[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
aledrugo1977":2okxx3vg ha scritto:
Calcolo dei px...?
Ma che siami nel diendì? :D
Assolutamente contrario a un simile pensiero di stare a contare!
Secondo me si deve andare a quest completate...e passare di livello molto raramente. Ovvero l'eroe deve essere epico per raggiungere il massimo e ad ogni modo essere uccidibile.

L'esperienza per i mostri....perché? :D

Concordo. Le idee venute fuori sono molto belle, ma mi sembra un approccio troppo D&D.

HeroQuest ci offre già la soluzione. Nella versione Australiana tu diventi Campione del Regno dopo 3 quest superate e incassi anche 500 Monete d'Oro. Siccome i Pg in HeroQUest si potenziano con gli Equipaggiamenti, questo equivale ad un passaggio di livello.
Sono contrario a Pg iperpotenti che possono fare quasi tutto. Per me i Pg, anche maturi, devono poter fare poco e bene.

Tutto il cuore del meccanismo del remake del regolamento che abbiamo studiato si basa su questa logica:
1 Punto Mente = 1 Abilità o un Set di Incantesimi.
Tutti i Pg di HeroQuest partono con una somma di PC e PM pari a 10. Per maggiori dettagli guardate la matrice di generazione di un Personaggio 8che testerete anche al Play).
Noi l'avevamo studiata che divenuti Campioni del Regno puoi aggiungere 2 punti distribuendoli tra Corpo e Mente, per non potenziare troppo i Pg.

Però ci sono due considerazioni da fare:
- la prima riguarda questo sistema, nel senso che avendo le schede Pg della GZ le rotelle con i valori indicati non puoi consentire di incrementare di 2 punti a piacere. Con questi puoi acquisire ulteriori abilità o Incantesimi per specializzare ancora di più il tuo Pg.
- la seconda riguarda il vostro sistema di avanzamenti a più livelli: lo scarto di forza che c'è nel sistema del remake del regolamento non è così grosso da far sì che alcune quest possano essere giocate solo da party di Pg Campioni, mentre più livelli mettete, più accadrà come in D&D, cioè si dovranno disegnare avventure dedicate a Pg di questo o quel livello, cosa che in HeroQuest non si è mai data.
E' pure vero che affrontare una missione de l'Orda degli Ogre con Pg base non è la cosa più semplice di questo mondo, ma a volte il playtest del nostro amato gioco ha lasciato un po' a desiderare in generale...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Concordo con Ale: non facciamo diventare HQ uguale a Descent.

butto lì la cosa più semplice: 5 liv sia per mostri che eroi, si parte dall'1.

Passaggio di livello automatico a 3-9-18-30 Quest completate individualmente. Facciamo una progressione matematica fatta bene (+3,+6,+9,+12) ;)

i mostri sono sempre a livello dell'eroe più alto in livello. Gli eroi morti rientrano all'avventura successiva con 1 livello in meno.

i livelli dei mostri consistono semplicemente in reroll complessivi al turno del cattivo. Hai,mostri a liv4? Hai 4 reroll totali. Fine.

es, ho quattro eroi: due a liv4 e due a liv3. I mostri sono a liv4. Se muore un eroe, rientra all'avventura successiva a liv 2 o 3, a seconda di quale è morto.

talenti e potenziamenti degli eroi vanno bene quelli già detti.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Per me se un Eroe muore, muore.
E non ritorna nell'avventura successiva, il giocatore se ne fa un'altro, possibilmente diverso.
Da che mondo è mondo HQ è sempre stato così.
 
A

Anonymous

Guest
Non entro nel merito. Del resto se muori, muori.

Ecco perché i bonus dei livelli devono essere lievi e i passaggi di livello rari...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
yon":1nbl09bo ha scritto:
Per me se un Eroe muore, muore.
E non ritorna nell'avventura successiva, il giocatore se ne fa un'altro, possibilmente diverso.
Da che mondo è mondo HQ è sempre stato così.
si, era quello che volevo dire. Puntualizzavo che, se al giocatore schiatta il pg, all'avventura dopo (visto che poveraccio vorrà giocare il resto della campagna) ne prende un altro ma di livello inferiore a quello che gli è schiattato (e ovviamente senza soldi e equipaggiamento, che vanno persi).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Anche per me la morte deve essere morte. Su questo non ci piove.

mettiamo che facciamo una campagna di 31 Quest.
il mio mago, liv3, schiatta alla Quest 15. La Quest si conclude comunque bene per gli altri eroi. Io, come giocatore, rientro alla Quest 16, magari con un ladro, di livello 2, equipaggiamento base. Questo volevo dire.

edit: problema tecnico. Il master tenderà sempre a bersagliare il pg più debole e mai il forte (che gli alza il livello dei mostri). Prima ipotesi du soluzione: i mostri sono a liv dell'eroe più basso, così il master è invogliato ad ammazzare i più forti, non i più deboli.
 
A

Anonymous

Guest
A maggior ragione se muori riparti dall'inizio.
Niente effetto Descent please.
Che poi tra un livello uno e uno cinque (sopravvivere a 30 quest la vedo dura, giustamente) non è che ci sia tutta sta differenza. O perlomeno non ci deve essere.

E non ci deve essere spazio per calcoli antitematici da contabili della tracotanza (né per gli eroi né per il narratore). Ammazzo questo perché poi mi conviene. Semplicità per lasciare spazio al gioco.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Mi spiego meglio. Un quinto livello dovrebbe avete tipo più uno movimento, 1 punto corpo o mente un più, magari un dado combattimento in più e un talento.

Bene uno di primo livello se bene equipaggiato dovrebbe essere lì.

E ancora morire è morire: così ci pensi due volte a giocare alla Commando.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
aledrugo1977":3elc1ujm ha scritto:
Mi spiego meglio. Un quinto livello dovrebbe avete tipo più uno movimento, 1 punto corpo o mente un più, magari un dado combattimento in più e un talento.

Bene uno di primo livello se bene equipaggiato dovrebbe essere lì.

E ancora morire è morire: così ci pensi due volte a giocare alla Commando.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
oh, ma va bene anche così eh, sono d'accordo su tutta la linea, mi va bene anche ripartire da liv 1 anziché dal livello precedente meno 1. Sono dettagli.
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Mi sembra che avanzare il personaggio in base al numero di quest affrontate sia la scelta più semplice e veloce (i punti esperienza, belli, meglio lasciarli a DeD).

Sono invece molto in disaccordo sul fatto di aumentare i punti movimento al cambio di livello (se il movimento in corsa prevede la moltiplicazione del parametro fisso di movimento, i personaggi diventerebbero delle saette).

Infine, la morte è morte. Da essa non c'è alcun ritorno! :twisted:

P. s.: non ho molta esperienza in merito al regolamento avanzato. Sono curioso di vedere altre proposte e come risolverete i problemi di avanzamento dei mostri...
 
A

Anonymous

Guest
Oh beh per il movimento io sono rimasto a
3 +1d6 nano
4 +1d6 umani
5 +1d6 elfo
Quando corri aggiungi 1d6.

Se come bonus di livello aggiungi più uno movimento...poco cambia.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ripeto, tenete presente che GZ ha fatto le schede con le rotelle, l'aumento di PC e PM non è così agevole da gestire, tenendo presente che hai un punteggio cap fisso oltre il quale non puoi andare.

Per risolvere questo problema con il mio dungeoncrawler sumerico sono diventato scemo e alla fine ho adottato una tecnica un po' neandertaliana.

Voglio dire, se ho la scheda Pg del Barbaro che ha il numero 8 nei PC scritto in rosso (per ricordare che quello è il limite) se passo a 9 PC come lo segno?


Eh, le care, vecchie Schede Pg di carta da pocciare con la matita.

Poi è arrivata la FFG ed il mondo è stato stravolto per sempre.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
yon":3eps8lx5 ha scritto:
Voglio dire, se ho la scheda Pg del Barbaro che ha il numero 8 nei PC scritto in rosso (per ricordare che quello è il limite) se passo a 9 PC come lo segno?

forse utilizzando dei segnalini +1 :telodicevo:
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Ma non li aggiungeranno mai dei segnalini nella confezione del gioco... cioè... oltre a quello che stanno aggiungendo di loro...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
theclapofonehand":3taue1q9 ha scritto:
yon":3taue1q9 ha scritto:
Voglio dire, se ho la scheda Pg del Barbaro che ha il numero 8 nei PC scritto in rosso (per ricordare che quello è il limite) se passo a 9 PC come lo segno?

forse utilizzando dei segnalini +1 :telodicevo:

Più semplice di così :asd:

Per quello che riguarda i punti exp, vabbè la mia era un'idea. Cmq Exp per i mostri l'avevo messa perché gli eroi prendo anche equipaggiamenti vari, che aumentano i dadi di attacco, difesa e anche movimento alcuni oggetti, quindi un goblin che tira 2d in attacco e 1 in difesa (questo nel vecchio, nel nuovo nin zo), che speranze mai avrà :asd:

Tornando poi alle altre idee, il lv dei mostri imo deve essere una media del lv degli eroi: lv mostri = lv eroe più forte, i deboli saranno i bersagli da qui al ribaltamento del tavolo da parte del giocatore bersagliato; lv mostri = lv eroe più debole, l'eroe più forte avanti e dietro tutti qunti :snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
I segnaliini +1 non ci sono nella,scatola, per cui non possiamo contarli, però le rotelle devono ancora farle. E se piace loro la proposta, fanno la rotella che arriva fino a 10, di pc e pm. Facile ;)

per il mov anch'io d'accordo con Aledrugo: 3-4-5 +1d6 (+1d6)
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Agzaroth":2iseaspu ha scritto:
I segnaliini +1 non ci sono nella,scatola, per cui non possiamo contarli, però le rotelle devono ancora farle. E se piace loro la proposta, fanno la rotella che arriva fino a 10, di pc e pm. Facile ;)

per il mov anch'io d'accordo con Aledrugo: 3-4-5 +1d6 (+1d6)

Non per tornare ai soliti argomenti, ma mi convinceva di più la proposta di yon

(corsa nano: 3*2 + 1d6). Non si arriverà mai a una soluzione, vero? :sisi:
 
A

Anonymous

Guest
Ci siamo già da tempo a una soluzione. Ciascuno farà come preferisce :D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Cerco di riassumere per non perdere il filo:

MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).


LIVELLAMENTO
Qui siamo ancora all'inizio, non ci sono proposte effettive. Le questioni in ballo sono:

Come passare di livello:
"Aledrugo1977-Agzaroth": dopo un certo numero di quest in cui si sopravvive; (credo sia la definitiva)
"Jehuty": sistema a punti;

Ogni quante missioni passare di livello?
"Aledrugo1977: "4-10-18-30"
"Agzaroth": "3-9-18-30" EDIT: Lo stesso vale per i mostri.
"Yon": "Ogni 3" (se non ho capito male)
(novità) "LupoSolitario": "Ogni 5". Perché GZ aveva parlato di 50 quest in totale, o no? Insomma è un multiplo...

Potenziamenti eroi
"Aledrugo": lista di talenti tra cui l'eroe può scegliere ad ogni passaggio di livello;
"Jehuty": i talenti tra cui l'eroe sceglie dipendono dal livello del personaggio. Esiste una piccola lista di talenti per gli eroi di livello 1, un'altra lista con talenti un po' più pesanti per gli eroi di livello 2 etc.
"Yon": Le schede dei personaggi di GZ non consentono di aumentare i punti mente e corpo ad libitum. Soluzione: schede di carta.

Potenziamenti mostri
"Jehuty": tre livelli per ogni mostro;
"Aledrugo": I mostri non raccolgono esperienza;
EDIT "Agzaroth": Ad ogni livello il master (colui che guida i mostri) guadagna 1 re-roll a turno.


Nota: se ho scritto cose errate segnalatelo e accettate le mie scuse.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ah, dimenticavo il mio punto di vista...
Il livellamento basato sui talenti è fantastico, mi ricorda la "lista delle arti ramas" del mio caro Lupo Solitario. :approva:
Non sarebbe nemmeno difficile da realizzare, secondo me. E poi da al giocatore la possibilità di scegliere in cosa potenziarsi...bellissimo.
 
Alto Basso