Generale Ieri ho giocato a...

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Prima di dormire, tazza di tè e I CASTELLI DI BORGOGNA : anche stavolta mi mancano tre tessere.
Quanto mi sta gasando!
Stamattina si chiude la mia settimana di solitari, sono pronto a chiudere in bellezza...stay tuned !

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri sera partitona a brass: in 3 giocatori
Secondo me il numero ideale, turni non troppo lunghi,un po’ più libertà nella mappa E tanta tanta strategia con un pizzico di tattica...
peccato non facciano più giochi cosi ( barrage escluso)

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Ieri prima partita a Little Town.
Scatola piccola, componenti semplici (ma ben fatti) regolamento sufficientemente chiaro e via!
E' un classico piazzamento lavoratori: accumuli risorse, sfami i lavoratori, costruisci edifici, fai punti vittoria.
Sembra il solito brodo, e in realtà lo è. Ma c'è stato qualcosa che l'ha reso fresco. I turni andavano via veloci ma c'era anche lo spazio per un po' di pianificazione e strategia. Giocato in due, può risultare un po' largo (se ognuno si fa il proprio villaggetto cresce lì senza interagire con l'avversario).
Un bel fillerino. Ecco quale gusto mi lascia: è un piccolo German tascabile, un tirolese... Sì, sento che ci potrei giocare volentieri con una buona birra in mano!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri sera partitona a brass: in 3 giocatori
Secondo me il numero ideale, turni non troppo lunghi,un po’ più libertà nella mappa E tanta tanta strategia con un pizzico di tattica...
peccato non facciano più giochi cosi ( barrage escluso)

Io l'ho giocato tanto in 3 e l'ho sempre apprezzato, ma forse sono più in linea con quanto riportato su BGG, che il "best" è a 4. Mi piace la maggior ristrettezza, dovuta sia allo spazio ridotto sulla mappa che e al numero minore di azioni.

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Io l'ho giocato tanto in 3 e l'ho sempre apprezzato, ma forse sono più in linea con quanto riportato su BGG, che il "best" è a 4. Mi piace la maggior ristrettezza, dovuta sia allo spazio ridotto sulla mappa che e al numero minore di azioni.
Sicuramente in 4 diventa una guerra psicologica sotto ogni aspetto...
Ma proprio per questo io preferisco affrontarlo in modo più leggero..
Comunque L importante è giocarlo, lo si fa troppo poco spesso

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
Ieri prima partita a Little Town.
Scatola piccola, componenti semplici (ma ben fatti) regolamento sufficientemente chiaro e via!
E' un classico piazzamento lavoratori: accumuli risorse, sfami i lavoratori, costruisci edifici, fai punti vittoria.
Sembra il solito brodo, e in realtà lo è. Ma c'è stato qualcosa che l'ha reso fresco. I turni andavano via veloci ma c'era anche lo spazio per un po' di pianificazione e strategia. Giocato in due, può risultare un po' largo (se ognuno si fa il proprio villaggetto cresce lì senza interagire con l'avversario).
Un bel fillerino. Ecco quale gusto mi lascia: è un piccolo German tascabile, un tirolese... Sì, sento che ci potrei giocare volentieri con una buona birra in mano!

Voto per ufficializzare subito il neologismo “un tirolese” ad indicare “piccolo german”.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.044
Per chiudere in bellezza questa ampia parentesi in solo, decido di dedicare la mia mattinata ad ANDEAN ABYSS, stavolta sono l'AUC.
Ognuno comincia riorganizzandosi, mentre il Governo irrobustisce la propria presenza sul territorio inviando polizia un po' dappertutto ; seconda azione : io ancora riorganizzazione con una base piazzata, il Governo risponde con un assalto alla mia base di partenza, le FARC marciano massicciamente sulle linee di comunicazione e i Cartelli avviano in Vaupés la loro filiera produttiva dopo aver perso subito la base a Calì; terza azione : dopo l'assalto governativo, devo schierare nuove guerriglie, il Governo sgomina dei trafficanti di droga e aumenta la presenza di polizia.
Le FARC mettono giù le loro basi e quasi tutte le guerriglie, ai Cartelli rimane disponibile solo l'evento : l'Unione Sindacale Obrera fomenta i lavoratori, provocando l'aumento dell'opposizione a Calì e Medellín.
Esce la prima Propaganda e grazie all'azione sindacale di cui sopra le FARC hanno già vinto.
Essendo durata solo un'ora, ho tempo in abbondanza; scelgo HISTORIA con tutti i Civbots.
Risulta faticoso integrare le espansioni, però faccio lo sforzo e sono pronto. Termino la prima era e stoppo: i bot sono già al massimo della conoscenza tecnologica e io sono ancora al nomadismo e alla scrittura, mi pare uno squilibrio troppo grosso. E infatti mi accorgo di aver toppato una regola a vantaggio dei civbots.
L'idea di fondo è buona. Lo riproverò (con le giuste regole) in solitario e con giocatori in carne ed ossa.
A proposito, gran finale con L'ISOLA PROIBITA configurazione Isola delle Ossa: il Cerbiatto viene recuperato senza troppi patemi dalla coppia Esploratore - Messaggero, poi è la volta del Calice e della Pietra Della Terra mentre il lato ovest dell'isola si inabissa lentamente. Anche la Statua del Vento viene riportata alla luce, resta solo il Cristallo del Fuoco e dell'isola non c'è ancora molto sopra il livello dell'acqua.
Si fa quello che si può tra sacchi di sabbia e scambi di carte per poter recuperare quel cristallo, purtroppo non c'è nulla da fare: addio isola.

Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.880
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ieri ho provato un po' di giochini soprattutto di carte per giocare amici
Monopoly deal : Si per chi non lo sapesse esiste il gioco di carte di monopoli. L'ho preso perchè costava pochissimo e volevo vedere come reagiva la gente. In più non avevo letto cosi male in giro quindi ero curioso di provarlo. Forse troppo troppo random. Alcune carte sono esageratamente forti. Ma essendo un race a chi prima mette giù le proprietà diciamo che ci sta. In 15 min hai finito e vuoi accoltellare qualcuno. Tutto sommato carino. Magari lo lascio al mare per le partite da bar pomeridiano
Orifiamma: Sempre carte ma su tutt altro livello. Me lo immaginavo diverso. Preso anche questo per il basso prezzo e per le buone recensioni lette in giro. 5 fazioni tutte uguali ma nel setup peschi solo 7 personaggi. Quindi ognuno avrà un set diverso di personaggi e le partite e strategie cambiano sempre. Lo scopo è ottenere più punti possibili uccidendo le carte altrui , accumulandoli nei turni sulle carte stesse e attivandone i poteri. A me è piaciuto molto. Anche qui 15/20 min con una buona dose di strategia. Avrei fatto volentieri altre 2-3 partite
CIV: Che trovo sempre un bel giochino. Rapido , si impara subito , scatola compatta e c'è quel pizzico di interazione che mi piace. Quando posso lo tiro fuori. Ma è un 4 fisso... in meno funziona poco
Poi c'è il mio amico che adora Turno di guardia e quindi partita obbligata ogni volta che viene. Vinta per un soffio.

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Brass giocone!
Oggi gran bella partita a Age of Steam. Piaciuto a tutti :D perso come al solito :asd: anche se di poco, punteggi finali molto vicini

In effetti il titolo del topic potrebbe essere tranquillamente "ieri ho portato, spiegato e ho perso male a...", è più o meno quello che succede ogni volta ?

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ieri giornata giocosa e (quasi) monotematica:

Io e Ste ieri pomeriggio abbiamo aperto BGA per provare Lewis and Clark, gioco veramente molto complesso e quindi è stato soddisfacente vedere già dalla prima partita una curva di apprendimento molto ripida in salita, con strategie iniziali sbagliate, relativi sformulamenti per calcolare di quanti indiani o risorse si avesse veramente bisogno, perché ogni spazio occupato inutilmente sulle barche si trasforma in zavorra che ti fa avanzare meno velocemente... e relative imprecazioni nel non riuscire puntualmente ad ottimizzare il tutto ?
Prima partita vinta da Stefano, tempo di gioco (inclusa spiegazione a Ste) di 2 ore e 45 minuti... visto che @volmay ci tiene :asd:

E ora veniamo al capitolo "beata ignoranza": io non sapevo che Pozioni Esplosive fosse approdato su BGA! o_O
E avrei dovuto non vederlo... Solo ieri io e Ste abbiamo fatto 5 e dico 5 partite... 3 di fila dopo Lewis and Clark (vinte 2 da me e una, la prima, da Ste) e altre due la sera dopo cena... Uno a uno pari.
Gioco veramente bello, immediato, alla portata di tutti. Unica pecca, forse, come già per Kingdomino, è un gioco entry level che però se viene giocato "sul serio", cioè mettendoci tra i 7 e i 10 minuti per ogni mossa perché si calcola quali biglie di ingredienti prendere, se usare prima una pozione per togliere una o più biglie in modo tale da innescare una super combo, che pozione poi utilizzare per prendere le ultime biglie mancanti, quali biglie mettere nella riserva che poi ci serviranno per la nuova pozione che andremo a prendere alla fine del nostro turno... Ecco, giocato così da qualcuno che non sia io, o Ste al limite, non riuscirei a sopportarlo. Come già facciamo per Kingdomino. Eh... brutta bestia la competitività matrimoniale. :ninja:

