Ieri ho giocato a....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Giovedì sera abbiamo giocato a Noblemen, veramente un bel gioco e molto più veloce di quanto possa sembrare.

Una partita con 5 giocatori è durata 2 ore spiegazione iniziale compresa.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Faustoxx":1rr7gff1 ha scritto:
Giovedì sera abbiamo giocato a Noblemen, veramente un bel gioco e molto più veloce di quanto possa sembrare.

Una partita con 5 giocatori è durata 2 ore spiegazione iniziale compresa.

Questo è un gioco che ho in wishlist da un po' e che devo comprare... Grazie per la tua opinione... ;)
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
kadaj":1skum9va ha scritto:
Faustoxx":1skum9va ha scritto:
Giovedì sera abbiamo giocato a Noblemen, veramente un bel gioco e molto più veloce di quanto possa sembrare.

Una partita con 5 giocatori è durata 2 ore spiegazione iniziale compresa.

Questo è un gioco che ho in wishlist da un po' e che devo comprare... Grazie per la tua opinione... ;)

E te lo consiglio caldamente.

Come apri la scatola rimani impressionato/impaurito dalla quantità dei materiali (tessere, edifici in legno, gettoni vari). In realtà il gioco si spiega facilmente ed altrettanto facilmente si gioca.

Aspetto piacevole è che i tempi morti tra un turno e l'altro sono minimi e come spesso capita nei bei giochi tante cose da fare e così pochi turni per realizzarle.

Il gioco si articola in 3 decenni dove a turno i giocatori eseguono 1 azione tra quelle disponibili (due di queste azioni possono essere eseguite solo una volta per decennio). Quando il giocatore che ha in mano la regina esegue la propria azione l'indicatore di turno viene fatto avanzare di uno spazio. Quando lo spazio è contrassegnato da una maschera (2 spazi x decennio) viene effettuato un ballo in maschera dove il giocatore con il maggior prestigio può scegliere il titolo nobiliare più alto disponibile e gli altri giocatori a seguire). I titoli nobiliari danno PV e sconti nella costruzione degli edifici. L'ultimo spazio del tracciato del decennio è caratterizzato da una fase di valutazione delle costruzioni realizzate.
Poichè la regina passa di mano quando si realizza un giardino o si costruisce un palazzo il segnatempo avanza più velocemente di quanto non ci si aspetti.

Alla fine del terzo decennio il giocatore con più PV ha vinto.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Gixx you win :cry:
ma venerdì prossimo pure da ste parti è in programma una partitozza a BSG in 6. ( Concordo pienamente con te sull'analisi del gioco in piu' o meno di 5 ;) )

Faustoxx... danke, dopo l'ultimo ordine fatto Nobleman è schizzato in cima alla mia wish-list. Come genere di meccanica dove lo collocheresti?

Kadaj... credevo lo avessi già ordinato 1 mese fa!? 8-O Avevi pure aperto un topic... e io stavo appunto aspettando il tuo giudizio in merito :-? 8)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
sava73":2xakdif7 ha scritto:
Gixx you win :cry:
ma venerdì prossimo pure da ste parti è in programma una partitozza a BSG in 6. ( Concordo pienamente con te sull'analisi del gioco in piu' o meno di 5 ;) )

Oh, finalmente un BSG a breve anche da voi! :)
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
@Sava: mi fai una bella domanda!

Così su due piedi mi viene in mente il piazzamento tessere ma è mooolto riduttivo. L'azione del piazzamento tessere ovviamente serve a darti le risorse necessarie per ottenere edifici/prestigio/tessere ed è sicuramente quella che svolgerai maggiormente durante la partita.

L'aspetto che mi è piaciuto maggiormente è che devi tenere d'occhio due cose il prestigio per il ballo in maschera (2 volte per decennio). Il prestigio serve per ottenere il titolo nobiliare migliore che vuol dire un po' di PV e sconti per costruire.
L'altra cosa da tenere sotto controllo sono i PV che vengono per lo più dalle costruzioni. Le costruzioni sono limitate e vengono rifillate dopo ogni decennio ed il loro costo è crescente per cui chi prima costruisce meno spende. Inoltre puoi costruire delle combo castello/palazzo con le chiese.
Le follie hanno un costo fisso molto alto e ce ne sono 4 in gioco e i PV sono decrescenti (la prima follia costruita vale 12 PV la seconda 10 e a seguire 8 e 6 PV.

Inoltre con il fatto che la regina passa di mano con una certa velocità specialmente nel II e III decennio spesso la tua pianificazione va a pallino perchè il segnatempo avanza troppo velocemente.

