Ieri giornata giocosa e (quasi) monotematica:
Io e Ste ieri pomeriggio abbiamo aperto BGA per provare Lewis and Clark, gioco veramente molto complesso e quindi è stato soddisfacente vedere già dalla prima partita una curva di apprendimento molto ripida in salita, con strategie iniziali sbagliate, relativi sformulamenti per calcolare di quanti indiani o risorse si avesse veramente bisogno, perché ogni spazio occupato inutilmente sulle barche si trasforma in zavorra che ti fa avanzare meno velocemente... e relative imprecazioni nel non riuscire puntualmente ad ottimizzare il tutto ?
Prima partita vinta da Stefano, tempo di gioco (inclusa spiegazione a Ste) di 2 ore e 45 minuti... visto che
@volmay ci tiene
E ora veniamo al capitolo "beata ignoranza": io non sapevo che Pozioni Esplosive fosse approdato su BGA!
E avrei dovuto non vederlo... Solo ieri io e Ste abbiamo fatto 5 e dico 5 partite... 3 di fila dopo Lewis and Clark (vinte 2 da me e una, la prima, da Ste) e altre due la sera dopo cena... Uno a uno pari.
Gioco veramente bello, immediato, alla portata di tutti. Unica pecca, forse, come già per Kingdomino, è un gioco entry level che però se viene giocato "sul serio", cioè mettendoci tra i 7 e i 10 minuti per ogni mossa perché si calcola quali biglie di ingredienti prendere, se usare prima una pozione per togliere una o più biglie in modo tale da innescare una super combo, che pozione poi utilizzare per prendere le ultime biglie mancanti, quali biglie mettere nella riserva che poi ci serviranno per la nuova pozione che andremo a prendere alla fine del nostro turno... Ecco, giocato così da qualcuno che non sia io, o Ste al limite, non riuscirei a sopportarlo. Come già facciamo per Kingdomino. Eh... brutta bestia la competitività matrimoniale.
Bilancio della giornata:
Pozioni Esplosive è nella lista desideri Amazon
Lewis and Clark è stato acquistato tramite un'asta su Ebay, secondo me pagato molto di più di quanto avessimo dovuto... Che dire, da buona fan di Jessica di Fresh Off The Boat sono sempre alla ricerca del miglior affare... ma ho detto a Ste che era il suo regalo di compleanno (compirà 37 anni tra un paio di settimane circa) e quindi penso comunque di averla spuntata in qualche modo ?