Bilancio della giornata:
Pozioni Esplosive è nella lista desideri Amazon
Lewis and Clark è stato acquistato tramite un'asta su Ebay, secondo me pagato molto di più di quanto avessimo dovuto... Che dire, da buona fan di Jessica di Fresh Off The Boat sono sempre alla ricerca del miglior affare... ma ho detto a Ste che era il suo regalo di compleanno (compirà 37 anni tra un paio di settimane circa) e quindi penso comunque di averla spuntata in qualche modo ?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ieri giornata giocosa e (quasi) monotematica:

Io e Ste ieri pomeriggio abbiamo aperto BGA per provare Lewis and Clark, gioco veramente molto complesso e quindi è stato soddisfacente vedere già dalla prima partita una curva di apprendimento molto ripida in salita, con strategie iniziali sbagliate, relativi sformulamenti per calcolare di quanti indiani o risorse si avesse veramente bisogno, perché ogni spazio occupato inutilmente sulle barche si trasforma in zavorra che ti fa avanzare meno velocemente... e relative imprecazioni nel non riuscire puntualmente ad ottimizzare il tutto ?
Prima partita vinta da Stefano, tempo di gioco (inclusa spiegazione a Ste) di 2 ore e 45 minuti... visto che @volmay ci tiene :asd:
Ovvio che ci tengo: se dura così tanto, so che non lo posso comprare, perché i cinghiali in casa mia non ci entrano... ce n'è uno solo e, se sono fortunato, si riesce a giocarlo una volta l'anno.

Lewis & Clark è un gioco che mi invoglia tantissimo... se ne avessi il tempo, ti chiederei di giocarlo insieme a voi con spiegazione su Discord. Ma si può giocare pure in solo su BGA?

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ovvio che ci tengo: se dura così tanto, so che non lo posso comprare, perché i cinghiali in casa mia non ci entrano... ce n'è uno solo e, se sono fortunato, si riesce a giocarlo una volta l'anno.

Lewis & Clark è un gioco che mi invoglia tantissimo... se ne avessi il tempo, ti chiederei di giocarlo insieme a voi con spiegazione su Discord. Ma si può giocare pure in solo su BGA?

No, la modalità solitario non è su BGA.
Per noi nessun problema ma dobbiamo organizzarci per un pomeriggio di un sabato o di una domenica. Di sera non ce la posso fisicamente fare :piange:

Dai dai ora dicci quale cinghiale è sopravvissuto a casa vostra!

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
No, la modalità solitario non è su BGA.
Per noi nessun problema ma dobbiamo organizzarci per un pomeriggio di un sabato o di una domenica. Di sera non ce la posso fisicamente fare :piange:

Dai dai ora dicci quale cinghiale è sopravvissuto a casa vostra!
D4B002EA-3719-4222-9812-FBC8C86FBC0E.jpeg

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
TRISMEGISTUS

Riprendiamo il gioco live affrontando per la prima volta questo titolo. In 4 giocatori; forse non la scelta migliore, ma meglio diffonderne la padronanza a più persone.
Spese 5 ore compreso apprendimento (avevo visto 2 tutorial ma una rilettura veloce ci voleva comunque).
Beh, un discreto spaccacervello, almeno come prima impressione, nel tentativo di combinare tutte le variabili, simboli, colori, punti azione, ecc. per arrivare alle varie possibilità di incamerare punti.
Tralascio sul punteggio finale, visto che abbiamo fatto un piccolo errore, ma il gap è stato notevole; qualcuno è riuscito a entrare subito nel meccanismo, altri meno. Miglioreremo.
Piccole note:
- ci sono alcune scelte grafiche discutibili, ma ci si può fare l'abitudine dopo alcune partite di ambientamento
- abbiamo qualche dubbio sul funzionamento dell'ordine di gioco, perchè ci sembra tenda a rimanere spesso invariato, in quanto il numero di azioni fatte dai giocatori è spesso equivalente (se uno accelera spendendo più punti in una singola azione poi finisce per proseguire con un dado più alto degli altri e 'recupera') e certo è difficile trovare una combinazione per la quale possa valere sprecare dei punti per migliorare la posizione, che fondamentalmente serve ad avere più punti...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Da giorni ormai non riesco a smettere di giocare al Dungeon del Mago Folle.. non che sia un capolavoro, ovviamente.. ma è comunque un gran bel DC, molto divertente.. ed estremamente old school..?

Alto Basso