Heroquest

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao. Ho intenzione di ricominciare tutta la campagna con altre 3 persone e quindi di usare l'app per giocare con i 4 eroi,
Volevo chiederti come ti sei trovato a far gestire dall'app il ruolo di Morcar. Il mio timore è che alzare troppe volte gli occhi dal tabellone per aggiornare i movimenti, i combattimenti, il trovare trappole, ecc, rischia di aggiungere complessità ad un gioco molto semplice. Queste continue "interruzioni" non fanno calare il senso di immedesimazione?
Inizialmente sì.. più che altro è una scocciatura muovere le miniature prima sul tabellone e poi anche sull'app.. però poi ci si abitua e alla fine prevale la gioia di rigiocare tutto Heroquest in solo o full Coop.. impagabile.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Finita stasera la campagna base.. evviva.. nuove avventure spero ci attendano presto.. se sbloccano le espansioni sull'app..

IMG_20211205_221741.jpg
IMG_20211205_221723.jpg
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Inizialmente sì.. più che altro è una scocciatura muovere le miniature prima sul tabellone e poi anche sull'app.. però poi ci si abitua e alla fine prevale la gioia di rigiocare tutto Heroquest in solo o full Coop.. impagabile.

Quindi esperienza positiva? Avevo anche io intenzione di provare con i figli...
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Che invidia a leggervi voi fortunati possessori di HQ, non vedo anch'io l'ora che arrivi il prossimo mese per potervi mettere le mani sopra

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Quindi esperienza positiva? Avevo anche io intenzione di provare con i figli...
A conti fatti e al netto di qualche difetto, ti direi esperienza assolutamente positiva, si.. ripeto, l'unica vera scocciatura è il doppio movimento delle miniature, da fare sia sull'app sia sul tabellone.. a parte quello, ti direi che resta solo il divertimento di rigiocare in full Coop questo grande vecchio capostipite del genere dungeon crawler.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Noi abbiamo in corso una campagna in versione "cooperativa", ma senza App.
Ci stiamo servendo di un manualetto, creato per il gioco in solitario (non mi ricordo il nome del sito da dove lo avevo scaricato) e di qualche "house rule".
Tanto per ripetermi - e fare eco ad altri estimatori che si sono già espressi tra queste pagine - affermo che un capolavoro come Heroquest ancora oggi non ha rivali.
;)
Paolo (MPAC71)
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Tanto per ripetermi - e fare eco ad altri estimatori che si sono già espressi tra queste pagine - affermo che un capolavoro come Heroquest ancora oggi non ha rivali.
perchè? esiste per caso un qualsiasi gioco che abbia l'arroganza di provare ad identificarsi come rivale? :asd:

l'unico rivale di Hero Quest credo sia una seconda scatola di Hero Quest
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
perchè? esiste per caso un qualsiasi gioco che abbia l'arroganza di provare ad identificarsi come rivale? :asd:

l'unico rivale di Hero Quest credo sia una seconda scatola di Hero Quest
Qui dentro ci sono molti storici estimatori del gioco.. ma vi garantisco che FUORI da qui, le critiche fioccano.. spesso.. io dal canto mio lo difendo sempre a spada tratta, perchè per me era, è e sarà sempre il mio numero uno.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
era, è e sarà sempre il mio numero uno.

 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
sicuramente gli si deve riconoscere di essere il capostipite di un genere davvero affascinante, ma oggi è stato superato giustamente in tutto. Dalla sua ha sempre avuto la 'completezza' dello scenario 3d, raramente replicata daglinaltri esponenti del genere: puoi avere tiles belle quanto ti pare, ma mi fa sempre uno strano effetto vedere miniature 3d e arredi 2d. Ma davveto, oggi nostalgia a parte, non troverei stimokante giocare ad hq. Avrebbe un senso forse coi figli...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cavalcantew

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
76
Goblons
4
ma a qualcuno è arrivato il gioco preso durante la campagna o sono uno dei pochissimi fortunati? E' stato un bug del sistema Hasbro? :D
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430
ma a qualcuno è arrivato il gioco preso durante la campagna o sono uno dei pochissimi fortunati? E' stato un bug del sistema Hasbro? :D
Non so quanti utenti ci siano nel forum ad aver avuto accesso alla Campagna hasbro

