[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Agzaroth":u6ku2byd ha scritto:
Legare il livello del master ai pg si può fare. Si sommano i livelli dei pg giocanti e si divide per il loro numero, approssimando per difetto. Non è difficile, ma è sempre un calcolo.
Ragazzi, quello che vorrei fosse chiaro è che non stiamo inventando un gioco dal nulla, per cui possiamo sbizzarrirci con voli pindarici da gamers.
Noi dobbiamo solo proporre piccole integrazioni/miglioramenti/opzioni a un gioco con una identità storica e attitudine ben definite.
Talenti dei mostri, punti esperienza, tabelle millesimali... Tutte cose bellissime ma che con HeroQuest hanno poco a che fare e probabilmente farebbero cestinare a GZ il file dopo un rapido sguardo.
Semplicità e immediatezza prima di tutto: il coinvolgimento e l'ambientazione non devono in alcun modo essere soffocati da calcoli. Ve lo dice un germanista... ;)


Più semplice di una tabella! Si incrocia in una tabella numero di giocatori somma dei livelli e si vede il livello del master. :grin:


Poi può non piacere ci mancherebbe altro ma più semplice di così la vedo dura.. anche solo contare le quest fatte è più complesso.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
LupoSolitario":3aa60fin ha scritto:
rockgi":3aa60fin ha scritto:
Scusate se mi intrometto.
Scherzi...semmai è un privilegio conoscere la tua opinione.
Grazie a te LupoSolitario per aver condiviso il tuo punto di vista.

aledrugo1977":3aa60fin ha scritto:
Appoggio LupoSolitario (non potrebbe essere diversa vista l'adolescenza Ramas).

Basta eroi tracotanti ammazzatutto....quelli che a fine quest demoliscono pure il dungeon e seviziano il Narratore prima di chiudere con la battuta "Asta la vista, baby".

Sono d'accordo con entrambi, non sono divertenti gli eroi strapompati che si aggirano nella quest ammazzando mostri come fossero farfalle; detto questo inserire punti esperienza in un gioco NON significa necessariamente rendere il gioco sbilanciato a favore degli eroi.
La bravura dovrebbe essere quella di equilibrare il tutto.

Credo cmq sia una questione di gusti di gioco, perché l'introduzione di punti esperienza dai mostri e il bottino porta ad uno stile di gioco completamente diverso.
Anche In descent 2nd i nemici non lasciano esperienza/ricompense ma nonostante ciò il divertimento non si fa sentire (sempre secondo me); le ricompense/esperienza sono assegnate a fine missione e non trovo nulla di epico in ciò...
Proprio per questo avevo pensato ad una soluzione più accattivamente per creare coinvolgimento.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
orphe0":1x5nh9wi ha scritto:
Yon ha ragione a far notare i limiti della nuova scheda, ma credo che la rotella potrebbe comprendere valori superiori e inferiori a quelli di base (si veda Battlestar Galactica - non ci vuole nulla e potrebbero aver già preso in considerazione la cosa - ma si dovrebbe ricordarglielo per tempo, però)

Credo che questa sia una bella idea, concreta e realizzabile.
GZM non vuole fare le schede di carta? Bene (si fa per dire), consideri la possibilità di realizzare una rotella con valori più ampi, se già non è così.
Cosa dite, la inseriamo nella lista delle proposte?

Con buona pace degli utenti polacchi speriamo di trovare almeno qui un punto di accordo.
 
A

Anonymous

Guest
Ps io scherzo eh :D

Liberi tutti di proporre e aggiustarsi il gioco come meglio credono. ;)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
:pippotto: Ragazzi è tutto bellissimo... :piange:




