Impressioni Heaven & Ale

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Altra partita stasera. Sempre in 2. Stavolta ho provato a spingere di più il Mastro Birraio (due recinti da 6 movimenti) ma mi è arrivato cmq nel x4!! Mega frustrazione. Inoltre ho lasciato un po' perdere le pastiglie viola verso la fine e l'ho pagata!

Il gioco non perdona. Resta un gran gioco.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.290
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.072
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Com'è invecchiato?

Benissimo secondo me

Non lo possiedo e ci ho fatto solo 4 partite, ma è uno di quei titoli che quando lo incrocio di nuovo penso sempre cosa aspetto a metterlo in collezione

Calcoloso, freddo e arrabbiato.
Molto soddisfacente e teso durante la partita.
Stretto e potenzialmente punitivo.
Personalmente mi piace molto anche il meccanismo di "selezione azioni"

Scala bene (mi sembra di ricordare)

Rapporto durata (1hetta) - soddisfazione/scelte sofferte molto buono.

La prima partita può risultare un po' opaca e di difficile lettura sul "da farsi" dati alcuni meccanismi un po' particolari di ottenimento risorse e il punteggio finale un po' "convoluted"

PS: secondo me, potrebbe piacerti parecchio :asd:
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Un ottimo gioco (che però raramente ho voglia di giocare).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Rigiocato proprio ieri, dopo parecchio tempo. Non avevo più a fuoco le strategie e ho giocato parecchio a sentimento: ho chiuso con il pessimo punteggio di 17, surclassato dall'avversario.

È un german duro e puro, dalle scelte sofferte e piuttosto spaccacervelli. Il sistema di conteggio punti finale è assolutamente non convenzionale, un po' convoluto e difficile da comprendere subito.
Il tema, la produzione della birra in un monastero medioevale del centro Europa, è tanto piacevole quanto poco sentito. Apprezzo molto però il tracciato che con le varie risorse prova a simulare il procedimento di preparazione della birra.

Bisogna capire bene come fare punti. La prima partita è inevitabilmente di rodaggio.
Ho solo il timore che, col passare delle partite, possa diventare un filo ripetitivo perché sostanzialmente si tratta solo di piazzare tessere su un mosaico attivando azioni. È un bell'esercizio enigmistico che però alla lunga potrebbe venire a noia. Si avverte comunque anche una discreta interazione indiretta nel soffiarsi le azioni sul tracciato principale.

Per me è un ottimo german, fatto bene e carino da intavolare ogni tanto. Su BGG credo di averlo valutato sul 7,5.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Com'è invecchiato?

Dai... è ancora un giovanotto... su, anche se ha l'animo dei bei giochi tedeschi di una volta.

Bisogna capire bene come fare punti. La prima partita è inevitabilmente di rodaggio.
Ho solo il timore che, col passare delle partite, possa diventare un filo ripetitivo perché sostanzialmente si tratta solo di piazzare tessere su un mosaico attivando azioni. È un bell'esercizio enigmistico che però alla lunga potrebbe venire a noia. Si avverte comunque anche una discreta interazione indiretta nel soffiarsi le azioni sul tracciato principale.

Per me è un ottimo german, fatto bene e carino da intavolare ogni tanto. Su BGG credo di averlo valutato sul 7,5.

Guarda, secondo me proprio l'interazione è in grado di donare longevità a questo titolo, è vero che una volta capito il gioco, hai un ventaglio ridotto di strategie, ma il timing nel prendere e attivare è così importante che la ripetitività va in secondo piano. Oltrettutto è un condensato di scelte significative in un tempo contenuto di gioco, per me è un piccolo capolavoro e me lo tengo in collezione per proporlo di tanto in tanto anche se l'ho già sfruttato parecchio (20+ partite).
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Lo considero uno dei migliori german che ho in collezione
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.580
Località
Siena
Goblons
1.232
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Mi accodo ai vari plausi al gioco, ha anche il pregio, non da poco, di avere una durata davvero contenuta
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Heaven & Ale è in assoluto uno dei migliori pesi medi in circolazione, ho fatto oltre venti partite e lo rigiocherei tranquillamente sempre. È molto particolare e non assomiglia ad altri titoli, pur partendo da un sistema di posizionamento tessere ha poi tutta una serie di elementi, compreso il calcolo finale, molto originali.
È estremamente tattico e l'interazione sul tracciato rende complesso portare avanti una strategia predefinita, non ha un vero motore produttivo e la risorsa in gioco, i soldi, scarseggiano quasi sempre e si fanno sudando nei campi. Nella mia top 20 senza ombra di dubbio nonché il mio preferito di Kiesling. Dura al massimo 25 minuti a giocatore (ma anche un po' meno), secondo me è ottimo in 4 e in 3, discreto in due anche se qualcosina perde
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
Ragazzi la butto lì a voi che avete più esperienza sul titolo
Fatto 6-7 partite in due giocatori
Tutte ben bilanciate e come punti un distacco minimo
Gioco da premettere strepitoso

Ultima partita fatta in 4. Un giocatore piazza per 3/4 della partita tessere nella parte sole e prende sempre monete, sempre
Alla fine con tutte le monete riesce a stravincere perché nell’ultimo quarto di partita é riuscito a piazzare un sacco di tessere nella parte ombra facendo i punti

Può essere una strategia dominante ? Qualcuno di voi ha provato a fare qualcosa del genere ?

