I 5(+1) libri più importanti della ns. vita

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
manhunter72":11f5289p ha scritto:
Cara Anatra, purtoppo non hai capito appieno il senso della mia polemicuccia. Ti converrebbe rileggere la distribuzione degli titoli elencati dai nostri amici, qui sopra...
Eppoi tra la zuppa al pomodoro della Campbell e i Curiosity Killed the Cat non ci passa molto (salvo il fatto che la Campell è molto più buona... ricetta immutata da oltre 70 anni, altamente consigliata!).
Inoltre Warhol sfruttava il suo disordine alimentare/culturale per rielaborare più che dignitose forme d'arte, ahimé, come ammetti tu stesso, spesso su commissione. Quanti dei frequentatori di questo sito possono dire altrettanto?
E comunque, in fine dei conti e per dirla tutta, Warhol era, al cospetto e paragone di un mediocre e qualunque intellettuale europero, un ignorantone. Decisamente non il prototipo perfetto del letterato bibliofago di prossima candidatura nobel ("La cosa che più mi è rimasta impressa di Firenze è il McDonald"... è non scherzava del tutto!)

CARO... non carA è CARO.
Ad ogni modo forse non sono io ad aver letto male... il titolo del topic si conclude con: "(...) della nostra vita".
Ora si può discutere certo sulla validità di certi libri o autori, ma non qui. Qui si elencano i gusti personali, che per quanto vari e bizzarri ti possano sembrare sono personali. Non credo, da persona intelligente, tu intenda criticare il gusto personale.
Per quanto la frase su Firenze possa sembrare irritante, è comunque vera.
Se lo dice uno che ha campato decontestualizzando, il Mc Donald è sicuramente interessante a Firenze.
E finisco le mie risposte alla tua polemicuccia qui.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Sottoscrivo, non si parla di libri belli o da premio Nobel in senso oggettivo in questo 3d ma di libri che in un certo senso hanno influenzato la nostra vita. Per lo meno io l'ho inteso in questa maniera.

Ho letto centinaia di libri, di ogni genere, quelli che ho citato io sono quelli che mi hanno "influenzato".

Non mi sembra che nessuno abbia fatto paragoni fra la bibbia che in tanti hanno messo con lupo solitario citato da me o che nessuno abbia detto "la classifica dei libri più belli e importanti della storia è:"

Per qualcuno il libro più importante può essere l'Harmony che ha letto in spiaggia sotto l'ombrellone...
 

capitantrinchetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2006
Messaggi
205
Località
Porto Viro
Goblons
0
Cosi al volo i primi a venirmi in mente sono:
Il gioco delle perle di vetro (Hesse)
Il barone rampante (Calvino)
Il signore degli anelli (Tolkien)
Q (Blisset)
1984 (Orwell)
Ma più che di libri potrei dire i miei autori preferiti, come non citare Dick, Fallaci, Eco e naturalmente i soprocitati autori dei libri, e molti altri autori di saggi (Petacco Ehrman per fare alcuni nomi) infatti amo variare dalla saggistica al fantasy passando per la narrativa (quasi mai contemporanea, forse ora che ci penso sono l'unico a non amare Coelho)e non dimenticando di rileggere il Vangelo, ma anche la cosi detta fantarcheologia.
Insomma amo leggere quello che mi va, e trovo offensivo che tu manhunter voglia stender un velo pietoso io lo metterei sulle persone come te, ricordati "Non giudicare se non vuoi essere giudicato" -Matteo, 7:1-2, ed io ti giudico il solito ridicolo anticonformista che risulta essere il più banale dei sedicenti intellettuali tiratardi, come tu dici.
Ciao e buona lettura a tutti dalla Bibbia a Smith.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Per Anatra e TPX, considerazioni generali sull'utilità, inutilità o squallore di questo o qualsivoglia thread.
Un thread, o filo conduttore (anche, se vogliamo estendere, argomento di comunicazione) si può pur ridurre, se proprio lo si vuole, a un semplice elenco di titoli o quant'altro. Liberissimi. Bisognerebbe casomai analizzare il perchè allora ci sia venuta la voglia di far sapere agli altri cosa abbiamo letto ecc.. Tu tpx mi dici: se a me è piaciuta la Bibbia a te cosa interessa? Beh, affermazione molto molto argomentabile... se non mi interessasse minimamente saperlo non avrei neanche aperto il thread, giusto? Più nello specifico, magari ho aperto il thread per la curiosità di vedere come viene affrontato tale argomento dei miei colleghi giocatori. Ma del resto, volendo guardare rigirare la frittata, quale è il motivo che ti ha spinto, o ha spinto chiunque altro, a dichiarare, scrivere ed esternare che per lui la Bibbia (o l'Alchimista, o i Tre Moschettieri...) è uno dei libri che ha amato di più? Il discorso, pienamente qualunquista, se a me piace questo a te che cosa ti importa non funziona per niente su un forum, cerchiamo di rendercene conto.
Che poi in questo thread, come in molti altri, non ci si limita a fornire un elenco, come dici tu: lo si motiva! (Il Gabbiano di Livingstone è da leggere perché...per gli stessi motivo di cui sopra... è qui mi astengo da ogni commento!).
Anatra, per quanto riguarda il disorso Warhol: a volte è molto facile e comodo decontestualizzare. Talvolta però sarebbe utile contestualizzare, riflettere magari sul fatto che era necessario più tempo per cuocere un mattone di Ponte Vecchio di quanto se ne sia impiegato per arredare un Mcdonald.
Poi i gusti son gusti...l'avete detto voi!

