CHIUSO HEL - The Last Saga

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
119
Goblons
58
Bho, non serve a nulla. Ma ho fatto come altri finanziatori e segnalato la cosa a kickstarter. Ovviamente la piattaforma non farà nulla, visto che la loro percentuale è stata intascata... ma tant'è.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.296
Località
Trieste
Goblons
1.022
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ho letto i vostri commenti. Ho pledgiato un quasi-all-in di Hel. Mi sembra che leggendo i commenti su KS e vista la situazione ci siano gli estremi per metter su una class action contro MG.
Al di là della delusione della gestione, la MG non ha dichiarato fallimento, per cui onorare le sue promesse ai backer per loro diventa un obbligo. Dico "non ha dichiarato fallimento" perché è questa l'unica condizione che non prevede che i backer non ricevano la loro ricompensa.
Non può neanche cavarsela con "vi facciamo regalare un altro gioco", che tradirebbe gli accordi fatti inizialmente.

La cosa più onesta sarebbe stato dare restituire tutto il materiale prodotto con i soldi della community alla community stessa (file, regolamenti, stl delle miniature, grafiche). Sono sicuro che in meno di un paio di mesi avremmo avuto il gioco open-source più giocato di sempre e tradotto in tutte le lingue del mondo.

C'è qualche goblin che oltre a far dispetti ai draghi, se la cava con avvocati e giurisprudenza in modo da intentare una causa (o qualcosa che vada in quella direzione?).

D'
Non sono, e non me la cavo con avvocati. Non sono neanche un backer di HEL, però lo sono di 6 Siege, che ha avuto a questo punto migliore sorte di HEL; ma dopo la cancellazione di tutte le lingue fuorché inglese e francese, e dopo la richiesta del riscatto, c'è stata una marea di gente che ha ipotizzato class actions contro la Mythic. Davvero tanta tanta gente, nei commenti della campagna kickstarter. Ma che io sappia non se n'è mai fatto nulla, e un motivo ci sarà... Ora qui la situazione è sostanzialmente diversa, ma tenderei ad escludere ipotesi del genere...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho letto i vostri commenti. Ho pledgiato un quasi-all-in di Hel. Mi sembra che leggendo i commenti su KS e vista la situazione ci siano gli estremi per metter su una class action contro MG.
Al di là della delusione della gestione, la MG non ha dichiarato fallimento, per cui onorare le sue promesse ai backer per loro diventa un obbligo. Dico "non ha dichiarato fallimento" perché è questa l'unica condizione che non prevede che i backer non ricevano la loro ricompensa.
Non può neanche cavarsela con "vi facciamo regalare un altro gioco", che tradirebbe gli accordi fatti inizialmente.

La cosa più onesta sarebbe stato dare restituire tutto il materiale prodotto con i soldi della community alla community stessa (file, regolamenti, stl delle miniature, grafiche). Sono sicuro che in meno di un paio di mesi avremmo avuto il gioco open-source più giocato di sempre e tradotto in tutte le lingue del mondo.

C'è qualche goblin che oltre a far dispetti ai draghi, se la cava con avvocati e giurisprudenza in modo da intentare una causa (o qualcosa che vada in quella direzione?).

D'

Ho seguito tanti ks e ste cose non vanno mai in porto. Prima di tutto perché spenderesti più di spese legali di quello che puoi ricavare, se una società fa fallimento (e mythic farà fallimento, tanto la coda dei rimborsi è così lunga che c'è gente che aspetta da quasi 2 anni) i beni vengono liquidati all'asta ed il ricavato viene usato per pagare nell'ordine stato->fornitori->finanziatori, sicché ora che arrivano a noi non restano materialmente le birciole. In secondo luogo perché il 99% delle persone non ha le competenze/tempo di seguire la cosa e chi le ha sa che è inutile per quanto detto prima.
Per quanto riguarda gli asset ho già visto questa storia nel caso di grimlord games, vengono considerati beni dell'azienda e quindi pure se gli autori vogliono pure condividerli (appunto come nel caso di grimlord games) vengono requisiti e venduti all'asta per pagare i creditori e starà a chi li compra decidere cosa fare. Nel caso grimlord con village attacks quello che ne è uscito è che uno dei fan ha seguito l'asta ed ha fatto un offerta per il materiale digitale per comprarlo e lo condividerà come print & play. Certo MG come dici avrebbe potuto condividere questo materiale prima di dichiarare fallimento, ma in casa mythic l'onestà non ha un posto a tavola visto che ci hanno palesemente truffato (e non mi sto riferendo ad hel ma ad anastyr). Quindi quegli asset se li tengono per farli fruttare in qualche modo, come in questo caso.

Non so e nessuno di noi sa che gioco verrà fuori e quanto costerà. Di certo non ci sarà alcun affare per i backer ma su questo non penso che ci sia qualcuno che lo sostenga. Io sostengo che intanto aspettiamo a vedere di quanti gradi si tratta, prima di chinarsi, ma di certo non ci può essere alcuna accusa a CMON di aver truffato o in....ato qualcuno. Immagino che per rilasciarlo come progettato inizialmente da Mythic sarebbe servito a questo punto un esborso da parte vostra di 200€ almeno, e dubito ne avrebbero raccolti molti di oboli simili. Non si tratta di Onlus, ovviamente CMON deve far uscire il gioco, e per i backer immagino che la base dovrà essere prodotta sostanzialmente in perdita, si rifaranno il più possibile con spedizione e altro, togliendo quanto più necessario dal gioco (orpelli, decori, frizzi e lazzi, testi in eccesso da finalizzare ecc) per ridurre le perdite da compensare.
Ora l'unica magra consolazione è che il gioco uscirà, in qualche modo, cosa che senza questa deriva non sarebbe mai uscito. Vedremo se sarà un cesso a pedali o un bel gioco. Probabilmente ringrazierà più il resto del mondo che voi.

Su MD2 retail a 200€ non l'avrei mai preso ovviamente. Non sono però sicuro che se già avessi speso 100€ e me ne chiedessero altri 100 per avere il gioco o nulla altrimenti, avrei o meno pagato. Francamente dipenderebbe da quanto confido nella bontà del gioco e quante cose in più rispetto al retail troverei, e se il pensiero di perdere tutto compensi la spesa extra. Per fortuna non mi è ancora capitato.

Certo, nessuno sa che gioco di preciso verrà fuori, ma già di sicuro si sa che gli SG non fanno parte del deal e che nel gioco base le storie (cioè i capitoli di gioco) verranno tagliati, quindi non lascia presuppore nulla di buono. Per quanto riguarda la parte grassettata, la cosa assurda è che è ancora più paradossale: tu hai già speso 100 euro e te ne chiedono 60 per un gioco che verrà venduto a 70, solo che la versione che avrai tu sarà pure in inglese mentre probabilmente quella a 70 in italiano. Poi per carità non ce l'ho con cmon in senso stretto, però appunto non capisco perché dovrebbe essere una consolazione che esca visto e considerato che oltre ad uscire castrato ed averci perso i soldi già messi, dovremmo pagarlo quanto te se un domani decidi di prenderlo in negozio (e senza niente in più rispetto al retail). Insomma se devo spendere 60 euro per averlo ne spendo 70 per averlo in italiano quando sarà, mi pare lapalissiano. Cmq personalmente ed egoisticamente avrei preferito che questo progetto finisse nell'oblio completo proprio perché i sostenitori non vedranno niente del gioco né avranno alcun beneficio, ma dello sviluppo coi nostri soldi è stato pagato, quindi non trovo corretto che terzi ne guadagnino o ne traggano beneficio. Ora come ora i sostenitori ci hanno rimesso tutto, ne guadagnano mythic, cmon ed eventualmente chi lo prenderà in retail, ed a me la cosa non va giù.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me, purtroppo, il discorso giusto da fare è che i soldi alla MG sono persi, punto. Tanto vale toglierli dall'equazione.
Ora si può decidere se darne (cifre a caso) 70 alla CMON per un gioco da 120 che assomiglierà in qualche modo a quello che si voleva o meno, sia nell'ipotesi di giocarci, sia in quella di rivenderlo appena ricevuto.

Ovviamente la valutazione migliore si potrà fare quando si vedranno le cifre e si avrà una idea del grado di somiglianza.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Io sono arrivato alla fase dell'elaborazione del lutto in cui mi dico che mi merito tutto questo come punizione divina per aver speso tanti soldi per un singolo gioco (anzi per due aggiungendo Anastyr), cosa per me impensabile qualche anno fa, per giunta avendone già così tanti altri in arrivo...in effetti non so nemmeno se questa sia effettivamente una delle fasi dell'elaborazione del lutto ma tant'è...
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Questa filosofia di dire che i “soldi son persi” quando ancora non si sa neanche che cosa succederà domani è piuttosto traballante. Per il momento i soldi che abbiamo speso in Hel (e Anastyr per altri) sono investiti e stati usati da Mythic per continuare il loro operato. Le motivazioni per cui questi soldi non abbiano portato al risultato promesso e atteso dai sostenitori perdono il tempo che trovano. L’interesse attuale è capire se questo investimento possa portare a ricevere qualcosa di ciò che era stato promesso negli accordi iniziali al momento dell’ esborso della cifra. Inutile, secondo me, fasciarsi la testa prima che sia rotta. Per chi, come me, è rimasto con I soldi nel Limbo e non ha ancora avuto modo di recuperare niente può solo aspettare di vedere cosa porteranno i nuovi accordi con CMON. Fintanto che qualcuno dice che il progetto si farà e avremo diritto a qualcosa per il supporto cieco dimostrato anni prima non sussiste alcun motivo per considerare quei soldi ”persi”. Vediamo che opzioni ci aspettano. Si valutano i pro e i contro della manovra una volta che si hanno tutte le informazioni del caso. Condizionato alle nuove informazioni, si decide compie procedere in base a:

1) interesse verso il nuovo progetto ridimensionato
2) proprie finanze
3) fiducia nelle scelte di produzione di CMON

I soldi investiti saranno persi solo quando si arriverà alla conclusione che tutto quello che è rimasto del progetto originale non rispecchia quasi più niente di quello che era stato proposto inizialmente. Non mi sento di dire che uno debba arrivare in fondo solo per dire “ho finalmente una scatola di cartone con dei disegni e delle miniature che posso toccare con mano quindi i miei soldi hanno portato a qualcosa di tangibile e sono contento“. Il gioco deve valere la candela alla fine della fiera e tale candela è diversa per ognuno.

In sintesi, il risultato di tutta questa storia è a nostro sfavore. È puramente una misera soddisfazione, inutile nel concreto, inveire sui colpevoli o coloro che più ci guadagnano da tutto ciò che ne consegue. Aspettiamo nuove delucidazioni in merito a quello che possiamo ricevere. Se il nuovo prodotto soddisfa e l’esborso aggiuntivo di CMON per riceverlo è in linea con quanto siamo disposti a spendere allora abbiamo concluso e, personalmente, mi potrei anche ritenere soddisfatto e chiudere tutta questa storia.
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Io sono arrivato alla fase dell'elaborazione del lutto in cui mi dico che mi merito tutto questo come punizione divina per aver speso tanti soldi per un singolo gioco (anzi per due aggiungendo Anastyr), cosa per me impensabile qualche anno fa, per giunta avendone già così tanti altri in arrivo...in effetti non so nemmeno se questa sia effettivamente una delle fasi dell'elaborazione del lutto ma tant'è...

Maggot alla fine bisogna farsene una ragione, non credo alle punizioni divine, credo solo che abbiamo dato denari e fiducia a persone indegne (ed ignobili dal mio punto di vista), io continuerò a finanziare i KS che più mi interessano, ovviamente Mythic Games, che ritengo una società truffaldina, non vedrà mai più un € da me.

Per farci due risate sotto la situazione di HEL a marzo 2022 dichiarata da MG, ma deduco che sia stato un "errore di comunicazione".
1706437673678.png
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Maggot alla fine bisogna farsene una ragione, non credo alle punizioni divine, credo solo che abbiamo dato denari e fiducia a persone indegne (ed ignobili dal mio punto di vista), io continuerò a finanziare i KS che più mi interessano, ovviamente Mythic Games, che ritengo una società truffaldina, non vedrà mai più un € da me.

Per farci due risate sotto la situazione di HEL a marzo 2022 dichiarata da MG, ma deduco che sia stato un "errore di comunicazione".
1706437673678.png
Non avranno più soldi da te perché dichiareranno bancarotta e non esisteranno più. Più che altro bisogna segnarsi i loro nomi e cognomi, per evitare di ritrovarseli a capo di altri progetti con nomi diversi.

La foto che hai allegato dice tutto: menzogne su menzogne, "gioco quasi pronto", quando è sempre stato chiarissimo che non avevano idea di dove andare a parare. Cmon che dice "abbiamo esaminato il gioco e non è lontanamente pubblicabile" mi fa rotolare dal ridere, chissà che pacchi di immondizia ingiocabile hanno ricevuto....

Una compagnia di incapaci e bugiardi. La mia unica consolazione è che la puzza si sentiva da subito, e ho fatto in tempo a lasciare il dollaro e niente di più.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
425
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
416
Utente Bgg
paddosan
Più che altro bisogna segnarsi i loro nomi e cognomi, per evitare di ritrovarseli a capo di altri progetti con nomi diversi.

Esattamente quello che farò, se in futuro vedrò il nome di un ex Mythic in un progetto, distoglierò subito l'attenzione.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Maggot alla fine bisogna farsene una ragione, non credo alle punizioni divine, credo solo che abbiamo dato denari e fiducia a persone indegne (ed ignobili dal mio punto di vista), io continuerò a finanziare i KS che più mi interessano

Ma certo che bisogna farsene una ragione, il mio ultimo commento sulla punizione divina voleva essere autoironico e sdrammmatizzante, probabilmente avrei dovuto aggiungere opportuni emoticon per evidenziarlo, grazie al cielo non è nulla di serio e la perdita economica non è nulla che non ci saremmo potuti permettere, altrimenti non avremmo mai speso quei soldi neanche per avere il prodotto finito... ;)
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
La mia 'fortuna' è stata di aver pledgiato solo il base di anistyr col drago, di non aver preso altro, non aver pagato le spese e nemmeno la var, quindi ci perdo relativamente poco. Vedremo che faranno, certo sentire che chi ha speso 500 e rotti euro tra gioco, espansioni, sped e vat e vedersi recapitare solo il set base a fronte di dover pagare pure di nuovo sped e vat sa proprio di presa in giro.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.039
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.810
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
sicuro che convenga a qualcuno andare in giudizio?

esborso fatto 4 anni fa per il base: se ben ricordo 116 oppure 106€.
predita splittata sul mese : ho peRso 2.42€ al mese.
probabilmente, ci ho rimesso 2 brioches.


comunque sia è la prima fregata che prendo da quando pledgio.
Triste ma vero...
 
Ultima modifica:

pensareadaltro

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2019
Messaggi
204
Goblons
205
sicuro che convenga a qualcuno andare in giudizio?

esborso fatto 4 anni fa per il base: se ben ricordo 116 oppure 106€.
predita splittata sul mese : ho peRso 2.42€ al mese.
probabilmente, ci ho rimesso 2 brioches.


comunque sia è la prima fregata che prendo da quando pledgio.
Triste ma vero...
La domanda che ti faccio è: se ti convenisse farlo, perché non dovresti farlo?
Le class action alla fine cercano di far diventare conveniente una cosa che da solo non lo sarebbe.
Ad oggi comunque i tipi della Mythic non sono falliti e secondo me la joinventure con Cmon cerca proprio di andare nella direzione opposta.

I miei due cent.

D'
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
La mythic non sarà fallita adesso su carta ma lo é già fisicamente. Non venderanno nemmeno più le banane al mercato. conduzione troppo torbida, menzogneri, poco attenti ai sostenitori. Nemmeno il padre eterno li risolleva dalla fossa nella quale si sono infilati da soli.
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.039
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.810
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
La domanda che ti faccio è: se ti convenisse farlo, perché non dovresti farlo?
Le class action alla fine cercano di far diventare conveniente una cosa che da solo non lo sarebbe.
Ad oggi comunque i tipi della Mythic non sono falliti e secondo me la joinventure con Cmon cerca proprio di andare nella direzione opposta.

I miei due cent.

D'
perché non servirà a nulla.
Dichiareranno fallimento e in 3 sec sarà tutto finito.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.265
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
316
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
La domanda che ti faccio è: se ti convenisse farlo, perché non dovresti farlo?
Le class action alla fine cercano di far diventare conveniente una cosa che da solo non lo sarebbe.
Ad oggi comunque i tipi della Mythic non sono falliti e secondo me la joinventure con Cmon cerca proprio di andare nella direzione opposta.

I miei due cent.

D'
Lascia perdere, le cause di fallimento, soprattutto se sono internazionali fanno guadagnare solo gli avvocati.
Se una ditta fallisce è perché non ha più liquidità per pagare i debiti.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe avere ancora in casa delle immobilizzazioni che il curatore fallimentare provvederà a vendere, in modo da racimolare più soldi possibili per pagare i creditori che, in ordine di precedenza sono:
- la parcella del curatore fallimentare
- lo stato
- i dipendenti
- le banche (a meno che non abbiano ipoteche allora passano avanti a tutti) e i creditori privilegiati
- i fornitori
- gli azionisti
I backers come noi non vedranno mai un centesimo, credimi, lavoro in amministrazione e di fallimenti ne ho visti parecchi, a meno che non hai certezza dei numeri che ti permette di finire almeno tra i creditori privilegiati lascia perdere perché ci guadagneranno solo gli avvocati.

Per quanto riguarda la previsione di durata dell'agonia della Mithyc, secondo me stanno tirando avanti per arrivare a consegnare 6:Siege e Darkest Dungeon e poi ciaone.
Probabilmente perché le software houses che detengono i diritti delle IP di questi videogiochi gli avranno fatto firmare le ipoteche pure sulle mutande che porta Leo e, se non consegnano i giochi e gli fanno fare brutta figura, lo mandano a vivere su un bateaux-mouche.
Mentre Hel e Anastyr possono pure buttarli nel cesso che non gli succederà comunque niente.

Se vuoi rovinarti il fegato rileggiti il topic di Heroquest25th/TseuquesT, lì ne abbiamo parlato per più di 100 pagine.

Ovviamente sono tutte mie ipotesi, e, ovviamente, spero vivamente di sbagliarmi.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
Lascia perdere, le cause di fallimento, soprattutto se sono internazionali fanno guadagnare solo gli avvocati.
Se una ditta fallisce è perché non ha più liquidità per pagare i debiti.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe avere ancora in casa delle immobilizzazioni che il curatore fallimentare provvederà a vendere, in modo da racimolare più soldi possibili per pagare i creditori che, in ordine di precedenza sono:
- la parcella del curatore fallimentare
- lo stato
- i dipendenti
- le banche (a meno che non abbiano ipoteche allora passano avanti a tutti) e i creditori privilegiati
- i fornitori
- gli azionisti
I backers come noi non vedranno mai un centesimo, credimi, lavoro in amministrazione e di fallimenti ne ho visti parecchi, a meno che non hai certezza dei numeri che ti permette di finire almeno tra i creditori privilegiati lascia perdere perché ci guadagneranno solo gli avvocati.

Per quanto riguarda la previsione di durata dell'agonia della Mithyc, secondo me stanno tirando avanti per arrivare a consegnare 6:Siege e Darkest Dungeon e poi ciaone.
Probabilmente perché le software houses che detengono i diritti delle IP di questi videogiochi gli avranno fatto firmare le ipoteche pure sulle mutande che porta Leo e, se non consegnano i giochi e gli fanno fare brutta figura, lo mandano a vivere su un bateaux-mouche.
Mentre Hel e Anastyr possono pure buttarli nel cesso che non gli succederà comunque niente.

Se vuoi rovinarti il fegato rileggiti il topic di Heroquest25th/TseuquesT, lì ne abbiamo parlato per più di 100 pagine.

Ovviamente sono tutte mie ipotesi, e, ovviamente, spero vivamente di sbagliarmi.
Ma, per me, aimè, non ti sei sbagliato
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Io non ho chiesto rimborsi e non ho convertito il pledge nel loro store perchè ho preferito attendere sviluppi.
Ammetto che speravo vendessero la IP alla AR ma non è andata così.
Visti gli sviluppi attuali, in attesa di nuove news a riguardo mi pongo la domanda: perchè dovrei pagare 70 o 80€ tra iva e spese di spedizioni per avere un gioco in versione base in inglese (la traduzione italiana era il motivo per cui ho pledgiato; un narrativo in inglese non l'avrei mai preso), quando potrei attendere una versione localizzata in italiano, con qualche sconto quasi alla stessa cifra?
Cosa mi offre la soluzione attuale di così irrinunciabile per farmi spendere altri soldi? Attualmente nulla ed è pure una condizione peggiore rispetto l'ipotetica versione tradotta.
E se non ci fosse mai una versione retail tradotta? Francamente dubito perchè la CMON compra l'IP per monetizzare, quindi andando a consegnare i core ai vecchi sostenitori si mangerebbe già una fetta di mercato; è ovvio supporre che il retail -magari tradotto- sia la soluzione ottimale per continuare a vendere anche nel lungo periodo e quindi fare profitti.
Morale: attualmente ritengo il pledge perduto a priori e non vedo motivi validi per finanziare questa cosa. Aspetto aggiornamenti e se mai uscirà una versione localizzata, ragionerò sull'acquisto.
 
Alto Basso