropongo Terra Mystica.
Riesco ad arrivare secondo grazie ad un cambio di strategia, ho tappato il piazzamento, mi hanno bloccato e tento il tutto per tutto nella corsa ai culti. Partita per tutti sofferente visto la mancanza di denari e sacerdoti (non sono uscite le rispettive tessere bonus). Sempre un fottuto capolavoro. "Casa dolce casa". :cuore:
 

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
308
Località
Vanzago(Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ciao...
ieri sera c'é stato il mio primo tentativo d attirare 2 nuove persone nel mondo ludico moderno :lol:
I miei zii + giovani che conoscono solo Risiko e compagnia bella...sono andato sul facile ed ho proposto Carcassonne...senza espansioni varie.
Se da una parte mia zia ha giocato ma era distratta dalla chat su pc lo zio invece é entrato subito in partita ed alla fine dopo un sanguinoso scontro nelle città e fattorie ha prevalso d una ventina d punti...bello vederlo tutto gasato per la vittoria ad un gioco che non conosceva e per aver battuto chi glielo ha spiegato :grin:
Speriamo la cosa abbia un seguito... :lol:

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri due sfide a Lettere da Whitechapel a ruoli invertiti. Serata grama per jack che non riesce mai a ritornare al covo!

:sava73:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Millo76":19upgyns ha scritto:
ieri sfida a 4 a Lords of Waterdeep, tra mandatory quest e bastardate varie riesco a scaccare i miei avversari grazie al mio lord che mi assegna 6PV per edificio costruito. Che dire è un gicoco veramente ben fatto, veloce, divertente e facile da spiegare

Condordo.
E soprattutto dotato di una buona componente interazione, merce rara nel genere di sti tempi. :approva:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.502
Località
Perugia
Goblons
10.343
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":3e6y5u3r ha scritto:
Ieri due sfide a Lettere da Whitechapel a ruoli invertiti. Serata grama per jack che non riesce mai a ritornare al covo!

:sava73:
Aaaaaaaaahhhh lo devo provare, è lì che aspetta da settimane! In quanti giocatori rende meglio?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri prime partite a Sherlock Holmes, molto originale e coinvolgente, avrei aggiunto un cd con tutte le tracce delle letture, e poi abbiamo giocato a Gear & Piston (2013), qualcuno lo ha provato? A noi è parso un gioco rotto. Specie se giocato in 6. Impressioni?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Fedellow":1jcph68r ha scritto:
IGiullari":1jcph68r ha scritto:
Ieri due sfide a Lettere da Whitechapel a ruoli invertiti. Serata grama per jack che non riesce mai a ritornare al covo!

:sava73:
Aaaaaaaaahhhh lo devo provare, è lì che aspetta da settimane! In quanti giocatori rende meglio?
In due la sfida è molto ben bilanciata. In più si è tante teste contro una ed è bello lo stesdo (soprattutto per jack)

:sava73:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Fatto due partite in 2 a Splendor. Mi è piaciuto più che in 3, forse perché il terzo l'altra volta è un nostro amico leeeeeeeeennnntooo... ma forse anche perché così c'è più controllo (sulle carte in tavola e sull'avversario) e ritmo. In trenta minuti il gioco è teso (ho perso 17-16 e 15-14) e richiede una certa applicazione. Proprio un GRANDE filler per niente banale (oggi ho scoperto altre chicche strategiche in due giocatori). Devo dire che lo preferisco anche a Jaipur.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Addirittura Mod... Che mi dici!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.461
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.508
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Io lo preferisco sicuramente a Jaipur.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

nuvolaz":3sbdi9wv ha scritto:
Addirittura Mod... Che mi dici!!

Beh, considera che non è solo da due (quindi puoi giocarlo più spesso) ma in due è ottimo.
Jaipur mi piace MOLTO ma Splendor secondo me ha più spunti tattici/strategici; in Jaipur oltre al controllo del mercato c'è non troppo...in Splendor devi crearti il tuo "motore", gestire le varie risorse, dare un occhio all'avversario, ai nobili, puoi "sfidare" la fortuna "riservandoti" carte anche dal mazzo. Non so, a me piace di più... come detto Jaipur lo ritengo ottimo ma Splendor in mezz'ora sento proprio che uso il cervello... Jaipur lo vedo più un gioco d'esperienza e memoria.

Poi ci sono le fiches! Da urlo! :clap:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

ieri sera ( :eek:h: ) èh si ancora per un ora... ieri sera (!!) sono stato nuovamente ospiste di sdp. :eek:h:
All'ultimo secondo ho avuto la possibilità di partecipare all'incontro accentando il suo invito (leggasi: mia moglie mi ha concesso la grazia di uscire :asd: ) e mi sono potuto regalare una seconda serata in settimana (già conto domani :snob: ) da dedicare al Gioco.

Niente "simpatico" ad aspettarmi (baggins) :-( e nemmeno il tizio "stanco". Saremo solo 3. Io, sdp e "lo spiegatore".
In programma per la serata: Florenza: the card game. Nuovamente mi dice bene.
Non è un cooperativo :asd: E, anzi, ho avuto modo di provarlo a Play - solo un paio di giri - e ne avevo ricevuto delle buone sensazioni.



La spiegazione è lunga. Il gioco necessità di tempo per essere illustrato completamente. Niente di complicato, ma tante piccole regole e regolette.
Non potendo scegliere il verde ( :arrabbiato: ) al solito va bene quello che resta, mi toccano gli Strozzi. Mi piace, :D bello aggressivo come nome no? :asd:

Parto infatti subito all'attacco. Mi preoccupo di levare agli altri le risorse "uniche" al tavolo e appena posso (al 2° turno) costruisco un monumento da 14.
La cosa pero' richiederà molte delle mie risorse, soprattutto soldi. Lo squilibrio creato non mi permetterà di mettere giu' altre carte che mi avrebbero aiutato un po' di piu'.

sdp invece prima di buttarsi sui monumenti "seri" pensa (bene) di sistemarsi il "quartiere". Costruirà tantissime strutture che gli permetteranno di non avere mai problemi seri di risorse (nonostante cercasse di giustificarsi continuamente con "ops, ho fatto un errorettto, sigh..." "ops, un altro, mannaggia" diciamo una Sacra Tecnica Nanto del Pianto di Zerro® appenappena accennata, dilettante :tsk: ... :asd:



Tutto il mio impegno da li' alla fine sarà nel reperire le risorse per costruire il monumento piu' redditizio possibile. Purtroppo a causa di tutto questo attendismo "lo spiegatore" mi giobberà artista e monumento dal tavolo... ma ... ma... ne esce uno migliore! :eek:h: olè!
Cosi' spero' che nell'ultimo turno non mi mettano troppo i bastoni fra le ruote ... perchè se non lo faranno riusciro' sia a costruirlo, sia a chiudere un tris di quartieri da 5 punti!

Le cose procedono proprio in quel senso (non è che a Florenza ci si faccia proprio del male :roll: ) e come pronosticato: Monumento da 19 (il migliore a tavola, ottimo per gli spareggi) e quartiere grigio a chiudere il tris. Mi dice male solo con gli artisti. Sempre medio bassi.

sdp continua nel suo equilibrio tattico, pochi monumenti, molti quartieri... lo spiegatore pare indietro su tutto e non me ne curo.

