Generale Ieri ho giocato a...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

mamma che report...e beati voi che avete giocato a tutte ste cose... :clap:

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.418
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc

AleK":103d80nb ha scritto:
Ah, ma allora pdp esiste. :grin:
Pensavo fosse un refuso :asd:
Pensa questo giovedi ha talmente tanto rosicato che mi ha "bannato" dal gruppo di WhatsUp, ma quanto ci siamo divertiti...
E solo tu potrai capire perché :rotfl: (ps c'entra il "SUO" best friend ) :sava73:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
550

sava73":2qfmy3jw ha scritto:
E arriviamo finalmente a ieri...
Ieri ho giocato a Yunnan e a Origin...ma questa è un'altra storia.

FINE PRIMA PARTE
(mo c'ho da fa :asd: )

DATTI FUOCO!!!

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Giornata di gioco intenso in quel di Trento, si parte subito alle 9 di mattina con Twilight Imperium III, con la pesca delle razze mi ritrovo i Winnu, una razza semidiplomatica mentre dall'altra si schierano i fantasmi, i muat e i lizix (i nomi non li ricordo a memoria spero di averli scritti giusti).
Sono un pò nei guai, circondato da ben due razze "guerriere" cerco subito di farmi amici nell'enorme universo, gioco la carta trade "hey chi vuole un bel 3 di accordo commerciale?" tutti si lanciano io scelgo in base a chi è piu' pericoloso per me e cosi il mio accordo commerciale finisce nelle mani dei fantasmi che intanto con un accordo di non belligeranza si avvicina ai miei confini, io mi avvicino ai suoi mentre i Muat e i Lizix si avvicinano minacciosi, entrambi sembrano puntare a Mecatol Rex al centro della galassia ed è proprio li che scoppierà la prima grande battaglia spaziale, le enormi corazzate Lizix, supportate dai veloci incrociatori e dai caccia attaccano a tradimento la morte nera dei Muat che in inferiorità numerica sarà costretta a ritirarsi per non rischiare l'annientamento.
Una sola occhiata tra i due è sufficiente a spargere il terrore nella galassia, la parola che riecheggia è una sola: guerra!
I winnu si ritirano immediatamente nel loro sistema madre iniziando a costruire una flotta al fine di preservare la democrazia tanto difficolmente ottenuta nei secoli.
I fantasmi invece non sembrano spaventati dalla guerra e senza costruire grandi armate continuano ad espandersi per la galassia ignorando i mondi ridotti alle fiamme e i lampi dei cannoneggiamenti delle astronavi.
I muat si muovono, grazie all'abilità Warfare (+1 movimento) spostano le due morti nere verso il sistema madre Lizix tentando di forzare il possente blocco difensivo composto da PDS, corazzate, incrociatori e caccia.
Grazie all'aiuto dei loro dei (dadi) i Muat riescono a sfondare le linee nemiche Lizix puntando al loro sistema madre, ma hanno fatto male i conti, in un attimo grazie alla tessera production la flotta Lizix è di nuovo in piedi forte di ben 5 dreadnought......

PAUSA! supplicano i cervelli fumanti dei giocatori...si guarda l'orologio le 12.00... si meglio... si mangia e poi via un veloce pandemia, si tenta la difficoltà massima, le malattie si diffondono quasi incontrollate nonostante il lavoro sublime di medici e coordinatori, s'isola il ceppo della febbre gialla, quello dell'aviaria, si è pronti con l'ebola e con il vaiolo....ma si controlla.....manca una carta! Il tempo a disposizione finirà il turno prima della vittoria....si cerca il miracolo ma non cè spazio per gli errori, nessun miracolo il mondo è condannato.

Si torna velocemente sul tavolo di Twilight Imperium III dove la guerra continua a insanguinare i pianeti tra i Muat e i Lizix, i Winnu hanno ormai costruito una possente flotta e iniziano a premere sul fianco sinistro dei fantasmi......con una mossa a sorpresa i Winnu entrano in guerra contro i fantasmi, spazzandone via la flotta in due combattimenti impari....i fantasmi si ritirano nel loro sistema madre sperando che il wormhole D li protegga dalla furia Winnu.

Si guarda l'orologio....ma è rotto? possibile siano gia le 17.00? Ok altra pausa.....

