Dopo le ultime tante, troppe, sconfitte, mi accingo ad affrontare il weekend ludico col coltello tra i denti :sayan:
Cominciamo con
Trajan, gioco che adoro, gioco che mi odia...il gioco si presta al caso, ma solo un pochino, il resto dipende tutto dalla bravura, faccio fatica ad ammetterlo in quanto la mia collega mi batte spesso; scelgo quindi di cominciare la risurrezione proprio da questo gioco.
Punto un pò su tutto, cerco di mantenere la concentrazione anche sulla plancia avversaria ma non è facile, la mia avversaria ci riesce meglio di me e in un paio di occasioni mi fa lo sgambertto. Riesco però ad ostacolarla sia nella zona dei costruttori che in quella dei legionari e mantengo quasi sempre la maggioranza al senato.
La mia avversaria punta molto sulle costruzioni, sulle tessere trajano da 9 punti e sulle tessere bonus che danno punti per i tasselli richieste del popolo. Vinco con 19 punti di distacco. Questa volta la sfortuna non si è accanita anzi, entrambi in una occasione siamo stati aiutati dal caso. Sempre numero uno nella mia scala Feld.
Amerigo: altro Feld; devo risollevarmi dopo la batosta infertami da renberche, mi sfogherò sulla collega :twisted:
Prendo merci, e ancora merci, e ancora e ancora!!! La mia avversaria fa un pò di tutto escluso il prendere merci in quanto gliele rubo tutte prima. Prendo anche la potentissima tessera che da un +2 ai cannoni dei pirati, ma la mia avversaria riesce a resistere. Nell'ultimo giro non escono più cubetti verdi e quindi mi avanzano un sacco di tessere colonizzazione che avevo tenuto da parte. PERDO!!!! :muro: ..per 3 punti!! :alcolico:
Spyrium: riesco ad accalappiarmi la potentissima tecnologia delle due monete in più e da li è facile, vinco a +18. A parte questo apparente sbilanciamento il gioco è piacevole e veloce, anche da preparare, non stanca.
Le Havre: ancora in porto: terza partita a questo piccolo grande gioco. Metto i bastoni tra le ruote dall'inizio alla fine all'avversaria. Alla fine avrò molti più edifici di lei e convinto di aver in mano una vittoria schiacciante al conteggio scopro che ho vinto per soli due punti. La mia avversaria: :arrabbiato:
6 Nimmit: giochino di Knizia che odio, la mia avversaria non vuole giocarci, ma visto che è tantissimo tempo che non lo prendiamo in mano accettiamo di rispolverarlo. Alla fine ci divertiremo un sacco tra brontolamenti e risate. Vinco.
Dobble: intramezzo. Sfida alla torre infernale. Perdo di poco. Niente da fare, la collega non si può battere a questi giochi.
Lord of Waterdeep con espansione
Scoundrels of Skullport: gioco favoloso, quasi un paio d'ore la partita in due giocatori in versione completa. Tra intrighi e quest strabilianti finiamo una molto appagante partita con soli 9 punti di distacco (a mio favore).
Thunderstone: eh beh, qua me la cavo, nonostante le menzoniere statistiche che ho su yucata :-G
Nel setup casuale c'è una delle carte sgravatissime di questo gioco, non vogliamo sostituirla in quanto mi sembrerebbe di avere il gioco monco, serve una soluzione, decidiamo quindi di farla costare un soldo in più. Alla fine le acquisto comunque tutte e strastravinco. Occorre sgravarla un altro pochino. Peccato per questi sbilanciamenti. Il gioco (espanso) merita molto e le carte sono ben illustrate.
Zombicide: ci carichiamo con una puntata di The Walking Dead che come sempre ci lascia così
oh: ... lo scenario è bollato come di media difficoltà e per 4+. Chiaramente ne prendiamo 4. Il quattro ritorna ancora perchè per 4 volte proviamo a rifarlo...senza successo.
Il fatto è che ci sono due carte tombino in un mazzo di 45 (?) carte spam e per tutte e 4 i tentativi sono uscite entrambe entro le prime 6 carte pescate :arrabbiato:
Macao: niente da fare, ma mia collega me lo boccia, è il primo gioco che afferma non piacerle! Ma poi si ravvede e ammette che è perchè non riesce a giocarlo bene come vorrebbe.
Lei parte in vantaggio ma io investo sul futuro e verso fine partita faccio un sorpasso micidiale.
Anche questo Feld lo trovo un titolo interessantissimo e piuttosto sottovalutato.
Campagna Via per la Leggenda di
Descent a casa dell'amico. Siamo in un luogo leggendario, lo scenario è troppo vasto per completarlo entro due giri di mazzo dell'Overlord (second me per questo scenatio occorre togliere questa regola) e dopo aver arraffato un pò di monete e tesori nella sua prima parte decidiamo di fuggire col malloppo.
Inizia quindi giusto in tempo la campagna argento e passiamo due settimane a spendere il malloppo, a riposarci e ad allenarci. Entriamo poi in un dungeon a provare le nostre nuove armi ed abilità e ci accorgiamo che finalmente siamo forti, sembriamo veri eroi e non più i banditi che sembravamo all'inizio.
Fantascatti, in mezzo a tutti questi giochi ogni tanto ci facciamo un break a questo gioco diabolico.
Vinco la prima per 1 carta, poi introduciamo la variante "chi ha usato l'asciugamano" e impazziamo per metà partita, da li in poi impazzisco solo io, la mia collega sblocca il suo cervello e fa il fenomeno.
Altra variante, "il topo parla due lingue" anche qua la mia rivale è un fulmine, sembra abbia dei superpoteri!
Non vedo l'ora di provare l'ultima versione di questo gioco, quella col pipistrello, gli specchietti, ecc.