Io però, per dire, non sono convinto nemmeno sul movimento :asd:
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Pur avendolo comprato, non conosco bene il gioco, anche se ricordo di averci giocato più volte da ragazzino... quindi non posso aiutarvi in questa meravigliosa impresa, ma se posso suggerire/chiedere... qualunque variante possa essere utile a diminuire l'Alea del titolo vi imploro di considerarla! :blushing0:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pensavo che considerare una campagna di ben 31 avventure (visto che si passa di livello dopo la 3-9-18-30) è un po' troppo e poco pratico.
Si può proporre una più realizzabile campagna di 15 quest, passando di livello dopo la 2-5-9-14, così da arrivare (salvo decessi) ad affrontare giusto l'ultima missione a pieno regime.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Si potrebbe valutare anche l'idea di 'comprare' il livello per tot gold, c'è solo il piccolo particolare che non sappiamo l'entità dell'oro che si trova nelle carte 'tesoro' :asd:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Agzaroth":jhejkc7p ha scritto:
pensavo che considerare una campagna di ben 31 avventure (visto che si passa di livello dopo la 3-9-18-30) è un po' troppo e poco pratico.
Si può proporre una più realizzabile campagna di 15 quest, passando di livello dopo la 2-5-9-14, così da arrivare (salvo decessi) ad affrontare giusto l'ultima missione a pieno regime.


Probabilmente è meglio studiare un sistema 'passepartout' adattabile a campagne di qualsiasi durata?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
LupoSolitario":2jjtt4tv ha scritto:
MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).


Giusto per non far mancare nulla esprimo anche la mia sul movimento :asd:

In quelli proposti,o meglio sopratutto nel primo e nel terzo) (IMO) c'è un rischio troppo elevato che la corsa dia un risultato uguale o addirittura inferiore alla camminata. Prendendo l'umano ad esempio:
-primo metodo: camminando si può fare fino a 10, correndo da 9 fino a 14. (1/3) dei risultati del dado potrebbero essere sfavorevoli rispetto ad un movimento normale fortunato.
-terzo metodo: camminando fino a 10, correndo addirittura da 6 a 16

Insomma il beneficio della corsa rispetto al suo costo mi sembra molto ristretto...diventa una cosa da usare solo in casi estremi (ma allora mi sembra una aggiunta un po' inutile)...

La seconda soluzione mi sembra già migliore, a parte per il nano per il quale diventa praticamente inutile). Secondo me quindi è meglio optare per questa con una piccola modifica, tenendo però l'idea della corsa come valore fisso.
Per esempio:
movimento normale: n+d6
corsa: movmax+3?
l'umano quindi si muove in un range da 5 a 10 e corre di 13, il nano da 4 a 9 e corre di 12. L'elfo come altri lo terrei uguale all'umano (magari piuttosto dandogli qualche abilità elusiva piuttosto che movimento in più).


Ok, ora ho finito :alcolico:
Scusate se sono tornato indietro :muro: :muro: :muro:
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Morg":2e7k6gmm ha scritto:
LupoSolitario":2e7k6gmm ha scritto:
MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).


Giusto per non far mancare nulla esprimo anche la mia sul movimento :asd:

In quelli proposti,o meglio sopratutto nel primo e nel terzo) (IMO) c'è un rischio troppo elevato che la corsa dia un risultato uguale o addirittura inferiore alla camminata. Prendendo l'umano ad esempio:
-primo metodo: camminando si può fare fino a 10, correndo da 9 fino a 14. (1/3) dei risultati del dado potrebbero essere sfavorevoli rispetto ad un movimento normale fortunato.
-terzo metodo: camminando fino a 10, correndo addirittura da 6 a 16

Insomma il beneficio della corsa rispetto al suo costo mi sembra molto ristretto...diventa una cosa da usare solo in casi estremi (ma allora mi sembra una aggiunta un po' inutile)...

La seconda soluzione mi sembra già migliore, a parte per il nano per il quale diventa praticamente inutile). Secondo me quindi è meglio optare per questa con una piccola modifica, tenendo però l'idea della corsa come valore fisso.
Per esempio:
movimento normale: n+d6
corsa: movmax+3?
l'umano quindi si muove in un range da 5 a 10 e corre di 13, il nano da 4 a 9 e corre di 12. L'elfo come altri lo terrei uguale all'umano (magari piuttosto dandogli qualche abilità elusiva piuttosto che movimento in più).


Ok, ora ho finito :alcolico:
Scusate se sono tornato indietro :muro: :muro: :muro:

Non è una cattiva idea. Anche secondo me così ha molto più senso. Tanto più che la corsa n + 2d6 potrebbe non assicurare molta più mobilità rispetto alla camminata n + 1d6. Finora è la proposta che mi convince di più.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok, ma così la corsa diventa un movimento certo e fisso...ed è esattamente quello che volevamo evitare. Mi pare errato proprio in linea di principio mettere il normale movimento randomico e invece sicura la corsa. Al massimo potrebbe essere il contrario.

fermo restando che siamo tutti d'accordo con movimento base = n+1d6, la corsa deve essere potenzialmente maggiore, ma non certa. Deve essere un azzardi per scappare o un mezzo per raggiungere rapidamente i compagni.
i 2d6 erano comodi anche in previsione dei vecchi equipaggiamenti che, se vi ricordate, in certi casi rimuovono 1d6 dal movimento.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Agzaroth":3rnecqxx ha scritto:
ok, ma così la corsa diventa un movimento certo e fisso...ed è esattamente quello che volevamo evitare. Mi pare errato proprio in linea di principio mettere il normale movimento randomico e invece sicura la corsa. Al massimo potrebbe essere il contrario.

fermo restando che siamo tutti d'accordo con movimento base = n+1d6, la corsa deve essere potenzialmente maggiore, ma non certa. Deve essere un azzardi per scappare o un mezzo per raggiungere rapidamente i compagni.
i 2d6 erano comodi anche in previsione dei vecchi equipaggiamenti che, se vi ricordate, in certi casi rimuovono 1d6 dal movimento.

Hm...ho comprenso il senso...rimane però un azzardo che da quel che ho capito viene pagato caro (niente azioni?) giusto? Per quello così com'è mi sembra un po' troppo penalizzante...della serie, lo uso proprio nel caso 'o la va o schiatto' (o nel caso se va bene meglio, se no tanto non dovevo fare niente)...insomma per capirci così com'è mi sembra proprio un inno al colpo di cUBo un pò fine a sè stesso...boh a me non convince più di tanto però mi fido di voi! :grin:

P.S.
per il random del movimento normale per me non è un must, anzi. Per dire anche una soluzione mov norm: n e corsa: n+d6 per me andrebbe benissimo (insomma che la corsa comunque un minimo vantaggio garantito lo dia).
Se invece vogliamo tenere il dado ovunque, mov norm: n+d6 e corsa:movmax+d6 (però così si corre tanto)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Morg":2lm7gg7l ha scritto:
Agzaroth":2lm7gg7l ha scritto:
ok, ma così la corsa diventa un movimento certo e fisso...ed è esattamente quello che volevamo evitare. Mi pare errato proprio in linea di principio mettere il normale movimento randomico e invece sicura la corsa. Al massimo potrebbe essere il contrario.

fermo restando che siamo tutti d'accordo con movimento base = n+1d6, la corsa deve essere potenzialmente maggiore, ma non certa. Deve essere un azzardi per scappare o un mezzo per raggiungere rapidamente i compagni.
i 2d6 erano comodi anche in previsione dei vecchi equipaggiamenti che, se vi ricordate, in certi casi rimuovono 1d6 dal movimento.

Hm...ho comprenso il senso...rimane però un azzardo che da quel che ho capito viene pagato caro (niente azioni?) giusto? Per quello così com'è mi sembra un po' troppo penalizzante...della serie, lo uso proprio nel caso 'o la va o schiatto' (o nel caso se va bene meglio, se no tanto non dovevo fare niente)...insomma per capirci così com'è mi sembra proprio un inno al colpo di cUBo un pò fine a sè stesso...boh a me non convince più di tanto però mi fido di voi! :grin:

P.S.
per il random del movimento normale per me non è un must, anzi. Per dire anche una soluzione mov norm: n e corsa: n+d6 per me andrebbe benissimo (insomma che la corsa comunque un minimo vantaggio garantito lo dia).
Se invece vogliamo tenere il dado ovunque, mov norm: n+d6 e corsa:movmax+d6 (così si mantiene un po' di incertezza, però se va bene si corre tanto)
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth":3bvh3ibs ha scritto:
pensavo che considerare una campagna di ben 31 avventure (visto che si passa di livello dopo la 3-9-18-30) è un po' troppo e poco pratico.
Si può proporre una più realizzabile campagna di 15 quest, passando di livello dopo la 2-5-9-14, così da arrivare (salvo decessi) ad affrontare giusto l'ultima missione a pieno regime.

