Heroquest

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Davvero? Non lo sapevo... Si vede che sono proprio un neofita... Per ora però gli elastici sono la mia salvezza, è un bel problema se devo farne a meno...
Piuttosto usa gli elastici per capelli, quelli morbidi in spugna o similare.

Inviato dal Flogisto
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
c'è poco da fare... è difficile staccarsi dalla vecchia produzione. :asd:
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
c'è poco da fare... è difficile staccarsi dalla vecchia produzione. :asd:
Ho capito che è difficile ma alcune affermazioni qui dentro mi sembrano un filino fuori misura.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Sullo schermo del master, e rimasto scritto guerriero del caos.
Forse è una citazione voluta al vecchio HeroQuest! 😆

Scherzi a parte, probabilmente, rifare le carte era ancora fattibile per la Hasbro ma rifare anche lo schermo del Master... no! 😅

Avranno pensato... "beh, dai... lo schermo del master rimane segreto ai più perciò l'errore verrà notato da pochi." :amarezza:
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Devi essere un maestro, per notare l'errore.

detto, fatto.


Comunque da quello che capisco e che leggo, non avendo comprato il nuovo gioco, ritengo che l'errore non sia il nome, la battitura o il logo in quanto tali, perchè al giorno d'oggi quasi tutti i giochi presentano errori o sviste; credo che il vero errore sia stato quello di puntare tanto (forse troppo) sull'effetto nostalgia e l'alone di mito che questo gioco si porta dietro da oramai più di 30 anni anzichè focalizzarsi sul singolo prodotto analizzandolo e curandolo sotto ogni aspetto. Da ciò ecco le lamentele sulle miniature, sul libro delle imprese mal stampato, sul packaging e via discorrendo. D'altro canto è chiaro che non è facile portarsi dietro un nome del genere senza scadere nell'ovvio confronto, considerando poi che oltre al rapporto diretto col predecessore esiste anche un confronto con una concorrenza incredibile che propone DC di qualità molto elevata.
Mi chiedo, se non fosse mai esistito l'originale HeroQuest e ci fosse solo questo singolo prodotto, come verrebbe valutato? Analizzando ovviamente ogni aspetto, dalle regole ai materiali e alla cura per prodotto stesso.
Magari con un maggior distacco, minore nostalgia e maggiore cura al dettaglio, avrebbe evitato diverse critiche e polemiche.

In ogni caso, alla fine, ciò che conta è il piacere personale. Un gioco può avere mille difetti, può essere semplice o complesso, brutto o bello ma finchè c'è qualcuno che lo compra ben conscio di quello che offre, lo gioca, lo apprezza e si diverte, va benissimo così; vuol dire che ha raggiunto l'obiettivo.
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mi chiedo, se non fosse mai esistito l'originale HeroQuest e ci fosse solo questo singolo prodotto, come verrebbe valutato? Analizzando ovviamente ogni aspetto, dalle regole ai materiali e alla cura per prodotto stesso.
Verrebbe valutato probabilmente come il dungeon crawler col peggior rapporto qualità prezzo attualmente sul mercato.. oltre che con miniature decisamente brutte.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ma in quanti hanno trovato il libro degli scenari stampato male?
Finora ho letto di una sola segnalazione, quella su riportata. Quindi sembrerebbe un caso più unico che altro.

Ieri su Facebook ho letto di una giocatrice che invece si è trovata con due Quest Book, ma senza il Regolamento. 😆
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Devi essere un maestro, per notare l'errore.

detto, fatto.


Comunque da quello che capisco e che leggo, non avendo comprato il nuovo gioco, ritengo che l'errore non sia il nome, la battitura o il logo in quanto tali, perchè al giorno d'oggi quasi tutti i giochi presentano errori o sviste; credo che il vero errore sia stato quello di puntare tanto (forse troppo) sull'effetto nostalgia e l'alone di mito che questo gioco si porta dietro da oramai più di 30 anni anzichè focalizzarsi sul singolo prodotto analizzandolo e curandolo sotto ogni aspetto. Da ciò ecco le lamentele sulle miniature, sul libro delle imprese mal stampato, sul packaging e via discorrendo.
Non mi pare che commercialmente abbiano fatto errori. Hanno sfruttato il grande punto di forza di Heroquest, cioè la nostalgia di noi (che ci giocavamo all'epoca) e il simbolo.
Non hanno aggiunto niente di nuovo, lasciato qualche vecchia magagna, giusto aggiornato (non ovunque, pare) dei nomi di cui avevano perso i diritti.
A vedere il forum stanno vendendo bene e c'è un certo hype commerciale intorno a HQ.
Io 30 anni fa mi ci divertivo, ma ora mi sembra nella fascia bassa dei dc, ma non nel prezzo...
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Sarò strano...
a me piacciono le carte...
a me piacciono le miniature...
a me piacciono gli arredi...
a me piacciono le modifiche al regolamento vecchio italiano...
a me piace la scatola pronta già per le espansioni...

ne ho provati molti di DC...
ma io sono strano e HQ resta ancora al top per quello che da in poco tempo, poche regole e posso giocarlo con chiunque!
Alcune chicche come differenziazione tra attacchi con armi e magie, diversità di impatto dei personaggi... me lo fanno preferire alla lunga per il mio modo di intendere i DC...

il resto... è nostalgia....

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Non mi pare che commercialmente abbiano fatto errori. Hanno sfruttato il grande punto di forza di Heroquest, cioè la nostalgia di noi (che ci giocavamo all'epoca) e il simbolo.
Non hanno aggiunto niente di nuovo, lasciato qualche vecchia magagna, giusto aggiornato (non ovunque, pare) dei nomi di cui avevano perso i diritti.
A vedere il forum stanno vendendo bene e c'è un certo hype commerciale intorno a HQ.
Io 30 anni fa mi ci divertivo, ma ora mi sembra nella fascia bassa dei dc, ma non nel prezzo...

io non parlavo commercialmente, anzi nulla da dire su quel fronte, sfruttano un nome noto, pescano dai curiosi ma anche dai nostalgici e vendono quindi vuol dire che il sistema funziona.
Il mio dubbio riguardava solo l'oggettiva qualità del prodotto che pare non sia molto rifinito. Se lo guardiamo in un contesto generale allora la cosa funziona perchè il fulcro è il nome e la nostalgia, ma se scendiamo nel dettaglio, come singolo prodotto rispetto all'attuale concorrenza non è certo un capolavoro, anzi.
In ogni caso ripeto, l'operazione funziona e va bene così perchè tanto l'azienda ci guadagna ed anche i fruitori perchè possono mettere o rimettere mano ad un titolo molto amato e che in un qualche modo ha influenzato 30 anni di giocatori, quindi avanti così; anzi... che sviluppino pure nuove espansioni e portino avanti il brand con espansioni perchè per HQ non ce n'è mai abbastanza.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Per come la sto vedendo io, ha un prezzo nella fascia di prodotti da giocatori-pro (Nemesis, Gloomhaven, Descent), ma paragonandolo ad essi, ha realizzazione da scaffale di supermercato (dove cmq un Monopoli, Risiko costano 50€, quindi proporzionalmente è anche economico 😅).
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Io trovo semplicemente che sia un prodotto in linea con quello che è: un gioco commerciale con un appeal enorme dato dalla sua storia.

Produzioni iperlusso in retail non se ne sono mai viste e mai se ne vedranno perchè hanno logiche di mercato diverse e che non verrebbero ripagate economicamente.

Come molti fanno/hanno fatto, se volete un heroquest top sul serio vi stampate le miniature/comprate già stampate, le dipingete/fate dipingere ad un buon livello, recuperate una plancia 3d con tutti i suoi muri e avete l'heroquest definitivo.... Non volete? Benissimo il gioco attuale è assolutamente giocabile e godibile al netto di qualche piccolo neo.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io trovo semplicemente che sia un prodotto in linea con quello che è: un gioco commerciale con un appeal enorme dato dalla sua storia.
E' proprio il termine "Gioco Commerciale" con i 149,99 € richiesti che mi stona. 🤔
Ma vedo che cmq la cosa non ha fermato molti anche qui dal comprarlo lo stesso. 🙂
Se interessa ho il vecchio tabellone 3D dell'Isola di Fuoco, per 200€ di nostalgia è vostro 😉
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.158
Goblons
990
se questo gioco si fosse chiamato peppequest e fosse identico a come è stato pubblicato oggi sarebbe stato stroncato. Io non l'ho preso, non lo prenderò e non l'ho toccato con mano, ma per essere un prodotto commerciale dovrebbe costare buoni 30 euro di meno. Invece e' venduto al prezzo di un prodotto di lusso, cosa che non è... regolamento vetusto, qualità delle plastiche pessina e relativamente poche carte. Ovviamente l'appossionato chiude un occhio su tutto ed é disposto a farsi 'spennare' pur di avere il mito della sua infanzia di nuovo apparecchiato sul suo tavolo. Ci sta, e hasbro sapendolo ha fatto il minimo sindacale... anzi, per garantirsi il riacquisto, ha cambiato le dimensioni delle tiles così da rendere non più compatibili i vecchi tabelloni.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso