Hero Quest: 25th Anniversary Edition

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Incredibile...! Attendo di avere conferme ulteriori prima però...
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Se rivedono quei dettagli del regolamento (almeno in quello italiano) che erano veramente scritto come il m****e e alcuni equipaggiamenti, sarà il primo kickstarter a cui parteciperò in maniera importante.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.925
Località
Genova
Goblons
404
Pare che al posto dei fimir mettano dei lucertolozzi... così ho letto su un forum pescato non so dove...

Comunque, benchè verrà stampato solo in Spagna, reperiro in tutta Europa tramite la rete e una spedizione non dovrebbe essere un problema, anzi se davvero sarà pubblicato in più lingue (che poi bisogna vedere che significa, ad esempio le carte saranno in più versioni linguistiche? avrenno traduzioni sul manuale? avranno solo simboli per facilitarne la lettura (non credo)? si potrà, al momento dell'ordine chiedere un linguaggio particolare?) la casa spagnola avrà fatto la mossa giusta per vendere al di fuori dei confini nazionali tanto quanto entro la Spagna.
Ma mi chiedo, se rimarrà molto simile all'originale nelle meccaniche, che impatto avrà sul mercato dei DC et similia? E chi lo comprerà? Solo i nostalgici?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Raga'...ma non è che è un'enorme bufala?...
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.925
Località
Genova
Goblons
404
Ma dai Normanno, è una roba che molti giocatori speravano arrivasse :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
okrim":9ne0tgxq ha scritto:
Ma dai Normanno, è una roba che molti giocatori speravano arrivasse :grin:

Infatti io ed il mio portafogli non ci parliamo. :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Agzaroth":3h7p0qnx ha scritto:
Raga'...ma non è che è un'enorme bufala?...

Non mi stupirebbe... però non è nemmeno aprile! :)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.076
Località
Aosta
Goblons
508
Raistlin":fixu56nb ha scritto:
Agzaroth":fixu56nb ha scritto:
Raga'...ma non è che è un'enorme bufala?...

Non mi stupirebbe... però non è nemmeno aprile! :)

Quello che non capisco è perchè nessuno la faccia veramente, questa operazione di "resurrezione" di heroquest...

Credo che la gente si ammazzerebbe per averlo... :-?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
okrim":2tx15eev ha scritto:
Si sa qualcosa sul regolamento? Ci saranno sempre i dadi coi teschietti, scudi bianchi e neri?

Peccato per i Fimir, ma visto che erano un nemico mediamente forte, lo avran rimpiazzato con qualcosa. Bisogna vedere se si limiteranno a goblin orchi mummie zombi scheletri guerrieri del caos e gargoyle (che poi in WH non ce ne son proprio) oppure aggiungeranno cose tipo skaven...

I Fimir sono di "proprietà" della GW (il resto di HQ è solo labilmente legato alle ambientazioni di cui sono proprietari) perciò mi sembra una buona mossa (sempre che sia tutto vero...) evitare appigli di azioni legali...
 

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
363
Località
Bologna
Goblons
82
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
kadaj":2fzhzsxt ha scritto:
Raistlin":2fzhzsxt ha scritto:
Agzaroth":2fzhzsxt ha scritto:
Raga'...ma non è che è un'enorme bufala?...

Non mi stupirebbe... però non è nemmeno aprile! :)

Quello che non capisco è perchè nessuno la faccia veramente, questa operazione di "resurrezione" di heroquest...

Credo che la gente si ammazzerebbe per averlo... :-?

Hai presente due vecchie zitelle litigiose che non si parlano da anni e non si parlerebbero neanche per salvare il mondo? Ti presento Game Workshop (autrice dell'ambientazione, grafica e concept delle miniature) e Hasbro, allora MB (Milton Bradley), che detiene le regole, le meccaniche e gli stampi per le miniature. Ecco il perché.

Sembrebbe che la Hasbro, quando comprò la MB in Spagna, non comprò proprio tutti gli asset come fece in giro per il mondo, dimenticando alcuni giochi come HeroQuest. Scoperta la magagna, una ditta ha rinnovato i diritti di HeroQuest per uso personale, e creerà un nuovo gioco con lo stesso nome, le stesse meccaniche (al massimo corrette e aggiornate, magari espanse), le stesse carte, ma con nuovi disegni, nuove sculture nuova ambientazione, essendo quella (WarHammer) ben salda nelle mani di GW. Per il fatto che il gioco sarà "aggiornato", già lo dice la mappa: è doubleface, al contrario della prima.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.925
Località
Genova
Goblons
404
E questo è quanto di meglio si possa chiedere direi! Tanto, a dirla tutta, una ambientazione fantasy vale l'altra e se non sarà ambientato proprio nel Vecchio Mondo ma nel Mondo Vecchio, magari con meno minchiate rispetto all'ambientazione GW, ci sarà solo da leccarsi i baffi! Dopotutto, quando giocavo a HQ ragazzino, non mi accorgevo per nulla che l'ambeintazione era quella di WH, nonn conoscendo il giocone di battaglie fantasy, anche se è vero che HQ è stato il trampolino per WH...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kadaj":r7s85evy ha scritto:
Credo che la gente si ammazzerebbe per averlo... :-?

