InS4n3":2k64iqo5 ha scritto:
Ma infatti inizialmente io avevo detto:
Nano - mov 3
Umano, Elfo - mov 4
Esempio dell'umano
Camminare = movimento (4cas)
Camminare veloce = movimento + 1d3 (da 5 a 7cas)
Corsa = movimento x3 (12cas)
Camminare permette tutte le azioni, camminare veloce alcune, correre nessuna.
Questa razionalizzazione del movimento secondo me avrebbe già più senso.
Però questo è un altro metodo che non ha nulla a che fare col vecchio HQ (qui infatti siamo più vicini al movimento fisso di Descent). Oltretutto, pare che molti qui optino semplicemente per un movimento di base/corsa. La camminata veloce comporterebbe diversi aggiustamenti del regolamento. E quindi aumenterebbero le complicazioni.
In realtà, escludendo il movimento affidato ai soli dadi, le cose sono due (tutta le questione si riduce a due alternative):
O si fa un movimento fisso a due velocità:
es.
nano
mov. 3 spazi
Corsa x3 (9 spazi)
oppure si prova a bilanciare il tiro di dado con un parametro fisso (che penso sia l'opzione caldeggiata da una buona maggioranza dei giocatori).
es.
nano
mov. 3 spazi
corsa: 3 + 1d6 (9 spazi) oppure corsa: 3+ 2d6 (15 spazi)
Il problema, a mio avviso, è proprio l'utilizzo del d6. Offre una forbice troppo alta di valori. Nel caso si utilizzino 2d6 o ti fa muovere troppo (15 spazi) o troppo poco (5 spazi) rispetto alla velocità normale del nano. Troppo divario, troppa alea.
Nel caso in cui si utilizzasse un solo d6, magari non c'è pericolo che il nano emuli Bolt, ma s'incorre nel rischio di perdere l'azione e subire vari malus per un singolo movimento in più (nel caso in cui si faccia 1 col dado).
Ora io penso che non ci siano molte altre soluzioni praticabili al di là di queste.
L'unica cosa che mi era venuta in mente (sempre lavorando sui dadi a sei facce e sui loro sottomultipli - d3) era differenziare le razze non in base a un movimento fisso, ma in base al numero di dadi (d3) di movimento.
es. nano 3d3 (mov. min. 3 caselle - massimo 9)
umano, mago, elfo 4d3 (mov. min. 4 caselle - massimo 12 caselle)
Naturalmente in questo caso l'opposizione movimento di base/corsa (con tutto quel che ne segue per quel che riguada gli attacchi di opportunità, la ricerca delle trappole, ecc.) non ci sarebbe più. Saremmo insomma vicinissimi al vecchio HQ con tutti i pro e i contro del caso.