So che sto per dire una cosa strana ma per qualche motivo mi ha ricordato Hawaii dove è difficile avere una strategia predefinita ma si dipana man mano che il gioco prosegue e osservando le azioni degli avversari.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
sava73":1binhb2p ha scritto:
Kadaj... credevo lo avessi già ordinato 1 mese fa!? 8-O Avevi pure aperto un topic... e io stavo appunto aspettando il tuo giudizio in merito :-? 8)

Peccato che alla fine mi avessero fatto un buono di tutto e quindi mi sono ritrovato con un bel pugno di mosche... :roll: :roll: :roll:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
ieri serata in tana in ottima compagnia.
partenza veloce con Samurai e 2 mani a Coup,poi partita a 5 a Small World:sono andato in declino con gli stregoni al 6° turno,non molto convinto perchè potevo ancora espandermi sensibilmente,infatti col senno di poi se non avessi cambiato razza avrei fatto più punti.sono comunque arrivato secondo,sconfitto da una combo altamente distruttiva di Ghoul e Maghi con abilità Spirito,più Scheletri come terza razza,che ha chiuso con ben 95 punti!
poi ancora due partite veloci veloci a Dixit e Dobble per poi concludere con la mia prima partita a El Grande:carino,ma come gioco di maggioranze preferisco Wars of the Roses.
 

fasterking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
23
Goblons
0
Ieri ho giocato a briscola :tongue7:
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
pete100":2m45gc0w ha scritto:
ieri serata in tana in ottima compagnia.
partenza veloce con Samurai e 2 mani a Coup,poi partita a 5 a Small World:sono andato in declino con gli stregoni al 6° turno,non molto convinto perchè potevo ancora espandermi sensibilmente,infatti col senno di poi se non avessi cambiato razza avrei fatto più punti.sono comunque arrivato secondo,sconfitto da una combo altamente distruttiva di Ghoul e Maghi con abilità Spirito,più Scheletri come terza razza,che ha chiuso con ben 95 punti!
poi ancora due partite veloci veloci a Dixit e Dobble per poi concludere con la mia prima partita a El Grande:carino,ma come gioco di maggioranze preferisco Wars of the Roses.

Giudizio su Coup??
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
gran bel gioco,una partita tira l'altra.
è veloce e divertente,basato sul bluff.purtroppo c'è il meccanismo dell'eliminazione dei giocatori,ma le partite durano così poco che quasi non te ne accorgi.
ci ho giocato con una decina di giocatori diversi fin'ora,ed è piaciuto a tutti.
assolutamente consigliato (ci ho giocato sempre in 6,quindi non so dirti come scali).
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Un paio di partite a Bang! in 5 di riscaldamento... si vede che sto "crescendo" ma non mi entusiasma più come una volta. Gioco da vacanza.
Poi Horse Fever che invece pur restando un titolo "leggero" continua ad appassionare.
Personal score:
Bang una vinta (come vice da eliminato) e una persa.
Horse fever in testa tutta la partita per poi perdere all' ultimo giro. Ma ho sbagliato valutazione e strategia alla fine e il vincitore invece ha giocato molto bene imbroccando sia una scommessa vincente che piazzata, superandomi di un PV.
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Venerdì sera partita a Jamaica. Leggero e va benissimo per 6 persone.
Seguito da Grand Cru. Mi aspettavo peggio!
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Ieri due partite in solitario a D-day dice, una persa ero partito troppo forte salendo troppo velocemente...seconda partita più cauta vinta

Due partite ON line a Jaipur visto la novità e visto che avevo acquistato il gioco ad Essen perché non provarlo??
Gioco molto carino lo proporrò sicuramente alla compagnia
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Grazie ai grandissimi ragazzi di Tana Lodi&Milano, ieri in fiera a Novegro partita a K2, Citadels, Chupacabra :twisted: e mezza partita a Smallworld.

Grazie ancora!!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Morg":3iwklliw ha scritto:

Com'è questo gioco? perchè mi ha sempre incuriosito... :grin:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Starcraft, partita sospesa che ormai si avviava ad un kingmaking spinto
da parte di fazioni ormai fuori dai giochi.

Ripiazzato in 4. Mi toccheranno i Protoss
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Tutte partite in 2 giocatori.
Thunderstone con tutte le espansioni.
Due partite a Race for the galaxy con obiettivi.
Serata con Lord of Waterdeep.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
4 partite a Jaipur 2 vinte e 2 perse...mi stà appassionando

2 partite in solitario a Room25,dopo aver letto la recensione non ho resistito..non male come risultato anche se condurre 4 personaggi non mi appassiona...preferisco due
per la cronaca ho subito perso un personaggio...quindi ho sempre perso.

1 partita a D-Day Dice sempre in solitario pernso che sia uno dei piu divertenti in solitario al momento testati...ma essendo un gioco di dadi la sfiga è sempre dietro l'angolo e anche la morte...
Lo riproverò sicuramente visto le mappe a disposizione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso