Impressioni Heaven & Ale

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
987
Località
Cartura (PD)
Goblons
621
Board Game Arena
Jahunterr
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Fatte 3 partite , una in 2 e le altre in 3 giocatori, impressioni ottime e condivido i vari commenti positivi scritti sopra da molti.
Unico dubbio la longevità del titolo, Cosi a occhio mi vien da pensare che quando si capisce qual è la strategia migliore di finita per fare sempre quella...
ci state ancora giocando?
Dopo quante partite il
Gioco a stancato?, se l’ha fatto, come
Mai?
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

jahunterr":1cqajjze ha scritto:
Unico dubbio la longevità del titolo, Cosi a occhio mi vien da pensare che quando si capisce qual è la strategia migliore di finita per fare sempre quella...
ci state ancora giocando?
Dopo quante partite il
Gioco a stancato?, se l’ha fatto, come
Mai?

Ma guarda io avrò fatto si e no 7 partite (mai in 4 purtroppo) e quindi ancora ci ho capito poco, ma mi riesce davvero difficile parlare di strategia in un gioco del genere dove la casualità del posizionamento delle tessere e la fortissima interazione indiretta la fanno da padrone (al massimo lo si può dire per le tessere monaco nelle partite in 2 o 4 giocatori). Tant'è vero che a ogni partita gioco in base a cosa mi propone il setup e sulle scelte degli avversari, e ho fatto partite molto diverse tra loro.
Qual è questa strategia che fai sempre?

Certo il gioco poi non ha nessuna caratterizzazione di sorta che lo rende altamente rigiocabile, ma sinceramente non m'importa, mi piace già così com'è :D
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Provato stasera per la prima volta. Bel gioco!
Un po' di AP lo ha allungato. Lo abbiamo giocato in 4 e devo dire che pur scorrendo veloce, in alcuni casi (avendo magari già la mossa pronta), l'attesa di un posizionamento o di una scelta da parte degli avversari era abbastanza lunga.

Per il resto mi ha dato l'impressione di un german d'altri tempi: essenziale e cattivo al punto giusto.

Assolutamente da riprovare.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Sì, Heaven & Ale è un giocone, lo metterei senza esitazione tra i migliori titoli usciti negli ultimi 2 anni.
Considerando le scelte attuali di game design, sembra davvero un german d'altri tempi, difficile trovare prodotti altrettanto puliti, lineari e punitivi (non solo per la competizione tra i giocatori, il gioco stesso non ti dà punti di riferimento alle prime esperienze).

Pur avendo solo 3 partite all'attivo, non condivido i dubbi sulla longevità che leggo poco sopra, insomma è vero che la semplicità delle meccaniche può far sembrare il gioco ripetitivo, ma le opzioni non sono poche, ci sono strategie diverse da esplorare (certo poi sta nella volontà dei giocatori provarle o meno, a volte questo è un problema del gruppo di gioco). Tra l'altro la medesima strategia può funzionare in una partita ed essere deleteria in un'altra, in questo gioco quello che fanno gli avversari ha un forte impatto su quello che facciamo noi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.491
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.807
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Poldeold":6duxepao ha scritto:
mi ha dato l'impressione di un german d'altri tempi: essenziale e cattivo al punto giusto.
Questo.

(Riprovato giusto ieri, sempre molto bello.)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

A livello di longevità mi sentirei di dire che siamo messi bene. Noi per esempio abbiamo giocato con strategie piuttosto diverse. Il piazzamento su plancia in base anche alle tessere che sono presenti ad ogni round dovrebbe garantire una bella longevità. È ovviamente solo un'impressione ma suffragata dal fatto che ho visto come è andata la partita.

Dal punto di vista del punteggio volevo sapere quali sono più o meno i vostri punteggi medi. Lo chiedo perché ieri pensavo da aver fatto una bella partita (50 PV) ma chi ha vinto ha portato a casa 90 PV :pippotto: , mentre gli ultimi sotto i 40.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.491
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.807
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Poldeold":2pa6qd45 ha scritto:
A livello di longevità mi sentirei di dire che siamo messi bene. Noi per esempio abbiamo giocato con strategie piuttosto diverse. Il piazzamento su plancia in base anche alle tessere che sono presenti ad ogni round dovrebbe garantire una bella longevità. È ovviamente solo un'impressione ma suffragata dal fatto che ho visto come è andata la partita.

