Impressioni Heaven & Ale

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Poldeold":16ceqizt ha scritto:
Seconda partita ieri sera. Stavolta senza errori.

Bel gioco, veramente. Molto stretto e particolarmente interessante anche nella parte dedicata al piazzamento tessere.

Domanda da assoluto ignorante legata al piazzamento: non c'è il rischio che il piazzamento iniziale (l'apertura) rischi di essere più o meno sempre uguale (indipendentemente dalla tessera acquistata)?
No, perchè dipende dalle tessere che ti capitano durante il setup... e già (ad esempio) prendere un 2 oppure un 4 è molto diverso, specie se decidi di metterlo al sole
Diciamo che può venire la tentazione di pensare che l'apertura classica sia creare un motore di tessere all'ombra per poi avere monete da spendere per posizionare altre tessere al sole (e non sarebbe sbagliato), ma nella realtà pratica c'è così tanta variabilità che ogni partita è diversa
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Khenneth":1yy8w5k0 ha scritto:
Diciamo che può venire la tentazione di pensare che l'apertura classica sia creare un motore di tessere all'ombra per poi avere monete da spendere per posizionare altre tessere al sole (e non sarebbe sbagliato), ma nella realtà pratica c'è così tanta variabilità che ogni partita è diversa
Diciamo che è la mono strategia che viene in mente a chiunque dopo 30 secondi.
Per fortuna il gioco è un tattico e quindi la profondità strategica pesa poco.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Gaspatcho":2yeggaqn ha scritto:
Khenneth":2yeggaqn ha scritto:
Diciamo che può venire la tentazione di pensare che l'apertura classica sia creare un motore di tessere all'ombra per poi avere monete da spendere per posizionare altre tessere al sole (e non sarebbe sbagliato), ma nella realtà pratica c'è così tanta variabilità che ogni partita è diversa
Diciamo che è la mono strategia che viene in mente a chiunque dopo 30 secondi.
Per fortuna il gioco è un tattico e quindi la profondità strategica pesa poco.
Non è l'unica strategia, è solo quella che salta prima agli occhi
Comunque si, sono possibili strategie di massima ma è un gioco essenzialmente tattico
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

odlos":3rolo67r ha scritto:
:Straeyes:
90 PV mi sembrano tantini.

Ieri ho fatto la mia seconda partita e ho fatto 100 punti... Sono rimasto shockato di me stesso!

Apertura iniziale: ho preso due esagoni di legno da 5 e li ho messi al sole (pagato 20) e un altro 5 di vapore messo all'ombra (pagato 5).
Poi ho attivato il legno e i 5. Ho giocato la carta prendere 12 monete. Ho spinto tantissimo sui 5 e ho chiuso il primo "cerchio" con il massimo possibile, attivando 4 volte i 5. In seguito ho sempre avuto molti soldi.
Il legno mi è arrivato in cima presto (piazzando i monaci nel posto giusto, quando salivo di legno, guadagnavo soldi), con i monaci ho puntato ad un certo punto (due terzi della partita) a chiudere i cerchi al sole, così da poter fare avanzare il mastro birraio 6 alla volta.

Eravamo in 4, e io ero l'unico a conoscere il gioco. Quindi certe cose probabilmente me le hanno lasciate fare. Però sono rimasto a bocca aperta.

Gli aspetti del regolamento da te elencati, li abbiamo fatti in modo corretto.

P.S.:
Ho piazzato tutti i dischetti viola, iniziando fin da subito.
Avevo tutta la zona al sole completa a fine partita.

P.P.S.:
Sono curioso di provare altre strategie estreme alternative (puntare molto sugli 1 fin da subito ad esempio, e avere come scopo quello di far arrivare il mastro birraio fino in fondo al tracciato).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Elijah":1zlohuoc ha scritto:
Ieri ho fatto la mia seconda partita e ho fatto 100 punti... Sono rimasto shockato di me stesso!
:arg:
Complimenti! :clap:

Elijah":1zlohuoc ha scritto:
Eravamo in 4, e io ero l'unico a conoscere il gioco. Quindi certe cose probabilmente me le hanno lasciate fare. Però sono rimasto a bocca aperta.
Questo può incidere in modo significativo sui punteggi... ma tu eri comunque appena alla seconda partita! ;)

Elijah":1zlohuoc ha scritto:
P.S.:Ho piazzato tutti i dischetti viola, iniziando fin da subito.
Avevo tutta la zona al sole completa a fine partita.
Per quanto riguarda il completamento della zona al sole, non mi stupisce più di tanto, invece per fare tutti i dischetti viola ce ne vuole... di collaborazione da parte dei tuoi avversari. :D

Elijah":1zlohuoc ha scritto:
P.P.S.:
Sono curioso di provare altre strategie estreme alternative (puntare molto sugli 1 fin da subito ad esempio, e avere come scopo quello di far arrivare il mastro birraio fino in fondo al tracciato).
Proprio per questo è un gran bel gioco, vorrei approfondirlo anch'io, ma fino ad oggi non ho avuto modo di metterlo spesso sul tavolo.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

odlos":3a9g07ed ha scritto:
Elijah":3a9g07ed ha scritto:
Eravamo in 4, e io ero l'unico a conoscere il gioco. Quindi certe cose probabilmente me le hanno lasciate fare. Però sono rimasto a bocca aperta.
Questo può incidere in modo significativo sui punteggi... ma tu eri comunque appena alla seconda partita! ;)

Elijah":3a9g07ed ha scritto:
P.S.:Ho piazzato tutti i dischetti viola, iniziando fin da subito.
Avevo tutta la zona al sole completa a fine partita.
Per quanto riguarda il completamento della zona al sole, non mi stupisce più di tanto, invece per fare tutti i dischetti viola ce ne vuole... di collaborazione da parte dei tuoi avversari. :D

Beh, il fatto di avere 3 neofiti al tavolo che non conoscono tempistiche e importanza dei vari dischetti ti lascia sicuramente molta più libertà di piazzamento negli spazi appositi. Cmq è vero anche che piazzarli tutti e sei non è affatto male.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Stavo calcolando, giusto per curiosità, se tutti possono riempire tutto (dischetti viola).
La risposta è no.

6 round x 6 spazi dischetti a disposizione = 36 dischetti potenziali in totale

36 : 4 giocatori = 9 dischetti potenziali a testa (su 10 spazi a disposizione)

Io ho iniziato dal primo round a prendere dischetti viola (ne ho presi due nel primo round), tanto è vero che all'ultimo round me ne mancava solo 1 da riempire.

Se uno punta a riempire tutti gli spazi, può farcela. Poi, chiaramente, il giusto timing è importante per ottimizzare.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

A me giocare in solitario ha aiutato tantissimo a capire meglio e ad approfondire le strategie del gioco! :approva:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Ieri altra partita in 4 e ho fatto 78 punti (vincendo con ampio distacco, nonostante abbia sbagliato alcune mosse, e nonostante sia stato quasi sempre ultimo a giocare), sempre con la solita strategia di fondo: puntare forte all'inizio sui valori alti (mettere un 5 al sole all'inizio, eventualmente addirittura 2, se si riesce a piazzarne un terzo all'ombra) e posizionare fin da subito dischetti viola (possibilmente in modo tale da poter ottenere 12 monete piazzando la carta).

Poi, dopo metà partita, mi sono focalizzato sui valori bassi, così da poter fare avanzare di 6 il mastro birraio.

Qualche settimana fa ho provato a puntare forte sugli 1 e sull'avanzamento del mastro birraio. Sono riuscito a farlo arrivare fino in cima (sul 20), ottenendo un cambio 1:1 delle risorse. Ma non essendo riuscito a fare avanzare granché le risorse, alla fine il mio punteggio finale è risultato essere basso (sui 20-30 punti, non mi ricordo più esattamente).

Più ci gioco, più ho la sensazione di fondo che per vincere si debba iniziare a bomba e seguire una strategia di massima che è poi alla fin fine sempre la stessa.

Non mi sembra fattibile vincere ignorando i dischetti viola, non mi sembra fattibile vincere puntanto sui valori bassi e focalizzandosi sull'avanzamento del mastro birraio.
Il focus deve essere sui dischetti viola. La prima carta da giocare è quella da 12 monete (anche questa mi sembra una mossa obbligata). Puntare su valori alti fin da subito permette di far salire le risorse e far rientrare i soldi.
Dopo metà partita, ci si può focalizzare sul fare salire il mastro birraio.

È un gioco a cui gioco comunque sempre ancora molto volentieri.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Io invece punto all’inizio a piazzare dei 5 all’ombra per crearmi un flusso di soldi in entrata costante per tutta la partita. Poi una volta che hai i soldi puoi fare un po’ quello che vuoi.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri altra partita in 4 e ho fatto 78 punti (vincendo con ampio distacco, nonostante abbia sbagliato alcune mosse, e nonostante sia stato quasi sempre ultimo a giocare), sempre con la solita strategia di fondo: puntare forte all'inizio sui valori alti (mettere un 5 al sole all'inizio, eventualmente addirittura 2, se si riesce a piazzarne un terzo all'ombra) e posizionare fin da subito dischetti viola (possibilmente in modo tale da poter ottenere 12 monete piazzando la carta).

Poi, dopo metà partita, mi sono focalizzato sui valori bassi, così da poter fare avanzare di 6 il mastro birraio.

Qualche settimana fa ho provato a puntare forte sugli 1 e sull'avanzamento del mastro birraio. Sono riuscito a farlo arrivare fino in cima (sul 20), ottenendo un cambio 1:1 delle risorse. Ma non essendo riuscito a fare avanzare granché le risorse, alla fine il mio punteggio finale è risultato essere basso (sui 20-30 punti, non mi ricordo più esattamente).

Più ci gioco, più ho la sensazione di fondo che per vincere si debba iniziare a bomba e seguire una strategia di massima che è poi alla fin fine sempre la stessa.

Non mi sembra fattibile vincere ignorando i dischetti viola, non mi sembra fattibile vincere puntanto sui valori bassi e focalizzandosi sull'avanzamento del mastro birraio.
Il focus deve essere sui dischetti viola. La prima carta da giocare è quella da 12 monete (anche questa mi sembra una mossa obbligata). Puntare su valori alti fin da subito permette di far salire le risorse e far rientrare i soldi.
Dopo metà partita, ci si può focalizzare sul fare salire il mastro birraio.

È un gioco a cui gioco comunque sempre ancora molto volentieri.

Per quanto concerne i dischetti viola potrei anche concordare, sono fondamentali, ma farne tanti con pochi benefici non è necessariamente meglio di farne meno fatti bene (in questo secondo scenario la carta da 12 denari andrebbe evitata, proprio perché altre sono più redditizie, tiene presente che le carte possono essere scambiate per 3 denari in ogni momento).
Heaven & Ale è un gioco con un'importante componente d'interazione indiretta, se fai 78 punti probabilmente gli altri non hanno fatto le scelte giuste, inoltre è anche un gioco fortemente influenzato dalle dinamiche di gruppo, quindi non escluderei che qualche strategia ti sia sfuggita.
Detto questo, è anche vero che H&A non è un gioco vastissimo proprio a livello strategico (io comunque dopo quasi 10 partite non mi sono stancato), è ben più rilevante la componente tattica e il timing con cui vengono prese le decisioni (ho visto partite fantastiche naufragare all'ultimo per un'attivazione mancata dei dischetti). Ecco, da quel poco che ho potuto capire della tua descrizione, mi sembra che la tua impostazione abbia il gran vantaggio di mettere pressione nella corsa ai dischetti, soprattutto a chi invece se la prende con comodo nel coprire la propria plancia fin dall'inizio.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Sì, avere un buon motore di soldi è assolutamente necessario, anche se di norma io finisco prima lo spazio nella parte soleggiata della mia plancia (anche ieri è stato così), perché di soldi ne ho comunque abbastanza.

Le ultime partite che ho fatto, non le ho fatte con la mia copia di gioco (quindi gioco con qualcuno che il gioco lo conosce). Ieri mi hanno ostacolato in più modi (a partire dal fatto che fossi quasi sempre ultimo all'inizio del nuovo round, cosa alquanto pesante). Però se uno vuole fare i dischetti viola, riesce a farli, in linea di massima.

Giocare una volta con voi di Chiasso sarebbe comunque interessante, visto che siete tosti di norma. ?

Noto in ogni caso che qui in Tana ultimamente non ci sono molte impressioni degne di nota (in generale), il che è un vero peccato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Adoro Heaven & Ale, e anche se purtroppo non lo gioco tanto quanto vorrei (ma almeno tre partite all'anno riesco sempre a farle) per me ogni partita è fonte di grandissimo piacere
Ma avendolo giocato tanto sopratutto all'inizio, mi sono reso conto che non esistono strategie vincenti precostituite semplicemente perchè non esistono partite precostituite
Ho vinto costruendomi un motore di soldi già dall'inizio, ma anche puntando al contrario sul far muovere da subito tutte le mie pedine con numeri piccoli, o ancora ad usare dall'inizio un numero alto su 1-2 colori nel lato al sole per far avanzare quei due colori più volte giocando con i possibili conteggi
Ed ho vinto, oppure ho perso ma con punteggi comunque alti, con entrambe le strategie
Certo che i dischi viola sono importanti, ma non è così scontato riuscire a farli tutti e sicuramente non si può pensare di farli tutti (o anche solo la maggior parte) all'ultimo giro quando magari rendono di più
E' un gioco basato sul timing, non è tanto importante COSA fai ma QUANDO lo fai
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io invece punto all’inizio a piazzare dei 5 all’ombra per crearmi un flusso di soldi in entrata costante per tutta la partita. Poi una volta che hai i soldi puoi fare un po’ quello che vuoi.
Idem.
Va detto però che io ho totalizzato nelle 2-3 partite fatte mediamente 25-35 punti alla fine (spesso vincenti).
Partendo con ingredienti alti in valore all'ombra non mi sembra assolutamente necessario prendere la carta 12 Ducati.
Complessivamente, lo ritengo un gioco molto carino ma a piccole dosi. In effetti, le varianti strategiche non mi sembrano numerose e alla fine approcciare sempre allo stesso modo la partita può venire a noia.
Detto questo, il mio giudizio rimane comunque assolutamente positivo!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Altra partita in due a questo bellissimo e strettissimo gioco.
Ci siamo pestati parecchio! Partita finita con punteggi relativamente bassi (30 vs 26). Cmq guardando le mie (poche) partite è veramente difficile riuscire a far salire il mastro birraio dopo il x4.
Questa volta ho provato la strategia degli 1 ma il mio avversario mi ha un po' pestato i piedi. Alla fine l'ho spuntata anche grazie a qualche errore di piazzamento del mio compagno (errori che gli sono costati dei barili).

Dovrei forse avere un po' più di coraggio nell'intraprendere una strategia più spinta. Ho però paura di sbilanciarmi e rimanere a secco (per esempio di soldi).

Vedremo alla prossima.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
472
Località
Milano
Goblons
369
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Altra partita in due a questo bellissimo e strettissimo gioco.
Ci siamo pestati parecchio! Partita finita con punteggi relativamente bassi (30 vs 26). Cmq guardando le mie (poche) partite è veramente difficile riuscire a far salire il mastro birraio dopo il x4.
Basso? Complimenti, noi non andiamo oltre la decina. Prime due partite 0 a 0, terza partita 0 a 7! Siamo quasi sicuri di non sbagliare nulla…
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Nelle seppur poche partite che abbiamo giocato il vincitore ha ottenuto punteggi sempre tra i 30 e i 60 punti. Per questo ho scritto "relativamente" basso. Cmq non preoccuparti che gli ultimi hanno ottenuto punteggi anche sotto il 10.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I punteggi variano moltissimo, dipende da quanto coincidono le strategie e dal timing delle attivazioni.
Tra l'altro è facilissimo sbagliare qualcosa e gettare alle ortiche una buona prestazione in poche azioni.
Da noi la media per vincere è di 52 PV (con una partita quasi perfetta io ho raggiunto gli 81 PV in 4 giocatori ), mentre la media generale si attesta a 33 PV, l'ultima volta ad esempio ho vinto con 37 miseri punti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso