I 5(+1) libri più importanti della ns. vita

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
ECCOLI!
1) Cryptonomicon di Neal Stephenson
Questo autore e' stato capace di scrivere, tra gli altri buoni libri, una serie di capolavori (Argento vivo; Confusione; Snowcrash )
Per quanto mi riguarda lo scrittore piu grande degli anni 2000.
Ha toccato con vette di maestria l'avventura , la storia, la scienza, ilcyberpunk rivisitato.
Nel Cryptonomicon vi tiene tra le mani come un gigante e vi fa fare il giro del mondo avanti e indietro negli anni.

2) Il Signore degli Anelli di Tolkien
Una strada di vita , andrebbe letto prima dei 30anni per impattare in pieno contro la dualita buono cattivo, bianco nero.
Letto 3 volte

3) Dune di Frank Herbert
La fantascienza piu classica, immaginare un mondo cosi perfetto e' quasi un miracolo.
Unico capolavoro di Herbert mai piu ripetuto.
Letto 3 volte

4)Il club Dumas di Arturo Perez Reverte
Lo scrittore spagnolo di thriller ha sfoderato dei titoli godibilissimi ( La tavola fiamminga; Il maestro di scherma; La serie del Capitano Alatriste)
Libri coinvolgenti, caldi, invernali da camino e copertina sulle gambe.

5) La serie di romanzi di Patrick o'Brian
Avventura, avventura e ancora avventura; galeoni, mare, vento, colpi di cannone.
Non stanca mai, l'estate vola via, i romanzi per la vacanza ideale.

6) Tanti tanti altri libri che hanno riempito e fatto la mia vita.
I libri sono un portale aperto per andare ovunque.
 

Ancalagon

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
684
Località
Bagnacavallo (RA)
Goblons
0
-La Bibbia
-Il Signore degli Anelli
-Il Piccolo Principe
-La Trilogia di Bartimeus
-Asimov Story
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti,

...ma come ho fatto a non notare un thread del genere!!!!!

Rimedio subito:

1) FONTAMARA di Ignazio Silone
Rappresenta il passaggio dalla letteratura per ragazzi (Verne, Salgari, London etc.) alla letteratura "seria".
Ricordo la rabbia che montava in me leggendo i soprusi (spacciati per favori) contro i cafoni abruzzesi... ha sicuramente segnato il mio carattere (e pensiero)

2) UNA STELLA DI NOME HENRY di Roddy Doyle
Ma potrei citare anche la "Trilogia di Barrytown" o "La donna che sbatteva nelle porte": Doyle è un irlandese che colpisce allo stomaco.
Può non piacere, ma racconta la vita con le sue miserie e i suoi splendori!

3) LE MASCHERE di Luigi Malerba
Ma potrei citare anche lo splendido "Itaca"!
I suoi racconti sono pezzi di storia antica che leggo sempre con piacere.., e con un pò di immaginazione (che non mi manca) l'immersione in quei mondi passati è totale!

4) IL PELLICANO DI BLANDINGS di Pelham Grenville Wodehouse
Anche in questo caso dovrei citare molti altri libri (ad esempio la serie di Jeeves o Psmith): uno scrittore che non conosceva mezze misure... o si ama o si odia!
Molto spesso dovevo interrompere la lettura in preda a risate convulsive... ancora adesso rileggo volentieri i suoi racconti.

5) ENCICLOPEDIA DEI GIOCHI di Giampaolo Dossena
Ne ho citato uno ma ce ne sono molti altri "Solitari con le carte e altri solitari: per giocare da soli o ben accompagnati", "A che gioco si gioca?", "I giochi dei grandi", "Giochi da tavolo : dalla tabula ai war games i 45 giochi più belli e importanti degli ultimi 4000 anni", etc.
Non posso dimenticare in questa lista colui che mi ha aperto un mondo fantastico: ricordo che costruivo molti dei suoi giochi descritti nei libri e poi, la sera, ci giocavo con la mia famiglia. (quante partite a Pachisi...!)
Ecco, Dossena mi ha insegnato che il gioco non è competizione e aggressività ma socializzazione e divertimento.

5+1) SE QUESTO E' UN UOMO di Primo Levi
E' un libro che DEVE essere letto!
Una racconto che ferisce profondamente nell'animo!
Se ho scelto di diventare quello che sono, lo devo anche a questo libro.

Basta così? Solo cinque + uno? E Italo Calvino? E Baricco o John Fante? E Bukowsky? E Khaled Hosseini ? E... va bene, va bene, la finisco!
Però adoro i libri... (e la musica e i giochi e i film e il buon vino e...)

Fabrizio

P.S. ...ma odio la TV!
 

Mononoke

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2006
Messaggi
194
Località
Vergato (BO)
Goblons
0
4) IL PELLICANO DI BLANDINGS di Pelham Grenville Wodehouse
Anche in questo caso dovrei citare molti altri libri (ad esempio la serie di Jeeves o Psmith): uno scrittore che non conosceva mezze misure... o si ama o si odia!
Molto spesso dovevo interrompere la lettura in preda a risate convulsive... ancora adesso rileggo volentieri i suoi racconti.

Quoto assolutamente, anche io prorompo in fragorose risate durante la lettura dei libri di Wodehouse... ho avuto le convulsioni la prima volta che ho letto "il castello di Blandings! :verysmile:
 
Io dico i miei:

La lunga marcia - il primo libro che lessi e che mi fece amare i libri.
IT - Stephen king - Opera omnia di King con l'ombra dello scorpione.
Il Neuromante - Gibson - Fantastico libro
Robotech RPG: il primo manuale di gioco di ruolo
Il profeta - Khalil Gibran
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
1) La scimmia nuda di Desmond Morris
2) Fight Club di Palahniuk
3) Il deserto dei Tartari di Buzzati
4) La strada di McCarthy
5) Così parlò Zarathustra di Nietzsche

In rigoroso ordine di deflagrazione nel mio cervello.

Un paio di piccolissimi spunti:

-Schizzi Pirroniani di Sesto Empirico
- Everyman di Roth

Ecco senza questi 7 la mia vita sarebbe stata molto PIU' diversa.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Di getto getto, ecco i libri che mi hanno cambiato ( ordine sparso )

- Il Signore Degli Anelli - Tolkien
- Elric di Melnibone - Moorcock
- Picnic Sul Ciglio Della Strada - Strugatzki
- Un Oscuro Scrutare - Dick
- Più Che Umano - Sturgeon


E ne mancano... :lol:
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Oh mamma scelta difficilissima, provo ad elencarne alcuni, non in ordine, davvero importanti:

- Il signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien, servono commenti??? Fantasy e magico, permette il viaggio mentale in assoluto...Spettacolare!
- Lo Zen e l'Arte della manutenzione della motocicletta, Robert M. Pirsig, parla di viaggio, ricerca e follia, letto per motivi professionali, amato incondizionatamente dal primo istante;
- La fattoria degli animali, G. Orwell, letto a 11 anni come primo libro "da grande", è rimasto nel mio cuore per sempre;
- Narciso e Boccadoro, H. Hesse, libro di scuola letto in due giorni, relazione da 9 con 4 di pagine di commento a 17 anni...Basta come commento?
- 1984, G. Orwell, per chi ama i libri e la storia come me è una tappa inevitabile, amato, odiato, criticato...Mi ha fatto pensare tantissimo;
ed ora il + 1 Fahrenheit 451, R. Bradbury, il libro che mi ha fatto pensare che in un mondo senza libri non avrei mai potuto vivere...

Buona lettura a tutti, leggete leggete leggete, qualsiasi libro ci dà un momento di formazione, dà "aria al cervello" e ci fa crescere...Come si può non leggere??? :grin:
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti

nakedape":gss0y1nb ha scritto:
3) Il deserto dei Tartari di Buzzati

...ragazzi, ricordo ancora la frustrazione che provai immedesimandomi nel protagonista...

vania":gss0y1nb ha scritto:
- La fattoria degli animali, G. Orwell, letto a 11 anni come primo libro "da grande", è rimasto nel mio cuore per sempre;
...
- 1984, G. Orwell, per chi ama i libri e la storia come me è una tappa inevitabile, amato, odiato, criticato...Mi ha fatto pensare tantissimo;
....
Fahrenheit 451, R. Bradbury, il libro che mi ha fatto pensare che in un mondo senza libri non avrei mai potuto vivere...

strepitosi!

vania":gss0y1nb ha scritto:
- Narciso e Boccadoro, H. Hesse, libro di scuola letto in due giorni, relazione da 9 con 4 di pagine di commento a 17 anni...Basta come commento

a cui aggiungo il sempre valido "Siddartha"! (una pietra miliare nelle mie letture!)

Insomma, questi elenchi non finiscono mai...

:)

Fabrizio
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
che bel topic, merita un bel UP!

Letto tutto... trovate tante citazioni vicinissime ai miei gusti ( Jurrasic Park ad esempio, del compiantissimo Michael Crichton il primo libro che ho letto, o Fight Club, fantastico morboso geniale!! ) ma per questa difficilissima classifica vi confidero' i libri che davvero hanno lasciato un segno sul sottoscritto ...

1°) Primo assoluto, miglior libro mai scritto, tutti-dovrebbero-averlo-letto ecc ecc

Delitto e Castigo - Dostoesvkij
Un romanzo, ma che dico, un trattato sull' "Uomo". Uno specchio piu' definito e affidabile di qualsiasi altro presente in casa nostra. L'opera migliore ( imho ) di un genio ineguagliato.
___


2°) leggero vero ma va letto perchè le cose semplice non è detto che non si debbano spiegare/insegnare a chi già le sa.


L'Alchimista - Paolo Coehlo
Hai un tesoro dentro di te, prendi e scava! Certo in questa categoria andrebbero annoverati anche altri romanzi quali "Il piccolo principe" o quelli di Anthony De Mello per i suoi "aquilotti" ... pero' per me il migliore è l'opera secunda del brasiliano, sarà che l'ho letto al momento giusto? Ah da non sottovalutare anche l'introvabile :"Fortunati si diventa".
___


3°) perchè se su questo mondo c'è davvero qualcosa per cui vale la pena vivere è spiegata benissimo in questo romanzo!!!

La Strada - Cormac McCarthy
Non è un romanzo di fantascienza. Non è un apocalittico tanto di moda oggi. E' il motivo per cui si ama e si vive. E' un cazzotto in pieno stomaco che bisogna aver la forza di leggere e accettare
___


4°) nel passato già avevano capito che il nostro presente sarebbe stato un pessimo futuro!

1982 - George Orwell
Ma anche Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Scritti tanti anni fa e cosi' terribilmente attuali. Censura, Politica, apatia sociale... di cosa altro abbiamo bisogno per renderci conto da chi/cosa siamo circondati/utilizzati?
___


5°) posizione d'obbligo perchè almeno un romanzo non istruttivo e di pura sci-fi ce lo dovevo proprio piazzare...

Ubik - Philp K. Dick
Non insegna niente... o quasi. Ma è il mio autore preferito di sci-fi e non potevo proprio negargli una citazione in questa ( ma anche in tutte le altre ) classifica di libri. Io sono vivo, voi siete tutti morti!
___


5+1) questa è facile perchè la Lettura puo' e deve essere anche "leggera"

Margherita doce vita - Stefano Benni
cosi' cito Benni per il suo genio, ma colgo l'occasione per citare pure Pennac e i suo Malaussienne, o Pinketts e il suo Lazzaro Santandrea, Joe R. Lansdale il Drive In o Hap & Leo... insomma una ristretta cerchi di autori capaci di divertire senza dimenticarsi che scrivere è un Arte e un Dono e saperlo fare è una cosa rara!!!
___






per chi avesse voglia di "approfondire" lascio anche il mio link alla libreria aNobii: http://www.anobii.com/sava73/books
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Mi rendo conto di non aver mai aggiornato la mia lista che si fermava a 3 libri...
KooriNecros":3qos6k5v ha scritto:
Paulo Coelho - L'alchimista

John Ronald Reuel Tolkien - Il Signore degli Anelli

Luis Sepùlveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

A ciò aggiungo (ovviamente non in ordine di importanza)
Italo Clavino - Marcovaldo

Stephen King - La Torre Nera (il ciclo ovviamente, e se non va bene scelgo il primo di essi L'ultimo cavaliere)

Thomas Mann - La morte a Venezia

E faccio slittare ai fuori corso il caro Sepùlveda...
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
In ordine di lettura:

le regole della casa del sidro John Irving
beati come una rana su una foglia di ninfea Tom Robbins
un buon giorno per morire Jim Harrison
qualsiasi libro della saga di Malaussene Daniel Pennac
la vera storia del pirata long john silver Bjorn Larsson

e mi tocca lasciar fuori alta fedeltà, che in una top five ci sta sempre bene
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Cinque sono veramente pochi.Così al volo:

Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

Le benevole Jonathan Littell

La Storia di Elsa Morante

Il signore degli anelli di J.J.R. Tolkien

Q di (dei) Luther Blisset.

+1 "lettere contro la guerra di" Tiziano Terzani, il vero anam, e come non citare, anche se non sono libri, Watchmen, V e qualunque altra cosa di Alan Moore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
- il signore degli anelli - tolkien
- il pendolo di foucault - eco
- tokyo blues - haruki murakami
- le correzioni - jonathan franzen
- mein kampf - adolf hitler
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
no aspè Agz...che centra Mein Kampf li' in mezzo?
Capisco l'importanza "storica" del testo ma è un'accozzaglia di pensieri messi li' a caso senza un senso ( non parlo di politica èh! ma in generale ) che non porta a nulla... nemmeno ad avere un'idea del Fuhrer.

Secondo me è un "intruso" li in mezzo :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sava73":2xsy9tpb ha scritto:
no aspè Agz...che centra Mein Kampf li' in mezzo?
Capisco l'importanza "storica" del testo ma è un'accozzaglia di pensieri messi li' a caso senza un senso ( non parlo di politica èh! ma in generale ) che non porta a nulla... nemmeno ad avere un'idea del Fuhrer.

Secondo me è un "intruso" li in mezzo :)
sono appassionato delle biografie dei vari tiranni e condottieri della storia. Diciamo del lato malvagio dell'umanità.
Il libro mi portava dritto nella testa di uno dei più importanti, x me è stato covo significativo leggerlo x comprendere di più il personaggio storico.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
e sì, dal punto di vista stilistico è pessimo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
però me ne sono scordato uno che metto volentierissimo al posto di mein kampf:

1984 di Orwell
 
Alto Basso