Generale I Dazi di Trump

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
HexploreIt ci va giù abbastanza pesante nell’ultimo update.
Per ora è tutto in hold ma se le cose non si stabilizzano a breve la vedo male per l’ultimo ks e, in generale, la loro società.
Il bello è che hanno praticamente anticipato la consegna di 3/4 mesi rispetto la tabella di marcia originale e ora questo potrebbe rivoltarglisi contro 😅

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.680
Comunque una cosa che mi lascia perplesso in tutto questo è la quantità di commenti, soprattutto su facebook, dove si riduce tutto a problemi di poco conto. Vabbè, pagheranno gli americani. Vabbè, ci faremo i giochi in Italia.
Ora, forse da qualche parte, anche lato produttori, si sta drammatizzando molto, ma la cosa a me non pare comunque così semplice e lineare, né nell'analisi delle conseguenze né tantomeno nelle possibili soluzioni.
Ovviamente non spetta a me trovarne (per fortuna di tutti), ma anche solo a cercare di informarsi e capire la cosa mi sembra parecchio complessa, e le implicazioni e le correlazioni non mi appaiono così banali.
Vabbè i social raccontano una realtà lontana da quella vera per mille motivi. Però se ci pensi in 5 anni il mondo (e in particolare l’Italia) ha visto una pandemia devastante in termini sociali e economici, 2 anni dopo una guerra tra superpotenze nucleari qui a due passi (ancora in corso peraltro) con scenari di incidenti nucleari o di economie di guerra, … a un certo punto la gente tende a abitua a questo livello di tensione e declino, almeno finché non ci sbatte il muso violentemente (ma anche lì, le narrative varie tendono a raccontartela sempre diversa)

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.579
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.379
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo ancora leggerle, ma divulgo le idee del designer ed editore Frank West, dato che ha chiesto una mano ai suoi backers di Emberleaf (ed io l'ho pledgiato) nel suo ultimo aggiornamento di oggi.

jerax

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
583
Lo stop dei dazi ma la cina a 125 non risolve nulla

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
Winternights
Comunque una cosa che mi lascia perplesso in tutto questo è la quantità di commenti, soprattutto su facebook, dove si riduce tutto a problemi di poco conto. Vabbè, pagheranno gli americani. Vabbè, ci faremo i giochi in Italia.
il commentatore medio di facebook (anche nei gruppi di giochi da tavolo) difficilmente sa leggersi la busta paga, figuriamoci capire la portata di un problema come i dazi di questi giorni. Comunque come immaginavo stanno già rientrando i dazi, appena chi conta davvero in Usa (che non è Trump, nonostante tutta questa cagnara) ha cominciato a alzare la voce. Tranne che sulla Cina ma li la questione è più geopolitca che economica, quindi più seria.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.379
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Una soluzione potrebbe essere di vendere i giochi in digitale?Certo che ci vorrebbe la realta' virtuale o qualcosa di similare per giocarli (teburu o simili?). Se si parla di giocare qualcosa col pc mi alletta poco.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.379
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho finalmente letto gli articoli di Frank West. Capisco perfettamente che, per loro, sia una situazione molto difficile e mi dispiace davvero. Mi dispiace per le persone che lavorano nel settore.

Pero' lasciando da una parte i sentimenti, devo ammettere che l'attuale modello produttivo non e' oggettivamente sostenibile. Non si e' mai voluto in tutti questi anni davvero invertire, non dico del tutto, ma in parte, il percorso.
Qualcosa andra' cambiato prima o poi. Non si puo' produrre tutto in un solo paese per svariati motivi (incluso che non si sa mai come vanno a finire i rapporti reciproci nel tempo e ne abbiamo un esempio lampante vicino), non si puo' continuare a produrre un mare di oggetti inutili a ritmo esponenziale venduti a 0,99 euro, non si possono consumare tutte le risorse che ci sono e distruggere l'intero pianeta, e' assurdo un sistema che incentiva la rottamazione della tecnologia precedente per acquistarne di nuova (ripenso al fatto che ho dovuto disfarmi del mio vecchio cellulare che ancora funzionava perche' senza lo smartphone non potevo piu' lavorare). Fra l'altro occorrera' davvero colonizzare altro pianeti se vogliamo sopravvivere ed avere spazi sufficienti a questo ritmo di crescita, non vedo altre alternative. Ci sara' di sicuro un problema di scarsita' di acqua dolce ad un certo punto, di scarsita' di risorse energetiche, etc...per non parlare del livello di innalzamento dei mari e diminuzione delle terre abitabili. Si potrebbe ovviare con la tecnologia? Forse, ma non e' certo.
Io sono molto preoccupata dal non vedere una serie pianificazione mondiale per evitare un collasso generale. E questa non pianificazione seria sta andando avanti da anni, anni e anni.

In piccolo questo coinvolge anche il mondo dei giochi da tavolo. E' chiaro che per editori, creatori etc... e' un grosso problema. Personalmente, pero', non ho piu' neanche tanto spazio da riservare ai giochi da tavolo e non intendo buttare i giochi che ho comprato selezionandoli uno ad uno. Magari c'e' nuova gente che si sta affacciando al mercato, pero' mi domando quanti possano essere e che livello di giochi sono disposti a comprare.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Ma che ve frega, tra 50+ anni saremo tutti polvere 😂

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
Winternights
Ma che ve frega, tra 50+ anni saremo tutti polvere 😂
Si vorrebbe magari evitare che fossero polvere prima del tempo anche i nostri figli, nipoti, o in un generale persone che non ne hanno colpe ma che subiscono le nostre.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.379
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Goblons
18.379
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E pensare che e' cosi' difficile trovare un pianeta abitabile nell'Universo e lo stiamo tartassando cosi'...mah.. che follia se uno ci pensa

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.005
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
E pensare che e' cosi' difficile trovare un pianeta abitabile nell'Universo e lo stiamo tartassando cosi'...mah.. che follia se uno ci pensa
Trovarlo forse no.
Arrivarci già un tantino più complesso.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.914
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Qualcosa andra' cambiato prima o poi.
Credo di averlo scritto in qualche altro post non ricordo dove.

A mio parere il modello economico capitalista è insostenibile. Poteva andare bene nel 1800 e nel 1900 dove non c'erano grossi problemi demografici e il controllo delle risorse era appannaggio di poche potenze.

Ma ad oggi stiamo correndo verso il disastro annunciato. Cosa faremmo se da domani tutti gli abitanti di India, Cina e Africa cominciassero a voler consumare acqua per farsi una doccia al giorno? (sarebbe pur lecito no?)

O semplicemente desiderassero le nostre condizioni di vita? Sarebbe lecito anche questo. Il pianeta non ha risorse a sufficienza per una società incentrata sull' "usa e getta". Siamo semplicemente troppi e troppo poco responsabilizzati.

D'altronde avete mai pensato che chi deve governarci ha, nella migliore delle ipotesi, l'obbligo istituzionale di preoccuparsi solo del prossimo quinquennio? Come si fa a fare politiche mondiali di razionamento e razionalizzazione di risorse se quelli che devono farlo per forza di cose non possono e non vogliono guardare oltre il loro naso?

Nel nostro piccolo (sistema paese Italia) quanti si sono resi conto davvero che, ad esempio, il sistema pensionistico non è più finanziariamente sostenibile per come è concepito adesso? Io da 42enne so già che potrei non vedere quella pensione per cui sono stato tassato tutta la vita.

Forse nell'arco della mia esistenza no ma devo dire he ho paura che i miei figli dovranno vivere delle crisi mondiali di proporzioni catastrofiche se non ci sarà un'inversione di rotta (e purtroppo non ci sarà).

Scusate il pippone OT, ma è un tema interessante e forse meriterebbe un topic ad hoc.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.379
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Trovarlo forse no.
Arrivarci già un tantino più complesso

Si, nel senso che sai che e' nella zona abitabile. Da questo a essere sicurissimi di poter scendere, respirare liberamente etc...non ne sono certa. Comunque, al momento, arrivarci non e' fattibile.

Il punto e' che dovremmo ricordarci che, anche se ci sono pianeti gia' abitabili, sono lontanissimi e che abbiamo solo questo e che siamo solo un puntino in un vuoto cosmico..

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.005
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Si, nel senso che sai che e' nella zona abitabile. Da questo a essere sicurissimi di poter scendere, respirare liberamente etc...non ne sono certa. Comunque, al momento, arrivarci non e' fattibile.

Il punto e' che dovremmo ricordarci che, anche se ci sono pianeti gia' abitabili, sono lontanissimi e che abbiamo solo questo e che siamo solo un puntino in un vuoto cosmico..
D'accordissimo con te.
È come buttare un panino con la mortadella all'ora di pranzo pensando di fare merenda nel pomeriggio a Wellington.

jerax

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
583
Ho finalmente letto gli articoli di Frank West. Capisco perfettamente che, per loro, sia una situazione molto difficile e mi dispiace davvero. Mi dispiace per le persone che lavorano nel settore.

Pero' lasciando da una parte i sentimenti, devo ammettere che l'attuale modello produttivo non e' oggettivamente sostenibile. Non si e' mai voluto in tutti questi anni davvero invertire, non dico del tutto, ma in parte, il percorso.
Qualcosa andra' cambiato prima o poi. Non si puo' produrre tutto in un solo paese per svariati motivi (incluso che non si sa mai come vanno a finire i rapporti reciproci nel tempo e ne abbiamo un esempio lampante vicino), non si puo' continuare a produrre un mare di oggetti inutili a ritmo esponenziale venduti a 0,99 euro, non si possono consumare tutte le risorse che ci sono e distruggere l'intero pianeta, e' assurdo un sistema che incentiva la rottamazione della tecnologia precedente per acquistarne di nuova (ripenso al fatto che ho dovuto disfarmi del mio vecchio cellulare che ancora funzionava perche' senza lo smartphone non potevo piu' lavorare). Fra l'altro occorrera' davvero colonizzare altro pianeti se vogliamo sopravvivere ed avere spazi sufficienti a questo ritmo di crescita, non vedo altre alternative. Ci sara' di sicuro un problema di scarsita' di acqua dolce ad un certo punto, di scarsita' di risorse energetiche, etc...per non parlare del livello di innalzamento dei mari e diminuzione delle terre abitabili. Si potrebbe ovviare con la tecnologia? Forse, ma non e' certo.
Io sono molto preoccupata dal non vedere una serie pianificazione mondiale per evitare un collasso generale. E questa non pianificazione seria sta andando avanti da anni, anni e anni.

In piccolo questo coinvolge anche il mondo dei giochi da tavolo. E' chiaro che per editori, creatori etc... e' un grosso problema. Personalmente, pero', non ho piu' neanche tanto spazio da riservare ai giochi da tavolo e non intendo buttare i giochi che ho comprato selezionandoli uno ad uno. Magari c'e' nuova gente che si sta affacciando al mercato, pero' mi domando quanti possano essere e che livello di giochi sono disposti a comprare.

A mio parere il modello economico capitalista è insostenibile. Poteva andare bene nel 1800 e nel 1900 dove non c'erano grossi problemi demografici e il controllo delle risorse era appannaggio di poche potenze.

Ma ad oggi stiamo correndo verso il disastro annunciato. Cosa faremmo se da domani tutti gli abitanti di India, Cina e Africa cominciassero a voler consumare acqua per farsi una doccia al giorno? (sarebbe pur lecito no?)

