Ieri ho giocato a... (terza parte)

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
allora, si comincia da Venerdì col piu' classico degli incontri settimanali, special-guest pdp :-o super-special-guest: MIA MOGLIE! 8-O :grin:

In effetti fino alla fine si doveva andare da Cola e giocare a Terra Mystica ma non so per quale farfalla che ha sbattuto le ali in Cina mia moglie ha avuto un impeto di cattiveria e ha chiesto di giocare da noi, insieme e possibilmente ad El Grande, la sua allergia ai giochi "nuovi" è leggendaria ( io tra l'altro TANTO LA AMO quando giochiamo insieme TANTO LA ODIO quando spiego giochi nuovi e lei fa battutine perchè si distrae e disturba pure gli altri :-x Catullo avrebbe da imparare da me :lol: )

cmq... tutti attorno al tavolo ( che sotto si sta scomodi XD ) alle 22.00 dopo caffè e dolcetti offerti dalla casa e si puo' iniziare, A SORPRESA: Terra Mystica, "oggi diluvia" penso :lol:

Sava, Cola, Carlo, la Signora e pdp che si trova un po' in affanno a spiegarci il gioco avendolo giocato una sola volta e non avendolo nemmeno studiato lui direttamente. 1h e piu' di spiegone, mia moglie sbuffa come prevedibile, pure Carlo accusa e io ad una certa propongo di iniziare e come va va... si parte!!!

Cola pare l'unico ad aver capito come si fanno i punti! Dopo un paio di turni ci precede tutti con largo vantaggio, io e mia moglie invece al palo arranchiamo e abbiamo grosse difficoltà economiche, la storia della nostra vita :lol: Carlo 3° .. pdp 2° tranquillo se la ride sottoi baffi ( che non ha ) pianificando a lungo termine...

Bisogna dire che nonostante i turni siano tutti "differenti" ( per i punti) e che le razze pure abbiano pregi e difetti molto variegati ( :lol: ) ( ma equilibrati ) dopo un paio di giri io e Signora ci svegliamo... la Signora meglio di me. Io pero' avendo capito di non poter competere sul breve punto al bersaglio a lungo termine ( la città piu' grande ), l'assenza di denaro dalla mia plancia è ormai cronica quindi meglio piccoli, ma tanti :grin:

A due turni dalla fine addirittura, non so nemmeno come, sono primo! Capisco pero' che è solo temporaneo come posizionamento, sarà forse per il sorrisino furbetto di pdp ( che pare in stragrande vantaggio sui templi - o quel che sono gli omologhi di Tzolkin ). Ad una certa addirittura Cola sentenzia: "Ha vinto Carlo!" ...in realtà siamo tutti li' in pochissimi punti e la lotta è quanto mai serrata.

Mi permetto pure una bastardata vittima Cola ( :lol: chi altri? ). Era l'unico che poteva mettere a rischio il mio obiettivo ma aveva necessità di ponti per unire due tronconi di città alla sua maggiore. Cosi' avendone la possibilità - ma non la necessità - negli ultimi due turni spreco il mio mana per costruire due ponti utili quanto quello sullo stretto di Messina :lol: Cola un po' se la prende e mi insulta :cry: :lol: ( detto questo pero' bisogna dire che l'interazione diretta in questo gioco è un po' all'acqua di rose e andare a dare fastidio è decisamente duro!

Siamo alla fine... i giochi si chiudono alle 2,00!!!! Mia moglie è sfatta, poverina, voleva El Grande e s'è trovato davanti El Lungo! :lol: Pero' soddisfattissima, si vanta di essere la VERA vincitrice perchè il gioco le è stato spiegato male ( eccerto faceva altro ) perchè era indietro e aveva recuperato tutti ( quasi! ) e perchè se ci fosse stato da menare le mani "avreste visto voi cosa v'avrei combinato!" si ok, voleva El Grande :lol: Arriverà 3a parimerito con Carlo - che stranamente non vince 8-O Cola ultimo nonostante lo splendido inizio
... pdp 2° e primo :-o :-o :-o Sava :-o grazie anche al successo nell'avere la città piu' grande 8)

Che dire, Terra Mystica è un bel gioco. Da giocatori scafati, che merita di essere approfondito. Grandi riserve sull'interazione ( per me fondamentale ) e la necessità di un gruppo assiduo "di studio".

Sabato invece altro incontro che man mano sta diventando fisso. La serata coi "babbani", la solita coppia di amici + Carlo.

Non potendo piu' disilludere le aspettative della Signora si gioca ad El Grande. Classico delle maggioranze conun regolamento semplice e lineare al punto che puo' essere presentato a tutti, babbana compresa! ( E infatti vi spoilero già il finale: le è piaciuto tantissimo nonostante il pessimo risultato: ultima ).

Questo gioco, oltre ad essere nella mia "top2" è il preferito di mia moglie ( se non si era capito :lol: ) e quando ci giochiamo ( x forza in 5 non esiste giocarci in di meno ) ci si scanna sempre, per cui finita la spiegazione le dico: "Cerca di giocare per te e non consigliare a tuo vantaggio gli altri ;) " parole al vento ovviamente :lol:

Primo turno subito toppatona della Signora che nonostante i miei suggerimenti di muoversi in altra maniera ( quanto soBBono ) insiste che "la sua strategia si farà e ne vedrò!" ..e infatti vedo subito 18 punti aGGratise grazie ad una doppia valutazione che lei mi lascia bellamente fare :lol:

Ovviamente la partita è un tutti contro di me, che pero' riesco a tenere botta e mantenere il vantaggio. Carlo purtroppo non riesce ad ingranare come vorrebbe e rimane pure lui vittima degli inghippi della signora sava che lenta lenta, ma inesorabile, recupera terreno gestendo anche le mosse della babbana amica fidata e cabballera della Grande di Casa :lol:

All'ultimo turno l'incrocio delle carte non mi mette nelle condizioni di portare a termine la strategia studiata nei due turni precedenti e un po' subisco il gioco di Carlo e di mia moglie, ma resisto stoicamente e vinco di 3 punti :grin: Inutile segnalarvi la soddisfazione enorme di averla fatta per l'ennesima volta a Carlo e Silvia ( :oops: non vi avevo ancora detto come si chiama mia moglie ) e di vedere i babbani soddisfatti ed intrigati!

..ah ovviamente mia moglie non c'è stata a perdere cosi' e s'è inventata le solite scuse, goduria doppia! :-o

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
sava73":mndi86om ha scritto:
MIA MOGLIE! 8-O :grin:

( io tra l'altro TANTO LA AMO quando giochiamo insieme TANTO LA ODIO quando spiego giochi nuovi e lei fa battutine perchè si distrae e disturba pure gli altri :-x Catullo avrebbe da imparare da me :lol: )

NOOOOOOO, è uguale alla mia ragazza, che dopo 10 minuti inizia a infastidire chiunque le sia accanto!!!

Le darei una testata ogni tanto... E poi a metà partita ha la faccia tosta di dirmi: "Eh, ma scusa! Questa regola mica l'avevi detta!"... 8-O 8-O 8-O :roll: :roll: :roll:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri sera tentativo di Tokyo Train in 8! gioco carino ma abbandonato per "crisi di panico da gesti" di uno dei giocatori! :-? Prima o poi ci riproveremo.

Ci dividiamo e mentre su un tavolo parte Small World, io gioco a Coloni di Catan base in 4. scelgo buone zone di partenza, i dadi mi sorridono, vengo inondata di materie, costruisco la strada più lunga poi gioco subito 3 ritter ma all'improvviso la vittoria mi sfugge a causa del giocatore blu che costruisce un insediamento proprio dove potevo espandermi e mi blocca! vince il blu? no, vince l'arancione sfilandomi prima la strada più lunga e poi i ritter! :eek:hmy_sm:

Il gioco a me piace, lo trovo anche rilassante. peccato che al giocatore blu e al povero verde (i due maschi al tavolo) non sia piaciuto. "Meglio giocare a Risiko!" hanno detto. :yellowconfused: cosa che trovo una grande offesa per ogni gioco! ma in fondo al blu non piace neanche Kingsburg, quindi pazienza.

