no, vorrei davvero dire un sacco di cose sulla questione, ma mi sembra che il thread abbia tutto un altro spirito e finirei per inquinarlo. tuttavia non posso esimermi dal fare alcune considerazioni.
la prima sarebbe sulla contrapposizione tra american e german, categorie che io trovo ormai superate, ma che in un contesto del genere ci sta tutta. però, volendo approfondire un minimo l'argomento, tanto per capire perché il gusto di un giocatore che ama entrambe dovrebbe scegliere l'una piuttosto che l'altra, voglio tirare in ballo una sorta di distinzione basata sulle caratteristiche pertinenti a entrambe e su quelle invece che sembrano quasi esclusive.
bisognerebbe ricavare dei tratti distintivi per ogni categoria e capire l'importanza che questi hanno per noi. per esempio, la profondità di gioco, può essere un tratto distintivo della categoria german? assolutamente no, perché presente in gran quantità anche in molti american, in alcuni (non pochi) anche a un livello superiore di qualsiasi german game. a dispetto della propaganda germanofila, ditemi, come fate a dire che i german sono strategici e gli american no? questa cosa fa ridere; mai sentito parlare di Starcraft, Earth Reborn Twilight Struggle ecc...?
se dovessi rilevare un tratto distintivo per i german direi che è l'eleganza del sistema. in questo senso per eleganza intendo l'uniformità della struttura, costruita intorno all'algoritmo e tesa a minimizzare le eccezioni e le complicazioni inutili, ovvero non funzionali alla complessità dell'algoritmo. questa penso sia l'essenza german. in favore dell'eleganza i giochi di stampo teutonico hanno sacrificato un'altra caratteristica importantissima nei giochi, la tematicità. è proprio quest'ultima a rappresentare invece il tratto distintivo degli american games. negli american la situazione è ribaltata e l'eleganza diventa assoluta subordinata della tematicità.
a un livello più basso di pertinenze darei importanza alla questione dell'alea. più basso perché mi sembra meno caratterizzante dei due tratti evidenziati sopra. gli american danno un ruolo importante all'alea, perché questa è necessaria al discorso della tematicità (essenza di questa tipologia di giochi). sotto forma di dadi, carte, altri eventi casuali, questa serve proprio a creare situazioni che fratturano l'algoritmo, così che da ogni crepa possa fuoriuscire un frammento evocativo di ambientazione. i german, non avendo bisogno di questo aspetto di gioco tendono ovviamente al determinismo.
ora però la questione si sposta leggermente e sorge una domanda, determinismo e profondità sono la stessa cosa?
la risposta, che vi piaccia o meno, è ovviamente NO.
non solo non sono la stessa cosa, ma spesso il determinismo limita un sistema di gioco, rendendolo di fatto un algoritmo chiuso, con poche variabili che danno solo ampiezza all'algoritmo, ma che non lo cambiano mai. questo spesso vuol dire sentieri di gioco molto più facili da vedere e seguire e un maggior peso dello studio dell'algoritmo rispetto all'analisi.
di contro spesso l'alea, ben implementata in un sistema, amplifica il discorso profondità, costringendo il giocatore a programmare, valutando più percorsi possibili e ad ogni evento aleatorio, riprogrammare tatticamente la propria strategia di gioco.
il determinismo determina soltanto gli esiti, i risultati di un evento, non il pensiero anteriore ad essi.
l'alea in sé non compromette in nessun modo l'analisi antecedente a un evento, ma spesso ne determina il risultato; questo per molti può essere spiacevole, ma qui entra in gioco il gusto.
quindi essendo il mio gusto stimolato da due aspetti in particolare, quali la profondità e la tematicità e potendo trovare il primo in entrambe le categorie, non mi resta che scegliere quella degli american, molto più vasta per altro.
essendomi dilungato più del dovuto, concludo dicendo che secondo me la predilezione per i german non deriva affatto da un amore più spiccato per la strategia, come vi piacerebbe far credere, ma da una sorta di pigrizia ludica, che può essere relativa al tempo e alle risorse mentali da dedicare nel momento prima del gioco e/o durante.
EDIT: l'ultima parte è provocatoria eh!