Heroscape

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Alex77

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vegetassj2345":1s4zaawb ha scritto:
Allora,ho optato alla fine per l'intera espansione in ita in italiano,(chi sa dove trovare le correzzioni agli errori,faccia un "fischio")

C'e' un thread chiamato Heroscae errate, sono riassunti tutti li'
 

vegetassj2345

Babbano
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ma dove compro le altre in inglese?,pagamento contrassegno
 
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Nuovo dubbio all'orizzonte....
Ad una delle partite ad Heroscape, nella scelta dei personaggi, Dera si trova a confrontare Raelin (Valchiria alata del base) e Taelord (Demone alato dell'espansione ITA) e sente puzza di bruciato....
Guardo le schede (ricordo entrambe in ITA) ed effettivamente l'odore di cazzata è fortissimo:

Raelin
Vita: 5
Mov: 6
Gitt: 1
Att: 3
Dif: 3
Vola e aggiunge 2 dadi difensivi ai personaggi in vista entro 4 caselle
Costo: 80

Taelord
Vita: 5
Mov: 5
Gitt: 1
Att: 3
Dif: 3
Vola e aggiunge 1 (non viene specificato se dado o teschio) in attacco ai personaggi in vista entro 4
Costo: 180 8-O

Dunque: Taelord muove meno, aggiunge solo 1 (supponiamo dado) e costa esattamente 100 punti in +??? :yellowconfused:
Qualcosa non torna: errore dei Game Designer o solito strafalcione della traduzione?
Chiedo chiarimenti a chi possiede le schede in inglese, grazie! ;)
 

Raistlin

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Anche a me Taelord sembra un po' troppo costoso... ma tutto combacia con l'edizione inglese.

A questo link - nella sezione FILES - puoi scaricare un utile file [HeroScape_stats_v1.3a_hires.pdf] con il riassunto di tutte le unità uscite fino ad oggi:

http://www.boardgamegeek.com/game/11170

Tornando al Taelord e alle differenze con Raelin: il dado aggiuntivo è solo d'attacco; inoltre Taelord è l'unico volante (almeno tra quelli che ho visto) che può disingaggiare senza subire contrattacchi.
Personalmente suppongo che in successive espansioni Taelord possa godere di qualche beneficio derivante da altre miniature (magari facenti riferimento alla sua classe o qualcosa del genere)... chissà; fatto sta che ora come ora e così com'è 100 punti in più di costo sono, ripeto e secondo me, davvero un po' troppi...
 
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Raistlin":23m5hy1t ha scritto:
inoltre Taelord è l'unico volante (almeno tra quelli che ho visto) che può disingaggiare senza subire contrattacchi.

Questo me lo sono perso: lo dice sulla carta ITA? 8-O

Raistlin":23m5hy1t ha scritto:
Personalmente suppongo che in successive espansioni Taelord possa godere di qualche beneficio derivante da altre miniature (magari facenti riferimento alla sua classe o qualcosa del genere)... chissà; fatto sta che ora come ora e così com'è 100 punti in più di costo sono, ripeto e secondo me, davvero un po' troppi...

Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è che è "inarrestabile" (cioé "relentless") e quindi viene influenzato dall'abilità di Khosumet, ma questo e il disingaggio gratuito non mi sembra ne giustifichino il costo... :-?
.... e poi diciamolo: quante volte vi capita di dover disingaggiare? ;)
A me mai: muoio prima... :oops:


PS: rgazzi guardate questa foto: spettacolo! 8)
 

Penny

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Raistlin":2ugci5up ha scritto:
Anche a me Taelord sembra un po' troppo costoso... ma tutto combacia con l'edizione inglese.

Confermo..!! anche secondo me non ci sono così tanti punti di differenza...

Raistlin":2ugci5up ha scritto:
inoltre Taelord è l'unico volante (almeno tra quelli che ho visto) che può disingaggiare senza subire contrattacchi.

Ho capito anch'io così..non ho l'edizione italiana, ma sulle caratteristiche in inglese non è menzionato il fatto che "quando Taelord inizia a volare..ecc ecc" come per Raelin o Mimring...spero che non sia una svista...