O semplicemente desiderassero le nostre condizioni di vita? Sarebbe lecito anche questo. Il pianeta non ha risorse a sufficienza per una società incentrata sull' "usa e getta". Siamo semplicemente troppi e troppo poco responsabilizzati.

D'altronde avete mai pensato che chi deve governarci ha, nella migliore delle ipotesi, l'obbligo istituzionale di preoccuparsi solo del prossimo quinquennio? Come si fa a fare politiche mondiali di razionamento e razionalizzazione di risorse se quelli che devono farlo per forza di cose non possono e non vogliono guardare oltre il loro naso?

Nel nostro piccolo (sistema paese Italia) quanti si sono resi conto davvero che, ad esempio, il sistema pensionistico non è più finanziariamente sostenibile per come è concepito adesso? Io da 42enne so già che potrei non vedere quella pensione per cui sono stato tassato tutta la vita.

Forse nell'arco della mia esistenza no ma devo dire he ho paura che i miei figli dovranno vivere delle crisi mondiali di proporzioni catastrofiche se non ci sarà un'inversione di rotta (e purtroppo non ci sarà).

Scusate il pippone OT, ma è un tema interessante e forse meriterebbe un topic ad hoc.

Discorsi giustissimi ma in fin dei conti tutti godiamo di questo benessere.

Non so sinceramente se ci possa essere una soluzione, se mai ve ne sarà una lo si saprà quando ci sarà il collasso del sistema.
Nessuno vuole rinunciare a nulla, nessuno è disposto a dire di no a qualcosa se rientra nella propria categoria di interesse.

Che siano giochi da tavolo, vestiti, cellullari o qualsiasi bene superfluo se è di nostro interesse mettiamo da parte l'etica o la sostenibilità.
Anche solo stare su un social brucia milioni di risorse al giorno ma non credo che nessuno si pone il problema o qualcuno si limita nell'uso solo per un "discorso" green.

E Visto che stiamo toccando argomenti vari, un esempio è il GreenDeal che ha proposto l'Europa.
Sulla carta è una cosa bellissima, ma solo sulla carta.

Perche se questo accordo viene fatto a livello Europeo e non mondiale a cosa serve? serve solo a mettere in ginocchio (e cosi è stato) il settore automotive Europeo.
Per ottenere cosa? La riduzione delle emissioni in un continente dove siamo già avanti rispetto al resto del mondo e dove a 1000km sparano tutti giorni missili, esplodono centrali di carburante o dove nel continente di fiancot brucia il cimitero piu grosso di penumatici da ben 4 anni?

E' vero che da qualche parte si deve pur cominciare ma è anche vero che gli interessi economici che ci sono in mezzo vanno ben oltre il buon senso.
Ridurre il capitalismo significhere probabilmente mandare sul lastrico centinaia di milioni e milioni di famiglie e voglio proprio vedere se qualcuno di voi sarebbe disposto a perdere il lavoro se qualcuno vi dicesse:
"domani sarai linceziato perche non è econosostenibile il tuo lavoro e produci beni inutili e non sostenibili per il futuro del pianeta"

Io sono il primo preoccupato per il modo che lascerò a mio figlio, ma probabilmente questo concetto è stato vero in qualsiasi periodo noi avessimo vissuto.
Pensiamo a chi è nato durante le guerre mondiali cosa doveva pensare... probabilmente non avrebbe scommesso 1€ che il mondo sarebbe arrivato fino al 2024 e con l'europa in pace per ben 80 anni...

Ultima modifica:

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
145
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Nonostante ci reputiamo più intelligenti di tutti gli animali del pianeta, in realtà ci comportiamo esattamente come loro, sfruttiamo tutte le risorse disponibili e lottiamo per difendere il territorio….arriverà il momento in cui si paleserà il problema di scarsità delle risorse, e li saranno dolori per tutti….la storia ci insegna che non abbiamo mai imparato dagli errori fatti in passato, purtroppo abbiamo una memoria corta

Alto Basso