Alla fine dei conti c'è da sommare anche la produzione dell'ultimo giro.
Troppo tardi e troppi stanchi per fare tutto a mente ci armiamo di carta e penna e passo passo ognuno somma le sue proprietà.
Lo spiegatore poco piu' di 50. Tzè.. manco mi si avvicina al mio 63 ... io inizio a gioire per la vittor....ehm... spd ha fatto 64. 1 punto UNO 1, 11!!!1!!111one11 piu' di me :facepalm:

1. :ehm:

Bastava un artista (di merda) (cito il mio autore preferito Dick :snob: ) come si deve. O qualche spiccio di piu' in tasca come produzione. O che pure a me uscissero casa, casale e casalotti quasi subito per avere turni aggiuntivi... ma niente. Per un punto... Martin perse la cappa... e come dice sempre mia nonna (che ormai conoscete come grandissima giocatrice): "Mejo anna' pe campi quanno piove... che perde a briscola a cinquantanove" :bua: :chebotta: :facepalm:


...con le pive nel sacco me ne turno a casa.
Bella serata. Buon gioco. Buona compagnia :)

(stamattina in mail sorpresa: sdp che si bulla di avermi battuto col consiglio e la moderazione :rotfl: AHAHAHAHAAHAHAHAHAHA altro che Goblin... è un TROLL :asd: :asd: )
 

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
2
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera (praticamente una mezz'ora fa) abbiamo provato Twilight Struggle.

Gioco fenomenale, divertente, profondo, bello bello bello in modo assurdo!

Non capisco ancora perchè non l'avessi ancora comprato!

Purtroppo, dato che abbiamo dovuto leggere le regole, mangiare una carbonara, guardare il culo di un'amica che era passata a trovarci, non siamo riusciti a finire la partita.
Domani però contiamo di proseguirla e vedere come andrà a finire.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.056
Località
Aosta
Goblons
488
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":34d1299k ha scritto:
"Mejo anna' pe campi quanno piove... che perde a briscola a cinquantanove"

Tanta saggezza popolare... :asd:

Si approfitta del primo di maggio e del fatto che io non abbia tenuto aperto il negozio (strano ma vero! La mia ragazza non ci credeva alla cosa... :asd: ) per grigliare e tirare fuori un paio di giochini rapidi... Al tavolo 9 giocatori di cui 7 esperti e 2... ehm ehm... nabbe paura! Ok, bisognerà andarci cauti... :uhm:

Tiro fuori Formula D, un gioco di sicuro successo e che tutto il mio solito gruppo abituale adora ma, per rendere le cose un po' più interessanti, estraggo la maiprovataprima mappa di Hockenheim. :approva:

Il mio socio mi guarda, dall'altra parte del tavolo, con lo sguardo di sfida come a dirmi: "Dai che questa volta ce la facciamo. E vediamo chi arriva primo". Come se fossimo mai arrivati in fondo, io e lui. :facepalm:

Ok, spiego in 5 minuti le regole, tutti hanno capito, si parte. Si posizionano i 20 punti a disposizione nei 6 spazi possibili (pneumatici, freni, cambio, struttura, sospensioni, motore). Ovviamente, conoscendomi, punto tutto su cambio e gomme. Il resto lo lascio al minimo sindacale... :asd:

Alle griglie di partenza: la mia morosa, nabba n°1, il magnifico sottoscritto, nabba n°2, la sorella della mia morosa, la fidanzata del mio socio, un altro mio amico, il mio socio (e già godo :asd: ), il marito della sorella della mia morosa.

E via che si parte! La sorella della mia morosa parte subito sprint e, non avendo di meglio da fare, mi si viene subito a schiantare addosso, creando evidenti disturbi al mio pilota. Prendo il dado da 20, non devo fare 1. "Beccatevi 'sto 20". 1! Uno! One! E daje!

Struttura scende immediatamente a 1, un altro colpetto ed esplodo. Il mio socio già ghigna (maledetto!). Subito, per ricordare a tutti che è un gioco (di pura fantasia, aggiungerei), le donne passano in vantaggio.

Sia mai che noi maschietti ci facciamo mettere sotto. Io e il mio socio subito spingiamo a tavoletta, che la seconda curva la vediamo col cannocchiale. E via che iniziano a bruciarsi le gomme (a 1/4 di pista, tipo... :facepalm:). Però siamo primi, ed è un testa a testa.

Facciamo due curve che nemmeno Senna, e con precisione (quasi) chiirurgica, in pratica erano rimasti sì e no 2 punti pneumatici ad entrambi, ci portiamo ferocemente in testa alla gara, lasciando gli altri a simulare il giro panoramico della pista. Ci manca solo una curva e il mio socio è in testa: "Beccati 'sta classe, sono tanto preciso che posso fare dal 7 all'11 e terminare ancora in testa", "Tanto fai 12". Oh, manco li gufi... 12! Puntuale e benvenuto come le emorroidi!

Gli dò una pacca sulla spalla: "Eh, non nascono tutti campioni. Ti chiamo la squadra medica quando arrivo, va'", "Seee, t'aspetto in infermeria" "Ma va'" "A' genio, il cambio l'ha finito no?" "Eh sì" "Buono, perchè sei in 5° su una curva da 2. Entri in volo sugli spalti, te lo dico io" "No no, se faccio da 11 a 14 sono ancora in piedi. Guarda dove osano le aquile".

Tiro, con un po' di esitazione... 20! :facepalm:

Ci fosse una volta che finiamo una gara, dico io... :-G

Arrivano gli altri, a velocità "Ape cross" e fanno pure l'inchino sulle carcasse delle nostre auto... Non senza venire raggiunti da un terzo campione, che si schianta puntualmente in quella stessa curva (che tra l'altro era comunque ultimo --) )... "Seeee, più che aquile dove osano le volpi".

Vince la sorella della mia morosa, la mia morosa, il marito della sorella della mia morosa, nabba n°2, nabba n°1.

Gran gioco, grandi risate... Mi soddisfa sempre... :clap:

Le due nabbe se ne vanno ma ormai avevo solo giochi "easy". in attesa che il gelato alla Nutella si scaldi un pochettino, che altrimenti era congelato, decidiamo di fare un altro gioco. A gran voce mi richiedono quindi Sandwich.

Spiego le regole e cominciamo... Credo mi abbiano reciso un tendine... :Straeyes:

Le ragazze giocavano con una cattiveria inusitata, si strappavano gli ingredienti dalle mani, insultandosi per averli.

Decidiamo di giocare 6 manche divise in valutazione panini buoni, panini schifidi e sandwich espresso...

Finite le 6 manche contiamo i punti: Vince la sorella della mia morosa :pippotto: , la mia morosa :-/ , il marito della sorella della mia morosa :Straeyes: , l'altro mio amico :hmm: , io :tsk: e il mio socio :asd: .

"L'hai ciupato anche qui eh? Tiè!". Non mi soddisfa per niente ma qualcosa di buono devo trovare... Tipo aver sempre battuto il mio socio... :D


Non era giornata... --)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri giornata rilegato in casa causa malattia :malato: . E' venuta a trovarmi la mia ragazza e abbiamo passato la giornata con:

L'isola proibita bel giochino, ci siamo salvati per un pelo, io ero l'esploratore e lei l'elicotterista, riusciamo a portare i manufatti in salvo :asd:



Giochino divertente per iniziare la giornata ludica.

Poi passiamo a 1969 che continuo a ritenere un gran bel gioco, io sono l'URSS e lei il Canada, fino a metà partita sono in testa, faccio l'errore di giocarli contro una carta Spia che la vendetta femminile si abbatte su di me: comincia a riempirmi di spie e alla fine perdo 60 a 52, tuttavia sono l'unico ad aver completato l'ultima missione :p (piccola soddisfazione oh :-/ )

Infine a grande richiesta di lei, si gioca a Caverna Lei è una nana impegnata e non vuole procreare quindi rimane con 2 nani io invece punto subito alla moltiplicazione e arrivo a 4 nani nel giro di 4 turni. Questo mi da quel vantaggio per completare quasi tutto e vincere 60 a 45. Come si dice... donna nana tutta tana :D
Questo gioco non mi stanca mai è bello da vedere e da giocare :sisi:

La sera niente giochi, almeno non quelli da tavolo :vsp:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.788
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.568
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

kadaj":2p6jx96x ha scritto:
Le ragazze giocavano con una cattiveria inusitata, si strappavano gli ingredienti dalle mani, insultandosi per averli.