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
kadaj":14jmec5l ha scritto:
sava73":14jmec5l ha scritto:
MIA MOGLIE! 8-O :grin:

( io tra l'altro TANTO LA AMO quando giochiamo insieme TANTO LA ODIO quando spiego giochi nuovi e lei fa battutine perchè si distrae e disturba pure gli altri :-x Catullo avrebbe da imparare da me :lol: )

NOOOOOOO, è uguale alla mia ragazza, che dopo 10 minuti inizia a infastidire chiunque le sia accanto!!!

Le darei una testata ogni tanto... E poi a metà partita ha la faccia tosta di dirmi: "Eh, ma scusa! Questa regola mica l'avevi detta!"... 8-O 8-O 8-O :roll: :roll: :roll:

esatto :lol:
solo che mia moglie in piu' comincia a dire: "Era meglio se giocavamo a X" dove X è un gioco che lei conosce :lol:

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Ieri serata in Tana e serata di giochi:

- si parte con Quo Vadis in 5: gioco molto scacchistico e astratto in stile Kneiza, partita durata circa 25 minuti, dove mi piazzo 4°. Non mi ha entusiasmato troppo, anzi. Gioco molto freddo.

- quindi partita in 4 a St. Petersburg: punto alla strategia di avere tanti aristocratici, rimanendo un po' indietro durante la partita. Arrivo 2° a circa 10 punti dal primo. Si conferma un gran bel gioco, sempre un piacere giocarlo.

- Infine si chiude con Las Vegas, per rilassarci tirando secchiate di dadi: qui do il meglio di me e riesco finalmente a vincere :D

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nynaeve":2ypc6cd5 ha scritto:
Il gioco a me piace, lo trovo anche rilassante. peccato che al giocatore blu e al povero verde (i due maschi al tavolo) non sia piaciuto. "Meglio giocare a Risiko!" hanno detto. :yellowconfused: cosa che trovo una grande offesa per ogni gioco! ma in fondo al blu non piace neanche Kingsburg, quindi pazienza.

Probabilmente prefeirscono giochi più competitivi. Potresti fargli provare Eclipse, sempre se piace anche a voi ragazze! ;)

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Gixx:
Probabilmente prefeirscono giochi più competitivi. Potresti fargli provare Eclipse, sempre se piace anche a voi ragazze!

Infatti grande successo con Corsari dei Caraibi, Cyclades, Small World e l'ultimo nato Le Case della Follia. però ogni tanto a me piace cambiare! eh eh
Stranamente il blu ha gradito anche Ark & Noah quindi non è del tutto allergico al gestionale/german! forse era l'eccessiva preponderanza dei dadi o l'ambientazione poco sentita!

Eclipse... MAGARI!!! Piacerebbe provarlo anche a me, dicono sia molto bello.

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Giovedi partita a Citadel in 7,sempre un classico che non tramonta

Ieri domenica Ludica,in tre giochiamo a :

Augustus,ogni volta faccio sempre lo stesso errore mi concentro sui senatori per i poteri e poco sulle regioni...
peccato che i senatori alla fine facciano fare pochi punti
Arrivo terzo

riproviamo finalmente Quarantine
fino a metà partita riesco a tener monitorata la fila di pazienti e a smaltirli...poi arrivano piu' pazienti dello stesso colore in una volta....e via...peccato in un primo momento speravo nell'obbiettivo di aver la fila a zero..
il setup iniziale ci regala stanze diverse dalla scorsa partita,quindi scopriamo nuove combo
Riesco a vincere con 12 punti

poi rispolveriamo Seasons visto che arriverà l'espansione...ci togliamo un po' di ruggine.
A parte il draft la partita è filata via liscia,come di standard non sono mancate bastardate,combo ecc...
Giocare la carta che trasforma tutte l'energie degli avversari in energie d'aria Non ha prezzo !! :twisted:
Arrivo secondo

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nynaeve":3qy33uk9 ha scritto:
Gixx:
Probabilmente prefeirscono giochi più competitivi. Potresti fargli provare Eclipse, sempre se piace anche a voi ragazze!

Infatti grande successo con Corsari dei Caraibi, Cyclades, Small World e l'ultimo nato Le Case della Follia. però ogni tanto a me piace cambiare! eh eh
Stranamente il blu ha gradito anche Ark & Noah quindi non è del tutto allergico al gestionale/german! forse era l'eccessiva preponderanza dei dadi o l'ambientazione poco sentita!

Eclipse... MAGARI!!! Piacerebbe provarlo anche a me, dicono sia molto bello.
L'ho fatto provare a delle ragazze che sono rimaste entusiate. Altre che lo hanno giocato e che conosco sono au contraire rimaste deluse, però. Provatelo però, per me ne vale molto la pena!

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Esistono anche ragazze competitive. Quindi esistono ragazze che giocano agli LCG (per dire).
Devo dire che questa cosa stupisce in positivo.
Non solo german e adventure-game e fillers, quindi, ma anche altro.

Bella storia. 8)

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Lord Draken
Esistono anche ragazze competitive.

Io sono molto competitiva!!!! 8) e onnivora! gioco a qualunque cosa e non mi spavento dei gioconi, dei war games ecc. Basta dare un'occhiata alla mia collezione o vedere quali giochi provo o gioco!
Il primo vero gdt che ho comprato (escludendo Bang! e Munchkin) è stato Cyclades! :) ed Eclipse sta nella mia lista desideri da un pezzo! ;)
E le mie amiche non sono da meno!

Quindi c'è speranza anche per le donne! :laugh7: non vi scoraggiate!!

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
587
Utente Bgg
Elijah Six
gixx":d2jp4q9k ha scritto:
Devo ritornare alla mia vecchia fama di "cavillator" e andare a sfrazzare tra le regole durante e non dopo la partita!!!
Se vuoi dichiararla nulla, credo che tu possa farlo. Attorno a Mecatol Rex ci sono sei sistemi senza pianeti. Da regolamento (p. 8) uno può piazzare due sistemi di fila senza pianeti, solo se dimostra di non avere altri esagoni in mano con pianeti, cosa che non era immagino il caso nella vostra circostanza.

Noi in Ticino siamo stati più sfortunati. Colui che ha Twilight Imperium ci ha dato buca, quindi abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa d'altro. Abbiamo scelto un fillerino (rispetto a Twilight): Specie Dominanti.
Molto interattivo e molto tattico. I cambiamenti sono all'ordine del giorno. Nulla resta uguale. Tutto varia in continuazione.
Mi hanno a dir poco massacrato, anche se alla fine eravamo tutti lì, racchiusi nello spazio di dieci punti.

gixx

Onnisciente
Goblons
0
Elijah":1l5u31gq ha scritto:
gixx":1l5u31gq ha scritto:
Devo ritornare alla mia vecchia fama di "cavillator" e andare a sfrazzare tra le regole durante e non dopo la partita!!!
Se vuoi dichiararla nulla, credo che tu possa farlo. Attorno a Mecatol Rex ci sono sei sistemi senza pianeti. Da regolamento (p. 8) uno può piazzare due sistemi di fila senza pianeti, solo se dimostra di non avere altri esagoni in mano con pianeti, cosa che non era immagino il caso nella vostra circostanza.

Noi in Ticino siamo stati più sfortunati. Colui che ha Twilight Imperium ci ha dato buca, quindi abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa d'altro. Abbiamo scelto un fillerino (rispetto a Twilight): Specie Dominanti.
Molto interattivo e molto tattico. I cambiamenti sono all'ordine del giorno. Nulla resta uguale. Tutto varia in continuazione.
Mi hanno a dir poco massacrato, anche se alla fine eravamo tutti lì, racchiusi nello spazio di dieci punti.
Siamo dei babbi! A questa roba non abbiamo fatto caso!
Comunque sia, dato che eravamo in 5, il piazzamento è diverso, e bisogna prima piazzare un tile attaccato a Mecatol, poi ogni giocatore mette un tile nel primo anello. Quando siamo passati al secondo anello mi pare che abbiamo piazzato subito i tile con i pianeti vicino a noi, quindi abbiamo alternato un pianeta senza con un pianeta con.
L'unico errore che abbiamo fatto è stato che il primo settore schierato l'abbiamo pescato e piazzato scoperto, invece che piazzarlo coperto, disporre tutti gli altri e alla fine rivelarlo.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
587
Utente Bgg
Elijah Six
gixx":2i5o6c3g ha scritto:
Il primo settore schierato l'abbiamo pescato e piazzato scoperto, invece che piazzarlo coperto
Effettivamente mi era sfuggito che in 5 c'è questa regola diversa. Quindi avere sei sistemi vuoti può starci senza problemi.
Sul fatto che abbiate messo scoperto il primo esagono: forse è anche meglio. ;)

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Finalmente abbiamo messo in campo Alta Tensione: stupendo! Semplice nelle regole, ma profondo. Abbiamo giocato in quattro, anche se ho cercato, invano, il quinto e sesto giocatore. Era la prima partita per tutti, ma è andata da subito bene, dopo un paio di giri di rodaggio... aiutati anche dal video tutorial di Alkyla! Finito il gioco, nel gruppo c'era il desiderio di programmare un'altra serata per approfondirne le strategie possibili. Promosso a pieni voti!
Durante il gioco eravamo tutti vicini come punteggio e quindi la vittoria è stata di misura... L'ho vinta io, eh, eh!!! :naughty:

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Ieri sera partita in 4 a Conquest of Nerath, prima partita per tutti. Assegniamo le razze a caso e a me tocca l'infernale Iron Circle. Il primo round è un po' lunghetto ma subito ci si diverte con moltissime battaglie, ed io riesco anche a saccheggiare un dungeon. Le terre sono ormai devastate dalla tante guerre ma vista l'ora, dopo due ore e mezza circa, decidiamo di interrompere prima del raggiungimento dei 13 punti fissati per la partita breve.

Impressioni molto positive, perchè mi aspettavo un gioco poco tatttico e molto votato all'attacco per fare più punti possibili, ma in realtà tutti noi abbiamo imparato a notre spese cosa vuol dire lasciare regioni scoperte o non protette in maniera adeguata dai volanti. Quindi un wargame leggero ma che richiede cmq una certa tattica, il tutto impreziosito dalle carte evento (diverse per ogni razza), dai tesori da razziare nei dungeon e soprattutto da una miniature eccellenti.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Serata con i Giullari.
Finalmente, in spregio alle recensioni non sempre favorevoli e grazie all'entusiasmo giovanile dei miei compari, mi sono deciso a proporre Mondo senza fine.
Forse a causa delle aspettative basse, il gioco mi ha stupito favorevolmente. Intendiamoci: non è certamente da top ten, ma è sufficientemente profondo e - in ragione delle sfighe" che continuamente e ripetutamente colpiscono i giocatori (chi più, chi meno) - persino divertente!
Per la cronaca, la partita l'ha vinta il Giulare barbuto di un punto, guadagnandone 3 con il piazzamento dell'ultima tessera: il che depone ulteriormente a favore del gioco.
In chiusura di serata ho proposto Santiago de Cuba, di cui si sente parlare spesso.
Forse perché eravamo in tre (pare la sua dimensione ottimale sia in due giocatori), forse perché era già tardi, forse perché non ho vinto (questa volta ha vinto la Giullaressa per distacco), ma il gioco continua a non entusiasmarmi.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Giocato a Dominant Species, l'inizio è stato traumatico, con carte letali di primo turno e una pesca di elementi sfigatissima per i miei mammals.
In sei giocatori è un altro mondo rispetto a giocare in 5, a livello di scelte e potenzialità degli animali è completamente differente.

Alto Basso