I 5(+1) libri più importanti della ns. vita

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
nessuno cita i "Piccoli Brividi"? :lol: chi è che non ha cominciato con loro della mia generazione...
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
La legione perduta di Harry Turtledowe
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
visto che si parla di libri "importanti" e non dei migliori libri letti:

I sentieri dei nidi di Ragno (Italo Calvino): piccolo libro che mi è piaciuto talmente tanto da portarlo all'esame di stato, forzando il programma di italiano di quinta.
La Spada di Shannara (Terry Brooks): primo vero libro che mi ha fatto diventare lettore accanito
Il Signore degli Anelli (JRR Tolkien): Letto 2 volte (per adesso) direi che è "il fantasy"
La scomparsa dei fatti (Marco Travaglio): un libro illuminante
Il trono di spade (George RR Martin): parlando di libri, e non di saghe, cito il primo libro della saga che più mi appassiona in senso assoluto.
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
a distanza di un anno e mezzo credo di poter aggiungere almeno altri tre titoli al mio post precedente:

---- Mondo senza fine di Ken Follet: un romanzo che non finisce mai, non per la lunghezza ma perchè capitano talmente tante cose ai protagonisti che fino alla fine c'è qualcosa che rischia di restare in sospeso....

---- L'ultimo Catone della Asensi: avete presente "TombRaider"? ebbene qui Lara è una suora a cui capita l'inverosimile. In stile dan Brown , ma forse meglio

---- BLAZE di Stephen King: la conferma che il "RE" era re della narrazione. Un titolo scitto con lo pseudonimo Backman e che sottolinea l'oro di quel tempo! Commovente e attuale!

Consiglio a tutti di visitare www.anobii.com la biblioteca virtuale gratuita!

Ciao
 

Drascu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
44
Località
Tortona (AL)
Goblons
0
1 - Il Signore degli Anelli - J. R. R. Tolkien
2 - Il Conte di Montecristo - A. Dumas
3 - Il pendolo di Focault - U. Eco
4 - L.A. Confidential - J. Ellroy
5 - Inshallah - O. Fallaci

+ tutti i romanzi di M. Connelly che hanno per protagonista Harry Bosh
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
i 5 libri

cuore-edmondo de amicis
il diavolo e la signorina prym-paulo coelho
il codice da vinci-dan brown
dracula-bram stoker
la casa del buio-stephen king ;)
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Vediamo...

- "La circolazione del sangue" di Tiziano Sclavi. Dall'autore di Dylan Dog il romanzo che ti spiega la vita in maniera ironica e spietata.

- "Mostri" sempre di Tiziano Sclavi. La rassegnazione ad essere diversi. Cupo e commovente.

- "Storia del terzo Reich" di William Shirer. Uno straordinario racconto della seconda guerra mondiale. Semplice e chiaro. Davvero per tutti.

- "Elianto" di Stefano Benni. Un'esplosione di fantasia.

- "L'isola del giorno prima" di Umberto Eco.

il 5 + 1 è:

- "La cruna dell'ago" di Ken Follet. Il libro con cui ho cominciato.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Avete tutti citato libri importanti, godibili, degni.. delle vere pietre miliari!

Ma non può mancare nella vostra libreria:

"Fatture e controfatture" di Claudio Marchiaro

Tengo a precisare che non è un compendio per il bravo contabile, ma un manuale esoterico...
 

Mononoke

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2006
Messaggi
194
Località
Vergato (BO)
Goblons
0
Ammesso che qualcuno legga ancora questo topic...
Parto dall'infanzia...

Zanna Bianca di Jack London (letto 9 volte quando avevo tra i 9 e 10 anni... e c'erano anche dei disegni)

Il gabbiano Johnatan Livingstone

Il Signore degli Anelli

Il Visconte dimezzato (Italo Calvino)

Il periplo di Baldassare di Amin Malouf

Ciao
 

Mononoke

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2006
Messaggi
194
Località
Vergato (BO)
Goblons
0
Ammesso che qualcuno legga ancora questo topic...
Parto dall'infanzia...

Zanna Bianca di Jack London (letto 9 volte quando avevo tra i 9 e 10 anni... e c'erano anche dei disegni)

Il gabbiano Johnatan Livingstone

Il Signore degli Anelli

Il Visconte dimezzato (Italo Calvino)

Il periplo di Baldassare di Amin Malouf

Ciao
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Provo anche io a dare le mie preferenze, anche se alcune potrebbero risultare un po' "particolari".

Rigorosamente non in ordine:

Titanic di Don Lynch con illustrazioni di Ken Marshall - assolutamente magnifico (tra l'altro fa apprezzare la ricerca fatta per il film).

Poltergeist di James Kahn - il libro più terrificante che abbia mai letto (qui in positivo :twisted: ), nonostante sia una "trasposizione su carta del celeberrimo film. Potrebbe essere affiancato da IT di Stephen King, ma le ultime 3 pagine rovinano il libro... :mellow_sm:

Ivanhoe di Walter Scott - il primo amore non si scorda mai..., ma dovrebbe essere affiancato dall'intera serie del Corsaro Nero di Salgari.

Tutti i vivi all'assalto di Alfio Caruso - epopea della ritirata dell'ARMIR dalla Russia

Eva, la bambola e il professore di Tom Sharpe - una commedia degli equivoci spassosissima che mi ha fatto scoprire un genere.

Il "+1" lo do a L'ultima Legione di Valerio Massimo Manfredi - mi ha trasportato nella storia senza lasciarmi un filo di fiato...

Ovviamente ci sarebbero migliaia di altri titoli ma bisogna fare una cernita...
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
I due libri che più ho amato negli ultimi 10 anni (dai 20 ai 30) sono stati "La casa del sonno" di Jonathan Coe (1) e "Miliardi di tappeti di capelli" di Andreas Eschbach (2).

I due libri che più ho amato nei 10 anni precedenti (dai 10 ai 20) sono stati "La saga di Elric di Melniboné" di Michael Moorcock (3) e "Il signore degli anelli" di John R.R. Tolkien (4)

Come (5) potrei mettere "It" di Stephen King, letto da giovanissimo e che mi ha fatto innamorare veramente della lettura.

Siccome sono molto combattuto sul (+1) elenco i libri che sono in lizza e tra cui non ho saputo decidere: "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams, il "Ciclo della fondazione" di Isaac Asimov, "Dracula" di Bram Stoker, il ciclo dei "Miti di Cthulhu" di H.P. Lovecraft, "Trilogia della città di K" di Agota Kristof, "Il signore delle mosche" di William Golding. Non sono propriamente "libro", ma tra i (+1) ci starebbero anche due fumetti: "Sandman" di Neil Gaiman e "Devilman" di Go Nagai.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Tanelorn":2g3f6rp4 ha scritto:
.."Miliardi di tappeti di capelli" ...

Chi l'ha scritto? Berlusconi?
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
'Pinocchio' - che nel genere 'primi libri'la spunta di poco su I tre moschettieri e l'isola del tesoro e quelli di Verne

'Eragon' e per ora gli altri due per i fantasy

'Gli inganni di Locke Lamora'

'I Pilastri della Terra' e seguito 'Mondo senza fine'

'Interismi' e tutto ciò che Severgnini scrive sull'inter e sul calcio in generale.

il + 1 : Sono tutti le parti di antologia sui poemi epici che ho letto a scuola ed anche quelli sui paladini tipo 'L'Orlando furioso' o ' L'orlando innamorato' ecc.ecc. però non avendo letto tutti i libri in maniera completa dico ' Guerino detto il meschino' che ho letto tutto e quindi fa da portabandiera del genere.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
tpx":2p6xwcee ha scritto:
Tanelorn":2p6xwcee ha scritto:
.."Miliardi di tappeti di capelli" ...

Chi l'ha scritto? Berlusconi?

eheh, non dico niente perchè non voglio rovinare il libro, ma gli farebbe bene leggerlo, potrebbe trarne qualche insegnamento, in particolare da un certo personaggio...
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Che bel topic questo.....

Però devo dire che di libri dignificativi e fondamentali per me ce ne sono stati tantissimi quindi ridurre l'elenco a 5 è difficile.

Ci provo comunque

L'Origine della specie di Charles Darwin un capolavoro assoluto

Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov Spassosissimo e geniale

Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij Un altro capolavoro assoluto

Alice nel paese delle meraviglie Un piccolo gioiello di filosofia del linguaggio

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie Uno dei gialli più famosi del mondo.

Ce ne sono ovviamnete molti altri di libri fondamentali ....come non citare Kafka, Prosut, Asimov, Thomas Mann, e poi tutti i filosofi più importanti della mia formazione Cartesio, Hume, Kant, Wittgenstein, Popper, ecc ecc..
Però per ora metto questi cinque libri.

Magari fra un anno aggiorno la lista .....

Jarred
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
- L'Origine della specie di Charles Darwin molto interessante
- Elric di Melnibomè e Elric il negromante, di M.Moorcock che mi ha fatto scoprire il fantasy
- Conan, altro caposaldo ottimo sword and sorcery, sempre attuale
- Il Manuale del Guerriero della Luce di P. Cohelo, molto profondo e a parte le prime pagine molto cattoliche il resto è sublime
- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di R.R. Martin, che mi hanno riavvicinato al gioco da tavolo e ai GdR in età adulta
- La Spada di Shannara e la prima trilogia, il ricordo della mia nonna cherimarrà sempre nel mio cuore
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Così su due piedi:

1984 - George Orwell
Musashi - Eiji Yoshikawa
Fight Club - Chuck Palahniuk
John Carter di Marte - Edgar Rice Burroughs
La Ruota del Tempo: l'Occhio del Mondo - Robert Jordan*

* Lo metto nei 5 più importanti perché i primi tre libri di questo ciclo mi hanno fatto capire quanto posso arrivare a detestare la fantasy "classica" (ovvero quella influenzata da Tolkien, non la sword & sorcery/heroic fantasy che trovo ancora apprezzabile se penso ai libri di Fritz Leiber), tanto che da allora non ne ho più letti.

Se invece devo mettere solo libri importanti in senso positivo direi che al 5° posto ci metterei Starship Troopers di R. A. Heinlein che è un libro che a suo tempo ho adorato.
 

LoneWanderer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2011
Messaggi
4
Località
Sabbiuno (BO)
Goblons
0
Ho letto talmente tanti libri che è difficile scegliere. Comunque per me sono:

- Giorgio Gaber, L'Illogica Utopia
- Marcus du Sautoy, L'enigma dei Numeri Primi
- Eoin Colfer, Artemis Fowl
- Italo Calvino, Il Barone Rampante
- Miguel de Cervantes, Don Chisciotte

Lo so, sono tutti libri piuttosto impegnativi (tranne il 2 e il 3), ma che ci posso fare? ;)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.544
Località
milano
Goblons
663
1- I tre moschettieri
2- I pilastri della terra
3- L'Orlando furioso
4- Cime tempestose
5- Michele Strogoff

5+1- La principessa sposa

5+2- Hyperversum
 
Alto Basso