Ho notato pure io che le ragazze a questo gioco diventano particolarmente cattive, tanto da non lesinare insulti a chi osa prendere l'ingrediente desiderato

Lucas83":2p6jx96x ha scritto:
La sera niente giochi, almeno non quelli da tavolo

Zozzoni :asd: :asd:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Festivo e prefestivo.

Rispolvero Russian Railroad.
Il setup spinge nuovamente e prepotentemente verso la transiberiana, ma io mi rifiuto di seguirlo, pena la noia.
Parto brillantemente e prendo in mano la partita stando sempre un paio di mosse davanti all'avversaria su industria e locomotive, una mossa indietro però sugli ingegneri, ma conto di ribaltare la situazione con un guizzo sulle carte bonus, che visionando per primo ho notato che offrivano l'ingegnere bonus per il conteggio ingegneri del finale (che nessuno in vantaggio sul numero di questi si prenderebbe).
Procede tutto perfettamente e un attimo prima di rubare le ultime due locomotive all'avversaria lasciandola appiedata nelle tratte mi accorgo di avere fatto un errore di sbaglio :Straeyes: :muro: :muro: :muro: avevo usato un binario marrone prima di raggiungerlo col nero....e si che gli avanzamenti del nero mi avanzavano pure!!! Partita mandata a putt... a due passi dalla fine...cerco di rimediare come meglio posso aggiustando la situazione e dandomi una vagonata di punti di penalità, ma mi abbatto e sbaglio le mosse. Un momento prima contavo di fare il mio record punti (tra le partite no-transiberiana) un attimo dopo la mia rivale ne approfitta del mio momento di sconforto e caccia una combo micidiale e mi soffia tutto. Perdo miseramente....
...
A parte l'errore, su sto gioco se sbagli una mossa rischi di perdere anche una quarantina di punti tra persi e regalati.
Il senso di ripetitività delle partite è molto forte.

Theseus: The Dark Orbit, non vedevo l'ora di rigiocarci e il gioco mi premia.
Stavolta cambiamo fazioni, a me gli scienziati, all'avversaria gli alieni verdi (tipo alien).
Ora, sulla carta gli alieni verdi dovrebbero essere delle bestiazze sanguinarie e pericolosissime, ma l'infamia degli scenziati li fa sembrare dei puppazzetti di peluches.
Sti maledetti piazzano telecamere che manco al grande fratello ne hanno così tante, sistemi di difesa che più che difendere attaccano, piazzano bracci meccanici che ti prendono la coda, sfruttano passaggi segreti dappertutto.
Gli alieni porelli cercano di difendersi in qualche modo, a volte abbozzano pure qualche morso, ma gli infami scenziati riescono pure a sputarne uno nello spazio.
Stravinco, la mia collega lamenta lo sgravo a favore degli scenziati, alchè ci scambiamo le razze.

Con me gli alieni fanno molta paura, li potenzio subito e comincio subito a malmenare gli antipatici scienziati guardoni.
Loro si prendono i morsi ma continuano imperterriti a piazzare telecamere e trappoloni vari. Sto quasi per papparmi l'ultimo scienziato ma sto qua mi frega raggiungendo per primo la vittoria grazie ai data point, oramai sapevano tutto degli alieni, missione compiuta.

Tanta tanta voglia di rigiocarlo.

Visto che Theseus era zippato dentro quello scatolone spropositato di Nations pensiamo di farci una partitina proprio a questo.
A me i Cinesi poche risorse ma un omino in più. All'avversaria i Greci che hanno un bonus di +1 sulle età dell'oro.
L'altra volta criticai la bruttezza dei materiali, stavolta tocca all'alea che in alcune partite, tipo questa, non lascia scampo.
Carte età dell'oro come se piovesse, almeno quattro ogni round.
I greci hanno i militari più forti dei cinesi e non escono eserciti, di contro, escono guerre su guerre ed eventi nefasti per chi ha meno potenza militare, per i primi quattro round c'è una guerra per round che sono destinato a perdere, mi tocca spendere monete per soffiarla all'avversaria (quando ci riesco) e intanto lei si prende le sue belle carte età dell'oro. Tre guerre perse mi abbattono.
Poi arrivano i samurai!!!! Stufo di prendere botte corro a prenderli! Da li in poi zero guerre e zero eventi che penalizzano chi è in svantaggio sulla potenza militare.
Esce un evento che fa perdere le colonie a chi produce meno grano. La mia colonia dava stabilità. La seconda parte dell'evento penalizza chi ha meno stabilità. Combo distruttiva e finisco in rivolta dopodichè non escono più carte stabilità.
Insomma una devastazione per tutta la partita.
Di contro la mia rivale faceva quel che gli pareva e aveva N scelte vantaggiosissime ogni turno.
Il distacco nel finale è immane.
Abbiamo ragionato a lungo a partita finita ed entrambi pensiamo che con quelle condizioni non avrei mai potuto vincere.

Ora, la sfiga è stata micidiale, però dai :alcolico:
Se questa fosse stata la mia prima partita avrei stroncato totalmente il gioco. Meno male che era la terza e che do più possibilità ai giochi. Staremo a vedere.

Veniamo al piatto forte: BattleLore Second Edition!
Sono sempre stato una schiappa con l'inglese, conoscevo solo pochi termini, tipo "inser coin", "iu lose", "iu uin" e "gheim over".
Il Prof di inglese alle superiori non è riuscito ad insegnarmi niente oltre a questi termini che conoscevo già da anni.
Ma, a distanza di anni sono riuscito a prendere un gioco in inglese, a studiarmelo (fatico anche se in italiano :drool: ) e a giocarlo! Per tutto questo devo ringraziare la mia vera maestra di inglese! La GU! :asd:
Veniamo al gioco, materiali superbi! La plancia è gigantesca, i vari tasseli illustrati molto bene, le carte pure (anche se è la solita grafica reciclata FF), le miniature :pippotto: :inchino:

Giochiamo. A me gli umani, alla collega le bestiazze sanguinarie.
Primo step scegliere la propria missione e conformazione della propria metà del tabellone. Ci sono 7 carte disponibili, se ne pescano 3 e se ne sceglie una. Ogni carta oltre a una diversa conformazione dei terreni ti da dei vantaggi e un modo per acquisire punti.
Secondo step, preparazione del campo di battaglia. Si hanno 50 punti per spammare il proprio esercito, si possono scegliere unità con costi di 4, 6, 8, quest'ultima è un'unità leggendaria (la miniatura più grossa), ce nè una per esercito. Questa parte di piazzamento è molto divertente, la si fa piazzando delle carte unità nel campo di battaglia a faccia in giù, quando entrambi hanno finito si girano e le si sostituiscono con le miniature. Tra le varie carte (ne devi piazzare 18) alcune saranno dei pupazzi (decoy) che servono solo per bluffare.

Poi si parte a menarsi con lo stesso identico modo di Memoir 44, che non ho apprezzato in quel gioco così fortunoso, ma con un bel pò di accorgimenti in più che lo rendono più controllabile, oltre alla gestione del Lore e delle carte Lore.
Alla fine saremo entrambi molto soddisfatti e faremo una partita a razze inverse.
Tra i difetti si può mettere che con l'assottigliarsi delle truppe di una o l'altra parte si possono raggiungere situazioni in cui si conosce già il vincitore 3 o 4 turni prima della fine.

E ora aspetto il prossimo gioco in inglese Warhammer Diskwars!!! ma quando arriva?? dannazione, ora vado a pigiare ripetutamente F5 nel sito dello spedizioniere, se lo premete un grandissimo numero di volte state sicuri che comparirà la scritta "consegnato"! :snob:
 
Alto Basso