Io cerco di vedere il lato positivo: il fatto di avere scarpe o magliette cucite in Asia sfruttando esseri umani allo sfinimento, persino giochi da tavolo stampati là e poi trasportati con container ogni giorno via mare... La sovrapproduzione, modelli di scarpe a centinaia ogni anno...
Boh ecco capisco che Stonemaier (che ringrazierò sempre per il mio Scythe) si lamenti della situazione, ma c'è un po' di ipocrisia per me. PER ME.
Il fatto è che il business attuale si fonda su un utilizzo delle risorse non sostenibile, per cui le aziende hanno necessità che lo sfruttamento mondiale continui in modo da mantenere il modello sostenibile... Cioè... È da pazzi.
Esulo dal discorso Trump e dazi eh. Non sono informato a parte sapere che ci sono.
Parlo del fatto che le aziende che se ne lamentano dovrebbero anche capire che proprio alla radice il modello messo in piedi non funziona... La solita bolla... (

Oh ma possibile che da quando sono nato si parli sempre di bolle? L'umanità vive periodicamente in bolle

...)
Che ne pensate?
Ti rispondo anche qui perche cosi è inerente al topic e chiudiamo la discussione di la.
Penso che tu stia sbagliando il focus.
Condivido il punto di vista ambientale ma non è stato fatto per questo, anzi a dire il vero a TRUMP del problema ambientale non gliene frega nulla anzi le sue politiche sono tutte contro il Green.
Quindi il tuo punto di vista, se pur ideologicamente leggitimo, è sbagliato perche non è questo il caso.
Inoltre vi è un problema di tempistiche. Non puoi dire "da domani un auto costa il 25%" in piu perche prodotta fuori dagli USA o dire che qualsiasi cosa importata dalla Cina costa il 54% in piu perche non stai dando il tempo materiale di organizzarsi.
Vuoi fare un discorso serio? tra due anni, chi non produce negli USA saranno applicate le seguenti tariffe commerciali.
Tutti lo sanno, tutto è chiaro e tu azienda ti muovi in tal senso per mitigiare e/o risolvere il problema.
Parlo del fatto che le aziende che se ne lamentano dovrebbero anche capire che proprio alla radice il modello messo in piedi non funziona... La solita bolla...
E' una bolla se la crei questa bolla. Questo business stava funzionando fino ad un mese fa.
Non sta funzionando perche se dall'oggi al domani ti mettono sulla testa una tassa del 54% è ovvio che non funziona piu.
Ti faccio un esempio stupido. Se da domani il governo dicesse: Da domani la benzina costa il 54% in piu cosa diresti? Ah si sapeva che l'auto non era ecosostenibile e tutte queste auto in giro sono una bolla?
Ma se non mi dai la possibilita di avere un alternativa valida, io al lavoro come vado? quindi mi stai creando una bolla perche la vuoi provocare non perche oggettivamente è una bolla. E non mi dai neanche il tempo di reagire perche io da domani non posso andare al lavoro e non posso piu produrre ne far girare l'economia.
L'america negli anni ha spostato la parte manufatturiera all'estero e si è specializzata in tutt'altro. E' un processo industriale che vuole smontare. A che pro? Pensi che domani la nike possa produrre le sue scarpe in America e fartele pagare 100€?E questo vale per tutto, sia chiaro. Un iPhone che ti costa 1500 (prezzo giusto o no a me non interessa) domani costera almeno 2000€ solo per una tassa. Ti rendi conto che è illogico? ti rendi conto che è una preclusione anche al processo evolutivo tecnologico?
Quando paventava i dazi aveva già ottenuto delle promesse importanti da Stellantis (apertura di 3 siti produtittivi in america)Apple, Dell, Nike, Amazon e Tesla.
Per non parlare di rendere l'america "great again" non regge. Perche in caso di recessione e crollo delle borse americane, gli americani sono nella merda. Gli americani, sin da piccoli vengono educati ad investire i propri risparmi sull'azionario americano. Quando questo ti crolla del 40% tu stai facendo crollare l'economia di un popolo che compra anche quello che viene prodotto in Italia.
Qui è un discorso meramente economico legato al debito americano che è esploso e non è sostenibile. Questa è pura politica a discapito dei cittadini. Questa è pura follia.
E l'affermare "se vi permettete di ribattere ai dazi sarò ancora piu cattivo" è un discorso da dittatore folle non tollerabile.
Io spero che L'europa abbia le palle di colpire seriamente i servizi americani (sono il primo ad andarci di mezzo sia chiaro) ma è l'unico modo, forse, per far smuovere le cose.