Generale Ieri ho giocato a...

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Cercherò di giocare altre partite per vedere se sarà così anche per me. Ma essendoci le carte temo che non mi andrà a noia così presto :rotfl: [tag]Aluccio[/tag] sono andato a guardarmi un paio di cose e non saprei riguardo all'espansione. Mi sembra fatta bene e con le giuste aggiunte, però la prova su strada è un'altra cosa.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A me Bunny Kingdoms piace un sacco.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
SirFantato":fix7das3 ha scritto:
Come dicevo ieri ai miei compagni di corsa: questo è uno di quei giochi che magari non vedono il tavolo spesso ma ogni volta ti fanno pensare: "Certo che è proprio bello!". Sto parlando di Vektorace. Una fantastica partita a quattro in cui parto quarto e ci rimango fino alla fine. Tracciato scellerato e troppo lungo per i miei gusti, rimango presto senza boost e gomme ma poco importa. Dipingere le curve senza utilizzarli è sempre una goduria!

Se vi dico Richard Garfield e coniglietti colorati cosa vi viene in mente? Esatto, niente! Invece ieri sera in 3 gioco la mia prima partita a [glow=orange]Bunny Kingdom[/glow] e ne rimango piacevolmente sorpreso. Andiamo con ordine.
Primo impatto: decisamente buono. Tabellone un po' incasinato forse ma la qualità dei componenti non si discute. Al massimo si può dire qualcosa sulle carte che, dovendo essere maneggiate, potevano essere di miglior qualità.
Secondo impatto: facile e veloce la spiegazione, difficile selezionare le due carte all'inizio non conoscendole e non sapendo bene come funzioni il punteggio. L'ho apprezzato nel momento in cui mi sono rassegnato a sottostare al potere dell'alea.
Lati negativi: non ne è esente. Dalle tile ad angolo poco individuabili a un regolamento scritto con i piedi e senza chiose necessarie a far comprendere aspetti chiave del gioco. Senza parlare della gran dose di fortuna necessaria per piazzare in modo così preciso sulla mappa.
Giudizio finale: mi è piaciuto. Dato che delle carte rimangono fuori, non si possono "contare" e conoscere più o meno cosa uscirà dal mazzo è necessario per essere competitivi. Sicuramente voglio farci un'altra partita con maggior cognizione di causa e sapendo che se lasciamo tutti i i tesori a un solo giocatore farà una valanga di punti :muro: Non è un capolavoro ma non capisco come mai non se ne sia parlato all'uscita e non se ne parli ora. Lo trovo divertente nei pesi medio-light e acchiappa babbani con un draft che ti mette davanti a scelte interessanti.

Vektorace è divertentissimo. Quando l'amico che lo possiede lo porta nelle nostre serate di gioco non manca mai una partita. Una cosa che adoro è che nelle nostre partite ci sono ribaltamenti continui nelle posizioni di testa. :sava73:
Bunny Kingdom invece mi piacerebbe provarlo anche solo per il fatto che sulla scatola c'è il nome di uno dei TGGD mondiali.

TGGD=TRUE GODS GAME DESIGN
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.962
Località
Estero
Goblons
16.718
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho preso Bunny Kingdom in ludoteca e ci ho giocato diverse volte. Mi ha divertito molto. E' grazioso e funziona molto bene in famiglia. Mi avete fatto venire voglia di riprenderlo in prestito.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Martedì e Giovedì ho giocato a... A Study in Emerald, prima edizione. Lo annusavo da anni, poi ho trovato un prezzo decente in un mercatino. Seconda e terza partita, il gioco cresce sempre di più.

Può essere spiazzante per chi ama i German in cui si ottimizza la strategia per fare più punti o per chi legge che l'autore è Wallace, ma a me e al mio gruppo sta piacendo sempre di più. Tra la componente di bluff e il fatto che alla fine vince sempre chi si è preparato la mossa imprevedibile (e la devi costruire con qualche turno di anticipo, senza far sgamare agli altri cosa stai cercando di costruire e scommettendo sulle mosse degli altri). Ci piace tantissimo sia come feeling (gioco con continui rovesciamenti di fronte, in cui ci si studia per turni e turni, ci si annulla a vicenda, si cerca di non far andare in vantaggio nessuno e di capire la fazione di tutti) che come meccaniche (certe carte hanno usi imprevedibilmente geniali, le partite sono tutte diverse l'una dall'altra, non si è in svantaggio se si è nella fazione meno numerosa etc.

Al momento mi sembra un capolavoro, anche se sono ancora lontano dal giocarci bene come meriterebbe.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
eriadan":1l2eslob ha scritto:
Ho già detto che odio questa bulimia? Sembra che conosca solo giocatori affetti da acquisto compulsivo (e, beninteso, ammetto le mie colpe non essendo io la verginella nel bordello) ma, davvero, vorrei cominciare a conoscere bene qualche gioco invece che conoscere solo tanti giochi.

Firmo e controfirmo.

La verità è che molti giochi oggi sono concepiti e progettati per essere immediatamente fruibili e diventare poi monotoni in poche partite, e questo incoraggia la bulimia.
Per quanto mi riguarda, dopo un 2017 in ludoteca con un gioco nuovo la settimana e l'80% mediocri, mi sono rotto le scatole e ho deciso che se un gioco non sembra talmente interessante da volerci giocare per ANNI allora non è abbastanza interessante per giocarci una volta.

Tanto, anche ragionando così, i giochi da giocare restano fin troppi, visto che il gioco da tavolo (moderno, diciamo così) è comunque un hobby con decenni di storia.

Corollario: il numero di giochi interessanti che esce ogni anno è sempre un numero a una cifra, e spesso minore di 5.

Corollario 2: se siamo sei si gioca a Dune o Twilight Imperium.
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
eriadan":2xg5d2cw ha scritto:
Ho già detto che odio questa bulimia? Sembra che conosca solo giocatori affetti da acquisto compulsivo (e, beninteso, ammetto le mie colpe non essendo io la verginella nel bordello) ma, davvero, vorrei cominciare a conoscere bene qualche gioco invece che conoscere solo tanti giochi.

E' curioso come sia successa la stessa cosa anche a me proprio dopo una partita dominata a FCM. Stessi discorsi: "Questo gioco va approfondito e non giocato solo ogni tanto".
Scusate l'OT, ma so che l'argomento interessa molti di noi. :pippotto:
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]BRASS BIRMINGHAM[/glow]

Arrivato fresco fresco lo proviamo subito in 4. Leggiamo tutte le regole, tutti abbiamo più o meno la stessa impressione: con un po' di attenzione si capisce lo svolgimento delle singole azioni, ma come diavolo vanno combinate per andare avanti? Si parte, un po' a tentativi, qualcuno si accorge di avere fatto costruzioni poco utili, poi arrivano le prime rendite, la mappa comincia a riempirsi e la fine della prima era rivela come si fanno i punti. Nella seconda era le azioni sono ormai più valide e tutti riescono ad ingranare e fare qualche punto. Punteggi finali: 102 - 98 - 91 - 85.
L'intenzione è quella di reintavolarlo sicuramente al più presto. La sensazione è di avere davanti qualcosa ostico da apprendere perfettamente.
Qualche appunto su come è realizzato: mappa giorno e mappa notte? Il 'giorno' è luminoso quanto una cella di isolamento. Possibile fosse così difficile fare una plancia con gli edifici dello stesso tipo allineati su un'unica linea?

[glow=red]ENDEAVOR[/glow]

Abbiamo tempo per qualcosa di meno impegnativo e allora decidiamo di riprovare questo titolo aggiungendo le imprese, ancora da provare. Il gioco non è male, semplice ma ha la buona caratteristica che è completamente deterministico, il tuo punteggio è esclusivamente dovuto alle proprie scelte. Le imprese aggiungono variabilità ad un flusso che altrimenti sarebbe poco stimolante. Realizzazione grafica impeccabile, al limite del pomposo per il peso del titolo.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.852
Località
Eboli (Sa)
Goblons
586
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Col mio gruppo di gioco terza partita a Ilôs. Questo giochino non è davvero niente male. Implementa diverse meccaniche, è godibile, anzi addirittura preferibile in 5 giocatori, si spiega facilmente e la partita supera l'ora di poco... Ci piacciono titoli più complessi ma questo si lascia giocare con piacere.

Sono curioso di confrontarlo con Small Island che ha la stessa ambientazione.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
themanwhosoldthewhole":29pmv5st ha scritto:
Vektorace è divertentissimo. Quando l'amico che lo possiede lo porta nelle nostre serate di gioco non manca mai una partita. Una cosa che adoro è che nelle nostre partite ci sono ribaltamenti continui nelle posizioni di testa. :sava73:
Bunny Kingdom invece mi piacerebbe provarlo anche solo per il fatto che sulla scatola c'è il nome di uno dei TGGD mondiali.

