CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Zaress

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cavolo il primer trasparente, non ci avevo pensato. Sicuramente la tua idea è migliore, io volevo dare il solito primer bianco e poi colorare sopra.
 

Pigro

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cavolo il primer trasparente, non ci avevo pensato. Sicuramente la tua idea è migliore, io volevo dare il solito primer bianco e poi colorare sopra.
Per le monete secondo me puoi pure andare di bianco, che speravo di riutilizzare il colore che sta sotto, ma alla fine a soldi e pietre ho dato un colore completamente diverso. Idem per i prop, gli unici che terrei trasparenti sono solo le città
 

Fool_Jester

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FoolJester
Per le monete secondo me puoi pure andare di bianco, che speravo di riutilizzare il colore che sta sotto, ma alla fine a soldi e pietre ho dato un colore completamente diverso. Idem per i prop, gli unici che terrei trasparenti sono solo le città

C’è da dire che se uno ha anche solo una mezza idea di dipingerle (completamente intendo) sarebbe meglio andare di primer bianco/grigio + shade.

Soprattutto perché si tratta delle città, che trovo poco utili se non reggono il confronto con quelle stampate sulle tessere. Questa però è la mia humble opinion…
 

Pigro

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C’è da dire che se uno ha anche solo una mezza idea di dipingerle (completamente intendo) sarebbe meglio andare di primer bianco/grigio + shade.

Soprattutto perché si tratta delle città, che trovo poco utili se non reggono il confronto con quelle stampate sulle tessere. Questa però è la mia humble opinion…

Si se si vogliono dipingere totalmente di sicuro, io ho optato per dargli invece un'aspetto simile alle miniature shadate per uniformità all'interno delle cose della stessa fazione
 

Fool_Jester

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FoolJester
Crag Hack!!!!
Non poteva che essere lui il primo eroe della fazione Stronghold.
Bella anche la posa.



Segue miniatura del Behemoth. Me lo aspettavo con un muso più allungato e "bestiale" mentre mi sembra più "scimmiesco" . Comunque bello!


Dovrebbe essere arrivato a tutti ormai (se avete pledgiato nella prima wave)...
 

Zaress

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Venerdì sera volevo intavolare una partita scontro per due giocatori, ma con numero di round umani 7-8 a parte le due sul manuale base non c'è altro :-(
Bella l'idea della campagna ma veramente pochi scenari competitivi per 2 giocatori (numero giocatori tra l'altro ideale)
 

blackholexan

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Venerdì sera volevo intavolare una partita scontro per due giocatori, ma con numero di round umani 7-8 a parte le due sul manuale base non c'è altro :-(
Bella l'idea della campagna ma veramente pochi scenari competitivi per 2 giocatori (numero giocatori tra l'altro ideale)

Gli scenari (competitivi) esistenti sono:

Core Mission Book:
1x Clash da 2 giocatori
1x Clash da 3 giocatori
1x Clash da 2-3 giocatori

Rampart:
1x Clash da 2-3 giocatori

Fortress:
1x Clash da 2-3 giocatori

Inferno:
1x Clash da 2 giocatori
1x Clash da 3 giocatori


Conta che
1) sono disponibili sul sito della Archon (e puoi rimpiazzare con equivalenti i tile delle espansioni)
2) con il tournament book puoi creare facilmente uno scenario competitivo
3) la durata è sempre legata all’esperienza
 

Zaress

Goblin
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a parte quei due del core sono tutti lunghi se non sbaglio, ed io ho 2 partite e mezza alle spalle e l'altro lo prova per la prima volta, ne ho trovato uno su BGG sulla conquista di villaggi goblin
 

Fool_Jester

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FoolJester
Venerdì sera volevo intavolare una partita scontro per due giocatori, ma con numero di round umani 7-8 a parte le due sul manuale base non c'è altro :-(
Bella l'idea della campagna ma veramente pochi scenari competitivi per 2 giocatori (numero giocatori tra l'altro ideale)
Per quanto riguarda il PvP di scenari disponibili ce ne sono tanti e, come fa anche notare @blackholexan , è molto facile adattare scenari di altri manuali. Scarseggiano invece gli scenari Coop; ce ne sono solo 2 (e il primo mi sembra più un tutorial che altro...).
Dai un occhio anche sulla pagina FB ufficiale della community e sul Discord della Archon, molti utenti stanno pubblicano lì i loro scenari fanmade. Devo ancora provarli ma conto di farlo prima o poi.

Per quanto riguarda la durata delle partite, ho notato che (oltre al numero di round, di giocatori e all'esperienza degli stessi) anche la difficoltà selezionata influisce tantissimo.
Più è alto il livello di difficoltà, più gli scontri saranno lunghi e più spesso richiederanno un secondo tentativo e/o un approccio più cauto (che richiede preparazione e quindi tempo). Da Normal a Impossible il minutaggio quasi raddoppia.
 

Fool_Jester

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Tra l’altro ci ho giocato proprio ieri sera. Partita iniziata in 3 e poi abbandonata dalla compagna a metà perchè il nano ha reclamato la sua presenza a letto.
Ho continuato la partita con il terzo giocatore (era uno scenario coop, abbiamo rimosso le tessere del giocatore ritirato e continuato come se nulla fosse).
Abbiamo finito poco dopo le 3 (e iniziato poco dopo le 22). Il terzo non ci aveva mai giocato e non conosce nemmeno il video gioco ma è un boardgamer esperto. Spiegazione praticamente zero. Io e la mia compagna abbiamo giocato i primi due turni spiegando e illustrando le azioni e, una volta giunto il suo primo turno, il terzo giocatore era praticamente pronto.
Gioco piaciutissimo anche se la sua impressione è che sia un da 2 giocatori secco e principalmente PVP (effettivamente mi ha fatto notare come lo scenario Coop sia un solitario di gruppo).





 

blackholexan

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Tra l’altro ci ho giocato proprio ieri sera. Partita iniziata in 3 e poi abbandonata dalla compagna a metà perchè il nano ha reclamato la sua presenza a letto.
Ho continuato la partita con il terzo giocatore (era uno scenario coop, abbiamo rimosso le tessere del giocatore ritirato e continuato come se nulla fosse).
Abbiamo finito poco dopo le 3 (e iniziato poco dopo le 22). Il terzo non ci aveva mai giocato e non conosce nemmeno il video gioco ma è un boardgamer esperto. Spiegazione praticamente zero. Io e la mia compagna abbiamo giocato i primi due turni spiegando e illustrando le azioni e, una volta giunto il suo primo turno, il terzo giocatore era praticamente pronto.
Gioco piaciutissimo anche se la sua impressione è che sia un da 2 giocatori secco e principalmente PVP (effettivamente mi ha fatto notare come lo scenario Coop sia un solitario di gruppo).






il problema del cooperativo, secondo me è che laddove non ci siano eroi nemici da affrontare (con relativo mazzo IA a renderli variabili) è piuttosto semplice coordinarsi
Di fatto il cooperativo è ottimo come tutorial proprio come fai notare tu

C’è da dire che sia su Discord che su Bgg ci sono già tantissimi scenari e onestamente le regole del Tournament Book sono ottime per personalizzare

Nota: a breve ci sarà il primo torneo ufficiale in Polonia e mi aspetto che come minimo ogni torneo ci donerà uno o più scenari nuovi ogni volta
 

Pigoz

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Nemmeno
Chiedo da chi non ha letto il regolamento.
Adattare la modalità cooperativa per giocarla in true solo è secondo voi fattibile con pochi accorgimenti oppure richiederebbe troppe modifiche?
 

blackholexan

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Chiedo da chi non ha letto il regolamento.
Adattare la modalità cooperativa per giocarla in true solo è secondo voi fattibile con pochi accorgimenti oppure richiederebbe troppe modifiche?

Ti basterebbe controllare 2 fazioni
Complesso (e lunghetto) ma non impossibile
 

Pigro

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Ma perché non giocare direttamente le campagne in solo?
 

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Chiedo da chi non ha letto il regolamento.
Adattare la modalità cooperativa per giocarla in true solo è secondo voi fattibile con pochi accorgimenti oppure richiederebbe troppe modifiche?

In realtà basta fare poco. Devi ritoccare il numero di turni e il layout della mappa un minimo (vedi come scala da 2 a 3 e fai “reverse engineering” 😅 ).

Una cosa che ho notato nello scenario coop Unholy quest, è che non c'è un vero scaling in base al numero di giocatori.
Aumenta il numero di obelischi che devi trovare, si, ma la difficoltà dello scenario è data dalla conquista della Dragon's Utopia. Il numero di creature nella Dragon's Utopia scala solo in base alla difficoltà. Avendoci giocato per la prima volta in 3 giocatori solo ieri, ho notato che non si fa riferimento al numero di giocatori da nessuna parte nelle regole dello scenario....
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

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FoolJester
Ma perché non giocare direttamente le campagne in solo?
Perchè devi giocarle in ordine, perchè hanno un setup con fazioni (e a volte eroi) prestabilite e spesso il setup e le regole sono molto divergenti da quelle di una partita "standard".
Magari vuole giocare una "random map" (come si chiama nel vg) con condizioni di vittoria standard, ma in quel caso gli scenari coop non sono esattamente l'ideale.

Aspetto con ansia una modalità skirmish (ufficiale o meno) che preveda l'uso di uno o più eroi nemici controllati dall'IA e una mappa generata in modo procedurale...
 

Pigoz

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Si, mi piacerebbe ci fosse una modalità solitario simile alla conquista di Mage Knight: scegli fazione che vuoi con eroe che vuoi e parti a giocare.
Al momento ho solo letto vostre impressioni e mi pare che la modalità solo ufficiale sia abbastanza "scriptata" con bassa ripetibilità, mentre il coop pare avere più elementi di libertà/variabilità per quanto mi chiedevo se fosse giocabile come una sola fazione.
 

Zaress

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Ne parlavo con @Pigro ma le miniature dei vari accessori a cosa diamine servono?
Il grail può avere senso per determinati scenari
L'aquila della morale non avendo la controparte negativa, non capisco a cosa serva
I tesori li metti in mappa al posto di quello stampato per fare scena?
 

Fool_Jester

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Ne parlavo con @Pigro ma le miniature dei vari accessori a cosa diamine servono?
Sono fondamentalmente plastica sprecata
Il grail può avere senso per determinati scenari
si esatto, sostituisce il token di cartone del grail
L'aquila della morale non avendo la controparte negativa, non capisco a cosa serva
a niente, a meno che tu nn le dipinga in modo fantasioso, metà dorate e metà nere
I tesori li metti in mappa al posto di quello stampato per fare scena?
Si, ma a volte nn sono sufficienti e sono talmente scomodi che ho smesso di usarli dalla seconda partita.
 
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