CHIUSO HEL - The Last Saga

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Bene, me lo sento proprio a punta questo pioppo norvegese dietro le pacchette... ma lo indolciscono come se fosse una spalmata di melassa.
Io sono tra quelli del super extra all-in, non ci ho capito una mazza di quel che danno ai mega rinc. come me che hanno fatto un super all-in,

per chi, come diversi di noi, ha fatto il mega all-in con cena sulla torre Eiffel e maglietta autografa, magari pure in italiano, si troverà un gioco in versione base (che non è il base della mythic ma sarà ridotto/modificato/castrato) solo in inglese o francese a cui dovrà comunque aggiungere iva e spedizioni per averlo.
Tutte le cose aggiunte, cosmetiche o meno, sono da dimenticare, come lacrime nella pioggia (e bada che lo sto scrivendo con un colombo in mano e anche lui infierisce ca*andomi sulla tastiera)
In questo caso vale il metodo Artistico:
- mano destra o sinistra
- membro maschile
- colla vinilica QB
 
Ultima modifica:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
Quindi, in soldoni, scudi son stasti smossi, lance son state vibrate, culetti son stati aperti. Non per ballare sulla cassa del morto ma per fortuna che alla fine mi son deciso a chiedere il rimborso e oramai ho quasi recuperato la spesa, manca poco, perché a me la roba cmon, grossomodo, fa 🤮 e mi preoccupa la piega che ha preso lo sviluppo di questo gioco, temo helcide con semplicemente una trama sotto che faccia sembrare il tutto un mezzo narrativo finto come una moneta da 3€, quindi il nulla con un bel fiocco attorno.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Visto che ormai le scudisciate erano sicure preferisco averne prese 5 che 50.

Non sono così scontento della CMON
L'esborso non sarà leggero (VAT+Spese di un prezzo retail che notoriamente non sarà basso).
Spero solo che il gioco sarà ridotto ma non stravolto.
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Visto che ormai le scudisciate erano sicure preferisco averne prese 5 che 50.

Non sono così scontento della CMON
L'esborso non sarà leggero (VAT+Spese di un prezzo retail che notoriamente non sarà basso).
Spero solo che il gioco sarà ridotto ma non stravolto.
Concordo... Anche io ormai ero rassegnato allo zero assoluto ma, tutto sommato, ho fatto bene a restare. Piuttosto che pagare le spedizioni per un gioco di cui non mi fregava nulla ho preferito rischiare.

Verrà sicuramente alleggerita la parte narrativa che comunque è sempre a rischio book-keeping e comunque faticherei ad intavolarla in inglese, ma prima di fasciarmi la testa aspetto di avere informazioni. Zombicide mi piace quindi non ho alcun pregiudizio.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.445
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.701
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Il gioco l ho scoperto a campagna ormai chiusa ma nei i vari mesi in cui è rimasto aperto il late pledge ammetto di essere stato parecchio tentato.
Tra le due avrei preferito fosse finito in mano ad awaken realms rispetto a cmon.
non che quest ultima mi faccia totalmente schifo sia chiaro..dmd mi piace parecchio,sto giocando massive 2 e lo trovo divertente,united devo provarlo ma sembra carino.
Il gioco è fortemente narrativo e cmon non ha mai investito risorse su questo aspetto nei loro giochi quindi prima di buttare al vento tutti i "tomi" che han scritto quelli della mythic ci penserei su.
Sicuramente c'è da dire che una sfoltita sostanziosa bisognava darla perché dagli ultimi update sembrava che quelli di mythic si fossero fatti un po prendere la mano.
Per il resto spero non stravolgano totalmente la natura del gioco mantenendo la camp phase e relativa fase gestionale(ma dubito),i personaggi con i loro segreti,le scelte prese che vanno a modificare il corso della campagna,la diversità delle missioni.
Sicuramente seguirò gli sviluppi sperando possa portarlo anche da noi asmodee.
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non so ragazzi, io penso che questo è l'outcame peggiore che potessimo avere, a livello di perdita economica è pari a non avere il gioco.
Cioè avremo il gioco tagliato e senza SG (tipo 80 miniature in meno giusto per dare un'idea solo di SG), in inglese e dovendo pagare vat diciamo su un prezzo retail di 100$ e considerando 30$ di spedizione stando bassi siamo oltre ai 50$, per un gioco che se esce in retail probabilmente con 70 euro con gli sconti del retail ti porti a casa e magari pure in italiano se asmodee se lo prende in seno come tutti i giochi cmon.
Quella che hanno annunciato come un successo (l'acquisizione di cmon che farà vedere la luce al gioco) in realtà è la peggio fregatura, alla fine ci rimetteremo come a non averlo ricevuto e pagheremo pure un extra per avere in gioco che non volevamo.

Io ho chiesto una conversione dei crediti, ma ormai ho poca speranza
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Secondo me l'unica alternativa "realistica" che avremmo potuto avere era non avere il gioco.
Ci siamo andati veramente a tanto così, per cui un tozzo di pane è meglio che morire di fame. Per rimanere in metafora non era assolutamente possibile un panino con prosciutto e formaggio.

Con altrettanto realismo dico che per me il prezzo retail sarà anche più alto (alla fine CMON deve in qualche modo guadagnarci da questa operazione o, per lo meno, ridurre le perdite)
 

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
552
Località
Fano
Goblons
89
La penso esattamente come Pigro. Qualcuno tempo fa aveva pronosticato questa fine...una volta consegnati i progetti sotto ip (Darkest e Rainbow) avrebbero dichiarato fallimento.
Un gioco come questo se fosse rimasto solo in inglese non lo avrei mai pledgiato. Ritrovarsi ora un gioco (solo il base) in inglese che molto probabilmente verrà stravolto...non so, anche perché questo tipologia di giochi non la vedo molto nelle corde CMon.
Paradossalmente chi ha pledgiato Anastyr potrebbe trovarsi tra le mani un gioco con meccaniche anche migliori di quelle inizialmente ideate. Anastyr come tipologia ce lo vedo di più come gioco CMon, inoltre Parente che aveva mi pare ideato proprio il mondo di Anastyr con tutti gli artwork fa ora parte del team CMon. Credo abbia tutto l'interesse a tirare fuori un buon gioco.

Peccato per come sia finita.

@Pigro mi manderesti in mp il contatto a cui hai scritto per provare ad avere la conversazione in crediti?
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Non so ragazzi, io penso che questo è l'outcame peggiore che potessimo avere, a livello di perdita economica è pari a non avere il gioco.
Cioè avremo il gioco tagliato e senza SG (tipo 80 miniature in meno giusto per dare un'idea solo di SG), in inglese e dovendo pagare vat diciamo su un prezzo retail di 100$ e considerando 30$ di spedizione stando bassi siamo oltre ai 50$, per un gioco che se esce in retail probabilmente con 70 euro con gli sconti del retail ti porti a casa e magari pure in italiano se asmodee se lo prende in seno come tutti i giochi cmon.
Quella che hanno annunciato come un successo (l'acquisizione di cmon che farà vedere la luce al gioco) in realtà è la peggio fregatura, alla fine ci rimetteremo come a non averlo ricevuto e pagheremo pure un extra per avere in gioco che non volevamo.

Io ho chiesto una conversione dei crediti, ma ormai ho poca speranza

Sottoscrivo tutto (aggiungendo la beffa ulteriore che io avevo fatto il pledge anche per Anastyr).

Qual era la mail per chiedere la conversione in crediti?
Anche io speranze di recuperare qualcosa zero, ma il tentativo a questo punto lo faccio.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
@Pigro manderesti anche a me via PM il contatto a cui hai chiesto la conversione in crediti?
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
Alla fine la grossa perdita (PER ME) saranno soprattuttole miniature dei 18 edifici, le 11 dei personaggi e le plance double layer.
35 sculture alternative fanno pensare a miniature in più, ma la plastica quantitativamente rimane quella, ne avrei fatto benissimo a meno, anche le risorse in plastica/famigli sono carini, ma le mie stampanti 3D tamponano (certo che averle gratis sarebbe stato comunque meglio).

Analizzando nuovamente i componenti senza SG: 111 miniature, +500 carte, Token vari, Libri delle storie, viene difficile pensare possa costare meno di 180-200€ MSRP.
Per fare un Core del valore di 100€ dovrebbero davvero dimezzare il contenuto di roba, fare 6/7 songs, 50 miniature, 250 carte.
Se dovessero dimezzare il contenuto sarebbero davvero dei bastardi. Dobbiamo sperare tolgano il meno possibile, 2-3 songs al massimo e forse verrebbe qualcosa di dignitoso per noi.

1706352577304.png
 

Allegati

  • 1706352160559.png
    1706352160559.png
    87,6 KB · Visite: 19

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Io stimo sui € 70 di esborso, più o meno il 40% del pledge circa quanto hanno pagato quelli cha hanno pledgiato DD e 6Siege
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
@Pigro ha fatto un'ottima analisi con cui mi trova concorde, alla fine, nella migliore delle ipotesi, si tratta di limitare i danni.
Mi sono assunto il rischio di finanziare un progetto in cui credevo e che è andato a gambe all'aria per tutta una serie di motivi (incompetenza e disonestà su tutto) e va bene cosi.
Mythic Games non vedrà mai più un solo € da me, lo giuro sulla testa di Germano Mosconi.






Se non bestemmio guarda.....
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Mi permetto di fare la voce fuori dal coro ed esporre forse un ottimismo che potrebbe non essere proprio del modus operandi di una compagnia come CMON (un parere più aggiornato e/o esperto potrà sicuramente aggiungere più elementi in merito al soggetto). Sicuramente Hel non è completo ma, se si vuole dare un minimo di beneficio del dubbio a Mythic, mi viene da pensare che una buona parte del progetto fosse stata comunque realizzata in termini di miniature+narrativa+gameplay con annesso buone ore di playtesting effettuato da varie persone. Mi rendo conto che queste impressioni siano pura speculazione sullo stato dei lavori del progetto però sono state mostrate talmente tante cose nel tempo che stento a credere il “gioco“ sia così indietro. Se anche ciò non fosse, l’acquisizione dei diritti di Hel da parte di CMON presuppone che loro ricevano tutto quello che è stato realizzato finora che, a pensarci bene, non è poco. Avrebbero fra le mani un progetto che ha attirato oltre 17k sostenitori con una buona parte (se si può concedere) della produzione già pronta. Sicuramente i vari elementi del gioco devono essere rivalutati e riorganizzati nella loro offerta (Hel come è stato promesso con tutte quelle miniature e la pseudo annunciata narrativa di LotR norrena non può essere venduto a 129$ ora come ora) ma rimane comunque qualcosa che è possibile realizzare. Ergo dipende tutto da cosa vuole fare CMON. Andare a denaturare completamente il progetto ma tendendo solo il nome e sicuramente (?) le miniature potrebbe richiedere più lavoro che cercare di completarlo salvo, come dicono alcuni, vogliano giusto “vendere” i materiali del gioco sotto la campana di un gameplay banale e veloce giusto per dare il contentino a quelli come noi che sono rimasti scottati da tutta questa Odissea infernale di fregature. Qui hanno il potenziale di produrre un gran bel gioco (che ormai è di loro proprietà in tutto e per tutto - almeno così si tenderebbe a pensare se Mythic ha ceduto l’intera proprietà intellettuale dell’opera) che non solo andrebbe a soddisfare in parte gli originali sostenitori ma sicuramente attrarrebbe anche nuove persone. E direi che qui il pubblico potenziale di acquirenti è abbastanza grande visto che CMON non è proprio sconosciuta (nel bene e nel male).

Nonostante queste premesse e considerazioni rimango comunque pessimista perché credo sia normale che la strategia aziendale possa portare CMON a cercare di guadagnare il più possibile con il minimo sforzo dato che il prodotto non lo hanno creato loro. È anche però vero che nel momento in cui si sobbarcano la responsabilità di vendere Hel sotto il loro nome il minimo sarebbe cercare di rilasciare un prodotto quantomeno godibile e soddisfacente anche solo per dimostrare di essere riusciti dove altri hanno fallito. Io rimarrò ad osservare cosa ne verrà fuori da tutti questi accordi e valuterò il da farsi non appena tutte le possibilità saranno chiare.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.620
Località
Ravnica
Goblons
5.088
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Effettivamente credo che per Anastyr potrebbe uscire un prodotto nelle corde di CMON
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.165
Goblons
740
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Parto dal presupposto che non ho letto tutti i commenti e velocemente gli aggiornamenti su KS.

A parte una battuta a caldo, ho iniziato a pensare un po' a sta matassa che non si è sbrogliata manco per niente.
Ad ogni modo provo a tirare giù due pensieri/domande

CMON acquisisce l'Ip e tende subito a precisare che così come stanno le cose non è pubblicabile.
1 - Ci sta troppa roba e non è economicamente sostenibile ?
2 - Ci sta troppa roba incompleta e mischiata sulla quale bisogna operare scelte stilistiche o di gameplay ?
3 - Bella l'ambientazione di sfondo, ma di concreto non gira nulla di nulla ?

I backer potranno ricevere una scatola base del nuovo Hel, ma badate bene che il contenuto sarà diverso e gli Sg dell'originale non saranno inclusi.

4 - Calcolando che CMON ha intenzione di lanciare una nuova campagna ciò può comunque far sperare che gli SG sbloccati nella nuova campagna vadano a confluire nel base che spetta ai backer originali…o no ?
5 - Calcolando quanto a CMON piacciano le espansioni ( e lucrarci sopra ) possiamo aspettarci un base di certo monco che per essere gustato appieno e magari in linea con l'idea originale comporti un nuovo e maggiore esborso anche ai vecchi backer ?

CMON ha puntualizzato che non tradurrà il gioco nelle varie lingue promesse da Mythic.

6 - Tocca aspettare Asmodee e la traduzione per il solo base che magari scontato lo si trova a prezzo più ragionevole ?

7 - Se decido di aspettare Asmodee, come mi comporto con i soldi già investiti in questo KS ? La vendita dell'IP può aiutare a risarcire i backer incazzati neri ?

8 - Ok decido di fidarmi di tutti e aspetto pazientemente la nuova campagna. Tuttavia CMON ha detto che deve playtestare il gioco e che sarà diverso dall'originale.
Quindi quanto tempo tocca aspettare ? In cosa sarà diverso ?

Magari qualcuno può dire, ma di che ti lamenti che sei andato vicino a perdere del tutto i tuoi soldi.
Però a ben vedere se devo pagare ( o meglio ripagare ) spedizione, poi vat e a causa dello spirito CMON un paio di espansioni cruciali, mi sa che quei soldi sono comunque persi.
A maggior ragione calcolando il fatto che questo salvataggio non è come quello avvenuto con OrcQuest dove davvero il gioco era pronto, ma privo di fondi per produrlo.
Quindi chi aveva finanziato in origine il gioco ha ricevuto per lo più lo stesso prodotto e non un nuovo gioco liberamente ispirato a...

Alla fine della fiera spero che quanto prima possano fornire maggiori informazioni ai finanziatori così che possano scegliere con cognizione se avvalorarsi della nuova proposta o ripiegare su un eventuale piano B ( sempre se possa esistere ).
Questa mancanza di informazioni personalmente mi fa incazzare più dell'idea di aver perso i soldi ( che nel mondo del crowdfunding bisognerebbe mettere in preventivo. E voglio sottolineare che ciò non giustifico in alcun modo quelli di Mythic ).
Personalmente ritorno ad aspettare altre, e più chiare, news sull'evoluzione di questo progetto.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
Parto dal presupposto che non ho letto tutti i commenti e velocemente gli aggiornamenti su KS.

A parte una battuta a caldo, ho iniziato a pensare un po' a sta matassa che non si è sbrogliata manco per niente.
Ad ogni modo provo a tirare giù due pensieri/domande

CMON acquisisce l'Ip e tende subito a precisare che così come stanno le cose non è pubblicabile.
1 - Ci sta troppa roba e non è economicamente sostenibile ?
2 - Ci sta troppa roba incompleta e mischiata sulla quale bisogna operare scelte stilistiche o di gameplay ?
3 - Bella l'ambientazione di sfondo, ma di concreto non gira nulla di nulla ?

I backer potranno ricevere una scatola base del nuovo Hel, ma badate bene che il contenuto sarà diverso e gli Sg dell'originale non saranno inclusi.

4 - Calcolando che CMON ha intenzione di lanciare una nuova campagna ciò può comunque far sperare che gli SG sbloccati nella nuova campagna vadano a confluire nel base che spetta ai backer originali…o no ?
5 - Calcolando quanto a CMON piacciano le espansioni ( e lucrarci sopra ) possiamo aspettarci un base di certo monco che per essere gustato appieno e magari in linea con l'idea originale comporti un nuovo e maggiore esborso anche ai vecchi backer ?

CMON ha puntualizzato che non tradurrà il gioco nelle varie lingue promesse da Mythic.

6 - Tocca aspettare Asmodee e la traduzione per il solo base che magari scontato lo si trova a prezzo più ragionevole ?

7 - Se decido di aspettare Asmodee, come mi comporto con i soldi già investiti in questo KS ? La vendita dell'IP può aiutare a risarcire i backer incazzati neri ?

8 - Ok decido di fidarmi di tutti e aspetto pazientemente la nuova campagna. Tuttavia CMON ha detto che deve playtestare il gioco e che sarà diverso dall'originale.
Quindi quanto tempo tocca aspettare ? In cosa sarà diverso ?

Magari qualcuno può dire, ma di che ti lamenti che sei andato vicino a perdere del tutto i tuoi soldi.
Però a ben vedere se devo pagare ( o meglio ripagare ) spedizione, poi vat e a causa dello spirito CMON un paio di espansioni cruciali, mi sa che quei soldi sono comunque persi.
A maggior ragione calcolando il fatto che questo salvataggio non è come quello avvenuto con OrcQuest dove davvero il gioco era pronto, ma privo di fondi per produrlo.
Quindi chi aveva finanziato in origine il gioco ha ricevuto per lo più lo stesso prodotto e non un nuovo gioco liberamente ispirato a...

Alla fine della fiera spero che quanto prima possano fornire maggiori informazioni ai finanziatori così che possano scegliere con cognizione se avvalorarsi della nuova proposta o ripiegare su un eventuale piano B ( sempre se possa esistere ).
Questa mancanza di informazioni personalmente mi fa incazzare più dell'idea di aver perso i soldi ( che nel mondo del crowdfunding bisognerebbe mettere in preventivo. E voglio sottolineare che ciò non giustifico in alcun modo quelli di Mythic ).
Personalmente ritorno ad aspettare altre, e più chiare, news sull'evoluzione di questo progetto.
Premesso che non denatureranno il gioco per quello che è, al massimo lo impacchetteranno in maniera differente, rifiniranno le meccaniche, accorceranno il testo. Da come si sono espressi è improbabile diventi un altro gioco,
Io vedo 2 grossi scenari all'orizzonte:

Scenario più roseo:
NUOVO KS: noi siamo già finanziatori del gioco BASE gratis, ci prendiamo dei nuovi SG e possiamo ritenerci soddisfatti, con un esborso tra i 50-70$ (spedizione+ vat). Impacchettano il core per come era stato concepito (111 miniature, 500 carte, limando qualche canto inutile e lasciandone 10).
Chi non vuole la versione ENG, potrebbe rivendersi il malloppo e rifarsi almeno parzialmente dell'investimento, o magari tenersi le esclusive KS e fare un upgrade del solo Core ENG con un eventuale Core ITA Asmodee futuro.

Scenario peggiore:
DIRETTAMENTE RETAIL: dei 13 canti, te ne mettono 5-6 nella scatola Base, gli altri li venderanno alla DmD con espansioni o scatole successive, ma vendute separatamente e dopo mesi e mesi.
Ti becchi una scatola del valore di 100€ di cui 50-70$ saranno da pagare comunque per (vat+spedizione), a quel punto sei davvero fregato e non so se valga nemmeno la pena pagare, visto che rivendendolo ti faresti la stessa cifra spesa.
Ma a quel punto, se ci tieni al gioco puoi tranquillamente aspettare un'offerta online (magari addirittura una pubblicazione ITA) e pagare quasi uguale.
 

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
119
Goblons
58
Fermo restando che di questa storia non sapremo mai la verità e che quello successo si configura come una probabile "truffa", penso che tutti i soggetti coinvolti, compresa Cmon, stanno facendo i propri calcoli e piegano la realtà in base al proprio tornaconto.
Se ancora gli aggiornamenti contavano qualcosa, il gioco sembrava come gameplay pronto, quello che mancava era la traduzione:

Update #100: What's Up Wednesday? New development update https://www.kickstarter.com/project...t-saga/posts/3491982?ref=android_update_share

Inoltre il playtest sembrava in così stato di avanzamento per cui non solo si vede un prototipo finito, ma venne fatto un video e una sessione di faq con il team esterno di playtester che facevano supporre un gioco finito da produrre:

Update #103: Latest news and a playtesting behind the curtain. https://www.kickstarter.com/project...t-saga/posts/3549492?ref=android_update_share

Update #104: Cards, saga compartments, boxes and booklets... What to expect! https://www.kickstarter.com/project...t-saga/posts/3644609?ref=android_update_share


Adesso sia Mythic che Cmon ci vogliono far intendere che la realtà è un'altra per cui il gioco è non producibile e necessita di un ridimensionamento...

Per me Cmon si è fatta i suoi conti e ha capito che se si mette a produrre il gioco uscito così come sviluppato, deve sostenere costi troppo alti. E fanno prima a tirare fuori una roba nuova e al ribasso per spremere meglio la IP e farci soldi più facili.

Spero abbiano almeno contattato gli autori originali per farsi aiutare. D'altronde sono gli stessi che per loro hanno sviluppato Rise of Moloch.
 
Alto Basso