Castle ravenloft...che missione si gioca? Dai questa è semplice non dobbiamo far scappare i mostri dal dungeon....solo un ora dopo ci rendiamo conto che il facile è sempre relativo......comunque grazie all'eroica azione del guerriero e del chierico il gruppo di eroi riesce nella sua missione.......

Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

kadaj":3407j14j ha scritto:
sava73":3407j14j ha scritto:
E arriviamo finalmente a ieri...
Ieri ho giocato a Yunnan e a Origin...ma questa è un'altra storia.

FINE PRIMA PARTE
(mo c'ho da fa :asd: )

DATTI FUOCO!!!
HAHAHAHAH ti stimo Kadaj :asd:

Inviato dal mio fichissimo cellofono.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.815
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

LupoSolitario":1buizpty ha scritto:
Triade":1buizpty ha scritto:
HAHAHAHAH ti stimo Kadaj :asd:
+1
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma soprattutto stimo Pino Scotto :D

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty

Ieri sera partita con la mia lei a La Guerra dell'Anello, scelto da lei, che è tanto che non ci giochiamo! Mi sta diventando una guerrigliera :pippotto:
Infatti sceglierà l'Ombra.

Con la mia prima mossa gioco 'un potere troppo grande', che rende Lorìen, Gran Burrone e Ponti Grigi inattaccabili.
Lei inizia a muovere in guerra Sauron.
Bene, secondo dado, muovo subito la compagnia: lei tira due dadi: 6 e 4 iniziamo proprio bene :bua:
Pesco la tessera caccia: 3 :chebotta:
Di bene in meglio!

Tra il primo e il secondo turno vedo avanzare da est verso ovest Sauron, i sudroni verso Nord e già inizio a temere per Gondor...
Con una carta riesce a spostarmi pure la compagnia fuori da 'Gran Burrone', e ci piazza un nazgul tanto per gradire...
Fearless, muovo la compagnia! Lei tira: 2 e 4, ritira perché c'è il Nazgul e fa 6 :facepalm:
Tessera caccia: 2
:morto:
In poco tempo la compagnia con pochi passi arriva ad avere ben 9 punti corruzione, quasi quasi la do già per persa :bua:
Saruman è pronto ad attaccare Rohan, che è ben lontana dall'essere in guerra, e manco avevo carte per reclutarci truppe.
Sauron avanza, ma con mia grande sorpresa ignora Gondor e attacca Rohan da Est.
Incalzati da est e da nord, Rohan, cade in meno di un turno, senza avere la possibilità di fare alcun che... anche il Fosso, con poche unità cade subito :piange:

Dopo che mi ha fatto scartare 'un potere troppo grande', gli Uruk avanzano verso gran burrone, mi chiudo nella mia fortezza che viene subito presa d'assalto, lei tira e ottiene: 6 -6 -6 -5 -5 che con il +1 della sua carta mi fa secco in un unico colpo i 2 elite e il regolare insieme al comandante :morto:
A fatica riesco a far arrivare la compagnia a Lorìen dove decido di farla stare qualche turno per far calare la corruzione, lei capisce cosa ho in mente e non metterà più dadi nel riquadro caccia...

A nord i primi territori cadono sotto la spinta degli Esterling guidati dai Nazgul.
Brea cade velocemente...
Nel frattempo avevo separato Grampasso e portato a Rohan (poco prima che capitolasse), con una carta lo sposto direttamente a Gondor e recluto 3 regolari.
Gondor è ben difesa, sto perdendo brutalmente... la compagnia è troppo corrotta per farla avanzare, Rohan è andata, Gran Burrone perduto... Dopo aver reclutato abbondantemente a Minas Thirit, prendo Aragorn, un'élite e due regolari e mi lancio a liberare Rohan, lasciata mezza sguarnita!
Come un coltello caldo affonda nel burro, mi faccio strada fino a Edoras, poi inizierò a reclutare unità.
Lei preoccupata abbandona l'ovest e il nord per recuperare i territori appena persi, ha fretta e usa gli uomini delle colline, sono deboli, ma tanti.
Lo scontro al Fosso di Elm è duro, stranamente vede gli assedianti il PL e gli assediati l'Ombra :asd:
Le unità di Rohan vanno a dar man forte ad Aragorn!

Ma l'ombra non resta a guardare, Minas Thirith è a ferro e fuoco, chiusa in un assedio, come la seconda fortezza di Gondor.
La corruzione della compagnia è a 5, lei non ha messo dadi nel riquadro caccia... non ha fatto occhi... è il momento di Forrest Gump!
Muovo la compagnia come se non ci fosse un domani, alla fine riuscirò ad arrivare a una regione prima di Minas Morgul!
Aragorn riesce a riprendersi il Fosso di Elm, ma le sue truppe sono decimate, i cavalieri nuovi di Rohan, gli ultimi, reclutati da poco, potrebbero dargli man forte, ma con l'azione di attacco l'ho messa in difficoltà, li mando quindi a liberare Minas Thirith.
L'attacco ha successo! L'ombra si ritira ad Osghiliath, ma un altro esercito di Sauron nell'Ilithien del sud si unisce per evitare una disfatta colossale e tornano a spingere.

Per evitare che Gondor tornasse libera, Mordor resta sguarnita, lascio una o due unità del popolo del Nord a La Valle e mi lancio verso sud!
Lei sa che sarebbe la fine, utilizzando come comandante il Re Stregone guida delle truppe da Don Guldurg, tornando in fretta e furia a Mordor, ma quando il suo esercito torna, la compagnia arriva sul monte fato! :clap:

Gandalf non è più nella compagnia, proprio come Aragorn, Boromir morto, Gimli si era separato per andare a Erebor, restavano solo Legolas e i due nanetti.
Gondor cade definitivamente. Lei ha 5 punti militari con Gondor, 2 di Gran burrone.
Il Fosso è difeso da pochi uomini, la sua caduta aprirebbe anche la strada per Edoras, difesa da una sola unità regolare e alla vittoria dell'Ombra.
La compagnia avanza, Legolas ci lascia le penne!
L'attacco al fosso è furioso. Perdo degli uomini.
Subisco corruzione. Sono a 7
Aragorn resta con un comandante e un solo regolare.
Pesco un -2 di una tessera speciale :cheer:
Il fosso regge!
Becco la Tana di Shelb :facepalm:
Non mi muovo, tiro il dado... potrei perdere... 2! Vado a 7 di corruzione!
Il fosso regge!
Nuovo turno, muovo la compagnia... 0! Tessera Speciale!!! :cheer:
Ce la faccio ce la faccio! Mormoro.
No no no no no no no no no no no no no il mantra di lei.
Fosso di Elm: lei gioca tutte le carte che può, ma ha finito la fortuna i suoi tiri non superano mai il 4!
Muovo la compagnia, sono ad un passo dalla vittoria è qui che immolo Merry mi pare :asd:
Nuovo attacco al Fosso. Regge ancora!!!
Non ho più dadi personaggio, tanto meno volere dell'Ovest.
Uso i un anello degli elfi. Avanzo. Vinco. Gioia. E' notte inoltrata :Straeyes:

Gongolando per una vittoria inaspettata, sbaracco e ninna :asd:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip

:Straeyes: che bel racconto!!! Non ho ancora mai mirato questo gioco, richiede troppo tempo... Mo' però il tarlo è entrato in me..

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
550

Stimiamo tutti Pino Scotto, sempre! :asd:

sava, porcacciamalora, dove sei sparito??? :sava73:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Bel report Jehuty. Gran gioco, sto aspettando l'occasione giusta per rigiocarci. :grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty

Grazie a Micky e romendil :grin:
Eh, la GdA è sempre un'avventura! Se si hanno ore e ore a disposizione :sava73:

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109

Ieri sera prima partita a FIREFLY:THE GAME.
Gran bella sorpresa: il gioco consiste nello spostare la propria navicella per la galassia facendo missioni che consistono nella maggior parte in consegna merci da un pianeta ad un altro. Le missioni si dividono in legali e illegali, e quest'ultime se vanno male ti rendono una navicella illegale, perseguibile dalla nave dell'alleanza. Gli elementi aleatori sono molti, ma la fortuna è molto ben calibrata e rende il gioco molto scorrevole una volta comprese le meccaniche...promosso su tutti i fronti.

Si chiude con CARCASSONNE THE CITY, che a mio parere è la miglior versione del gioco

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.418
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc

kadaj":2bobzxhi ha scritto:

Ma Kadaj oggi è Sabato, Sava non "lavora" ma deve stare appresso ai figli :asd:

kadaj

Super Goblin
Goblons
550

cola":1u2ljk6r ha scritto:
kadaj":1u2ljk6r ha scritto:

Ma Kadaj oggi è Sabato, Sava non "lavora" ma deve stare appresso ai figli :asd:

Apprezzo l'onestà di mettere le virgolette... :rotfl:

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Oggi sono riuscito ad organizzare una partita a Torno di Spade in 4. Oltre al sottoscritto, al tavolo c'erano Arianna e Michele, una giovane coppia che già lo aveva provato una volta in sei (ma che mi era stata sconsigliata ... il perché nel prosieguo) e Fulvio, un giovanotto competitivissimo col quale avevo già provato la prima edizione (in tre giocatori) tre anni fa.
Scelgo di seguire la variante del gioco a 4 proposta da Agzaroth e preparo di conseguenza. Ad Arianna capitano in sorte gli Stak, a Michele i Lannister, a Fulvio i Baratheon, a me i Tyrell.
Nei primi turni Arianna, che non sa bene cosa fare, cazzeggia al Nord; Michele va avanti e indietro sui suoi territori; Fulvio occupa Approdo del Re.
Io conquisto tutto il conquistabile a Sud.
A metà partita Ariana continua a cazzeggiare indisturbata al Nord; Michele tergiversa sui suoi territori; Fulvio occupa Capo Tempesta e minaccia la mia egemonia a Sud.
Grazie alla mia Spada di Acciaio di Valyria, sbaraglio i Cervi e mi attesto su Altopiano; nello stesso tempo occupo anche Capo Tempesta: sono a sei punti, uno dalla vittoria! Da Alto Giardino attacco Strada del Mare: utilizzo la Carta Loras Tyrell, valore 3, che mi consentirebbe, in caso di vittoria, di replicare l'ordine di marcia e dare l'assalto a Lannisport per vincere la partita. Per impedirlo Michele ha una sola possibilità: quella di gioacare la carta da 4 ... e lo fa :muro: .
La vittoria mi sfugge di un soffio.
Capita così che Fulvio si riorganizza e, grazie al supporto di Michele, si riprende Capo Tempesta e Altopiano.
Nel frattempo, lemme lemme, Arianna occupa la Valle di Arryn, e, quasi a sua insaputa, si porta a sei castelli; Michele le sorride e la lascia fare (ma come: un Lannister che favorisce una Stark? Ma non lo hanno letto il libro? :-G ).
Io e Fulvio ci scanniamo ancora per un turno ... poi ci accorgiamo (troppo) che i piccioncini sono in combutta e ci concediamo tregua e supporto.
Col suo aiuto batto i Lannister sul mare e sulla costa occidentale ma è troppo tardi: Michele, pur avendone la possibilità, non occupa Seagard lasciato incustodito da Arianna :sayan: che sottrae Punta della Chela Spezzata a Fulvio e, combattendo una sola battaglia, vince la partita :piange: .
Trattengo a fatica il mio disappunto: non tanto per non aver vinto, quanto per l'assurdità dell'atteggiamento di Michele che ha deliberatamente falsato la partita al solo fine di far viincere la morosa: spero almeno che questa sera ne sia ricompensato!
A parte il finale, la partita è stata divertente ed equilibrata: non ho provato la versione in 4 "originale", ma questa proposta da Agzaroth funziona decisamente bene.
Con Michele e Arianna non ci giocherò più (la prossima volta li farò giocare a Caverna, e voglio proprio vedere come faranno ad aiutarsi l'uno con l'altra).
Per la prossima partita, con Fulvio, Matteo e Margherita, siamo a 4; poco per volta cercherò di estendere ulteriormente il contagio, trovando giocatori degni di giocarlo.

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker

Ieri ho giocato e vinto Battlestar Galactica con le tre espansioni giocando da cylon. Una cosa che non adoro.... partita molto lunga, ma siamo riuscito a finire prima della chiusura della Uesm

Ale (ottobre31-kenparker) con tptlk

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.465
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

Ma che noia le coppiette che restano tali nei giochi -.-

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

kadaj":2brt6q32 ha scritto:

sono qui, sono qui....
...scusa socio, avevo un po'... da fare :bua:
Cmq mentre passeggiavo i piccoli, recuperavo la mia auto dal meccanico ( :bua: ), sistemavo la spesa, intrattenevo la piccola coi cartoni e con le canzoni dello zecchino... pensavo a te :timido: e al tuo mouse puntato sul "conferma l'acquisto" :asd:

...vediamo se devi premerlo o meno dai! :eek:h:
(tanto lo so che lo hai già fatto :lul: )

...questa settimana decidiamo di giocare Giovedì, anticipando di un giorno.
Il motivo vero è che lo facciamo perchè è l'unico giorno in cui Indianino potrà partecipare, e noi abbiamo per lui un regalino di compleanno un po' in ritardo già da un po' :timido: ...purtroppo Arkady non potrà partecipare :-( saremo io, Cola, ODK ...ed il festeggiato. Ruotino è in vacanza all'Estero a regalare denari ai gommisti del peloponneso :asd:

Per la sera, come anticipato qui in Tana già si era deciso a cosa giocare.
Si inizia con Yunnan.

Si inizia è un parolone. ODK ritarda.
La scusa pare sia la fila al distributore :pippotto: Robe che Carlo che è Carlo mai :asd:

...insomma col fiatone e un'ora di ritardo eccolo accanto a noi al tavolo. Si Inizia la spiegazione.
Si inizia è un parolone.
ODK fa umorismo. Cola gli va dietro. Indianino se la ride perchè insisto nel continuare a farlo, ma intanto si unisce al gruppetto dei guasconi :asd:
Se sapessero che giornata ho passato capirebbero che la mia non è pazienza... è che proprio non ce la faccio ad incazzarmi :asd:

"Bon, posso? Siamo dei venditori di tè. Il gioco inizia con...."
"Di tè? Di mè? ..."
Inizia, il parolone della serata. --) Di nuovo ilarità e battutacce.
"Occhio che vi banna" :lul: mi scherza Cola.

Lo banno. :sava73:
Arkady su UozApp commenterà: "Cola è stato rimosso dal gruppo? WFT!" :pippotto:
:asd: :asd:

"....SIAMO DEI VENDITORI DI TE'... ma l'ambientazione ormai è andata a puttane, sto coso si muove cosi', l'asta funziona cosi', giocate!" :-G
Mi verrà rinfacciato piu' volte nella serata che spiego male. E che il gioco non ingrana e non è un granchè anche perchè spiego male. E che forse nel gruppo giusto con chi lo sa spiegare una seconda possibilità gli si potrebbe dare.

Oh con amci così..che ci fai dei nemici? :asd:
"C'hai messo un'ora a spiegà sto gioco, te pare?" :bua:

Dal mio punto di vista il gioco invece merita eccome!
Il regolamento è tutto ben disegnato sul tabellone. C'è una fase di aste (a suo modo originale) in cui si sviluppano le capacità "esplorative" dei propri venditori e una fase di commercio in cui si cerca di costruire una rete di vendita che per essere proficua deve rimanere "collegata" alla città di partenza.
Ci sono alcune eccezioni e sottoregolette un po' cosi'...ma tutto sta bene insieme e rende. A condire il tutto interazione diretta a go-go, per me è SI. :asd:

La scatola è sincera. In un'ora/un'ora e mezza si sviluppa una partita - nonostante lo scarso impegno di ODK - tutto sommato divertente. L'attenzione degli astanti (in tutti i sensi visto il gioco :asd: ) è mezza al tavolino, mezza alla TV dove il Brasile vince rubando (si lo so, è colpa mia, me la sono proprio cercata.. ma visto il ritardo di ODK la TV sulla prima del Mondiale c'era sembrata una panacea per l'attesa... )

ODK ammette candidamente di non aver capito come funziona il gioco (e che la colpa ovviamente è mia :asd: ) pero' per lui è un classico quando è ultimo :asd:
Cola non apprezza. Indianino dopo un inizio convinto pare piu' tiepidino. Sarà perchè li sto mazzolando? :asd: L'ispettore del tè se la prende sempre con Camillo e lo rispedisce a Puer 7 volte su 7 :asd: "Oh ma sto Prestigio e Prestigio del C@**" :asd:

Vinco di una decina di punti sul 2° (Indianino), terzo Cola, ultimo su un altro tabellone in pratica ODK :asd:
Oh a me è piaciuto :sisi: Lo riproporro' senza meno quando ci sarà al tavolo un po' piu' di "fantasia" e attenzione...

...di sicuro con Arkady che apprezza queste meccaniche e la bastardaggine insita nei giochi e con Massy che apprezzerà la similitudine (seppur lasca) con Vanuatu - se ammettiamo le aste come una variante delle maggioranze. Si, lo ammetto. Mi hanno rovinato il gioco. :triste: Non era serata... ma ormai ci siamo.. si procede con Orgin, pronostico contro, se non gli è piaciuto questo ..figuriamoci sto fillerone...

La spiegazione dura di meno. Ma viene comunque interrotta piu' volte.
Oh quando non è serata non c'è verso :facepalm:

Origin ha 3 regole.
Piazza un pulzillone col suo "villaggio" sotto (il cerchietto col colore del giocatore) vicino ad uno già piazzato. Deve rispettare la regola dell'evoluzione: dei 3 caratteri che li distinguono (colore, altezza, forza/grossezza) 2 devono essere uguali, la terza "migliore". Escluso il colore ovvio; autori ariani? :asd:
Piazzato il pulzillone si prende una carta del colore del territorio occupato. Le caratteristiche influenzano anche il gioco: l'altezza è la lontananza in cui possono spostarsi con l'apposita azione, la "grossezza" la forza con cui possono scacciare i precedenti occupanti della zona desiderata. 3 tipi di carte: azioni immediate, evoluzioni permanenti - connesse allo sviluppo dei tokens - e obiettivi completano il gioco. Le carte vivacizzano un po' la meccanica semplice e liscia del piazzamento ma alla fine è tutto qui, come direbbe TeOh :asd:

Semplice. Molto semplice.
Forso troppo semplice.
Infatti Cola lo schifa subito ( sai che novità :uhoh: oh a Cola piacciono solo i giochi che hanno ancora la plastichina :asd: ), ODK non pare convintissimo. Indianino tituba. Ma secondo me, piu' semplicemente, non è serata. A me il gioco non dispiace. Certo se paragonato ai "pari livello". Filleroni con poco ragionamento e grande immediatezza... poi la componentistica è favolosa, diciamolo pure che da sola ripaga il piacere di aprire la scatola! :uhm: già... se devo paragonarlo ad un altro titolo direi proprio che va a braccetto con Splendor... pero' Origin mi diverte di piu' :roll:

Rapidissimo. Poco meno di un'ora spiegazione inclusa.
L'unico intoppo è nella scelta del tipo di pulzillone da piazzare. "Vorrei quello...No quello. Quello marroncino... alto, largo e vicino a quell'altro li'....magro e basso..." :asd:

Vince Piero (Indianino).
Pensavo di averlo fregato e invece i tokens che riesce a raccogliere in giro per il Mondo sono piu' dei miei punti obiettivo... a Piero il gioco ora piace :asd:
(Ma sarà davvero tutto qui? Vinci e ti piace? :asd: No dai, non li faccio cosi' faziosi i miei amichetti :timido: ... oh ..io ho vinto e il gioco m'è piaciuto :uhm: :pippotto: No no, dai. .... :asd: )

Concludendo: amici da menare giovedi' a casa mia :asd:
Pero' gli voglio bene lo stesso e alla fine, non per i giochi, ma per il contorno ci siamo diveriti lo stesso :lol:
Giochi per me buoni. Ma non riesco a comunicarvi entusiamo.. perchè me lo hanno ammazzato quei tre digraziati :nonrido:
Dai ci provo lo stesso a darvi un'idea di massima:

..Pupina: lo vedo davvero adatto alla diffusione se vuoi la mia opinione.
Kadaj... per le tue serate leggere ci sta dentro alla GRANDE.
AGZ molla, non è roba per te. Lo apri, è bello da vedere... ma per te conta poco, e dopo due partite lo rivendi ( magari a Cola che prima disprezza...e poi compra in rapida successione Antike Duellum e Pony Express :lul: )

...vi lascio con la migliore battuta della serata, arrivata la mattina dopo su UozApp.
Ad Arkady che chiede "perchè il gioco non sia piaciuto" ODK risponde: "Ho avuto un incubo stanotte!! L'ispettore del tè ce l'aveva con me..." :look:
:rotfl:

Alto Basso