Generale Ieri ho giocato a...

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.460
Goblons
1.947
Provato PRINCIPI DI FIRENZE in solo contro Wolfgang, direi che non è andata benissimo: perdo 14-42 .
A prima vista, le carte Attrazione sembrano imprescindibili nei primi turni, anche Giullari e Costruttori in corso d'opera aiutano tantissimo; diciamo che bisogna avere le idee chiare e disponibilità economica in ogni momento.
Poi partita interrotta a EMPIRE OF THE STARS: le sensazioni sono buone, la selezione dei ruoli molto interessante, la prossima volta cercherò di terminare una partita per vedere se ho ragione
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.508
Località
Perugia
Goblons
10.349
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Rieccomi qua a scrivere delle giocate delle ultime due settimane, stavolta un po' prima del solito perché lo scorso fine settimana si è tenuto l'evento ludico più importante dell'Europa meridionale, ovvero la AluccioCon #5. Ma andiamo in ordine:

- SLIDE: giochetto provato con Gaetano aka @Eithereven su BGA. Anche no.

- BONSAI
: l'hanno messo in alpha (già è passato in beta?) su BGA, l'ho fatto provare sia a Gaetano che a @Tsuki, nessuno dei due s'è letto il regolamento e la mia spiegazione non è stata abbastanza aluccia da farli giocare con cognizione. A me piace come passatempo.

- SPOTS
: giochino con dadi e cani, bellino ma la domanda è: perché i cani e non i gatti? Gatti uber alles, sempre. GATTIIIII

- DRAFT & WRITE RECORDS
: io, Gaetano, Tsuki, il @Magio e @Aluccio: "a che possiamo giocare in 5?". Su BGA vedo che avevano appena messo sto gioco in cui bisogna portare una band musicale al successo, andando a formare il gruppo inserendo cantante, musicisti, tecnici e compagnia cantante (ahah sono simpy?) scegliendo una carta ogni turno e andando a riempire le varie sezioni della propria scheda. Dal vivo penso sia un po' incasinato, visto che oltre a una penna servono anche 4 colori diversi (per le "connessioni artistiche" tra i vari membri della band) e per le possibili combo a cascata che possono andare a crearsi. Il gioco però è davvero carino, sia in solitario che in più persone. Sono contento di aver pescato qualcosa di buono andando totalmente a caso!

- BUNNY KINGDOM
: non ci avevo mai giocato, ringrazio di averlo fatto online che dal vivo penso potrei avere deliri psichedelici. Sì, gli automatismi sono un po' il male ma ogni tanto aiutano. Me lo spiega Tsuki, Gaetano fa il galletto, gioco ingenuamente e ci portiamo una partita a testa a casa. Non mi tira troppissimo, se devo essere onesto.

- BANDIDO
: qua a ruota con Gaetano, ormai. Qualcuna la chiudiamo alle prime mosse e non dà gusto, molte altre le perdiamo con ramificazioni che manco un formicaio. Ma quando ne chiudi una bella grossa... che soddisfazione!

IMG_20240729_110859.jpg

- CLANS OF CALEDONIA
: ancora qualche partita in due su BGA, come già detto non brilla di originalità ma fa il suo.

- COLORETTO
: giocato con due fratelli, 15 e 19 anni, che si coalizzano contro di me - c'hanno provato anche all'ultima a Risiko, ma hanno pianto amare laGrime. Sempre un gran giochetto, molto fico con il punteggio avanzato (quello su sfondo viola).

- UNO
: sempre coi due fratelli, il trionfo delle house rules: si scartano più carte insieme se dello stesso tipo, puoi fare scale ascendenti o discendenti anche se le carte hanno colori diversi, ovviamente si risponde ai +2 e +4, quando prendi puoi giocare subito... un piccolo delirio casalingo.

- CANNONADES
: lo propone Gaetano così d'impatto, c'abbiamo capito poco. Però la copertina è bella!

- BREAK THE CODE: piglio scoppole. Però i pareggi spaccano!

- LOST CITIES
: Gaetano inizia ad alzare la cresta e tira scoppole.

- FOR SALE: uno dei giochetti di aste più semplice e proponibile di sempre. Sempre bellino!

- TERRAFORMING MARS
: ho già detto a Gaetano di prepararsi a incoronarmi Re Fedellow di Marte. Sto gioco non mi stanca mai, ho superato le 60 partite e ogni volta mi pare una sfida diversa. Ne parlavo anche col Magio andando da Aluccio, ha un altro respiro rispetto allo spietato Ark Nova, che mi piace a bestia ma che mi mette pensiero ogni volta che lo intavolo, perché si sta sempre col coltello tra i denti e non si molla un attimo. E dire che non ci volevo giocare!

- LINX
: un tris miscelato a sasso-forbici-carta, proprio non mi viene. Gaetano se ne approfitta e mi prende a scoppole.

Arriviamo poi a martedì di settimana scorsa: insieme a quel bellissimo uomo di @Liuk88 aka Liuk (che bello taggartiiii) proponiamo agli amicini di teatro una serata ludica al Polo Nerd: complice l'estate e il fatto che puzziamo alla fine siamo in 5 al Polo, ovvero noi 2, la signora Liuk, e due persone a digiuno di giochi, ovvero Valeria e il fantastico Giuliano, che arriva quasi a disagio nel locale perché proprio non è il suo mondo. Finisce che giochiamo e ridiamo tutti come deficienti, un trionfo!

- CROSSING
: per quel che mi riguarda è sempre una botta sicura, alla portata di tutti e senza tempi morti. Già dopo la prima presa si inizia a ridere per chi prova a rubare al vicino, con tutte le false promesse del caso e via dicendo. Una chicca - tra le cose col bollino Aluccio Approved, mica pizza e fichi.

- SPICY
: pensavo fosse troppo per il tavolo, invece Liuk spinge e ha ragione. Le persone più insospettabili tirano fuori certe ladrate da professionisti, tanta tanta roba! Gran bel gioco.

- TACO GATTO & TACO DORSO
: non potevo non tirar fuori i miei cavalli di battaglia del momento! Sembra una scemenza, ma con le carte messe di spalle la versione Dorso è davvero una bomba.

- MAIALI AL GALOPPO
: rispolvero questa vecchia gloria, è un giochinodemmè ma le corse piacciono sempre e quando si possono spiegare in meno di un minuto piacciono ancora di più. Ogni santa volta faccio la stessa battuta scema in spiegazione: "ecco, osservate bene nelle tesserine i laghetti qua e qua, il salame là, i sassi grandi e quelli piccoli... ecco, non servono a un cazzo!". Simpatia a badilate (sui denti)

- CRAZY EGGS
: lo vede Giuliano in mezzo ai giochi a disposizione del Polo, leggiamo le regole al volo e iniziamo a mettere ste uova sotto braccio, tra le ginocchia e via così, ma il gioco è moscino forte. A quanto capito è una versione rivista de La danza delle uova, che al tempo mi ricordo m'avesse divertito un pelo di più, anche tra grandi.

Rimasti con Liuk e con una new entry, la mia secret crush Andrea, giochiamo anche ACCIPICCHIA e il suo nipotino PARTY BUGS (ne parlerò dopo). Abbiamo fatto una serie di foto a catena, stile Inception, che abbiamo poi mandato all'autore Martino Chiacchiera XD Eccone una:

IMG_20240731_001702.jpg

E ora invece spostiamoci al confine tra Marche e Romagna, perché è giunta l'ora dell'incredibile...

AluccioCon #5

- SEASIDE
: rompiamo il ghiaccio con questo astrattino che ho preso quasi a caso a Londra, "un gioco da pub" come m'ha detto Liuk. Anche qua davvero 4 regole in croce, si gioca in 10 minuti scarsi: si pesca un pezzo dal sacchetto, si guardano i due lati del dischetto e si decide dove piazzarlo. Alcuni pezzi vanno "nel mare", in mezzo al tavolo, e fanno continuare a pescare a chi l'ha piazzati, alla ricerca di qualche buon pezzo per prese valide. Siccome si somigliano ed è stato un gioco molto chiacchierato tra di noi, in 2-3 giocatori farei questo piuttosto che Captain Flip, per dire.

- ROLL FOR THE GALAXY
: versione dadosa di Race for the Galaxy (che non ho mai giocato dal vivo). Questa fa il suo dovere a mio avviso, la meccanica di gestione dei dadi è bellina forte, come si diceva col Magio e soprattutto Aluccio è un po' ingessato nel suo ciclo di produzione - un po' quel feeling circolare che si può sentire in Puerto Rico (che è il babbo di questi titoli), con tutte le differenze del caso.

- DURIAN
: simpatico mix tra Perudo e Coyote, che ha giocato nello stesso periodo a pochi kilometri di distanza anche @Francesco Rimini (ti invidio un sacco Puerto Banana, ho letto il regolamento appena uscito e mi piace un botto!). Più immediato e rapido rispetto ai due progenitori, la portabilità totale lo rende una delle scoperte simpatiche dell'ultimo periodo (grazie Gaetano!)

- AHOY
: la mia scimmia strana di quest'ultimo periodo. L'ho provato in due e m'è parso un po' limitato, visto che si giocano le sole due fazioni che vanno di maggioranze, qua l'abbiamo provato in 4 con le due fazioni dei contrabbandieri (identiche, ma perchéééé?) che vanno di pick-up & delivery. Ci vuole un po' a spiegare tutto il gioco e le varie fazioni, ma alla fine è davvero sciocchino nel funzionamento. Aluccio - che faceva il contrabbandiere insieme a me - l'ha schifato fortissimo a fine partita. Io trovo che l'asimmetria sia un po' messa là a sovrastare un gioco paperino, in cui le scelte sono paperine (specie per i contrabbandieri) e il respiro del gioco è quello che è. Però alla fine mi sono divertito e un po' vorrei vedere come sono le fazioni dell'espansione prevista. Aiuto.

IMG_20240803_015613.jpg

- MOUNTAIN GOATS
: gioco rispolverato nelle ultime settimane, che sta in una scatolina piccina picciò, che occupa spazio sul tavolo ma ci sono i meeple a forma di capra e i dadozzi belli. Dà un po' di respiro alla Can't Stop, ma senza creare quel senso di droghina. Bellino nel suo, lo giocherei bene in 2-3 giocatori, sennò poi diventa un po' un casino e basta.

IMG_20240803_024153.jpg

- PARTY BUGS
: misconosciuto ma continuo a sponsorizzarlo, dura poco ma diverte. C'è un po' di lettura del pensiero alla Accipicchia, con qualche scelta in più da fare, il tutto con 13 carte a testa da giocare in 13 round. Le illustrazioni di Menzel sono un must!

- LE HAVRE
: il giocone del sabato mattina! Sento di partire in sordina, a rincorrere il cibo mentre Aluccio diventa il reginetto dei pescatori, con quei pesci che vengono affumicati, venduti e non so cos'altro. Il Magio tira dritto costruendo e dando un colpo qua e uno là. Riesco a prendere finalmente il via quando costruisco prima il molo e poi la mia prima barca di ferro, che assieme alla mia redditizia attività di macellazione (e qualche paninetto fatto al forno, che ci sta) riesce a farmi star tranquillo sul fronte cibo. Riesco a costruire la Chiesa (mi fa sempre ridere sta componente religiosa nei giochi dello zio Uwe) che mi dà 26 punti, poi a fine partita spedisco pelli e cuoio fatti col mio bestiame, finendo sopra i 200 punti. Sempre un gran gioco, tra quelli "standard" il migliore del fine settimana lungo.

IMG_20240803_115231.jpg

- ACQUIRE
: 60 anni e non sentirli, un gioco azionario semplice ma godurioso, almeno per me che sono abbastanza digiuno della tipologia e che, invece, vorrei molto approfondire (Stockpile, ti prometto che prima o poi anche tu avrai la gloria del tavolo). La mia edizione ha una plancia centrale da assassini, tutta scura e con i riferimenti delle caselle praticamente illeggibili. Ho avuto una buona fortuna con la pesca degli edifici, andando a creare varie corporazioni e prendendo qualche buona azione a gratis. Lo abbiamo giocato in 4 grazie all'arrivo di Marco (penso sia una ottima configurazione), tenendo nascosti soldi e azioni prese dai giocatori, rendendo un po' più pepata la partita e un po' meno calcolosa.

IMG_20240803_161641.jpg

- MARVEL: REMIX
: la versione fumettosa di Fantasy Realms, sicuramente più immediata grazie alle icone. Non è il mio genere, ma sicuramente fa il suo per chi apprezza - ed è davvero immediato e rapido.

- FAVOR OF THE PHARAOH
: titolo di Thomas Lehmann, l'autore di Race for the Galaxy e Res Arcana. Qua bisogna riuscire a ingraziarsi il favore della regina facendo lanci di dadi prodigiosi: si parte con 3 dadi, ad ogni turno bisogna riuscire a fare combinazioni che ci facciano guadagnare tessere, che possono darci nuovi dadi o poteri vari (reroll, nuovi turni ecc.). L'avevo provato anni fa col Magio, stavolta non m'ha entusiasmato - complice anche una delle mie peggiori spiegazioni di sempre, shame on me. Non penso di rigiocarlo.

IMG_20240803_181013.jpg

- CAPTAIN FLIP
: il Magio non l'aveva portato perché grosso e sapeva che io e Aluccio l'avremmo smerdato, ma volevamo farlo provare a Marco. Ne esce una partita a 4 su BGA con commenti a voce nel mentre. Non tutti belli.

- THE ESTATES
: la nemesi del Magio, che lo schifa prima, durante e dopo (siamo a martedì sera e ancora sta dicendo che è una merda perché non è nelle sue corde e non l'ha capito e l'ambientazione gli fa fare le bolle). È un gioco di aste un po' cattivello, fa il suo con dovizia in realtà. Ne ho scritto due righe qua.

IMG_20240803_202024.jpg

- ALICE È SCOMPARSA
: l'esperienza ludica del fine settimana e, per quel che mi riguarda, probabilmente la mia esperienza ludica più bella di sempre. Mi aveva interessato da sempre, la discussione sulle impressioni mi aveva fomentato ulteriormente. Di cosa si tratta? È un gioco di ruolo guidato, in cui da 3 a 5 giocatori dovranno scriversi via chat nell'arco di 90 minuti, cercando di capire cosa sia successo alla loro amica Alice, scomparsa da 3 giorni. Lo scorrere del tempo è scandito da un apposito timer (con una colonna sonora superba), ogni tot minuti uno dei giocatori dovrà avvicinarsi al tavolo e seguire le istruzioni di apposite carte, che andranno a portare avanti la storia e dando informazioni sul luogo della scomparsa e sull'indiziato della vicenda.

IMG_20240804_025139.jpg

Il gioco ci ha preso tutto il sabato sera, eravamo a numero pieno con l'aggiunta della fantastica Aluccia. Dopo cena, con molta calma, ci siamo dati alla creazione dei nostri personaggi: il gioco ci dà nomi e ruoli (il fratello di Alice, la sua fidanzata segreta, il tipo che ha una cotta per lei...), poi dà indicazioni su motivazione personale e un segreto da sviluppare da parte del giocatore, andando poi a creare relazioni tra i vari personaggi che vanno a dare un substrato alla vicenda. Dopo un'ora buona in cui abbiamo creato i personaggi e assimilato le poche regole, Aluccio ha abbassato le luci e ci siamo tutti piazzati in un angolo diverso di casa davanti al cellulare. È stata creata una chat ad hoc su Telegram, tutti avevamo cambiato la nostra foto profilo e messo come proprio nome quello del proprio personaggio: da allora eravamo Charles, Evan, Jack, Dakota e Julia. Ci si scriveva nella chat comune e tra di noi, andando a conoscere meglio i personaggi, il loro essere, i loro pensieri e i loro segreti.

IMG_20240804_095506_890.jpg

Non sto a raccontare la storia per non spoilerare, ma è stata una esperienza emozionante, di un'immedesimazione incredibile, in cui abbiamo effettivamente creato situazioni fino ad arrivare all'intenso epilogo, gli ultimi minuti in cui veramente stavo col cuore in gola. Quando il timer è arrivato a zero, con Ale che ha riacceso la luce, io avevo gli occhi lucidi e Aluccia è scoppiata a piangere. Giuro, ancora ho i brividi, è stata un'esperienza incredibile. Non è sicuramente un titolo per tutti, anche per certe tematiche e situazioni che possono andare a crearsi (ma questo magari con compagnie di persone che non si conoscono), ma neanche così proibitivo. Quasi un'esperienza di vita, oltre che ludica. Stupendo. Siamo andati a dormire che erano le 3 e mezzo passate, ancora molto emozionati e scossi.

- HARMONIES
: nel mentre che Ale tornava dal mondo dei sogni, ho fatto provare al Magio questo astrattino. Trovo faccia il suo sporco lavoro più che degnamente!

- TERRAFORMING MARS: ARES EXPEDITION
: ho finalmente provato tutte le varianti di Terraforming Mars! Si può fare la versione di carte di un gioco di carte? Ebbene sì, signori. Ne avevo sempre sentito parlare così così, con paragoni ingloriosi nei confronti di TM e di una durata tale per la quale "a 'sto punto giochiamo direttamente a Terraforming". A parte l'esperienza ludica diversa (quel feeling alla Puerto Rico - Race for the Galaxy nella scelta delle azioni), la durata è stata discreta, noi in 3 siamo stati sull'ora e mezzo, giocando effettivamente rapidi. Trovo abbia il suo posto e la sua dignità, cosa che non hanno gli editori che hanno messo milestone e riconoscimenti nella prima espansione (che per fortuna Aluccio ha). Senza di quelli è veramente un solitarione di gruppo, cosa che già si sente un po' così.

- A HANDFUL OF STARS
: il nipote spaziale di Pochi Acri di Neve, un gioco con una storia dietro prima di arrivare tra le mani di Aluccio. Setup rognoso, ergonomia scarsa, gioco molto più fluido rispetto a Pochi Acri. Ci si mena e tanto, io vado in sofferenza come spesso mi capita in titoli del genere. Marco e Aluccio fanno la partita, in varie occasioni abbiamo constatato che sia prono al bash the leader, con tanto di possibilità di kingmaking in certe fasi della partita (e ovviamente alla fine). Sicuramente un titolo più bello di Ahoy (li confronto solo perché ci si mena), ma mi son divertito più in mezzo alle isolette.

IMG_20240804_165805.jpg

Vi saluto con la classica foto con tutti i titoli giocati (a parte Captain Flip, che era in versione digitale). Ecco, avessimo messo anche le foto di pranzi e cene il quadretto sarebbe stato completo!

IMG_20240804_231336.jpg
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri sera qua si è provato in tre Hippocrates, gioco a tema medico di uno degli autori di Troyes. Abbastanza deludente come prima (e forse ultima) partita. Il tabellone occupa tantissimo, i materiali sembrano anche carini, ma i quattro round non sono molto emozionanti. Troppa tattica e alcune cosette un po' strane. Voto 6,5

hippocrates.jpg

Leggendo il regolamento mi ero persuaso fosse un gioco trascurabile, beh, ogni tanto forse ci azzecco. 😂
 

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
66
Località
Siena
Goblons
29
Partita a Labyrinth - Guerra al Terrore della GMT usando dall'inizio entrambe le due espansioni The Awakening e Forever War nello scenario "Alternative History", che come da titolo cambia la storia dall'11 Settembre 2001 in poi mescolando tutte le 360 carte di base + espansioni, aggiungendo ampiezza ed imprevedibilità e riequilibrando alcune meccaniche del capostipite. Partita potenzialmente lunghissima sospesa a fine quarto turno, da riprendere.

turno 1

Gli Stati Uniti provano senza successo a portare sotto la propria zona d'influenza prima gli Stati del Golfo e poi Algeria e Tunisia attraverso proteste di piazza. A Boston l'attentato alla maratona miete vittime e terrore, mentre cellule minacciose si spostano dall'Afghanistan in Asia Centrale. Venuta alla luce la strategia jihadista con l'attivazione dei miliziani in Asia Centrale, gli americani vi spostano un loro contingente dai pacifici Stati del Golfo che provvede ad eliminarne una buona metà.

turno 2

I jihadisti somali reclutano nuove cellule, mentre le forze della coalizione continuano a catturare terroristi in Asia Centrale ricevendo il plauso della comunità internazionale. Nelle Filippine, l'ISIS unisce le armi con i fondamentalisti islamici locali ed il risultato è un attentato che costringe il governo filippino ad assumere una postura rigida verso il terrorismo. L'influenza di Hezbollah infiamma la popolazione irachena contro gli Stati del Golfo alleati dell'Occidente e la pubblicazione di video e materiale jihadista sui social contribuisce alla radicalizzazione islamica in Pakistan, dove inizia a pesare anche l'influenza talebana afgana. Buona notizia per gli Stati Uniti: i governi degli stati alleati in Asia Centrale si irrobustiscono ad Equo, non senza la sollevazione dei filo-jihadisti.

turno 3

Le cellule terroriste in Asia Centrale e Pakistan si attivano per un doppio attacco simultaneo: nella prima riescono a peggiorare il livello del governo a Debole, nella seconda vengono neutralizzate dalle milizie locali. In Pakistan i jihadisti godono della protezione delle tribù locali, mentre l’instabilità dei paesi nordafricani provoca flussi migratori verso l’Europa che allontanano la postura comunitaria da quella americana, prima che l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti sposti l’orientamento a stelle e strisce verso un atteggiamento più diplomatico. La nuova politica moderata porta agli USA l’Algeria e la Somalia come nuovi alleati e con governi migliorati in Equo, giusto in tempo per neutralizzarvi le cellule che si erano pericolosamente attivate. Mentre in Afghanistan Al Qaeda recluta nuove cellule, Bin Laden sfugge più volte alla cattura facendo crollare il prestigio americano.

Turno 4

Nuove cellule si ammassano in Pakistan al riparo delle FATA, mentre in Nigeria i droni americani sventano un attentato. In Indonesia il Gruppo Islamico fa proseliti mentre il Pakistan, fortemente condizionato dalla Sharia talebana, diviene Avversario, nonostante la coalizione riesca a sventare ad Islamabad un’operazione martirio jihadista. La stabilità dell’area è compromessa: gli Stati del Golfo cessano cautelativamente la loro alleanza con l’Occidente, l’Arabia Saudita è minacciata di attentati. Gli Stati Uniti aumentano il loro prestigio allineando Europa e Filippine al loro orientamento moderato.

20240806_220436.jpg

20240806_220447.jpg 20240806_220457.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.460
Goblons
1.947
Partita a Labyrinth - Guerra al Terrore della GMT usando dall'inizio entrambe le due espansioni The Awakening e Forever War nello scenario "Alternative History", che come da titolo cambia la storia dall'11 Settembre 2001 in poi mescolando tutte le 360 carte di base + espansioni, aggiungendo ampiezza ed imprevedibilità e riequilibrando alcune meccaniche del capostipite. Partita potenzialmente lunghissima sospesa a fine quarto turno, da riprendere.

turno 1

Gli Stati Uniti provano senza successo a portare sotto la propria zona d'influenza prima gli Stati del Golfo e poi Algeria e Tunisia attraverso proteste di piazza. A Boston l'attentato alla maratona miete vittime e terrore, mentre cellule minacciose si spostano dall'Afghanistan in Asia Centrale. Venuta alla luce la strategia jihadista con l'attivazione dei miliziani in Asia Centrale, gli americani vi spostano un loro contingente dai pacifici Stati del Golfo che provvede ad eliminarne una buona metà.

turno 2

I jihadisti somali reclutano nuove cellule, mentre le forze della coalizione continuano a catturare terroristi in Asia Centrale ricevendo il plauso della comunità internazionale. Nelle Filippine, l'ISIS unisce le armi con i fondamentalisti islamici locali ed il risultato è un attentato che costringe il governo filippino ad assumere una postura rigida verso il terrorismo. L'influenza di Hezbollah infiamma la popolazione irachena contro gli Stati del Golfo alleati dell'Occidente e la pubblicazione di video e materiale jihadista sui social contribuisce alla radicalizzazione islamica in Pakistan, dove inizia a pesare anche l'influenza talebana afgana. Buona notizia per gli Stati Uniti: i governi degli stati alleati in Asia Centrale si irrobustiscono ad Equo, non senza la sollevazione dei filo-jihadisti.

turno 3

Le cellule terroriste in Asia Centrale e Pakistan si attivano per un doppio attacco simultaneo: nella prima riescono a peggiorare il livello del governo a Debole, nella seconda vengono neutralizzate dalle milizie locali. In Pakistan i jihadisti godono della protezione delle tribù locali, mentre l’instabilità dei paesi nordafricani provoca flussi migratori verso l’Europa che allontanano la postura comunitaria da quella americana, prima che l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti sposti l’orientamento a stelle e strisce verso un atteggiamento più diplomatico. La nuova politica moderata porta agli USA l’Algeria e la Somalia come nuovi alleati e con governi migliorati in Equo, giusto in tempo per neutralizzarvi le cellule che si erano pericolosamente attivate. Mentre in Afghanistan Al Qaeda recluta nuove cellule, Bin Laden sfugge più volte alla cattura facendo crollare il prestigio americano.

Turno 4

Nuove cellule si ammassano in Pakistan al riparo delle FATA, mentre in Nigeria i droni americani sventano un attentato. In Indonesia il Gruppo Islamico fa proseliti mentre il Pakistan, fortemente condizionato dalla Sharia talebana, diviene Avversario, nonostante la coalizione riesca a sventare ad Islamabad un’operazione martirio jihadista. La stabilità dell’area è compromessa: gli Stati del Golfo cessano cautelativamente la loro alleanza con l’Occidente, l’Arabia Saudita è minacciata di attentati. Gli Stati Uniti aumentano il loro prestigio allineando Europa e Filippine al loro orientamento moderato.

20240806_220436.jpg

20240806_220447.jpg 20240806_220457.jpg
Spettacolo! La "storia alternativa " è l'unico modo per arrivare ad usare le carte di Forever War,mi sa
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Seconda partita a Orlo Esterno, stavolta in 2. Temporalmente andata molto meglio, 2h 30, pur con rilassato ritmo, abbiamo percorso l'orlo esterno svariate volte, stavolta senza pestarci troppo i piedi (in 2 è più facile ovviamente).

1000070213.jpg

1000070212.jpg

1000070214.jpg
Quando al mio rivale serve un buon lancio e...

1000070215.jpg
... arriva in un altro momento (anche questo gli serviva, ma il precedente è clamoroso!)

1000070218.jpg


Gioco molto bello, non per tutti. Ora tocca metterlo alla frusta in solitario. Curioso di capire quali possibili strade ci sono oltre alle due esplorate.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.697
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
83
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Rieccomi qua a scrivere delle giocate delle ultime due settimane, stavolta un po' prima del solito perché lo scorso fine settimana si è tenuto l'evento ludico più importante dell'Europa meridionale, ovvero la AluccioCon #5. Ma andiamo in ordine:

- SLIDE: giochetto provato con Gaetano aka @Eithereven su BGA. Anche no.

- BONSAI: l'hanno messo in alpha (già è passato in beta?) su BGA, l'ho fatto provare sia a Gaetano che a @Tsuki, nessuno dei due s'è letto il regolamento e la mia spiegazione non è stata abbastanza aluccia da farli giocare con cognizione. A me piace come passatempo.

- SPOTS: giochino con dadi e cani, bellino ma la domanda è: perché i cani e non i gatti? Gatti uber alles, sempre. GATTIIIII

- DRAFT & WRITE RECORDS: io, Gaetano, Tsuki, il @Magio e @Aluccio: "a che possiamo giocare in 5?". Su BGA vedo che avevano appena messo sto gioco in cui bisogna portare una band musicale al successo, andando a formare il gruppo inserendo cantante, musicisti, tecnici e compagnia cantante (ahah sono simpy?) scegliendo una carta ogni turno e andando a riempire le varie sezioni della propria scheda. Dal vivo penso sia un po' incasinato, visto che oltre a una penna servono anche 4 colori diversi (per le "connessioni artistiche" tra i vari membri della band) e per le possibili combo a cascata che possono andare a crearsi. Il gioco però è davvero carino, sia in solitario che in più persone. Sono contento di aver pescato qualcosa di buono andando totalmente a caso!

- BUNNY KINGDOM: non ci avevo mai giocato, ringrazio di averlo fatto online che dal vivo penso potrei avere deliri psichedelici. Sì, gli automatismi sono un po' il male ma ogni tanto aiutano. Me lo spiega Tsuki, Gaetano fa il galletto, gioco ingenuamente e ci portiamo una partita a testa a casa. Non mi tira troppissimo, se devo essere onesto.

- BANDIDO: qua a ruota con Gaetano, ormai. Qualcuna la chiudiamo alle prime mosse e non dà gusto, molte altre le perdiamo con ramificazioni che manco un formicaio. Ma quando ne chiudi una bella grossa... che soddisfazione!

IMG_20240729_110859.jpg

- CLANS OF CALEDONIA: ancora qualche partita in due su BGA, come già detto non brilla di originalità ma fa il suo.

- COLORETTO: giocato con due fratelli, 15 e 19 anni, che si coalizzano contro di me - c'hanno provato anche all'ultima a Risiko, ma hanno pianto amare laGrime. Sempre un gran giochetto, molto fico con il punteggio avanzato (quello su sfondo viola).

- UNO: sempre coi due fratelli, il trionfo delle house rules: si scartano più carte insieme se dello stesso tipo, puoi fare scale ascendenti o discendenti anche se le carte hanno colori diversi, ovviamente si risponde ai +2 e +4, quando prendi puoi giocare subito... un piccolo delirio casalingo.

- CANNONADES: lo propone Gaetano così d'impatto, c'abbiamo capito poco. Però la copertina è bella!

- BREAK THE CODE: piglio scoppole. Però i pareggi spaccano!

- LOST CITIES: Gaetano inizia ad alzare la cresta e tira scoppole.

- FOR SALE: uno dei giochetti di aste più semplice e proponibile di sempre. Sempre bellino!

- TERRAFORMING MARS: ho già detto a Gaetano di prepararsi a incoronarmi Re Fedellow di Marte. Sto gioco non mi stanca mai, ho superato le 60 partite e ogni volta mi pare una sfida diversa. Ne parlavo anche col Magio andando da Aluccio, ha un altro respiro rispetto allo spietato Ark Nova, che mi piace a bestia ma che mi mette pensiero ogni volta che lo intavolo, perché si sta sempre col coltello tra i denti e non si molla un attimo. E dire che non ci volevo giocare!

- LINX: un tris miscelato a sasso-forbici-carta, proprio non mi viene. Gaetano se ne approfitta e mi prende a scoppole.

Arriviamo poi a martedì di settimana scorsa: insieme a quel bellissimo uomo di @Liuk88 aka Liuk (che bello taggartiiii) proponiamo agli amicini di teatro una serata ludica al Polo Nerd: complice l'estate e il fatto che puzziamo alla fine siamo in 5 al Polo, ovvero noi 2, la signora Liuk, e due persone a digiuno di giochi, ovvero Valeria e il fantastico Giuliano, che arriva quasi a disagio nel locale perché proprio non è il suo mondo. Finisce che giochiamo e ridiamo tutti come deficienti, un trionfo!

- CROSSING: per quel che mi riguarda è sempre una botta sicura, alla portata di tutti e senza tempi morti. Già dopo la prima presa si inizia a ridere per chi prova a rubare al vicino, con tutte le false promesse del caso e via dicendo. Una chicca - tra le cose col bollino Aluccio Approved, mica pizza e fichi.

- SPICY: pensavo fosse troppo per il tavolo, invece Liuk spinge e ha ragione. Le persone più insospettabili tirano fuori certe ladrate da professionisti, tanta tanta roba! Gran bel gioco.

- TACO GATTO & TACO DORSO: non potevo non tirar fuori i miei cavalli di battaglia del momento! Sembra una scemenza, ma con le carte messe di spalle la versione Dorso è davvero una bomba.

- MAIALI AL GALOPPO: rispolvero questa vecchia gloria, è un giochinodemmè ma le corse piacciono sempre e quando si possono spiegare in meno di un minuto piacciono ancora di più. Ogni santa volta faccio la stessa battuta scema in spiegazione: "ecco, osservate bene nelle tesserine i laghetti qua e qua, il salame là, i sassi grandi e quelli piccoli... ecco, non servono a un cazzo!". Simpatia a badilate (sui denti)

- CRAZY EGGS: lo vede Giuliano in mezzo ai giochi a disposizione del Polo, leggiamo le regole al volo e iniziamo a mettere ste uova sotto braccio, tra le ginocchia e via così, ma il gioco è moscino forte. A quanto capito è una versione rivista de La danza delle uova, che al tempo mi ricordo m'avesse divertito un pelo di più, anche tra grandi.

Rimasti con Liuk e con una new entry, la mia secret crush Andrea, giochiamo anche ACCIPICCHIA e il suo nipotino PARTY BUGS (ne parlerò dopo). Abbiamo fatto una serie di foto a catena, stile Inception, che abbiamo poi mandato all'autore Martino Chiacchiera XD Eccone una:



E ora invece spostiamoci al confine tra Marche e Romagna, perché è giunta l'ora dell'incredibile...

AluccioCon #5

- SEASIDE: rompiamo il ghiaccio con questo astrattino che ho preso quasi a caso a Londra, "un gioco da pub" come m'ha detto Liuk. Anche qua davvero 4 regole in croce, si gioca in 10 minuti scarsi: si pesca un pezzo dal sacchetto, si guardano i due lati del dischetto e si decide dove piazzarlo. Alcuni pezzi vanno "nel mare", in mezzo al tavolo, e fanno continuare a pescare a chi l'ha piazzati, alla ricerca di qualche buon pezzo per prese valide. Siccome si somigliano ed è stato un gioco molto chiacchierato tra di noi, in 2-3 giocatori farei questo piuttosto che Captain Flip, per dire.

- ROLL FOR THE GALAXY: versione dadosa di Race for the Galaxy (che non ho mai giocato dal vivo). Questa fa il suo dovere a mio avviso, la meccanica di gestione dei dadi è bellina forte, come si diceva col Magio e soprattutto Aluccio è un po' ingessato nel suo ciclo di produzione - un po' quel feeling circolare che si può sentire in Puerto Rico (che è il babbo di questi titoli), con tutte le differenze del caso.

- DURIAN: simpatico mix tra Perudo e Coyote, che ha giocato nello stesso periodo a pochi kilometri di distanza anche @Francesco Rimini (ti invidio un sacco Puerto Banana, ho letto il regolamento appena uscito e mi piace un botto!). Più immediato e rapido rispetto ai due progenitori, la portabilità totale lo rende una delle scoperte simpatiche dell'ultimo periodo (grazie Gaetano!)

- AHOY: la mia scimmia strana di quest'ultimo periodo. L'ho provato in due e m'è parso un po' limitato, visto che si giocano le sole due fazioni che vanno di maggioranze, qua l'abbiamo provato in 4 con le due fazioni dei contrabbandieri (identiche, ma perchéééé?) che vanno di pick-up & delivery. Ci vuole un po' a spiegare tutto il gioco e le varie fazioni, ma alla fine è davvero sciocchino nel funzionamento. Aluccio - che faceva il contrabbandiere insieme a me - l'ha schifato fortissimo a fine partita. Io trovo che l'asimmetria sia un po' messa là a sovrastare un gioco paperino, in cui le scelte sono paperine (specie per i contrabbandieri) e il respiro del gioco è quello che è. Però alla fine mi sono divertito e un po' vorrei vedere come sono le fazioni dell'espansione prevista. Aiuto.



- MOUNTAIN GOATS: gioco rispolverato nelle ultime settimane, che sta in una scatolina piccina picciò, che occupa spazio sul tavolo ma ci sono i meeple a forma di capra e i dadozzi belli. Dà un po' di respiro alla Can't Stop, ma senza creare quel senso di droghina. Bellino nel suo, lo giocherei bene in 2-3 giocatori, sennò poi diventa un po' un casino e basta.



- PARTY BUGS: misconosciuto ma continuo a sponsorizzarlo, dura poco ma diverte. C'è un po' di lettura del pensiero alla Accipicchia, con qualche scelta in più da fare, il tutto con 13 carte a testa da giocare in 13 round. Le illustrazioni di Menzel sono un must!

- LE HAVRE: il giocone del sabato mattina! Sento di partire in sordina, a rincorrere il cibo mentre Aluccio diventa il reginetto dei pescatori, con quei pesci che vengono affumicati, venduti e non so cos'altro. Il Magio tira dritto costruendo e dando un colpo qua e uno là. Riesco a prendere finalmente il via quando costruisco prima il molo e poi la mia prima barca di ferro, che assieme alla mia redditizia attività di macellazione (e qualche paninetto fatto al forno, che ci sta) riesce a farmi star tranquillo sul fronte cibo. Riesco a costruire la Chiesa (mi fa sempre ridere sta componente religiosa nei giochi dello zio Uwe) che mi dà 26 punti, poi a fine partita spedisco pelli e cuoio fatti col mio bestiame, finendo sopra i 200 punti. Sempre un gran gioco, tra quelli "standard" il migliore del fine settimana lungo.



- ACQUIRE: 60 anni e non sentirli, un gioco azionario semplice ma godurioso, almeno per me che sono abbastanza digiuno della tipologia e che, invece, vorrei molto approfondire (Stockpile, ti prometto che prima o poi anche tu avrai la gloria del tavolo). La mia edizione ha una plancia centrale da assassini, tutta scura e con i riferimenti delle caselle praticamente illeggibili. Ho avuto una buona fortuna con la pesca degli edifici, andando a creare varie corporazioni e prendendo qualche buona azione a gratis. Lo abbiamo giocato in 4 grazie all'arrivo di Marco (penso sia una ottima configurazione), tenendo nascosti soldi e azioni prese dai giocatori, rendendo un po' più pepata la partita e un po' meno calcolosa.



- MARVEL: REMIX: la versione fumettosa di Fantasy Realms, sicuramente più immediata grazie alle icone. Non è il mio genere, ma sicuramente fa il suo per chi apprezza - ed è davvero immediato e rapido.

- FAVOR OF THE PHARAOH: titolo di Thomas Lehmann, l'autore di Race for the Galaxy e Res Arcana. Qua bisogna riuscire a ingraziarsi il favore della regina facendo lanci di dadi prodigiosi: si parte con 3 dadi, ad ogni turno bisogna riuscire a fare combinazioni che ci facciano guadagnare tessere, che possono darci nuovi dadi o poteri vari (reroll, nuovi turni ecc.). L'avevo provato anni fa col Magio, stavolta non m'ha entusiasmato - complice anche una delle mie peggiori spiegazioni di sempre, shame on me. Non penso di rigiocarlo.



- CAPTAIN FLIP: il Magio non l'aveva portato perché grosso e sapeva che io e Aluccio l'avremmo smerdato, ma volevamo farlo provare a Marco. Ne esce una partita a 4 su BGA con commenti a voce nel mentre. Non tutti belli.

- THE ESTATES: la nemesi del Magio, che lo schifa prima, durante e dopo (siamo a martedì sera e ancora sta dicendo che è una merda perché non è nelle sue corde e non l'ha capito e l'ambientazione gli fa fare le bolle). È un gioco di aste un po' cattivello, fa il suo con dovizia in realtà. Ne ho scritto due righe qua.

IMG_20240803_202024.jpg

- ALICE È SCOMPARSA: l'esperienza ludica del fine settimana e, per quel che mi riguarda, probabilmente la mia esperienza ludica più bella di sempre. Mi aveva interessato da sempre, la discussione sulle impressioni mi aveva fomentato ulteriormente. Di cosa si tratta? È un gioco di ruolo guidato, in cui da 3 a 5 giocatori dovranno scriversi via chat nell'arco di 90 minuti, cercando di capire cosa sia successo alla loro amica Alice, scomparsa da 3 giorni. Lo scorrere del tempo è scandito da un apposito timer (con una colonna sonora superba), ogni tot minuti uno dei giocatori dovrà avvicinarsi al tavolo e seguire le istruzioni di apposite carte, che andranno a portare avanti la storia e dando informazioni sul luogo della scomparsa e sull'indiziato della vicenda.



Il gioco ci ha preso tutto il sabato sera, eravamo a numero pieno con l'aggiunta della fantastica Aluccia. Dopo cena, con molta calma, ci siamo dati alla creazione dei nostri personaggi: il gioco ci dà nomi e ruoli (il fratello di Alice, la sua fidanzata segreta, il tipo che ha una cotta per lei...), poi dà indicazioni su motivazione personale e un segreto da sviluppare da parte del giocatore, andando poi a creare relazioni tra i vari personaggi che vanno a dare un substrato alla vicenda. Dopo un'ora buona in cui abbiamo creato i personaggi e assimilato le poche regole, Aluccio ha abbassato le luci e ci siamo tutti piazzati in un angolo diverso di casa davanti al cellulare. È stata creata una chat ad hoc su Telegram, tutti avevamo cambiato la nostra foto profilo e messo come proprio nome quello del proprio personaggio: da allora eravamo Charles, Evan, Jack, Dakota e Julia. Ci si scriveva nella chat comune e tra di noi, andando a conoscere meglio i personaggi, il loro essere, i loro pensieri e i loro segreti.



Non sto a raccontare la storia per non spoilerare, ma è stata una esperienza emozionante, di un'immedesimazione incredibile, in cui abbiamo effettivamente creato situazioni fino ad arrivare all'intenso epilogo, gli ultimi minuti in cui veramente stavo col cuore in gola. Quando il timer è arrivato a zero, con Ale che ha riacceso la luce, io avevo gli occhi lucidi e Aluccia è scoppiata a piangere. Giuro, ancora ho i brividi, è stata un'esperienza incredibile. Non è sicuramente un titolo per tutti, anche per certe tematiche e situazioni che possono andare a crearsi (ma questo magari con compagnie di persone che non si conoscono), ma neanche così proibitivo. Quasi un'esperienza di vita, oltre che ludica. Stupendo. Siamo andati a dormire che erano le 3 e mezzo passate, ancora molto emozionati e scossi.

- HARMONIES: nel mentre che Ale tornava dal mondo dei sogni, ho fatto provare al Magio questo astrattino. Trovo faccia il suo sporco lavoro più che degnamente!

- TERRAFORMING MARS: ARES EXPEDITION: ho finalmente provato tutte le varianti di Terraforming Mars! Si può fare la versione di carte di un gioco di carte? Ebbene sì, signori. Ne avevo sempre sentito parlare così così, con paragoni ingloriosi nei confronti di TM e di una durata tale per la quale "a 'sto punto giochiamo direttamente a Terraforming". A parte l'esperienza ludica diversa (quel feeling alla Puerto Rico - Race for the Galaxy nella scelta delle azioni), la durata è stata discreta, noi in 3 siamo stati sull'ora e mezzo, giocando effettivamente rapidi. Trovo abbia il suo posto e la sua dignità, cosa che non hanno gli editori che hanno messo milestone e riconoscimenti nella prima espansione (che per fortuna Aluccio ha). Senza di quelli è veramente un solitarione di gruppo, cosa che già si sente un po' così.

- A HANDFUL OF STARS: il nipote spaziale di Pochi Acri di Neve, un gioco con una storia dietro prima di arrivare tra le mani di Aluccio. Setup rognoso, ergonomia scarsa, gioco molto più fluido rispetto a Pochi Acri. Ci si mena e tanto, io vado in sofferenza come spesso mi capita in titoli del genere. Marco e Aluccio fanno la partita, in varie occasioni abbiamo constatato che sia prono al bash the leader, con tanto di possibilità di kingmaking in certe fasi della partita (e ovviamente alla fine). Sicuramente un titolo più bello di Ahoy (li confronto solo perché ci si mena), ma mi son divertito più in mezzo alle isolette.



Vi saluto con la classica foto con tutti i titoli giocati (a parte Captain Flip, che era in versione digitale). Ecco, avessimo messo anche le foto di pranzi e cene il quadretto sarebbe stato completo!
Bellissimo Report. Finalmente arrivano le scoppole.
Mi hai incuriosito troppo con Alice è scomparsa.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
791
Località
Vicenza
Goblons
629
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
A distanza di quasi un anno dal suo acquisto, ieri sera ho intavolato per la prima volta Alone (1vs1).

Comincio col dire che il gioco è meno complicato e complesso di quanto pensassi. Io ho studiato la parte dell'eroe mentre il mio amico quella del male. Ci sono un po' di cose da tenere a mente ma dopo qualche turno tutto scorre bene. Lato eroe devo dire che si sente la tensione, mi spiace perché ero stanco dalla giornata lavorativa intensa e mi sono reso conto di aver sfruttato poco le mie possibilità, infatti sono morto a metà del terzo turno senza essere riuscito a compiere alcuna missione 😅

Il gioco però ci è piaciuto e se penso che a suo tempo l'ho portato a casa per poco più di 20€, beh è stato un affarone! :snob:

Spero di rigiocarlo presto!

A fine serata intavoliamo Bandido. Lo conoscevo per fama ma non l'avevo mai provato...mi sa tanto che verrà a fare compagnia a Kariba!
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
911
Goblons
929
- ALICE È SCOMPARSA: l'esperienza ludica del fine settimana e, per quel che mi riguarda, probabilmente la mia esperienza ludica più bella di sempre. Mi aveva interessato da sempre, la discussione sulle impressioni mi aveva fomentato ulteriormente. Di cosa si tratta? È un gioco di ruolo guidato, in cui da 3 a 5 giocatori dovranno scriversi via chat nell'arco di 90 minuti, cercando di capire cosa sia successo alla loro amica Alice, scomparsa da 3 giorni. Lo scorrere del tempo è scandito da un apposito timer (con una colonna sonora superba), ogni tot minuti uno dei giocatori dovrà avvicinarsi al tavolo e seguire le istruzioni di apposite carte, che andranno a portare avanti la storia e dando informazioni sul luogo della scomparsa e sull'indiziato della vicenda.

IMG_20240804_025139.jpg
1,65, 53 kg, occhi blu, si chiama Alice....in pratica è esattamente mia figlia 😅. Per questo motivo il gioco mi ha sempre attirato e spaventato allo stesso tempo, ho paura di immedesimarmi troppo
 

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
66
Località
Siena
Goblons
29
Spettacolo! La "storia alternativa " è l'unico modo per arrivare ad usare le carte di Forever War,mi sa
Confermo (a parte gli scenari brevi dell'espansione), giocando la campagna base + 2 exp in ordine cronologico è quasi impossibile arrivarci. Qui invece succede di tutto, es. Califfato in Libia ed Egitto con guerra civile in Libano mentre Bin Laden fa ancora la pernacchia a chi cerca di acchiapparlo
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
After Us
IMG_20240807_233028.jpg
Giocato finalmente in 6, si conferma un ottimo titolo...
Alla fine concludo al secondo posto con 75 punti, il primo ha sfondato quota 80, chiudendo a 83... Comunque sia, evviva!
 

Springo87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2020
Messaggi
56
Goblons
59
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Ieri finalmente prima vittoria a Tiranni dell'Underdark. Giocato in 3 (come scala bene questo gioco con la mappa che si stringe!) con i mazzi elementali e non morti. Riesco abbastanza presto a comprare il Vampiro che mi fa macinare (promuovere) carte a manetta per una botta di punti solo grazie a lui, almeno una trentina sui 111 finali. Per il resto non ho avuto una grande presenza su mappa, ma grazie al sapiente (e smodato, grazie a diverse carte ad hoc) uso delle spie riesco a fare dei bei punti pure li.
Belle bello bello, ogni volta è un piacere giocarlo!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.516
Località
Verona
Goblons
1.980
Utente Bgg
akirafudo75
Ieri sera….. Terrorscape,
Dove perdo all’ultimo turno: arrivo della polizia in concomitanza con fine mazzo esplora.

Con i dadi un disastro: facevano sempre da 7 a 9 e l’assassino veniva sconfitto.
Mi sentivo più Scary movie




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
The Witcher: Il Vecchio Mondo

Come per Euthia, arrivo a fatica a fine partita con la noia sulle spalle....
1000019232.jpg

Legends of Void

Qui invece sono in piena scimmia ludica! Incredibilmente vario e avvincente ad ogni partita. Top!
1000019280.jpg

Fall of Lumen

Bello ma non so vince... pur giocando a livello very easy arrivo sempre ad un passo dalla vittoria senza però raggiungerla. Anche qui grandissima variabilità.
1000019231.jpg

Le Rovine Perdute di Arnak

Un pò frustrato da Fall of Lumen decido di intavolare Arnak per un decbulding più rilassato. Pareggio con il BOT 74-74. Comunque non è una sconfitta!
1000019367.jpg
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
The Witcher: Il Vecchio Mondo

Come per Euthia, arrivo a fatica a fine partita con la noia sulle spalle....
1000019232.jpg

Legends of Void

Qui invece sono in piena scimmia ludica! Incredibilmente vario e avvincente ad ogni partita. Top!
1000019280.jpg

Fall of Lumen

Bello ma non so vince... pur giocando a livello very easy arrivo sempre ad un passo dalla vittoria senza però raggiungerla. Anche qui grandissima variabilità.
1000019231.jpg

Le Rovine Perdute di Arnak

Un pò frustrato da Fall of Lumen decido di intavolare Arnak per un decbulding più rilassato. Pareggio con il BOT 74-74. Comunque non è una sconfitta!
1000019367.jpg
Sto aspettando se qualcuno qua decide di vendere la sua copia di Legends of Void 😊
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.260
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.264
Sci-Fi in solitario per me: due partite a Desolate e una a Space Hulk Death Angel.

Desolate.jpg

La prima partita l'ho fatta "liscia", la seconda con il primo pack Dark Matters.
Perse entrambe ^^

SpaceHulk.jpg

Pure qui le prendo, perdendo gli ultimi Terminator già alla seconda locazione.
Un po' per i tiri di dado, un po' per scarsa attenzione/cautela da parte mia.
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
110
Goblons
112
Reduce dall’influenza, oggi giornata di riposo in cui sono riuscito a dedicarmi a The Morrison Game Factory.

IMG_6800.jpeg

Si tratta del secondo gioco Postcuriuos che provo, il primo è stato The Light in the Mist. Particolare e sempre sfidante. Forse un po’ troppo corto, ma come per gli altri loro giochi, l’idea e i materiali sono eccellenti. Trovo The Light in the Mist nettamente superiore (è stupendo), ma il giudizio è positivo. Aspetto ora di trovare The Emerald Flame.
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
386
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Giro annuale al GiocAosta.

Partiamo con Zombicide la notte dei morti viventi. Più che una vera partita una sorta di tutorial per buttarci nel mondo zombicide visto la scimmia che mi sta salendo per prenderne uno. Da rivalutare con più attenzione, vista l'ora di pranzo che si avvicinava.
1000006483.jpg
The game
Vinciamo incredibilmente la prima partita. Poi solo mazzate in faccia.
1000006485.jpg
Colt Express
Ci catapultiamo nel vecchio west all'assalto del treno. Bello. Mi è piaciuto. Strategico, scaltro, anche un po' infame, ma ci siamo divertiti tanto.
1000006484.jpg
The mind
Il fatto che superare il primo livello è stato quasi più difficile che risolvere il teorema di Pitagora la dice lunga sulla nostra intesa. Poi piano piano ci prendiamo la mano e almeno al Quinto livello ci siamo arrivati. Comunque la voglia di menare schiaffi che non ti dà sto gioco...
1000006486.jpg
Fire rescue
Sul finale si spengono incendi. Livello base giusto per avere qualche soddisfazione. Comunque bel gioco una sorta di mix tra pandemic e tetrachia
1000006487.jpg
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
151
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
159
Utente Bgg
Meradoc
Una vita che non scrivo qui... E non perché non abbia giocato....
Farò un recap di quello che ho giocato nell'ultimo mese e mezzo.... E non ho giocato poco.... Anche molto in solo (cosa che mi piace).....
Partendo proprio dai solitari, come non citare hadrian's wall..... Flip and write che mi ha davvero stregato..... Si gioca in un'ora.... A prescindere dal numero di giocatori.... Setup super veloce.... E nonostante la variabilità sia data dalle carte che giri, ogni partita è davvero potenzialmente differente.... Tante strade da percorrere.... E vari livelli di difficoltà....
Altro gioco che ho giocato in solitario (ma soprattutto in gruppo) astro knights.... L'ho preso dopo aver provato aeon's end di un amico..... Amore a prima vista.... Comprata oggi l'espansione Orion System per variare un po' PG, mostri e pianeti... Altro giocone.
Altra new entry zhanguo.... Giocato sia in solo che in gruppo.... Davvero davvero bello ..... E graficamente parlando stupendo.
Poi Pampero.... Gioco dal flusso di gioco semplice, ma dove ogni mossa ha forti ripercussioni su quelle successive.... Bello e anche lui graficamente clamoroso.
E adesso il lato american.... Ho tirato giù dallo scaffale Bloodborne... Non lo giocavo da un anno e mezzo..... E me ne dispiaccio perché mi ha dato di quelle soddisfazioni... L'ho portato anche al malpaga Comix come gioco dimostrativo per il boardgame social club, tutte le partite che ho fatto fare sono state un successo. Con un paio di amici ci siamo ripromessi di fare almeno una delle mini campagne in settembre.
Ultimo ma non ultimo, ho provato Primal..... Di un amico.... Bello, ma mi ha lasciato qualcosa di non so che..... Devo decisamente riprovarlo.... Sarà stato il mostro affrontato, la sfiga o altro, ma il flusso di gioco non mi ha convinto.... Troppo spezzettato..... Troppo davvero..... Magari con un altro mostro.....
Non cito filler e pesi medi, ma ho giocato altri piccoli giochi che mi hanno divertito.
Mi riprometto di scrivere più spesso su questo thread come facevo un tempo.
Ciao 😗
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.049
Località
roma
Goblons
881
Sto aspettando se qualcuno qua decide di vendere la sua copia di Legends of Void 😊
Sorry, alla moglie è piaciuto, e anche in associazione.:alesisi:
In effetti gli unici difetti che gli trovo ad ora sono un setup lungo e un format dei testi sulle carte da denuncia
 
Alto Basso