NdM - modificato dal moderatore
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
manhunter72":3g48gi8p ha scritto:
Il Gabbiano di Livingstone

Il gabbiano Jonathan Livingstone di R. Bach, per essere precisi.

Hai deciso di andare a vedere un 3d dove 4 fessi parlano di libri.
Questi 4 fessi han deciso di parlare di 5/6 libri che sono stati importanti per la loro vita (ecchessaràmmai direbbe Mughini)!
L'unico OT sei tu, e insisti.
Il forum è pieno di taverne e locande, leggiti i post che le compongono se credi, ma non sfracassarci i testicoli se questo 3d non fa per te. Grazie
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
ges175":4iooolec ha scritto:
L'uomo che fu giovedì, di G.K. Chesterton, una storia paradossale su un gruppo di anarchici che... ma non vorrei guastarvi la sorpresa, nel caso decideste di leggerlo.

Interessante...ce l'ho nella lista dei libri da leggere da quando ho letto Sandman e ho scoperto che il personaggio di Gilbert è in realtà Chesterton...e che è ben più che uno scrittore di gialli...
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
manhunter72":2gcvh83j ha scritto:
la vogliamo finire con questi thread supponenti, da seghette mentali?

E' un forum sui giochi. E questo dei "5 libri" è un gioco, tra di noi. Mai letto "Alta Fedeltà" di Hornby?
E poi nessuno ti obbliga a leggere né a rispondere.
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
1. La scimmia nuda, di Desmond Morris
2. Dune, di Frank Herbert
3. L'isola del Tesoro, di Robert Louis Stevenson
4. Moby Dick, di Herman Melville
5. Il caso di Charles Dexter Ward, di Howard Pillips Lovecraft
5+1. In Siberia, di Colin Thubron

Qualcuno ha qualcosa da dire sulla mia lista? :cool_sm:
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Si, io Guglia..

Dune è un po' lungo e pallosetto.

Per quanto riguarda 'la scimma nuda'... alla luce di certe rivelazioni, dobbiamo dire che contiene alcune (ma non troppe) sciocchezzuole. Sta di fatto che Morris probabilemente non aveva visionato alcuni filmati recenti sul sesso tra cavalli e...

Comunque la tua lista mi piace...approvao... tutti testi fondamentali della mia formazione!
Sai qui se non si parla di libri si arrabbiano...

NdM - modificato dal moderatore
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
TheLawyer":2v9hqi3a ha scritto:
ges175 ha scritto:
L'uomo che fu giovedì, di G.K. Chesterton, una storia paradossale su un gruppo di anarchici che... ma non vorrei guastarvi la sorpresa, nel caso decideste di leggerlo.



Interessante...ce l'ho nella lista dei libri da leggere da quando ho letto Sandman e ho scoperto che il personaggio di Gilbert è in realtà Chesterton...e che è ben più che uno scrittore di gialli...

Che coincidenza! Anch'io sono arrivato a Chesterton leggendo Gaiman. :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
manhunter72":3gemm09b ha scritto:
Che poi in questo thread, come in molti altri, non ci si limita a fornire un elenco, come dici tu: lo si motiva! (Il Gabbiano di Livingstone è da leggere perché...per gli stessi motivo di cui sopra... è qui mi astengo da ogni commento!).

Leggi bene.......per il piccolo principe ho detto che valgono le stesse considerazioni fatte per il gabbiano.....e cioé: "concetti complessi e profondissimi spiegati in modo chiaro e semplice, una perla di saggezza"....dove sta il problema? :roll: mi sembrava abbastanza chiaro.... :)
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
manhunter72":1guzcwzy ha scritto:
Dune è un po' lungo e pallosetto.


Mah, a tanti appare così; dico anch'io lo stesso de "I promessi sposi", di Alessandro Manzoni, o di "Il maestro e Margherita", di Michail Bulgakov, due indiscussi capolavori. Il resto sono solo opinioni personali...
manhunter72":1guzcwzy ha scritto:
Per quanto riguarda 'la scimma nuda'... alla luce di certe rivelazioni, dobbiamo dire che contiene alcune (ma non troppe) sciocchezzuole.

8-O
Io considero quel testo come fondamentale per la comprensione di ogni azione umana.

manhunter72":1guzcwzy ha scritto:
Sta di fatto che Morris probabilemente non aveva visionato alcuni filmati recenti sul sesso tra cavalli e...

... :shutup7:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Guglia":1sjcp1qf ha scritto:
manhunter72":1sjcp1qf ha scritto:
Per quanto riguarda 'la scimma nuda'... alla luce di certe rivelazioni, dobbiamo dire che contiene alcune (ma non troppe) sciocchezzuole.

8-O
Io considero quel testo come fondamentale per la comprensione di ogni azione umana.

Vedendo che l'argomento ti interessa, non posso che consigliarti caldamente la lettura de L'animale irrazionale, di Mainardi.
Dammi retta! ;)
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Torno in topic: cavolo se è difficile sceglierne solo 5!
Premettendo che ogni libro ha seminato qualcosa nella mia mente malata...quelli cui sono legato per motivi vari e per il periodo in cui li ho letti, e che ora mi tornano in mente più rapidamente, sono:

L'uomo che guardava passare i treni di Georges Simenon

Il re della pioggia di Saul Bellow

Stardust di Neil Gaiman

E non disse nemmeno una parola... di Heinrich Boll

Bar Sport 2000 di Stefano Benni

Scusate ma vado un po' di fretta per inserire commenti ai titoli adesso... :oops:
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
trilobit":1vuoji1q ha scritto:
Vedendo che l'argomento ti interessa, non posso che consigliarti caldamente la lettura de L'animale irrazionale, di Mainardi.
Dammi retta! ;)
Ho letto alcuni libri di Danilo Mainardi, ma questo ancora mi manca; provvederò quanto prima.
Grazie Trilobit! ;) [/i]
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
che bello..anche io voglio essere supponente, stupidotto e pietosino verde (bella la parola pietosino, la utilizzerò spesso..)

volendo assegnare ad ogni libro la rappresentanza di un genere che sicuramente metterei

1)Goedel Escher Bach di Hofstadter perchè è uno di quei libri che riescono ad un autore una volta. E perchè è squisitamente intricato. E perchè parla di matematica (3 motivi pietosini sono sufficienti via..)

2)Come un romanzo di Pennac. Perchè, a suo modo insegna la libertà. Perchè mi piace Pennac. Perchè spiega ad un bambino pietosino cose profonde in maniera semplice.

3)Jurassic Park di Michael Crichton. Perchè è uno dei miei scrittori d'azione preferiti. Perchè nessuno se l'aspetterà ma il libro è molto meglio del film. Perchè ci sono un sacco di figure tanto pietosine.

4)Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams. Perchè è pietosinamente demenziale. Perchè avevo voglia di spararmi una saga. E perchè adoro lo humor inglese.

5)Le balene restino sedute di Alessandro Bergonzoni. Perchè quest'uomo è un fottuto genio. Perchè il suo pietosino linguaggio è ricercato quanto quello di più illustri colleghi. Perchè mi fa ridere. Pietosinamente.

e in più per tirarmela e fare il figo.

6)Il pietosino di Dost...pardon.. l'idiota di Dostojeski. Perchè ero troppo curioso di sapere come si scrivesse Dostojeski. Perchè non ho ancora imparato come si scrive Dostojeski. Perchè pensavo parlasse di Dostojeski.

Saluti e non prendetevela troppo...
bye bye,bandian

NdM - modificato dal moderatore
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
La Lista di Iz dei Libri Fottutamente Irrinunciabili comprende:

1. Il Signore degli Anelli di Tolkien. Scontato, forse, ma se non l'avessi letto non sarei qua. Adesso avete un motivo per odiare Tolkien.

2. Good Omens di Pratchett e Gaiman. Fantastico. Anche solo per Crowley e le cassette dei Queen.

3. La Guida Galattica per Autostoppisti (e relativi seguiti) di Adams. Geniale.

4. Erections, ejaculations, exhibitions an general tales of ordinary madness di Bukowski. Perchè si.

5. Qualsiasi cosa di Lovecraft. L'unico che mi abbia mai spaventato davvero (anche se ero giovine, non è una buona scusa).

---

Fuori Concorso

6. De Lapidaria di Simone Tempia. Non sapete chi è? Male, perchè è bravo.
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Izraphael":2nor9vwr ha scritto:
2. Good Omens di Pratchett e Gaiman. Fantastico. Anche solo per Crowley e le cassette dei Queen.

Good Omens?? per caso ne è uscita una edizione italiana? Io lo comprai a Londra diversi anni fa, ma la mia comprensione dell'inglese non è così buona da riuscire ad apprezzarlo come vorrei.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ma che carino questo 3ed: direi che per quel che mi riguarda di libri ne ho letti tanti, tutti mi hanno lasciato qualcosa, ma in realtà solo pochi mi hanno lasciato un segno:

- Iliade ed Odissea: a mio gusto personale non solamente dei capolavori ma anche molto divertenti;
- Don Chisciotte della mancia: due volumi (almeno nella mia edizione) a dir poco spettacolari
- L'Ulisse di Joyce: non ci si capisce talmente una mazza che quando ne parli avreti sempre qualcosa di nuovo da dire
- Cassirer "sostanza e funzione" ma solo per addetti ai lavori
- tragedie classiche varie (un fascino decisamente senza tempo)

Mi piace anche l'idea di commentare i gusti, potrebbe essere molto divertente, purchè nessuno mi dia dell'intellettualoide... ;)
 
Alto Basso