Ma certo! Invece di aumentare il numero di livelli, si può abbassare il numero di missioni per una campagna.
15 quest possono andare bene (per i miei tempi sono 15 settimane di gioco, contando una quest a settimana), ma anche solo 10 quest per me andrebbero benissimo.
Poi si riparte da capo, mi sembra molto logico.

Si potrebbe passare di livello anche ogni 2 o 3 quest.
1°livello: titolo di "campione del regno", possibilità di scegliere 1 talento, il mago apprende un ulteriore incantesimo.
2 livello: titolo di "gran maestro", si può sceglie un talento ulteriore, il mago apprende un ulteriore incantesimo.
etc.

Jehuty":3bvh3ibs ha scritto:
Si potrebbe valutare anche l'idea di 'comprare' il livello per tot gold, c'è solo il piccolo particolare che non sappiamo l'entità dell'oro che si trova nelle carte 'tesoro' :asd:

In qualche modo il potenziamento in cambio di denaro è già previsto. Infatti, le monete guadagnate durante l'avventura vengono spese all'emporio del "villaggio" per acquistare equipaggiamento (nuove armi, pozioni, oggetti, birra? ;) .... ). Questi oggetti migliorano le prestazioni dell'eroe.
Ma pagare per passare direttamente di livello, mmm quello no. Il livello, cioè l'esperienza, la conquisti solo col tempo, non puoi comprarla.

Movimento
Per il Movimento la penso come Agzaroth.
Nella vecchia edizione c'erano alcuni oggetti modificavano il movimento. Per esempio (mi ripeto) l'armatura corazzata aumentava i dadi difesa ma riduceva il movimento da 2D6 a 1D6. Suppongo che anche per questa edizione sia così.
Se si introduce il movimento fisso, al di là che piaccia o non piaccia, si dovrebbe ripensare completamente le carte equipaggiamento e forse anche molto altro (magie?). Si tratterebbe in pratica di re-implementare il gioco.

Non conosco le scelte di GZ, ma può essere che abbia deciso di tenere il 2D6. (Sempre "conti senza l'oste").
Ora, noi stiamo proponendo possibili varianti. Magari non finiranno mai nel regolamento ufficiale, ma in ogni caso non sono idee sprecate.
Infatti, come dice Aledrugo, alla fine ognuno legge, decide e fa come crede. Chi lo desidera potrà anche giocare con il movimento fisso per dire.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Beh nascono come varianti da proporre a GZ se il titolo non mi inganna però :asd:

Cmq ripeto, mi fido di voi che ne sapete sicuramente mooolto più di me, l'unico dubbio a questo punto è che effettivamente senza sapere nulla di quello che ha in mente GZ è difficile anche ipotizzare modifiche :asd:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
LupoSolitario":34b1i3f0 ha scritto:
Ma pagare per passare direttamente di livello, mmm quello no. Il livello, cioè l'esperienza, la conquisti solo col tempo, non puoi comprarla.

Credi che il Maestro Yoda lavorasse a gratis? :nonsifa:
Qualcuno che li addestra ci vuole :snob:


:asd:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Morg":15yfw2uv ha scritto:
Beh nascono come varianti da proporre a GZ se il titolo non mi inganna però :asd:
Quella è l'idea. Ma anche se vengono cestinate da GZ, in questo topic rimarranno a disposizione.
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Fanciulli, spero di non aver creato danno (non ci saranno problemi a chiuderlo, in caso). Ho inserito un sondaggio sulle varianti relative al movimento. Così possiamo vedere qual è la più convincente e chiudere definitivamente la questione. Si attendono i vostri autorevolissimi pareri. :sisi:
 
Alto Basso