Dal punto di vista del punteggio volevo sapere quali sono più o meno i vostri punteggi medi. Lo chiedo perché ieri pensavo da aver fatto una bella partita (50 PV) ma chi ha vinto ha portato a casa 90 PV :pippotto: , mentre gli ultimi sotto i 40.
NOVANTA?

Mecojoni.

(Io ieri - terza partita, mi pare, ma con le prime due tempo fa, e contro un mio amico alla prima partita - ho vinto tipo sedici a uno. Per dire.)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Poldeold":300pdmn1 ha scritto:
A livello di longevità mi sentirei di dire che siamo messi bene. Noi per esempio abbiamo giocato con strategie piuttosto diverse. Il piazzamento su plancia in base anche alle tessere che sono presenti ad ogni round dovrebbe garantire una bella longevità. È ovviamente solo un'impressione ma suffragata dal fatto che ho visto come è andata la partita.

Dal punto di vista del punteggio volevo sapere quali sono più o meno i vostri punteggi medi. Lo chiedo perché ieri pensavo da aver fatto una bella partita (50 PV) ma chi ha vinto ha portato a casa 90 PV :pippotto: , mentre gli ultimi sotto i 40.

:Straeyes:
90 PV mi sembrano tantini.

La prima partita noi abbiamo fatto punteggi ridicoli :oops: , la seconda invece erano il linea con i tuoi (ho vinto con 90 PV, peccato che abbiamo sbagliato l'attivazione delle tessere quando circondi il capanno :triste: , assurdo visto che la prima partita avevamo fatto giusto).

La terza mi è sembrato di fare un'ottima prestazione e ho vinto con 68 (gli altri pur avendo giocato più di me sono rimasti a 20 e 13 :consola: :asd: , oh, il gioco ti può bastonare forte).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Poldeold":2gdog364 ha scritto:
Dal punto di vista del punteggio volevo sapere quali sono più o meno i vostri punteggi medi. Lo chiedo perché ieri pensavo da aver fatto una bella partita (50 PV) ma chi ha vinto ha portato a casa 90 PV :pippotto: , mentre gli ultimi sotto i 40.

Eravate tutti alla prima partita?
No, perché è sorprendete che nessuno sia rimasto a 0 punti o poco più. :asd:
Non voglio mettere in dubbio le vostre abilità, ma ci sono certe cose che possono sfuggire facilmente:

- i monaci quando attivano altri monaci fanno spostare di 1 il mastro birraio (non partono attivazioni a catena),
- quando attivi un monaco per la chiusura del capanno, avanzi di 1 il mastro birraio,
- ci sono 2 capanni con tutte le frecce bianche, uno attiva 4 tessere (il valore dei campi deve essere 24+), l'altro solo una tessera (valore 8-11).
- nelle partite a 4 c'è solo un dischetto conteggio per round su ogni spazio.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

odlos":11ygqod6 ha scritto:
Poldeold":11ygqod6 ha scritto:
A livello di longevità mi sentirei di dire che siamo messi bene. Noi per esempio abbiamo giocato con strategie piuttosto diverse. Il piazzamento su plancia in base anche alle tessere che sono presenti ad ogni round dovrebbe garantire una bella longevità. È ovviamente solo un'impressione ma suffragata dal fatto che ho visto come è andata la partita.

Dal punto di vista del punteggio volevo sapere quali sono più o meno i vostri punteggi medi. Lo chiedo perché ieri pensavo da aver fatto una bella partita (50 PV) ma chi ha vinto ha portato a casa 90 PV :pippotto: , mentre gli ultimi sotto i 40.

:Straeyes:
90 PV mi sembrano tantini.

La prima partita noi abbiamo fatto punteggi ridicoli :oops: , la seconda invece erano il linea con i tuoi (ho vinto con 90 PV, peccato che abbiamo sbagliato l'attivazione delle tessere quando circondi il capanno :triste: , assurdo visto che la prima partita avevamo fatto giusto).

