Weekend lungo..
E finalmente immersione totale nei più disparati giochi (tutti in attesa da settimane di essere "provati sul campo").
Ma vediamo la scaletta di questa "tornata gioc..osa":
- Giovedi:
MOB TIES,
WINGS OF GLORY (WW2 starter pack);
- Venerdi:
HOMESTEADERS (II ed.);
- Sabato:
COLPEVOLE!,
SAMURAI SWORD (2 partite);
- Domenica:
PRINCES OF FLORENCE (ma la giornata non è ancora finita :lol: ).
- MOB TIES - 4 giocatori al tavolo, setup rapido e comprensione delle regole quasi immediata. Il gioco è ottimamente ambientato e così non posso farmi una colpa se anzichè studiare tattiche adatte alla vittoria finale mi concentro sullo show of respect della Don's mansion.. solo per indossare più volte possibile "l'anello del boss"
Alleanze, minacce, immedesimazione e la partita scorre via piacevole e rapida. Ovviamente finisco ultimo.. La mia carriera nel mondo del crimine non sembra cominciare nel migliore dei modi -.-'
- WINGS OF GLORY - Talmente bello da indurmi ad ordinare una mappa (90x90cm) apposita, appena finita la partita. Modellini spettacolari, semplicità estrema per un divertimento garantito. Soprattutto se ti riesce una manovra di Immermann con sparatoria annessa finale e fuga a depistare il nemico mentre il tuo compagno lo fa secco e ti salva la vita (visto che eri a -1 punto ferita dalla dipartita, vero Cossy?
). Insomma come pilota me la cavo meglio che come gangster.. magari Miyazaki mi consulterà per il seguito di PorcoRosso
- HOMESTEADERS - Grazie al regolamento tradotto da Olaf (grazie Olaf
), finalmente ci approcciamo a questo riuscitissimo gioco dall'ambientazione (non proprio calatissima) western e dal cuore "marcatamente PuertoRicano". Edifici, lavoratori e quel pizzico di imprevedibilità dato dalle aste rendono il gioco tatticamente godibile. Poi fila via abbastanza velocemente e questo è sempre un punto a favore. Ho perso, dite? Certo.. se a fine partita la Banca viene a pignorarmi 6 PV mentre il mio avversario, burattino delle lobbies, riesce a farsi cancellare i debiti ad ogni turno e poi vince 61-57.. che dire.. mi aspetto un movimento OCCUPY HOMESTEADERS quanto prima!!
- COLPEVOLE! - Meraviglioso gioco investigativo. Grazie al nostro Master-Vincenzone, esperto di GdR e perfettamente calato nell'immedesimazione dei vari personaggi del caso scelto, l'indagine fila via bene nonostante fosse la nostra prima partita (e questo ha rallentato alcune interazioni tra detective-e-interrogati). Allo scadere del gong, quando sembrava chiara la "vittoria" del master/colpevole, ecco che Nati-Poirot tira fuori meccanica e movente precisi al dettaglio :O Chapeau!! Io, come sempre quando si tratta di detective e affini, farei meglio ad andare a letto.. senza cena!! Peccato i casi siano limitati e non siano state fatte espansioni.. vorrà dire che ci toccherà diventare pure scrittori di gialli
- SAMURAI SWORD - Bang, ma più rapido, scorrevole e, a mio parere, divertente. Non si può essere eliminati anzitempo e l'ambientazione/grafica è più curata che nell' "originale". Tutto bello ma.. ci pare di aver scovato un piccolo bug relativo al personaggio del Ronin. In due-partite-su-due ha (stra)vinto sempre lui. Ed avendolo fatto anche quando ero io ad avercelo, che in questi giochi sono la vittima designata.. beh.. forse qualcosa da rivedere ci sta.
- PRINCES OF FLORENCE - Per me, il miglior gioco da tavolo tra quelli provati dopo Puerto Rico. Profondo, tattico, splendidamente disegnato e piuttosto rapido per il livello di analisi richiesta a giocarlo "bene". Temevamo la scarsità d'interazione di cui pareva fosse afflitto, ma tra le aste e la "corsa" ai beni/libertà/edifici disponibili secondo me d'interazione ce n'è abbastanza. Dopo una partenza scattante resto in coda al gruppo che completa opere su opere mentre io raccolgo denari, carte bonus e laghetti. Vittoria andata? Macchè.. Gli ultimi due turni le mie opere "stupiscono il mondo" in continuazione e finisco primo a 58 punti (col secondo fermo a 55). Bellissimo. Lo rigiocheremo presto.
E stasera che si fa?
Io ho messo in "pole": The castle of Burgundy, Pandemic e Dominion-Intrigo. Chissà chi vincerà
Buon gioco a tutti..