Impressioni The Estates

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Voglio comprarlo. Per bruciarlo. AH AH.

Ma io non faccio testo, odio le aste e i giochi economici e cattivi.
Tra l'altro con ambientazione edile, altra cosa che mi fa venire le bolle!

Esperienza, per me, orrenda al tavolo.
Non che sia oggettivamente brutto (anzi) ma fatico a trovare un gioco più lontano dai miei gusti.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Qualche info sul gioco: solo aste secche, ogni singolo pezzo viene messo all'asta, da giocare in 4-5 piuttosto che in 3. La particolarità: i pezzi sono di vari colori, i giocatori prendono "possesso" di quel colore quando ne comprano il primo pezzo e lo piazzano sul tabellone di gioco. Potrebbe addirittura succedere che un giocatore non abbia nessun colore e debba giocare una partita assurda in cui deve riuscire a far andare in negativo tutti gli altri giocatori, facendo punti mettendo nella propria scorta personale una banconota all'inizio di ogni proprio turno.
Il gioco è abbastanza semplice, la prima partita probabilmente è utile per capire certe dinamiche, ovvero l'ordine di messa all'asta dei pezzi, quando prendere e quando perdere, quando giocare sugli avversari per farli spendere o prendere soldi.
Una cosa che m'è piaciuta molto: ogni giocatore inizia con 12 banconote, per cui la somma di denaro in circolo è fissa e, anzi, va a diminuire durante la partita (ogni giocatore ha la possibilità, all'inizio del proprio turno, di imboscare una banconota per farci 1 punto a fine partita).
Il gioco è cattivello in quanto i giocatori cercheranno sia di rubarsi i pezzi migliori per far punti, sia di non far chiudere la strada (su 3) in cui hanno più edifici gli avversari, facendo far loro punti negativi per ogni edificio presente.
È un titolo buono per chi non disdegna le aste e quindi l'interazione diretta.

Alto Basso