TGGD=TRUE GODS GAME DESIGN
Nella nostra partita di Vekto c'è stata la seconda a partire che ha fatto da tappo (prendendosi gli insulti di noi dietro) mentre il primo si involava in surplus verso la vittoria incontrastata. Il percorso e qualche mia interpretazione sbagliata hanno fatto si che non riuscissi mai a prendere il vantaggio necessario ad evitare sportellate e bussate. Per me però merita anche solo prendere parte alla partita e giocare.

Per BK non ti aspettare il capolavoro. E' un gioco onesto e molto lineare che offre un draft divertente e appassionante :approva:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.962
Località
Estero
Goblons
16.718
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
jediknight83":1dvbcmnj ha scritto:
eriadan":1dvbcmnj ha scritto:
Ho già detto che odio questa bulimia? Sembra che conosca solo giocatori affetti da acquisto compulsivo (e, beninteso, ammetto le mie colpe non essendo io la verginella nel bordello) ma, davvero, vorrei cominciare a conoscere bene qualche gioco invece che conoscere solo tanti giochi.

E' curioso come sia successa la stessa cosa anche a me proprio dopo una partita dominata a FCM. Stessi discorsi: "Questo gioco va approfondito e non giocato solo ogni tanto".
Scusate l'OT, ma so che l'argomento interessa molti di noi. :pippotto:

Sicuramente e' un gioco da giocare e rigiocare. Fra parentesi e' uscita ora l'espansione. Io sto aspettando l'originale da mesi e mesi e mesi...e' in preordine da cosi' tanto che alla fine me l'ero quasi scordato.Comunque questo vale per moltissimi giochi: occorre giocarli un numero enorme di volte per capirli a fondo e saperci giocare bene. E' anche vero pero' che a me piace alternare tema e meccaniche e che, se il gioco ha un numero sufficiente di turni, riesci a vederne gia' diversi aspetti dopo una bella partita di due-tre ore. Non so come mai ma a noi qualunque gioca dura 2-3 ore...non ho ricordanze di giochi da un'ora. Forse valutiamo e rivalutiamo troppo ogni azione fatta. Appena uno fa un'azione c'e' la discussione generale se fosse la cosa migliore da fare o no...ed il gioco si protrae e protrae...persino Unearth.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Dopo aver studiato per 4 giorni il regolamento, riesco ad intavolare [glow=black]CO2[/glow]. Era la prova del 9 per vedere se Lacerda non è effettivamente my cup of tea dopo aver provato Vinhos ed Escape Plan e non avendo capito la loro ragione di esistere :ninja:

CO2 invece mi è piaciuto, ha azioni di per sé lineari, ma ovviamente il buontempone portoghese decide bene di uscire un regolamento assolutamente frammentato, poco intuitivo e lacunoso...troppo facile se no dai.

Complessivamente mi è parso un buon gioco con le meccaniche ben amalgamate al tema attualissimo. Eravamo in 4 e abbiamo giocato la versione competitiva. A seconda del numero di giocatori l'esperienza cambia non poco (mia sensazione e sperando di non aver cannato nulla) in quanto sì che le azioni complessive rimangono 80, ma il singolo giocatore in 4 farà 10 azioni in tutta la partita, in 2 ben 20. La sensazione di aver fatto qualcosa e l'appagamento a fine partita è ben diverso.

Viene poi la questione emissioni di CO2, assolutamente randomica e pressoché impossibile da gestire seguendo le regole. Ho visto le varie discussioni sui forum e parlando fra noi a fine partita, conclusasi nel 2050 per aver oltrepassato i 500 di 10, si ragionava sul fatto che se la fase di emissioni l'avesse lasciata a fine turno come nel coop forse si aggiusterebbe tutto.
Fra l'altro con questa difficoltà elevata e le sole 10 mosse principali a disposizione, la sensazione di libertà di gioco è pressoché pari a zero: si è tutti assieme obbligati a cercare la mossa ottimale col solo scopo di abbassare la CO2. Ma allora lo gioco coop e non me la fai neanche la versione competitiva.

E nonostante tutto questo il gioco lo troverei anche bello, magari si facesse seguire da un editore serio sarebbe anche meglio invece di dover aggiustare e mettere pezze, cose che personalmente non amo fare.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
AkioSix":3vxw6vrt ha scritto:
CO2 invece mi è piaciuto, ha azioni di per sé lineari, ma ovviamente il buontempone portoghese decide bene di uscire un regolamento assolutamente frammentato, poco intuitivo e lacunoso...troppo facile se no dai.

Complessivamente mi è parso un buon gioco con le meccaniche ben amalgamate al tema attualissimo. Eravamo in 4 e abbiamo giocato la versione competitiva. A seconda del numero di giocatori l'esperienza cambia non poco (mia sensazione e sperando di non aver cannato nulla) in quanto sì che le azioni complessive rimangono 80, ma il singolo giocatore in 4 farà 10 azioni in tutta la partita, in 2 ben 20. La sensazione di aver fatto qualcosa e l'appagamento a fine partita è ben diverso.

Viene poi la questione emissioni di CO2, assolutamente randomica e pressoché impossibile da gestire seguendo le regole. Ho visto le varie discussioni sui forum e parlando fra noi a fine partita, conclusasi nel 2050 per aver oltrepassato i 500 di 10, si ragionava sul fatto che se la fase di emissioni l'avesse lasciata a fine turno come nel coop forse si aggiusterebbe tutto.
Fra l'altro con questa difficoltà elevata e le sole 10 mosse principali a disposizione, la sensazione di libertà di gioco è pressoché pari a zero: si è tutti assieme obbligati a cercare la mossa ottimale col solo scopo di abbassare la CO2. Ma allora lo gioco coop e non me la fai neanche la versione competitiva.

Per quanto riguarda il regolamento, era meglio quello della prima edizione, molto più comprensibile, qua hanno fatto un casino a voler mettere insieme le parti per il cooperativo e quelle per il competitivo.

Il flusso di gioco è molto lineare se si considerano le sole azioni principali, poi però si innesta tutto il sistema di azioni secondarie, regoline e regolate... in pieno stile Lacerda.

Nonostante fosse emerso qualche parere contrastante nella discussione sulle impressioni, io ribadisco che va giocato con l'accorgimento ufficiale sulle centrali (o addirittura le regole della prima edizione), se i quantitativi d'emissioni sono troppo alti, la modalità competitiva perde senso.


Di recente ho giocato 2 partite a Heaven & Ale, ho impostato 2 strategie molto simili con esiti diversi, in una il timing delle mie scelte è stato ottimale è ho vinto con oltre 70 PV, nell'altra ne ho fatti ben 30 in meno e ho perso per un'inezia.
Dopo un discreto numero di partite confermo la bontà di questo titolo, la variabilità sta tutta nell'interdipendenza delle scelte di tutti i giocatori. Volendo si può parlare di strategie diverse, ma poi a mio parere le cose si decidono con estemporanee improvvisazioni (con un dispendio non indifferente di energie, qualcuno può arrischiare profondi ragionamenti, ma a volte basta il semplice intuito), più di tutto questo è un gioco di timing, la cosa giusta è tale solo se la si fa nel momento giusto.

Ieri invece ho proposto Upon a Salty Ocean, mi è venuta voglia di giocarlo dopo averlo citato in una discussione.
Non è un capolavoro, ma un gioco ben strutturato e teso nelle scelte visto che ogni azione costa dei soldi, i quali sono anche punti (cambio 1 a 1).
Meriterebbe maggiore visibilità, tra l'altro mi sento di dissentire con chi sostiene che le partite sono sempre uguali e l'unica strategia percorribile è quella della pesca. Chiaro che essendo questo il tema, risulta il cardine di buona parte delle strategie, però anche qui come in Heaven & Ale si tratta di cogliere l'attimo giusto per le proprie scelte, poi a ben vedere gli edifici non sono così pochi e garantiscono una discreta variabilità.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.852
Località
Eboli (Sa)
Goblons
586
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ieri sera partita in 3 giocatori a Glen More, di cui avevo sentito parlare un gran bene e che ho acquistato usato alla scorsa Play. Indubbiamente un bel gioco, non troppo complesso. Sente il peso degli anni in termini di componentistica e grafica, e adesso mi spiego il perchè della nuova edizione, nella quale mi pare abbiano anche integrato qualcosa a livello di gameplay. Molto carino il sistema di calcolo del punteggio intermedio e finale. Da riprovare sicuramente, magari in 4 che potrebbe essere la configurazione ideale perchè il giocatore invisibile ho avuto la sensazione che ci ha fatto bruciare un pò troppe tessere velocemente...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
titillo80":18eq7me8 ha scritto:
Ieri sera partita in 3 giocatori a Glen More, di cui avevo sentito parlare un gran bene e che ho acquistato usato alla scorsa Play. Indubbiamente un bel gioco, non troppo complesso. Sente il peso degli anni in termini di componentistica e grafica, e adesso mi spiego il perchè della nuova edizione, nella quale mi pare abbiano anche integrato qualcosa a livello di gameplay. Molto carino il sistema di calcolo del punteggio intermedio e finale. Da riprovare sicuramente, magari in 4 che potrebbe essere la configurazione ideale perchè il giocatore invisibile ho avuto la sensazione che ci ha fatto bruciare un pò troppe tessere velocemente...
In quattro è splendido; eh, la sensazione che lascia il dado è quella, ma tieni conto che è fatto anche per bilanciare gli effetti di certe tessere che altrimenti sarebbero troppo forti.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Vektorace[/glow] con una novizia che ha molto apprezzato. Questa volta parto primo ma sbaglio di nuovo la selezione iniziale di gomme e nitro subendo un sorpasso praticamente sul traguardo :muro: Chiudo secondo con non poco rammarico. Riesco a convincere quattro giocatori in ludoteca a intavolare [glow=lightblue]Seasons[/glow]. Questo è stato uno dei primi giochi moderni che ho imparato. L'ho consumato su BGA (dove non vinco mai, tra l'altro). Questa è stata la mia prima partita con il gioco fisico e devo dire che è salito ancora nelle mie preferenze! Spiega in 10 minuti e si parte. Essendo il giocatore più scafato al tavolo, anche se scarso, in fase di draft riesco a portare a casa quelle 2/3 carte che mi consentono di navigare in acque tranquille per tutta la partita. Chiudo a 171 (nella foto non avevo ancora escluso i punti negativi) con un ottima partita della giocatrice grigia. Che dire? Uno dei miei giochi top. Lineare, colorato e veramente interessante da giocare per le scelte non banali che spesso ti fa prendere. Sono sempre molto tentato di metterlo in collezione anche se so che non lo giocherei quanto vorrei.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
SirFantato":2jw9j8h3 ha scritto:
[glow=red]Vektorace[/glow] con una novizia che ha molto apprezzato. Questa volta parto primo ma sbaglio di nuovo la selezione iniziale di gomme e nitro subendo un sorpasso praticamente sul traguardo :muro:

Che rosicare quando tocca a me essere passato sul traguardo dopo magari essere stato primo tutta la partita.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
themanwhosoldthewhole":2zz5b7f1 ha scritto:
Che rosicare quando tocca a me essere passato sul traguardo dopo magari essere stato primo tutta la partita.
In realtà all'imbocco della curva 2 ero ultimo. Ho fatto una giocata proprio in mezzo alla 2 passando primo e sorpassando tutto il gruppone ma ho usato in maniera scriteriata i pochi nitro che avevo preso. Mi faccio assorbire troppo dal momento e non penso mai alla strategia di gara. Cercherò di pensarci alla prossima partita :approva:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Hai giocato alla maniera Vettel 2019 allora... :evil1:

Comunque Vektorace è veramente una figata...ogni volta che lo intavoliamo sembriamo dei bambini che si divertono con le macchinine.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.740
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.123
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Giocato a Meeple War, due partite in due giocatori.
Bellino e immediato. Mi ha ricordato i vecchi videogiochi della Westwood Studios come Dene 2 e/o Command & Conquer - Red Alert.
Il gioco è molto rapido e consiste nel costruirsi un motorino sfruttando le azioni sui propri edifici in modo da creare un esercito e mandarlo contro la base nemica. Alcuni edifici sono più interessanti di altri, o perlomeno più immediati, quindi credo si tenda a costruire quelli appiattendo un po' le meccaniche. Penso avrebbero potuto studiarli diversamente tarandoli in modo da rendere la scelta un po' più varia ed accattivante... ma magari siamo stati noi due a fossilizzarci nel ripercorrere la stessa strategia copiandoci un po' dopo la prima partita. Ad ogni modo l'esplorazione può diversificare le strategie in base alle azioni bonus dei territori più vicini alla propria base.
Insomma una bella sensazione, bel timing nel concatenare le azioni creando quasi delle piccole combo...
Sicuramente non un brucia cervelli, ma un gioco divertente dignitoso per i 20-30 minuti che impegna, adatto un po a tutti.
Mi sono fatto l'idea che in tre dia il suo meglio, migliorando rispetto alla sfida tra due soli giocatori. Magari è godibile anche in 4, non saprei... Materiali carini...
Avendolo ricevuto in scambio una delle recenti math trade, ne sono soddisfatto... probabilmente non avrei speso la trentina di euro per prenderlo nuovo.

SirFantato":3l7kdob4 ha scritto:
Sono sempre molto tentato di metterlo in collezione anche se so che non lo giocherei quanto vorrei.

il fatto è che Seasons da anni non si trova più in italiano... maledetti!!! :muro:
 
Alto Basso