Secondo me questa abilità di Taelord, se confermata è molto utile perchè gli permette di svolazzare di qua e di là, anche in mezzo a gruppi di nemici, senza beccarsi tutte le volte uno o più dadi...
 

Raistlin

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Penny":l217jj4c ha scritto:
Secondo me questa abilità di Taelord, se confermata è molto utile perchè gli permette di svolazzare di qua e di là, anche in mezzo a gruppi di nemici, senza beccarsi tutte le volte uno o più dadi...

L'abilità è confermata ed è presente anche sull'edizione ITA (anche se trascritta in modo osceno, se non ricordo male... non ho il gioco sottomano in questo momento)
 

Raistlin

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Ho controllato: sulla scheda di Kelda (e degli altri volanti che saranno tradotti, suppongo) è riportato che essa è soggetta alle normali regole del disingaggio, mentre sulla scheda del Taelord non parla di disingaggio, sottintendendo quindi che non è soggetto a tale regola.

Personalmente ho aggiunto un piccolo adesivo con la chiara aggiunta al testo del Taelord in calce all'abilità di volo, poichè per distrazione ritengo altrimenti possibile dimenticarla tranquillamente.
 

randallmcmurphy

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mcmurphy
Si, magari era meglio non indicare niente su Kelda, sottintendendo che deve rispettare ogni regola base, e magari scrivere su Taelord che non deve rispettare la regola di ingaggio...ma del resto abbiamo visto che in quanto a chiarezza questo gioco, in qualsiasi versione linguistica, non è che sia ai massimi livelli...
 

Raistlin

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randallmcmurphy":h0v1ccg5 ha scritto:
Si, magari era meglio non indicare niente su Kelda, sottintendendo che deve rispettare ogni regola base, e magari scrivere su Taelord che non deve rispettare la regola di ingaggio...ma del resto abbiamo visto che in quanto a chiarezza questo gioco, in qualsiasi versione linguistica, non è che sia ai massimi livelli...

Eheh sì, grossomodo è proprio così :)
 

Penny

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Navigando in internet mi è sorto un altro dubbio riguardante i guerrieri vichinghi Tarn... Sulla carta italiana "se il vostro punteggio è pari o superiore a 15, potete muovere tutti i Guerrieri vichinghi tarn una seconda volta"....sull'edizione inglese "if you roll a 15 or higher,you may move all Tarn Viking Warriors again."... ora il problema è sorto quando in un forum americano su heroscape ho letto che i vichinghi continuano a muoversi se lanciando il dado io continuo a fare 15 o +... Ovvero...muovo i guerrieri, poi lancio il dado...faccio 15 o +...li muovo ancora...TIRO DI NUOVO IL DADO...faccio 15 o +...LI MUOVO ANCORA...e così via... cosa ne pensate??
 
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E' proprio così: continui a muoverli. Occhio che ho detto muoverli, il che non vuol dire attaccare e quindi prima o poi ti dovrai fermare. ;)

Un esempio simile sono le vipere: al 16+ (15+ con l'eroe vipera in gioco) fanno un altro turno intero e fintanto che tiri tale risultato continuano a giocare. Sembra incredibilmente svaccato (visto che costano 40) ma devi pensare che hanno difesa 0. Servono quindi come "freccia veloce" ad inizio gioco mettendosi in testa che moriranno molto probilmente tutte entro la fine del 2° turno e sperando che si portino dietro nella tomba anche una truppa avversaria che costa di più.
Se usate bene ti assicuro che sono letali: in una partita che ho fatto contro Juda gli hanno devastato ben 240 punti prima di morire! :twisted:
 

Penny

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Le vipere le ho ordinate e mi arrivano questa settimana... comunque avevo già letto che anche per loro c'era una cosa simile e ora che me l'hai spiegato direi che sono molto rognose..! Comunque anche i Tarn a questo punto riguadagnano la mia fiducia...anche se attaccano solo una volta se sei fortunato puoi raggiungere un nemico che è molto distante... la prossima partita magari li provo e vedo come vanno... Grazie Jones..
 

Dani

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vero le vipere a volte sono letali.
non centra niente con vipere e co.:dopo ormai mesi di gioco ne io ne gli altri amici miei ci siamo ancora stufati di sto gioco.... e nell'anno nuovo dovrebbero uscire nuove appetotose espansioni :grin:
 

Penny

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Già già... Nemmeno io e i miei compagni di avventure ci siamo ancora stufati di heroscape...e il bello è che io ho solo 1 MS...(anche se ancora per poco... :grin: )!! Veramente un gioco fantastico..!! Riguardo le espansioni...non so se vi farà ridere o piangere, ma negli stati uniti dovrebbe uscire (nemmeno loro sanno bene quando..) un'altra espansione...e stavolta c'è di mezzo niente popo di meno che...un castello!! :-o
 

Mdk7

Babbano
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Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum ed ho scoperto il sito solo da un paio di giorni... ho visto Heroscape in un negozio e prima di acquistarlo ho voluto fare una ricerca per capire se il gioco fosse valido o meno e sono finito sulla Tana... prima di tutto complimenti a chi ha messo in piedi il tutto, davvero un sito eccellente!

Ho fatto 3 partite a Heroscape, 2 a modalità base e una advanced, il gioco mi sta prendendo tantissimo e mi sta regalando grandi ore di divertimento e di battaglie...
Avrei un paio di dubbi che vorrei che voi esperti mi chiariste, se possibile naturalmente :oops: :

- non ho capito bene il funzionamento del Glifo di Erland: un personaggio può chiamare a sé in una casella adiacente alla propria qualsiasi altra miniatura, amica o nemica, si trovi sul tabellone. Fin qui tutto chiaro, ma non mi è chiaro che cosa si intende quando sul regolamento scrivono "il personaggio così convocato non può lanciare dadi per lasciare lo scontro se stava già combattendo" (???). Ma scusate in caso di disingaggio non è il personaggio che rimane fermo a dover compiere un attacco tirando i dadi SENZA possibilità che chi si sta allontanando si difenda???

-Anche per quanto riguarda Raelin e Mimring e la loro abilità "Volo" sulla card del guerriro Kyrie si legge "quando Raelin spicca il volo, se è impegnata in combattimento, dovrà abbandonare l'attacco" mentre per il drago si legge "Quando Mimring comincia a volare se impegnato in un combattimento accetterà ogni scontro"... ora quale sarebbe la differenza tra i 2? chi deve far tirare i dadi per l'attacco "a tradimento" dell suo attaccante e chi no?

- ultimo problema (per ora :twisted: ): il Glifo di Astrid da un +1 in attacco... ma per TUTTI gli attacchi? anche gli speciali come per esempio Linea di Fuoco di Mimring?

- ultimissima cosa... Drake schiva tutti gli attacchi convenzionali a distanza per la sua "velocità thorica"... fin qui ci sono, e dovrebbe essere corretto... ma ad esempio il "doppio attacco" di Syvarris, se effettuato a distanza, è considerato come un doppio attacco convenzionale (che quindi Drake evita senza tirare i dadi) o piuttosto come un attacco speciale (che quindi Drake deve schivare usando i dadi)?

Grazie a tutti, e ancora complimenti! :D
 
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Non ci stancheremo mai di ripetere che le regole ITALIANE sono tradotte col traduttore istantaneo di Sapientino Più (senza offesa per la Clementoni). Prima di postare domande date sempre un occhio alle regole INGLESI.

Mdk7":37v6l9k5 ha scritto:
- non ho capito bene il funzionamento del Glifo di Erland: un personaggio può chiamare a sé in una casella adiacente alla propria qualsiasi altra miniatura, amica o nemica, si trovi sul tabellone. Fin qui tutto chiaro, ma non mi è chiaro che cosa si intende quando sul regolamento scrivono "il personaggio così convocato non può lanciare dadi per lasciare lo scontro se stava già combattendo" (???). Ma scusate in caso di disingaggio non è il personaggio che rimane fermo a dover compiere un attacco tirando i dadi SENZA possibilità che chi si sta allontanando si difenda???

- Chi viene evocato non subisce attacchi di disingaggio. Il resto è, come sempre, casino di traduzione.

Mdk7":37v6l9k5 ha scritto:
-Anche per quanto riguarda Raelin e Mimring e la loro abilità "Volo" sulla card del guerriro Kyrie si legge "quando Raelin spicca il volo, se è impegnata in combattimento, dovrà abbandonare l'attacco" mentre per il drago si legge "Quando Mimring comincia a volare se impegnato in un combattimento accetterà ogni scontro"... ora quale sarebbe la differenza tra i 2? chi deve far tirare i dadi per l'attacco "a tradimento" dell suo attaccante e chi no?

- Nessuna, entrambi si baccano gli attacchi di disingaggio se iniziano a volare dal combattimento. Altro casino di traduzione.

Mdk7":37v6l9k5 ha scritto:
- ultimo problema (per ora :twisted: ): il Glifo di Astrid da un +1 in attacco... ma per TUTTI gli attacchi? anche gli speciali come per esempio Linea di Fuoco di Mimring?

- Come detto in precedenza e sulla "errata" gli attacchi speciali non vengono MAI modificati da niente (altezze, abilità altrui/proprie, glifi, ecc.)

Mdk7":37v6l9k5 ha scritto:
- ultimissima cosa... Drake schiva tutti gli attacchi convenzionali a distanza per la sua "velocità thorica"... fin qui ci sono, e dovrebbe essere corretto... ma ad esempio il "doppio attacco" di Syvarris, se effettuato a distanza, è considerato come un doppio attacco convenzionale (che quindi Drake evita senza tirare i dadi) o piuttosto come un attacco speciale (che quindi Drake deve schivare usando i dadi)?

- Sono 2 attacchi normali, ergo non colpiscono Drake. Gli attacchi speciali li disingui perché viene riporato sulla scheda gittata e danno dell'attacco. Tutti il resto sono abilità speciali, che poi possono modificare o meno attacchi normali, ma rimangono attacchi normali.

Ti consiglio di scaricarti il file segnalato da Raistlin in un post precedente: riassume TUTTE le abilità di TUTTE le miniature pubblicte finora comprensive di correzioni.

Ciao.
 

Mdk7

Babbano
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sei stato gentilissimo, grazie mille...
stasera altra bella battaglia a 3, tutti contro tutti...

Un'altra domanda... non è che qualcuno ha una mappa interessante da giocare in 4, con 4 eserciti in lotta tra loro? Che la vigilia di natale vorrei organizzare una guerra con 3 amici! :grin:
Ho già preso le mappe esclusive dal sito ufficiale (notevolissime!!) e ho trovato qualcosina su boardgamegeek.com e su Heroscapehq.com, ma non ho ancora individuato una missione come vorrei io... grazie ancora, adesso scorro tutto il topic alla ricerca del post con le abilità!
 

Alex77

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A proposito di mappe, mi allaccio qui per domandarvi una cosa.

Non so se avete notato che giocando in tre (ma anche in 4 tutti contro tutti) il gioco e' sbilanciato; in pratica vince chi rimane i difesa a guardare gli altri che combattono :-?

Per ovviare il problema spesso si trovano scenari 2 contro 1, ma personalmente preferisco un po di sana VIUULEEENZAA tutti contro tutti :grin:

A tal proposito ho creato una picola variante, prendendo spunto dalla modalita' domino del videogioco Unreal tournament (ripresa poi in diversi altri giochi col nome di "zone" o simili); in pratica per vincere bisogna controllare dei punti specifici della mappa, questo spinge i giocatori sempre all'attacco (anche grazie al respawn dei personaggi morti) e posso garantirvi che la partita diventa frenetica e divertente senza perdere la componente strategica

Ho controllato su heroscapehq e non mi sembra che ci sia qualcosa di simile quindi ho fatto anche un paio di mappe create ad hoc per l'occassione
Ora vorrei sapere se posso postare le regole e le mappe nell'area varianti della sezione download; sempre che qualcuno sia interessato ;)
 
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