La terza mi è sembrato di fare un'ottima prestazione e ho vinto con 68 (gli altri pur avendo giocato più di me sono rimasti a 20 e 13 :consola: :asd: , oh, il gioco ti può bastonare forte).
Se c'è una cosa che ho notato, è che ad ogni partita il punteggio per vincere può cambiare notevolmente (perlopiù a causa del setup del round immagino)... non è inconsueto ad esempio vincere una partita con 20 punti e la successiva con 60
Il mio massimo è stato 93 in 4 giocatori, ma gli altri erano chi alla prima e chi alla seconda partita e non hanno combinato granchè
Comunque si, questo gioco è una vera perla
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Avevo letto che è prevista un'espansione. Speriamo non vada a rovinare la bellezza di queste meccaniche.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

odlos":fki3dth3 ha scritto:
- i monaci quando attivano altri monaci fanno spostare di 1 il mastro birraio (non partono attivazioni a catena),
Fatto
odlos":fki3dth3 ha scritto:
- ci sono 2 capanni con tutte le frecce bianche, uno attiva 4 tessere (il valore dei campi deve essere 24+), l'altro solo una tessera (valore 8-11)
Fatto
odlos":fki3dth3 ha scritto:
- nelle partite a 4 c'è solo un dischetto conteggio per round su ogni spazio.
Fatto
odlos":fki3dth3 ha scritto:
- quando attivi un monaco per la chiusura del capanno, avanzi di 1 il mastro birraio,
oooops, ma io credevo che l'attivazione dei monaci corrispondesse a quella che si effettua quando si fa un'azione DIRETTA con il dischetto... mi sa che abbiamo sbagliato questo passaggio. Quindi fammi capire: mettendo un capanno, si attivano le tessere che posso attivare con quella tipologia di capanno e se sono monaci non attivano a loro volta le tessere a loro adiacenti ma semplicemente fanno avanzare il mastro birraio?
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Partita invalidata!
Il mio piazzamento ultimo si cancella dagli annali :asd:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

WhiteWinston":3e8tf7uh ha scritto:
(non vorrei spenderne più di 40€)
Su dungeondice lo trovi (tedesco) a 39,99€ !!!
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Poldeold":k6ex2dim ha scritto:
oooops, ma io credevo che l'attivazione dei monaci corrispondesse a quella che si effettua quando si fa un'azione DIRETTA con il dischetto... mi sa che abbiamo sbagliato questo passaggio. Quindi fammi capire: mettendo un capanno, si attivano le tessere che posso attivare con quella tipologia di capanno e se sono monaci non attivano a loro volta le tessere a loro adiacenti ma semplicemente fanno avanzare il mastro birraio?

Eh sì temo proprio che avete sbagliato. Questo è senza dubbio l'errore più comune che si fa giocando a H&A; :sisi: a tua discolpa va detto che il regolamento - a riguardo dei monaci - è leggermente impreciso. Usa infatti due verbi (quasi sinonimi) per indicare due azioni parecchio diverse. Non ricordo quali siano questi due termini, ma sono tipo "attivare" e "innescare", è logico che possano creare confusione :snob:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

DukeOfPrunes":u7i090du ha scritto:
Poldeold":u7i090du ha scritto:
oooops, ma io credevo che l'attivazione dei monaci corrispondesse a quella che si effettua quando si fa un'azione DIRETTA con il dischetto... mi sa che abbiamo sbagliato questo passaggio. Quindi fammi capire: mettendo un capanno, si attivano le tessere che posso attivare con quella tipologia di capanno e se sono monaci non attivano a loro volta le tessere a loro adiacenti ma semplicemente fanno avanzare il mastro birraio?

Eh sì temo proprio che avete sbagliato. Questo è senza dubbio l'errore più comune che si fa giocando a H&A; :sisi: a tua discolpa va detto che il regolamento - a riguardo dei monaci - è leggermente impreciso. Usa infatti due verbi (quasi sinonimi) per indicare due azioni parecchio diverse. Non ricordo quali siano questi due termini, ma sono tipo "attivare" e "innescare", è logico che possano creare confusione :snob:

Grazie per il sostegno. :grin: Effettivamente mi sono confuso ma ammetto che il regolamento, pur essendo piuttosto preciso, in questo caso può trarre in inganno.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Diciamo che questa attivazione del monaco a seguito del circondare un capanno è scritto solo nell'esempio.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Seconda partita ieri sera. Stavolta senza errori.

Bel gioco, veramente. Molto stretto e particolarmente interessante anche nella parte dedicata al piazzamento tessere.

Domanda da assoluto ignorante legata al piazzamento: non c'è il rischio che il piazzamento iniziale (l'apertura) rischi di essere più o meno sempre uguale (indipendentemente dalla tessera acquistata)?
 
Alto Basso