Generale Ieri ho giocato a...

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.777
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
992
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non ho mai giocato nessuno di questi classici (El Grande, Alta Tensione, Brass, ma ho giocato il Birmingham, Puerto Rico, Agricola, Carcassonne, Castelli della Borgogna...) 😮
Provali provali, in particolare il primo citato se hai gusti tendenti all’American (se ho frainteso, mi scuso in anticipo)! :)
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Certuni sottovalutano Carcassone: ma quale gioco è così semplice da spiegare e da comprendere quanto fortemente strategico (nonostante la pesca casuale).

Secondo me è un gioco immortale nel senso che lo puoi prendere quando vuoi ed è sempre pronto la che ti aspetta e non tradisce.

La fidanzata delle medie che si è innamorata di te a 13 anni e ancora a 50 ti saluta al mattino con un bacio.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.777
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
992
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Tengo tengo: più il secondo del primo.

Il primo è capostipite di meccanica però è freddo come la neve dell'Artico.

Il secondo è il miglior gioco di Feld.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
608
Località
Brescia/Mantova
Goblons
513
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Dopo le lacrime e le scene di panico della settimana scorsa sull'astronave di Space Alert, continuano gli intavolamenti di cafolavoracci da 5 giocatori: è tempo di tornare nella penisola iberica, nel lontano 1995, è tempo di El Grande.
Formazione standard con @rikicorgan, @CastoroBoy, Andrea e un @Ahab alla prima assoluta.
pic8306502.jpg
Partita che comincia subito bella frizzante: Ahab decide di sperimentare il funzionamento della carta Veto a mie spese, bloccando un mio succulento tentativo di scoring al secondo round di gioco. Maledetto vetomane.
Da lì in avanti, dopo qualche scaramuccia, si apre una faida tra il sottoscritto e Rikicorgan, scontro che caratterizzerà circa metà partita e mi vedrà costantemente arrancare, con la regione di partenza colonizzata dai perfidi caballeros avversari: al primo scoring mi ritrovo già con la metà dei punti rispetto al penultimo. Ahab dal canto suo parte forte, conducendo fino a metà partita, con Castoro e Rikicorgan a inseguire e Andrea a chiudere il gruppo di testa.
La selezione azioni del gioco porta a turni tesissimi, con scelte difficili, specie in vista del secondo scoring, che si rivela cruciale: è lì che Rikicorgan prende il comando della classifica sorpassando Ahab e consolidando durante alcuni scoring intermedi il primo posto, che diventerà irrecuperabile negli ultimi 2 round di gioco, assicurandogli la vittoria.
Allentata la pressione sulle mie regioni, riesco miracolosamente a macinare i punti necessari a ricongiungermi al gruppone di disperati inseguitori. Ultimo per due punti: poteva andare peggio. Molto peggio.

Non starò qui a commentare più di tanto questo Grande classico, se non ribadendo che si conferma ancora - a distanza di quasi 30 anni dall'uscita - il miglior gioco di maggioranze disponibile sulla piazza. Chiaro esempio di eleganza e pulizia delle meccaniche, teso in ogni sua fase, El Grande richiede di giocare al meglio delle tue possibilità ogni singolo round.
Certo il gioco richiede bashate atroci e sistematiche, è prono a possibili episodi di kingmaking, ma hey: è il Re che ti chiede di macchiarti di questi atti impuri. Non vorrai deluderlo, vero?
Come da report di mastro @enavico è stata per me la prima prova con questo classico: maggioranze, fortissima interazione diretta, alto peso specifico di ogni scelta, sono personalmente ingredienti che amo nei giochi (interazione e scelte direi che sono due dei miei pilastri base).
Teso, divertente, lungo il giusto: davvero una bella partita!
 

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
140
Località
Bologna
Goblons
144
Ieri ho giocato a Heat. Sempre molto bello. Poi abbiamo scelto la prossima campagna di Arkham Horror LCG ed investigatori da giocare dal prossimo incontro con il trio!
IMG_0524.png
 
Alto Basso