CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Buonasera a tutti,

sto terminando la lettura del regolamento... devo dire che mi è sembrato un vero disastro. In generale non mi sembra particolarmente difficile come gioco... manca solo di organizzazione e chiarezza in molti passaggi.
Detto questo, per una prima partita a 3 giocatori (competitiva), avete qualcosa da consigliare? Tipo, quale clash è preferibile?

Inoltre, leggevo che qualcuno consigliava di dare le rendite a tutti i round (invece che uno sì e uno no)... velocizza il gioco? Rende accessibili anche le creature tier 1? Confermate sia una scelta sensata?

Qualsiasi altro consiglio da chi ha giocato molte partite è ben accetto! Grazie!

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Buonasera a tutti,

sto terminando la lettura del regolamento... devo dire che mi è sembrato un vero disastro. In generale non mi sembra particolarmente difficile come gioco... manca solo di organizzazione e chiarezza in molti passaggi.
Detto questo, per una prima partita a 3 giocatori (competitiva), avete qualcosa da consigliare? Tipo, quale clash è preferibile?

Inoltre, leggevo che qualcuno consigliava di dare le rendite a tutti i round (invece che uno sì e uno no)... velocizza il gioco? Rende accessibili anche le creature tier 1? Confermate sia una scelta sensata?

Qualsiasi altro consiglio da chi ha giocato molte partite è ben accetto! Grazie!

- Comincia con lo scenario consigliato (il primo Clash disponibile per 2-3 giocatori)
- Non usare varianti
- Spiega pochissimo all’inizio e introduci i dettagli turno per turno

P.S.: scarica il manuale riscritto su BGG che è ottimo (mettitelo su tablet o cell e salvati i segnalibro)

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Buonasera a tutti,

Consiglio il clash dove si devono conquistare le 5 miniere (non ricordo il nome). Se raccogliete le risorse ogni round, è quasi d’obbligo giocare almeno ad Hard (ancora meglio Impossibile ma il tempo di gioco quasi raddoppia, quindi occhio, soprattutto in 3).

Per la prima partita comunque consiglio di partire con le regole normali a difficoltà Normale o Hard.

Quando si devono usare le unità neutrali consiglio di coinvolgere tutti i giocatori non attivi (e non solo quello seduto a sx). Questa sembra uno sciocchezza ma migliora molto la percezione del downtime…

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Ma la modalità a 3 è competitiva o solo coop?
Entrambi. Mi sembra che tutti gli scenari siano disponibili sia per 2 che per 3.
Quelli per 4 sono disponibili solo in alcune espansioni, se non erro, e il solitario è esclusivo della modalità campagna.

GoblinDjeek

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Necropolis ha un Early Game molto tosto.
Richiede esperienza e scelte ponderate.

Vidomina in compenso è possibilmente l’eroe più forte del Core (ma è importante apprendere come giocare la fazione prima di verificarne il potenziale)
È vero, la missione 1 dei necromanti è la più impegnativa: a livello hard, ho dovuto ritentarla tre volte, mentre per le campagne precedenti e per le successive due missioni del necromanti ho sempre vinto al primo colpo anche se la missione 2 del dungeon l'ho vinta sul fil di lana. Lì il problema è che i due nemici vengono su come saette ed è dura farsi trovare preparati a due scontri ravvicinati.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Questa sera abbiamo provato uno scenario coop fanmade per 2 giocatori, molto divertente.
Lo scenario è ambientato in una mappa con le due città dei giocatori al centro, adiacenti, e 4 diramazioni simmetriche. I giocatori hanno pochi turni per prepararsi perchè a partire dal 6º turno spawneranno armate molto forti, ogni round, in una delle 4 estremità della mappa che verrà decisa randomicamente. Le armate si muovono come gli eroi controllati dalla IA ma, invece di conquistare le miniere, le distruggono. Al 10 round invece verrà spawnato un campione con una armata enorme (peggio della dragon’s utopia). Si vince se si sconfiggono tutte le armate e si perde se un giocatore viene sconfitto (la ritirata è concessa), se una delle due città viene conquistata o se al termine del 12º round ci sono ancora armate nemiche sulla mappa.
Mi ha ricordato molto lo scenario della prima espansione di Mage Knight, Lost legion.

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Questa sera abbiamo provato uno scenario coop fanmade per 2 giocatori, molto divertente.
Lo scenario è ambientato in una mappa con le due città dei giocatori al centro, adiacenti, e 4 diramazioni simmetriche. I giocatori hanno pochi turni per prepararsi perchè a partire dal 6º turno spawneranno armate molto forti, ogni round, in una delle 4 estremità della mappa che verrà decisa randomicamente. Le armate si muovono come gli eroi controllati dalla IA ma, invece di conquistare le miniere, le distruggono. Al 10 round invece verrà spawnato un campione con una armata enorme (peggio della dragon’s utopia). Si vince se si sconfiggono tutte le armate e si perde se un giocatore viene sconfitto (la ritirata è concessa), se una delle due città viene conquistata o se al termine del 12º round ci sono ancora armate nemiche sulla mappa.
Mi ha ricordato molto lo scenario della prima espansione di Mage Knight, Lost legion.

dove lo hai trovato?
sembra molto figo

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.030
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
Ci sono anche scenari pesanti per un solo giocatore?
Povero bimbetto...sempre triste e solo a giocare a questi gioconi...

Ma prova Euthia in multiplayer, pollame costi!!!

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.030
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Povero bimbetto...sempre triste e solo a giocare a questi gioconi...

Ma prova Euthia in multiplayer, pollame costi!!!

Ma vatti a leggere un manga:asd:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
Ma vatti a leggere un manga:asd:
E secondo te cosa sto facendo?!?

Sono su una panchina (al fresco )con il cane...e leggo un manga
...

Sono preoccupante....

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.030
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
E secondo te cosa sto facendo?!?

Sono su una panchina (al fresco )con il cane...e leggo un manga
...

Sono preoccupante....

E io sono in camper a giocare in solo a Mini Rougue mentre moglie e pargoli leggono...
La preoccupazione dilaga...
Come anche l'OT....

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
E io sono in camper a giocare in solo a Mini Rougue mentre moglie e pargoli leggono...
La preoccupazione dilaga...
Come anche l'OT....
E allora fomentiamo l' ot. Io ho giocato a mini rouge 4 giorni fa con il figlio e siamo morti al penultimo boss. Poi ha giocato con il nonno ieri l'altro e sono morti al secondo mostro.... Manco al boss sono arrivati...

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Lo da non più disponibile :(
Strano, io appena clicco mi apre il download... Hai controllato se per caso te lo blocca il browser? Se usi Chrome dovrebbe lampeggiare un icona tra quelle in alto a dx.

Ci sono anche scenari pesanti per un solo giocatore?
Uno o due mi sembra di averli visti. Ce ne sono tanti di scenari ma se l'autore non ha avuto la buona idea di specificare la modalità nel titolo non lo puoi sapere se è un solitario o altro finché nn scarichi il file e lo leggi.

Cmq il discord è QUESTO e il subtopic è "map-editor" nel canale dedicato a HoM&M3.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Speravo proprio che andassero diretto in retail, più volte avevano detto di non voler fare un KS per le espansioni, almeno inizialmente.
Questo vuol dire che non potremo giocare con la fazione Stronghold prima del 2026 (duemilaventisei)! :mad:

Alto Basso