Mah, non lo so. Me lo sono chiesto più volte anche io, ma non sono tanto sicuro che possa avere tutto questo successo. Voglio dire, le case produttrici in genere sanno quello che fanno e se nessuno si è mai cimentato in quest'impresa un motivo deve pur esserci...
Probabilmente dalle loro indagini di mercato i dati sono molto diversi da quello che pensiamo; forse siamo solo un manipolo di nostalgici ad acclamarlo, ma probabilmente il mercato vero è un'altra cosa.
Altrimenti non mi spiego come mai nessuno ci abbia provato nel tempo, prima fra tutte la stesssa Games Workshop, magari con una limited edition come quella di Space Hulk 3a Edizione.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Raistlin":3i46kvim ha scritto:
Mah, non lo so. Me lo sono chiesto più volte anche io, ma non sono tanto sicuro che possa avere tutto questo successo. Voglio dire, le case produttrici in genere sanno quello che fanno e se nessuno si è mai cimentato in quest'impresa un motivo deve pur esserci...

Non per niente si parla di un Kickstarter
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.925
Località
Genova
Goblons
404
Perdonate la mia ignoranza, ma quindi, essendo un kickstarter, come funzionerebbe?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Concordo con Raist (come spesso succede), anche se qualche possibilità penso rimanga.
Heroquest è stato il papà dei DC, però è e rimane un titolo che sente tutto il peso dei suoi anni.
Non dimentichiamoci che è nato per essere giocato da fanciulli di poco più che tenerà età (io direi dai 6 agli 11-12 anni). Noi ce lo ricordiamo con nostalgia perché era evocativo in modo fenomenale in un mondo che ancora non conosceva l'esperienza videoludica come invece quello dei bambini di adesso. Il gioco in sé, in quanto regolamento, non è certo memorabile (anche se la sua semplicità ha certamente degli aspetti positivi).

Riproporre un Heroquest anche solo vicino al suo predecessore come regolamento non ha senso, perché non ci giocherebbe nessuno.

Intanto probabilmente devi dimenticarti il target infantile (elemento che lo aveva portato al successo in Italia, penso), ma devi puntare su altre età.
Rendere più complesso il gioco d'altronde vuol dire snaturarlo, cambiare quello che era Heroquest. E allora alla fine vuol dire avere un altro DC che si chiama Heroquest ma in fondo non lo è.

Il problema è complesso.
Certo gli estimatori ci sono, in Italia c'è una community molto attiva in tal senso, anche se piuttosto piccola (ha avuto inoltre un po' di screzi al suo interno, cosa che ne ha un po' disperso le forze). Un'altra ancora più grossa è, non a caso probabilmente, quella spagnola.
Ma tutte queste community sono attive oltre che nell'espandere heroquest, anche nel modificarlo per creare dei sistemi di gioco che siano più appaganti per il giocatore sgamato. Io stesso mi sono attivato in tal senso, anche se alla fine mi sono un po' bloccato (pur con un sistema giocabile in fase di test e bilanciamento), per mescolare un po' Heroquest con un sistema di gestione dei personaggi alla Diablo II.

Insomma boh!
Sempre che questo progetto sia vero e vada in porto, temo che allo sbavo iniziale possa seguire anche un momento di forte perplessità circa la validità di quanto verrà prodotto. Vedremo!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.076
Località
Aosta
Goblons
508
Alby87":2880qjgl ha scritto:
Hai presente due vecchie zitelle litigiose che non si parlano da anni e non si parlerebbero neanche per salvare il mondo? Ti presento Game Workshop (autrice dell'ambientazione, grafica e concept delle miniature) e Hasbro, allora MB (Milton Bradley), che detiene le regole, le meccaniche e gli stampi per le miniature. Ecco il perché.

Sembrebbe che la Hasbro, quando comprò la MB in Spagna, non comprò proprio tutti gli asset come fece in giro per il mondo, dimenticando alcuni giochi come HeroQuest. Scoperta la magagna, una ditta ha rinnovato i diritti di HeroQuest per uso personale, e creerà un nuovo gioco con lo stesso nome, le stesse meccaniche (al massimo corrette e aggiornate, magari espanse), le stesse carte, ma con nuovi disegni, nuove sculture nuova ambientazione, essendo quella (WarHammer) ben salda nelle mani di GW. Per il fatto che il gioco sarà "aggiornato", già lo dice la mappa: è doubleface, al contrario della prima.


Beeeeella alby, grazie mille per la delucidazione... ;)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
okrim":3w5c1pl0 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, ma quindi, essendo un kickstarter, come funzionerebbe?

kickstarter è un sito di crowfunding. Se un progetto riceve abbastanza finanziamenti va in porto, altrimenti non se ne fa niente.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.925
Località
Genova
Goblons
404
i finanziatori son comuni utenti? e se non va in porto il finanziamento dato è perso immagino? e se va in porto a cosa si ha diritto sul prodotto? Scusate l'OT, ma intanto rinfreschiamo la memoria a tutti.... :oops:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso