Generale I Dazi di Trump

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
ma una domanda stupida ...ma se un bene prodotto in Cina in massa, assemblato in un secondo stato come il Vietnam dove i dazi dopo il loro servilismo sono stati annullati non si aggirerebbero i dazi perché alla fine il prodotto risulterebbe come made in Vietnam (un po' come fanno anche branche dell'abbigliamento made in Italy che fa fare il grosso in Cina e poi finisce in Italia e può mettere il marchio made in Italy).
certamente, infatti in italia già diverse società stanno cercando di aprire una filiale a san marino (dazi 10%) da cui esportare poi in USA. bisogna solo capire se i costi per l'apertura e per far fare i vari "giri" alla merce porti a vantaggi concreti oppure no, tenendo anche conto che al momento non si possono avere certezze su come cambieranno i dazi nel prossimo futuro.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.534
certamente, infatti in italia già diverse società stanno cercando di aprire una filiale a san marino (dazi 10%) da cui esportare poi in USA. bisogna solo capire se i costi per l'apertura e per far fare i vari "giri" alla merce porti a vantaggi concreti oppure no, tenendo anche conto che al momento non si possono avere certezze su come cambieranno i dazi nel prossimo futuro.
Chissà se ritornerà la cara vecchia San Marino dei prestanome con un ufficio di facciata (generalmente chiuso) che qua in Romagna conosciamo bene. Troppi ricordi, non ce la faccio 😢

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Lo scopo dichiarato da Trump è quello di portare la produzione negli USA.
Spostare la produzione dallo stato A allo stato B o utilizzare un qualsiasi altro escamotage per continuare a produrre fuori dagli USA, forse potrebbe funzionare nell'immediato, ma non penso che risolve il problema dazi in modo definitivo.
All'amministrazione USA basta tenere monitorati i dati import/export, chiaramente se tra qualche mese/anno notano che le importazioni dallo stato B sono aumentate in modo vertiginoso, possono tranquillamente rimodulare i dazi in base al nuovo saldo della bilancia commerciale (su cui appunto si basa il calcolo) e siamo punto e a capo.

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.349
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Lo scopo dichiarato da Trump è quello di portare la produzione negli USA.
Mossa già di successo.
Stellantis una delle prime a trovare accordi. Ricordo di aver letto di ben tre nuove aperture per le stelle e strisce.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.313
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Mossa già di successo.
Stellantis una delle prime a trovare accordi. Ricordo di aver letto di ben tre nuove aperture per le stelle e strisce.
non era già in trattativa prima dei dazi?

Massimo Poli

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Mossa già di successo.
Dipende cosa s'intende per successo. È vero che alcuni stanno aprendo (cosa che era comunque in programma da prima, vedi msc che ha inaugurato adesso in florida un polo in studio da anni) ma, altri (molti) non lo considerano attuabile per varie questioni logistiche. Non ultimo il fatto che pagherebbero comunque dazi sulle materie prime e componentistica che, comunque, dovrebbero acquistare da fuori.
Il punto è, adesso i cittadini americani comprano 10 di cui solo 2 è made in America. Domani compreranno 5 di cui 4 sarà made in America. E quel 4 gli costerà comunque di più rispetto adesso. Certo, avranno aumentato la produzione interna, ma l'inflazione avrà ridotto il potere d'acquisto

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.349
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Dipende cosa s'intende per successo. È vero che alcuni stanno aprendo (cosa che era comunque in programma da prima, vedi msc che ha inaugurato adesso in florida un polo in studio da anni) ma, altri (molti) non lo considerano attuabile per varie questioni logistiche. Non ultimo il fatto che pagherebbero comunque dazi sulle materie prime e componentistica che, comunque, dovrebbero acquistare da fuori.
Il punto è, adesso i cittadini americani comprano 10 di cui solo 2 è made in America. Domani compreranno 5 di cui 4 sarà made in America. E quel 4 gli costerà comunque di più rispetto adesso. Certo, avranno aumentato la produzione interna, ma l'inflazione avrà ridotto il potere d'acquisto
E che gli frega , a trampino bello del futuro, sta facendo vedere quanto è bullo a strapazzare Cina ed Europa, che in America stanno sulle palle a molti, tanto fino a che non prova a toccargli le armi, che non farà mai, dorme tra due cuscini.

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
E che gli frega , a trampino bello del futuro, sta facendo vedere quanto è bullo a strapazzare Cina ed Europa, che in America stanno sulle palle a molti, tanto fino a che non prova a toccargli le armi, che non farà mai, dorme tra due cuscini.
Più o meno. Per ora i giochi di Trump hanno contribuito ad abbassare gli interessi sui debiti, di fatto facendo risparmiare soldi all America rurale, quelli che non hanno investimenti in borsa e vivono solo grazie ai debiti (insomma, il 39% di zoccolo duro di americani che hanno votato Trump). Il punto è che, a breve, scopriranno che con quei soldi che hanno risparmiato non ci potranno comprare poi molto grazie all'inflazione. Canada e Cina hanno chiamato il bluff e, al netto di dichiarazioni roboanti (110% di dazi alla Cina) si parla già di rinvio e negoziazioni

talbain

Onnisciente
Goblons
3.349
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
questa la situazione per quanto riguarda Gabe Barret (Solo Games of The month)

Senza titolo 88.jpg

Notizie riguardanti più strettamente la connessione Dazi - Crowdfunding, le riportiamo qua, o sul tread della CMON?

Questo l'ho postato su entrambe al momento...

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.185
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd

Senza titolo 88.jpg

Notizie riguardanti più strettamente la connessione Dazi - Crowdfunding, le riportiamo qua, o sul tread della CMON?

Grazie. Lasciamo l'altro solo per i discorsi su CMON direi sennò diventiamo matti 🙏

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.313
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer

Senza titolo 88.jpg

Tecnicamente il "de minimis" non è stato tolto?
Quindi che c'entra il bulk shipment? Se anche solo 10 centesimi di costo di produzione entrano negli USA dalla Cina, il dazio al momento è del 54%. Comunque vediamo se rimane vera l'ultima riga, ovvero che i pledge a noi europei per i SGotM costeranno sempre ~36€ spediti o se aumenteranno di conseguenza.

jerax

Esperto
Goblons
579
Solo per fare chiarezza sui dazi

• Non sono ancora effettivi, quindi tutti i discorsi che stiamo facendo potrebbero essere fatti per niente
  • Non è possibile spostare la produzione come pensate in America solo per Trumpo crede che sia possibile. Ci vorrebbero decenni e decenni ed investimenti multimiliardari. Inoltre, non vorrei dirlo ma alcune cose a prescindere non potrebbero produrle per mancanza di risorse e KnowHow.
  • Il giro dei pacchi di importarli da un paese che ha una tarrifazione diversa non funzionerebbe (o quanto meno non legalmente) in quanto hanno già chiarito che conta dove il bene viene prodotto. Tanto per farvi capire: Se io azienda cinese apro un magazzino in canada, importo tutto li ed esporto in america, il dazio rimane quello cinese perche fa fede dove viene prodotto. Poi ci saranno comunque degli escamotage ma non sono la persona giusta per parlare di questo.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.466
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mossa già di successo.

ci potrebbe essere comunque un problema a trovare lavoratori. La disoccupazione è a livelli bassissimi, quindi o li paghi bene o non li trovi, considerato anche quello che succede lato immigrati. E pagarli bene significa far salire i prezzi dei prodotti.

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.313
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Al momento siamo arrivati alla carica dei 104... pare che i dazi verso la Cina siano stati innalzati fino al 104%, in risposta alla mancata rinuncia del governo cinese a togliere il contro-dazio del 34% emanato come risposta alla follia trumpiana.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.466
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi pare che almeno in questa fase ci siano paesi intenzionati a non mollare, probabilmente almeno finché le conseguenze non si faranno sentire anche per la popolazione USA.
Praticamente siamo al tipo di sfida in cui si và uno incontro all'altro, e vince chi si scansa per ultimo.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.403
Qui si vola verso cifre da capogiro...ora al 104% il costo di produzione è raddoppiato quindi su un pledge da 100€ ci saranno da pagare circa 40€ in più...per all in da 400€ sono 160€...in pratica un aumento del 40% ad oggi...io credo che tutti ora sperano di produrre più in la possibile.

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.313
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Qui si vola verso cifre da capogiro...ora al 104% il costo di produzione è raddoppiato quindi su un pledge da 100€ ci saranno da pagare circa 40€ in più...per all in da 400€ sono 160€...in pratica un aumento del 40% ad oggi...io credo che tutti ora sperano di produrre più in la possibile.
Il che dipende anche dagli accordi commerciali presi con le fabbriche, mica è detto che si possa facilmente spostare una commessa...

Alto Basso