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
358
Località
Bologna
Goblons
77
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Io ho partecipato alla campagna Hasbro. Il gioco è al momento in UK, ma se tutto va bene il 15 sarà nella casa dei miei genitori, ed il 23 IO sarò a casa dei miei... Sarà un bel 24 😁😁
 

cavalcantew

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
76
Goblons
4
A me è arrivato oggi a Roma
Mi pare spettacolare nelle varie componenti!
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
sono d'accordo che oggi come oggi esistono un sacco di giochi esteticamente e contenutisticamente migliori di HQ sotto praticamente ogni aspetto: passiamo da meccaniche raffinatissime a miniature che potrebbero finire in un museo delle miniature di plastica se mai ne esistesse uno eppure, almeno a parer mio -forse perchè l'ho vissuto ai tempi dell'uscita- HQ ha mantenuto inalterato nell'arco degli anni un velo di magia, quel velo che da piccoli ci faceva fantasticare su mondi fantasy, orchi e barbari, maghi e stregoni, nani e goblin. Immaginavamo grandi imprese davanti al tabellone pieno zeppo di elementi 3d, scenicamente suggestivi (almeno per quei tempi) che avevano ben poca concorrenza e quindi risaltavano subito come un prodotto di qualità superiore rispetto al contesto. Quante volte vedevamo lo spot televisivo che ci trascinava letteralmente nel gioco attraverso lo schermo, per poi andare nel negozio di giocattoli, trovare la scatola di HQ sullo scaffale dedicato, girarla sul retro per vedere l'immagine del gioco presentato al tavolo: wow! dicevamo quasi increduli che quello spot non fosse solo tv ma davvero un gioco così fastoso e subito leggevamo i contenuti della scatola, la copertina.... "entusiasmanti avventure nel mondo della magia" wow! nuovamente... questo gioco lo vorrei proprio per natale!
Una volta aperta la scatola, si cominciava a staccare tutte le miniature, a montare il mobilio (senza bisogno di brugola) e via di lettura delle regole, delle carte, delle missioni.
So che potrebbe sembrare un banale tuffo nel passato o semplice nostalgia, ma quel gioco così semplice, legnoso su certi aspetti rispetto a tutte le attuali produzioni più blasonate, riusciva a fare qualcosa di unico, riuniva amici o parenti in un unico dungeon, tutti a combattere e a destreggiarsi tra quei corridoi e quelle stanze al meglio dei propri punti forza e punti mente, completamente assorbiti in quell'avventuroso mondo della magia e raramente, almeno a quei tempi, un gioco da tavolo riusciva a fare ciò in modo così efficace. Forse proprio la semplicità del gioco lo rendeva avvicinabile e apprezzabile praticamente da chiunque lo provasse, riuscendo a mantenere alto l'interesse dei giocatori, missione dopo missione.
La vera perla poi era il materiale a fine libretto necessario a missioni autorealizzate, un modo come un altro per dire che hero quest vive finchè ci sono persone che hanno voglia di farlo vivere creando missioni una dopo l'altra. Non conosco nessuno dei miei amici o conoscenti che abbia posseduto la sola scatola base senza poi prendere le espansioni e nemmeno che non abbia mai usato i materiali di fondo per creare almeno una missione.
E' un discorso di parte il mio? Probabilmente sì e con questo non dico sia migliore di altri giochi e nemmeno che sia l'unico da giocare, dico solo che è riuscito a ritagliarsi così bene un posto nel cuore degli appassionati che, nonostante l'evoluzione ludica e gli approcci ai giochi più o meno moderni, difficilmente verrà dimenticato o messo in disparte; un po' come certe canzoni o film o qualsiasi altro elemento che, pur non essendo i migliori del proprio ambito, per una serie di motivi emozionano le persone a tal punto da diventare parte integrante della loro percorso di vita.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.265
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
316
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Proprio per i motivi che hai esposto tu Morcar, il vero Heroquest è solo quello di 35 anni fa che ci ha fatto sognare in quei bei tempi andati.
Riproporlo oggi pari pari, secondo me, ha poco senso se non per chi ha vissuto quel periodo e ha mancato qualche espansione o ha perso/venduto il suo originale.
A mio avviso, un giocatore che oggi ha 12/15 anni come avevamo noi quella volta rischia fortemente di rimanere deluso, soprattutto se è già abituato a giochi da tavolo più evoluti.
In effetti io avrei visto molto meglio un'operazione di pesante ammodernamento di tutto il comparto regolistico e di avventure; mentre l'ambientazione e l'atmosfera (ma soprattutto gli arredamenti in cartone+plastica mai eguagliati secondo me) sono ancora al top, tutto il resto fa molto vintage.
Il tutto condito con abbondante IMHO :sava:
 
Alto Basso