Mi é un po’ scaduto dopo questa partita
Dovrei rigiocarlo e provare a fare la sua stessa strategia
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.580
Località
Siena
Goblons
1.232
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ragazzi la butto lì a voi che avete più esperienza sul titolo
Fatto 6-7 partite in due giocatori
Tutte ben bilanciate e come punti un distacco minimo
Gioco da premettere strepitoso

Ultima partita fatta in 4. Un giocatore piazza per 3/4 della partita tessere nella parte sole e prende sempre monete, sempre
Alla fine con tutte le monete riesce a stravincere perché nell’ultimo quarto di partita é riuscito a piazzare un sacco di tessere nella parte ombra facendo i punti

Può essere una strategia dominante ? Qualcuno di voi ha provato a fare qualcosa del genere ?

Mi é un po’ scaduto dopo questa partita
Dovrei rigiocarlo e provare a fare la sua stessa strategia
a parte che credo tu abbia invertito sole e ombra, ma non comprendo cosa abbia di dominante come strategia. Nel senso che è chiaro che di base all'inzio si fa più ombra per farsi soldi per poi andare a sviluppare la parte sole, sperando di non esse troppo indietro, dipende anche da quanti dischetti gli lasciate perchè uno può anche avere un sacco di soldi in fondo ma se negli ultimi giri si ferma molto a prender tessere e gli altri gli fregano tutti i dischi viola, ci fa poco con le tessere
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
a parte che credo tu abbia invertito sole e ombra, ma non comprendo cosa abbia di dominante come strategia. Nel senso che è chiaro che di base all'inzio si fa più ombra per farsi soldi per poi andare a sviluppare la parte sole, sperando di non esse troppo indietro, dipende anche da quanti dischetti gli lasciate perchè uno può anche avere un sacco di soldi in fondo ma se negli ultimi giri si ferma molto a prender tessere e gli altri gli fregano tutti i dischi viola, ci fa poco con le tessere

Sì scusami mi sono confuso perché non lo gioco da un paio di anni

Quindi si gioca proprio in quest modo ? Si parte con la parte ombra si accumulano monete e poi ad un certo punto si inizia a piazzare nella parte sole ?
Io piazzavo un po’ e un po’.
Infatti i punteggi non erano mai elevati
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
249
Località
Trieste
Goblons
196
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Ho all'attivo un'ottantina di partite, ma giocate quasi tutte esclusivamente con mia moglie, quindi tenetene a mente leggendo le mie considerazioni, la mia esperienza è di sicuro inficiata dal fatto di aver battagliato contro pochi avversari.

Come dicevano poco più su, questo gioco non ha un vero e proprio motore produttivo, non nel senso classico del termine almeno.

Tuttavia se rimani senza soldi sei praticamente fregato. @kbeatz probabilmente nel descrivere la tattica di quel giocatore hai invertito ombra con sole, ma ok il concetto rimane chiaro.

In linea di massima nelle prime mosse tendo ad accamparmi le tessere risorsa più alte (valori 4 e 5) da piazzare giocoforza nella zona d'ombra, perché i soldi ne hai pochi e se non corri ai ripari ne avrai sempre meno. Mi ricordo una delle prime partite con mia moglie: a circa un terzo dell'ultimo round rimase senza finanze e fu costretta, in assenza di valide alternative, a proseguire dritta verso il traguardo. Questo fatto mi lasciò la strada libera, potendo pianificare le varie fermate, senza dover preoccupare che l'avversario mi togliesse le tessere per me più utili. Il divario di punteggio fu importante.

Per il resto è un continuo bilanciamento dei vari fattori:
  • il piazzamento dei monaci è estremamente importante, sia per fare soldi (all'inizio), sia per avanzare con le materie prime (in un secondo momento).
  • noto che mia moglie tende presto a chiudere i campi in modo da piazzare le tessere capanno, dal canto mio tendo più a piazzare le tessere risorsa alte all'ombra e quelle basse al sole, stando attento a risparmiare, ma inevitabilmente sparpagliandole sulla mappa.
  • i dischetti punteggio (quelli viola) sono importantissimi, cerco di averne almeno 8 a fine partita, ma non sempre ci si riesce. Con 9 mi sento abbastanza soddisfatto, ma fino ad un certo punto perché me ne mancava uno per fare l'en plein :asd:
  • se hai soldi non devi vendere le carte privilegio
  • se alla fine della partita hai soldi, puoi avanzare di un posto al costo di 10 monete la risorsa più arretrata. Finire con 30 soldi può dare un boost al punteggio davvero importante perché "comanda" la risorsa più bassa.
  • se hai soldi puoi fare acquisti da sbruffone: magari due monaci dal costo di 3 e 4 che tendono sempre a essere lasciati sulla loro prima casella del tracciato ... e poi sai che soddisfazione attivare con un dischetto viola 2 o magari tre monaci in un colpo solo, con una mare di combo annesse ...
Insomma i soldi non sono tutto nella vita, ma se li hai (e li sai gestire) probabilmente batti l'avversario :asd:.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Può essere una strategia dominante ? Qualcuno di voi ha provato a fare qualcosa del genere ?
Decisamente no, quella è solo la strategia più semplice e percorribile nelle prime partite ma non è certamente dominante, ho visto vincere con situazioni di plancia molto diverse tra loro
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì scusami mi sono confuso perché non lo gioco da un paio di anni

Quindi si gioca proprio in quest modo ? Si parte con la parte ombra si accumulano monete e poi ad un certo punto si inizia a piazzare nella parte sole ?
Io piazzavo un po’ e un po’.
Infatti i punteggi non erano mai elevati

Puoi benissimo raggiungere punteggi alti partendo dal centro e suddividendo il posizionamento tra sole e ombra, e anzi, ti dirò che probabilmente è la cosa migliore (io di solito faccio così e ho un ragguardevole 75% di vittorie con media sopra i 50 PV).
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il gioco sta continuando a piacerci molto, Forse un po' poco elegante la conversione di fine turno, ma...
In due, quanto cavolo è stretto il gioco?
È vero che il numero di tessere prendibili rimane lo stesso, così come gli scoring attivabili ma, sembra di avere troppo poco tempo per riuscire a fare tutto .

Impressioni?
Sto in diretta con il vostro video su Youtube... 😇

Ho finito di leggere il regolamento

Non riesco a capire utilità dei monaci?!. 🤔

Servono principalmente per chiudere i recinti, oppure hanno altri utilizzi?

Comunque non vedo l'ora di provarlo, vedo che anche in 2 resta valido, vero?


Certo quella conversIOne di punti a fine partita é proprIO strana 🤯
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sto in diretta con il vostro video su Youtube... 😇

Ho finito di leggere il regolamento

Non riesco a capire utilità dei monaci?!. 🤔

Servono principalmente per chiudere i recinti, oppure hanno altri utilizzi?

Comunque non vedo l'ora di provarlo, vedo che anche in 2 resta valido, vero?


Certo quella conversIOne di punti a fine partita é proprIO strana 🤯

Beh, insieme al posizionamento dei capanni è l'elemento che permette di attivare le tessere... la base del gioco per far avanzare gli ingredienti sulla scala e avere i soldi per prendere tessere. 🙄
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
249
Località
Trieste
Goblons
196
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Non riesco a capire utilità dei monaci?!. 🤔
Sono pressoché fondamentali, le materie prime non bastano, se non c'è chi le lavora come si fa sta birra, da sola?

L'effetto più evidente lo ottieni attivando i monaci posizionando un dischetto viola sulla corrispondente icona sul lato della plancia personale. In questo modo tutte le tessere attigue occupate (sia da risorse, sia da altri monaci) si attivano. Ma attenzione l'attivazione degli altri eventuali monaci non va a catena (poi spiego).

I monaci possono essere altresì utili per circoscrivere un campo con un basso punteggio, utile per far avanzare il mastro birraio sul tracciato della plancia personale fino a 6 caselle.

Un monaco può essere attivato in tre modi diversi:
  1. con il dischetto viola sull'icona corrispondente. Si attivano tutti i monaci di quel tipo e per ogni risorsa adiacente sulla parte soleggiata ti fa avanzare del numero corrispondente sul tracciato delle materie prime. Se le risorse adiacenti si trovano sulla parte ombreggiata ottieni soldi.
  2. da un altro monaco, vedi punto sopra. In questo caso il mastro birraio avanza di uno.
  3. quando chiudi (circoscrivi) un campo puoi attivare eventualmente uno o più monaci, si comportano come nel caso 2.
Io se posso cerco di accaparrarmi due (o più, ma è impresa ardua) monaci dello stesso tipo, e prima di attivarli cerco di riempire le loro adiacenze per massimizzarne l'attivazione.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
249
Località
Trieste
Goblons
196
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Comunque non vedo l'ora di provarlo, vedo che anche in 2 resta valido, vero?
Il gioco ha una certa scalabilità poiché cambiano il numero di round in base al numero di giocatori. Per due il ci sono giusto due regolette diverse sul setup del tabellone centrale, ma poca cosa.

In quattro (non ci ho mai giocato con questo player count) credo che l'interazione sia ai massimi livelli. Io ci ho giocato per la gran parte in due e lo intavolo sempre volentieri. Consiglio di approcciarlo a mente fresca, le prime volte non é semplicissimo da digerire.
 
Alto Basso