Ieri ho giocato a... (terza parte)

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Sabato sera abbiamo giocato a Imperial in sei, cinque dei quali avevamo già collaudato il gioco la sera prima. All'inizio mi tocca il controllo delle obbligazioni della Francia e mi ritrovo accanto il neofita Germanico/tedesco/teutonico/belligerante/rompiballe ;) A questo punto, dopo varie scaramucce, cambio tattica, attendo vari turni e investo per accumulare un po' di fondi e... li investo! Dove? Ovviamente in Germania :twisted: dove ne prendo il controllo e lasciando il mio fastidiosissimo vicino di casa con una stecca di cioccolato SVIZZERO da rosicare... :strasniff:
Alla fine, un altro giocatore mi soffia la mia conduzione della Francia, acquisendo e la maggioranza delle obbligazioni, ma... non si accorge della cosa... nessuno si accorge della cosa... ma dopo che io mi ero avviato a investire nuovamente le obbligazioni della Francia, che pensavo ancora guidata da me, l'altro giocatore esce dalla sua ibernazione e dice: "Ma sono io che ho il controllo della Francia"!... Apriti cielo!!!! Ma dopo tre turni te ne accorgi e lo dici? :smileangry: :angry_sm: :m4d: dopo quasi tre ore di partita, sul finale si è aperta una baraonda che non finiva più! Visto il vantaggio che avevo acquisito ero sicuro della vittoria (come di fatto è avvenuto), ma questo errore dovuto alla svista del giocatore e di tutti noi sul passaggio di proprietà della bandiera e la difficoltà di tornare a ritroso delle mosse fatte, non mi ha fatto gustare pienamente della vittoria conseguita!

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Super mega partitone a Twilight Struggle!
La partita è durata quattro ore e mezza; io ero i Russi.
Non so perché, ma mi vedevo costantemente spacciato, visto che, continuamente, avevo carte by USA. Allora, mi sono ingegnato. Non ti posso controbattere frontalmente, allora ti attacco dallo spazio... almeno così le carte più pericolose degli USA o le utilizzavo così o le utilizzavo verso la fine del turno, se davano al mio avversario un vantaggio nel turno in corso!
Verso il sesto/settimo turno mi rendo conto che gli USA hanno il controllo di un sacco di nazioni e, anche se io avevo in quel momento 8 PV, alla resa finale dei conti non so come mi sarebbe potuta andare a finire. Al che, visto che il mio avversario aveva tralasciato l'Europa, come ultima mossa del settimo turno prendo il controllo dell'Italia; all'ottavo turno (che poi è il primo della Tarda Guerra) mi capita una carta che mi permette di togliere un Punto Operazione per ognuna di tre nazioni dell'Europa Occidentale. Il mio avversario si fa male i conti: pensa che la carta conteggio dell'Europa è già stata scartata e quindi si concentra sul dominio e controllo dell'Asia. Errore fatale! Con un'influenza già presente in Francia, vi ho messo gli ultimi punti operazione e... HO VINTO.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Partitona a 6 di Battlestar Galactica!

Personaggi: Adama, Tigh (io), Apollo, Boomer, Tyrol e Zarek.
Partiamo molto bene, tutti danno il proprio meglio, se dopo le prime due manche tra Adama, me e Boomer ci guardavamo per capire chi era il cylon, presto ci siamo resi conto che eravamo tutti umani e ci siamo impegnati a fondo.
Facciamo i primi due salti con pochissime perdite: Fuel 4 (portato poi a 5 da Zarek), Food 7, Morale 8 e Pop 12. Distanza percorsa 2+3
Vengono distribuite le carte, sappiamo quindi ora per certo che ci sono due tostapane tra di noi. Boomer va in galera senza passare dal via. Avendo due carte decidiamo di lasciarcela un pò per vedere come butta negli skill.
Con distanza percorsa a 5 vogliamo puntare tutto sul trovare la distanza 3, per avere solo 2 salti da fare per vincere. Mandiamo scout su scout ad ispezionare, ormai tutti sospettavano di tutti, ma nessuno aveva fatto mosse false.

Quando riusciamo ad effettuare il 3° salto, erano state scartate circa 4/5 carte destinazione. Adama pesca le carte e gioca una distanza da 1.
Zarek, di turno, sente odore di pane bruciato, vota immediatamente la galera per Adama, reo di aver giocato una carta destinazione bassa e pessima (tutti concordi con Zarek, il quale dopo la distribuzione della carte lealtà, aumenta il Fuel a 5 con la sua abilità). Mozione approvata e io divento Comandante.
Nel mio turno pesco un bell'evento che mi richiede risorse o la galera per chi era in Armeria, e lì c'era il povero Tyrol, su cui si era tutti d'accordo che fosse umano.
"Ti metto in galera, ma nel tuo turno esci subito." Gli dico. Tanto la situazione era tranquilla. Nessun nemico sul tabellone.
"Ok." Risponde.
Valerii si fa un altro giro in galera, osservando la situazione, non vogliamo farla uscire, non ancora. In un test era apparso una sospettosa carta rossa. O lei o Apollo. O era stato il destino?

Quando tocca a Tyrol c'è il colpo di scena. Tyrol fa il test per uscire, qui Zarek rischia grosso, decide di aumentare la difficoltà del test da 7 a 9. Il voto fallisce. Quel maledetto tostapane ha tenuto un'umano in galera, lasciano metà dell'equipaggio nella prigione.

Tocca ad Apollo, il quale, scopre la sua bella carta 'Sei un Cylon' e spedisce il sottoscritto nella già affollata prigione.
Titolo di Comandante e Presidente ad un tostapane, il quale è libero di girare per tutte le navi indisturbato!
Con i 4 umani in prigione, Zarek ad ogni skill test per uscire lo aumentava, relegandoci in pratica in una situazione inerme. Padrone di ogni situazione, le risorse prendono velocemente a scendere, mentre lentamente il segnalino salto avanza... ma troppo lentamente.
Viene pescata una carta crisi blu. Apollo muove i Raider e distrugge tre navi civili, poi bombarda il Galactica pesantemente.
Tutte le risorse sono rosse, il Galactica è danneggiato per 4/6, quando finalmente riusciamo a superare con Boomer un tiro per uscire di prigione! Ripara una locazione e con il suo supporto anche Tyrol esce di prigione.
Con Tyrol libero rischiamo il salto anticipato a -1, portandoci a distanza 8 e ad un unico salto dalla vittoria.

Zarek alle strette si rivela, danneggiando la zona FTL e l'Armeria, dove per gentile concessione di Apollo era sbarcato un Centurione.
Usiamo ogni risorsa per superare tutte le crisi, nel tentativo di avanzare di 3 dannatissime tacche e fare il salto a -3, con 5 di popolazione sarebbe stata vittoria. Adama e io facciamo i test senza chiedere carte agli altri due, dovevano tenersi le carte.
Arriviamo al momento decisivo. Tocca a Tyrol, se si supera la sua carta crisi arriviamo al -3 per saltare, ma dopo di lui tocca ai due tostapane...
la difficoltà della carta crisi è 15.
Boomer e Tyrol giocano tutte le loro carte, Tyrol usa anche la sua abilità speciale e annulla tutte le carte gialle. Viene giocato anche un Piano Strategico... ma alla fine il punteggio è 14... L'umanità perde anche l'ultimo dannato punto di Morale... e i tostapane vincono T.T

U

Utente cancellato

Guest
Ieri due partite in 3. Bora Bora e Trajan...serata Feld!!!
Non ho vinto a nulla, ma devo dire che entrambi i giochi in tre scalano molto bene...da quel che leggevo non credevo.

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Jehuty":2xaai4fx ha scritto:

Personaggi: Adama, Tigh (io), ...CUT...

già solo per questo hai la mia eterna stima et amicitia

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Jehuty":3nefzz0q ha scritto:
...
Letto il resoconto: dev'essere stata una gran bella partita! :naughty:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
gixx":2macipjg ha scritto:
Jehuty":2macipjg ha scritto:
...
Letto il resoconto: dev'essere stata una gran bella partita! :naughty:

Decisamente! Anche se la serata era fresca si è sudato non poco!

Ad un certo punto volevo lanciare per aria il tavolo, 349 test per uscire di galere mai passati, con solo Zarek che pescava le carte crisi in tutto quel lasso di tempo, facendo ristagnare un pò il gioco :lol:
Dalla depressione, siamo arrivati anche ad un punto in cui ci abbiamo veramente creduto, con esultanza stile stadio per le crisi superate :roll:

Il top è stato quando ad un certo punto c'erano 12 Raider attorno al Galactica, senza navi civili e/o Viper. 12 Tiri di dado nel tentativo di colpire :lol:
2 volte i tostapane hanno fatto 8 xò :-?

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Questo giorno di vacanza ci ha permesso di mettere mano con tutta calma a Sid Meyer's Civilization con l'espansione Fama & Fortuna.
La partita è durata sei ore e mezza 8-O compresa la spiegazione ai due nuovi. Gioco fatto in tre! Si sono ponderate tutte le mosse, lette tutte le carte tecnologiche e valutato con attenzione come procedere per la vittoria. A differenza degli altri giocatori a cui ho spiegato Civilization, questi sono stati molto più pronti e svegli!!!! Il gioco è piaciuto da subito e ha appassionato, almeno fino ad un certo punto.
Io parto con gli Egiziani e come Meraviglia mi capita all'inizio Giardini Pensili, che mi permette di immettere miniature a ritmo continuo! I miei avversari giocano rispettivamente con gli Americani e i Cinesi, sfruttati a dovere dalle loro rispettive guide!
Ad un certo punto, gli Americani minacciavano di assediare la Metropoli Cinese; vista la loro debolezza, visto che venivo prima di turno movimento, aggredisco a mia volta gli Americani, anche col rischio di perdere, pur di indebolire le unità Americane! Riesco nel mio intento e, almeno per il momento, a scongiurare di far vincere gli americani.
Nel frattempo mi ero preparato da tempo la mossa di prendermi il segnalino Atlandide che mi ha permesso di acquisire ben due tecnologie di secondo livello in un turno (una acquistata e una acquisita con il segnalino).
Avanzo con le tecnologie militari e muovo l'assedio alla Metropoli Degli Americani... e vinco!
Gioco stupendo!!!!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Ieri quarta missione a Zombicide col solito gruppo, ormai affiatatissimo...

A inizio serata un giocatore fa: "E se cambiassimo gioco, tanto per...?"

Credo di non aver mai visto un giocatore tanto insultato, persino dalla sua fidanzata... :lol: :lol: :lol:

Ok, quarta missione, quindi tosta... Iniziamo, pianifichiamo, decidiamo... Niente da fare, gli zombie ci massacrano impietosamente... Ma... Aspetta! Ce n'è vivo ancora uno!!! VAI STAFFETTA VAI!!! Verso il finish... Daiiiiiiii...

E CE LA FA!!! Grazie grazie grazie!! Abbiamo ora accesso al quinto scenario... :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Jehuty":m3w234vt ha scritto:
kadaj":m3w234vt ha scritto:
E CE LA FA!!! Grazie grazie grazie!! Abbiamo ora accesso al quinto scenario... :grin:

Per la serie Io Sono Leggenda: io vs il resto del mondo? :lol:

Praticamente... :lol: :lol: :lol:

Guarda, era da fare una foto... Sembrava un rugbista in solitaria con la squadra avversaria dietro che lo inseguiva... Non ci credeva nemmeno lui quando ce l'ha fatta... :lol: :lol: :lol:

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Finalmente sono riuscita a convincere mio marito a fare una partita a <b> Targi </b>....lui non ama molto i gdt...e mi ha battuto 38 a 34 :evil:

Le sconfitte con i partners sono le peggiori!!! Urge rivincita!!

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
arwen67":uaxrmll1 ha scritto:
Finalmente sono riuscita a convincere mio marito a fare una partita a <b> Targi </b>....lui non ama molto i gdt...e mi ha battuto 38 a 34 :evil:

E magari non si è nemmeno scomposto e/o divertito... Proprio uno smacco... :lol: :lol: :lol:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri tarda serata con Troyes (4) l'ho capito meglio che giocando online, ma non mi ha conquistato. non saprei perché, dovrò fare almeno un'altra partita per capire. arrivo ultimissima ma senza rimpianti

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Iniziamo il pomeriggio con After the Flood, che già dopo il primo turno si profila come una gran bella partita, ma le richieste di una moglie allontanano uno dei tre giocatori dal tavolo per rientrare anticipatamente in sede! Pazienza...
Ripieghiamo su Imperial dietro richiesta del nuovo arrivo e ci ritroviamo in tre a investire nell'Europa dell'anteguerra.
Interessante notare che l'errore di valutazione di chi mi precedeva nel turno è stato tale, da permettermi di vincere la partita per soli 9 punti!!! :naughty:

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
kadaj":z0pbau9x ha scritto:
arwen67":z0pbau9x ha scritto:

E magari non si è nemmeno scomposto e/o divertito... Proprio uno smacco... :lol: :lol: :lol:

No, no, si è divertito...anzi, diversamente dal solito, gongolava con i figli dicendo che alla sua prima partita mi stava asfaltando :-(

pete100

Grande Goblin
Goblons
733
Ieri ferragosto ludico in tana.
l'idea era partire alle 14 con 1830 in 6 giocatori,ma causa ritardi abbiamo fatto prima Stone Age in 3,poi alle 16 si parte con setup e spiegazione di 1830.prima partita per 5 giocatori su 6,molti dubbi sulle regole,si parte un po' a rilento e giochiamo fino alle 23,fermandoci dopo un turno di fase 6,rendendoci conto che mancavano ancora troppe ore prima della fine e decretando così come vincitore chi aveva più soldi in quel momento.
partita utile per capire i meccanismi del gioco,speriamo di giocare più velocemente la prossima volta.

infine in quattro terminiamo la giornata con una partita a Il Re dei Nani e una a Panic Lab.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
pete100":17mgtnsb ha scritto:
Ieri ferragosto ludico in tana.
l'idea era partire alle 14 con 1830 in 6 giocatori,ma causa ritardi abbiamo fatto prima Stone Age in 3,poi alle 16 si parte con setup e spiegazione di 1830.prima partita per 5 giocatori su 6,molti dubbi sulle regole,si parte un po' a rilento e giochiamo fino alle 23,fermandoci dopo un turno di fase 6,rendendoci conto che mancavano ancora troppe ore prima della fine e decretando così come vincitore chi aveva più soldi in quel momento.
partita utile per capire i meccanismi del gioco,speriamo di giocare più velocemente la prossima volta.

infine in quattro terminiamo la giornata con una partita a Il Re dei Nani e una a Panic Lab.

Com'era 1830, per quel poco che hai visto? Sono curioso!

pete100

Grande Goblin
Goblons
733
gixx":2381nruk ha scritto:
Com'era 1830, per quel poco che hai visto? Sono curioso!

Al momento gli do un 7,ma non credo potrebbe piacerti,dovresti comunque provarlo.
le meccaniche sono interessanti e c'è una buona interazione,soprattutto all'inizio è avvincente la fase azionaria.però più si va avanti più il gioco diventa macchinoso e ripetitivo,alla fine vista la lunghezza potrebbe portare a noia,visto che le tratte dopo un pò diventano poco o nulla modificabili e difficilmente qualcuno si libererà di azioni ben quotate.quindi alla fine ci si limita a far viaggiare i propri treni e a dividere i soldi per vari turni,fino all'esaurimento della banca che porta al termine della partita.
l'autore è lo stesso di Advanced Civilization che ho trovato più fluido nonostante la durata.anche in 1830 si ha una partenza lenta e stentata nei primi turni in cui non puoi acquistare granchè,per poi ampliare le possibilità avanzando nel gioco.

Alto Basso