Guide Eserciti Di Warhammer - Progettazione

Pritt

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Luglio 2007
Messaggi
447
Località
Vanzago - Milano
Goblons
0
Daccordo.

Appena posso mi metto subito all'opera!
 

aka_17

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Febbraio 2007
Messaggi
87
Località
Ferrara
Goblons
0
Skink":32hsdok1 ha scritto:
possiamo iniziare a lavorare, se siete d'accordo. :grin:

non vedo l'ora che finiate sono curiosissimo di capire qualcosa di più su tutti gli eserciti ;)
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Bene, allora si inizia. ;)

La cosa dovrebbe fungere nel modo seguente.
Recensione di massimo 2 pagine word per ogni esercito, scaletta apposita da rispettare (la trovate più su), una volta finito mandatemi il malloppo via MP.
Appena avrò tutto il materiale, darò una lettura e metterò tutto in un topic che sarà Stickato e chiuso per evitare spam.
Appena dovessimo avere altre recensioni le aggiungo ovviamente, aggiornando il thread.
 

tamerlano1

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
163
Località
..TORINO..Città Magica..
Goblons
0
Solo una cosa: evitiamo aggettivi personali e soggettivi come INUTILE...

Es: Quando comprai bretonnia mi dissero 2 cose:
1- Nn comprare il trabucco è inutile...al 2°turno sei in cac ( Vero, ma se mi si scoprisse un fianco?!? se avessi d fronte pizze e pizze d avversari?!? se ci fosse una collina colma d macchine da far fuori?!?)
2- NN comprare i valvassini...inutili...vai tutto d cavalleria pesante ( Vero, ma la strategia?? aver una leggera che attira le cariche fallite avversarie?!? aver chi si insinua in mezzo alle truppe nemiche o chi carica maghetti a 16" d distanza ???)

qsta è la soggettività che mi piacerebbe si cercasse di contenere per quanto possibile..

ps: Chiedo scusa se ritarderò un po' ma ho una settimana infinita e spero d scriver il tutto al + presto... :-o
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Chiaro che la recensione deve essere impersonale.Al si potrebbe scrivere che il pezzo è considerato dai più utile quanto un comodino.
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Frysark":1u2hh4x2 ha scritto:
Chiaro che la recensione deve essere impersonale.Al si potrebbe scrivere che il pezzo è considerato dai più utile quanto un comodino.
Rimarrebbe preferibile trovargli anche solo un utilizzo teorico e limitarsi a descrivere quello.
Non è una guida "Cosa mettere per vincere", ma una recensione di tutte le scelte. ,)
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Appunto,ma tu trova un utilizzo tattico al reliquiario del graal,o agli elmi d'argento.
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Il primo è Determinato, e con il BSB vicino può bloccare cariche nemiche per successive controcariche dei Cavalieri.
Gli Elmi d'Argento sono cavalleria pesante, non fanno mica schifo, semplicemente hanno il difetto di essere Truppe Speciali (o meglio, era prima che erano eccessivi come scleta Truppa) come i Principi Drago, che sono ovviamente meglio.
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Quella del reliquiario è arrampicata veramente sui vetri.A che serve un'unità che va di 8 quando hai un esercito che viaggia di 16? Non dico sia inutile,dico che è evidente che la sua utilità in un'armata come bretonnia rasenta lo zero.

Sugli elmi hai detto tu stesso che hanno solo difetti (scelta speciale,più deboli dei principi...)
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Beh scusa, e i Nugoli di Pipistrelli dei Cv? Quelli nemmeno un uso teorico di blocca-unità hanno, in quanto nonmorti e si sciolgono di risoluzione.
Il punto rimane nell'essere positivi nella guida.
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Non direi positivi.Semplicemente obiettivi:se i nuguli non hanno praticamente alcuna utilità bisogna dire che servono a poco perchè non svolgono adegutamente l'unico compito per cui esistono
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Certo. Quello che si voleva evitare era sparare a zero sulle unità cosiddette inutili.
Ci siamo capiti tanto, non credo che aggiungere altro serva. ;)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Ragazzi, confermo la linea di Skink, anche se alcune unita' sono totalmente sballate come costi, completamente inutili di per se o nell'ambito dell'esercito cercate di vedere se in qualche scenario, configurazione od ipotesi hanno una loro utilita'.

Faccio un esempio con due unita' a.) il vecchio calderone del sangue e b.) i guardiani del graal, in entrambi i casi c'e' qualcosa che non va, il calderone fisso con effetto 18" e regole sballate per colpire "gli artiglieri" era chiaramente poco utile o sovraprezzato inoltre come scelta rara soffriva la concorrenz adi altri pezzi nettamente migliori. I guardiani del graal come prezzo sono buoni, se li confrontate con altre fanterie non sono mica male, ma anche qui c'e' qualcosa che non va, come gia' detto Bretonnia corre a 16" e loro vanno, bene che vada a 8".

Ok, pero' queste sono sempre considerazioni da scontro frontale, infatti cosa accade se Bretonnia o gli Elfi oscuri schierano dentro una fortezza? oppure se los cenario prevede niente cavallerie? o se gli eserciti partono a 12" anziche' a 24" di distanza l'uno dall'altro. Insomma una qualche utilita' (anche se modesta ed occasionale) la possono avere quasi tutti i pezzi.
Se e' questo il caso ditelo, ma per favore evitate commenti secchi come "fa schifo", spiegate quali sono i problemi ed in quali situazioni potrebbe essere utile.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Ehm... ho iniziato a lavorare alla mia recensione.

Sarà l'impaginazione, ma solo per il punto 1 e 2 sono a 4 pagine Word 11.
Vi assicuro che nel punto 1 la parte deicata al BG è davvero breve (7-8 righe)!

Il tutto mi richiederà almeno almeno 6-7 pagine di Word, ma per ogni descrizione risolvo tutto il 5-6 righe!

Sono l'unico ad avere questo problema?
 

tamerlano1

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
163
Località
..TORINO..Città Magica..
Goblons
0
Io ho avuto abbastanza problemi...ma non così tanti :))
Son riuscito a far star il tutto in 2 pagine pulite pulite...usando un carattere 10 di word..
Secondo me bisognerebbe far una cernita di cose da dire...parlare delle cose essenziali...
Io pur avendo fatto un Background di presentazione dell'armata abbastanza lungo (una quindicina di righe) ho poi spiegato in altettante righe le regole base dell'esercito (che in effetti non son tantissime in Bretonnia... :)) ) poi 3 righe o meno per la descrizione di ogni truppa e personaggio...(che anche qui non sono tantissimi :lol: ).
La descrizione dei principali oggetti (ne avrò fatti una ventina...una riga per oggetto)..Ed infine ho accorciato le ultime due parti parlando degli aspetti essenziali...

ps: ma come si invia un file di word con un mp???
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
scusate io nn centro niente. Gioco molto amatorialmente a wh 40k, e ancora peggio (l'ultima mia partita risale a 5 anni fa credo, ultima su 4? :p) con i nani a whfb. MA quello che penso è che quest'idea (che mi pare una figata) dovrebbe, penso, rispondere ai dilemmi di gente come me che vuole sapere bene o male magari come mettere assieme un esercito di nani decente. di 2 pagine in cui c'è scritto poco più del nome dell'unità me ne faccio poco, questo c'è scritto sul codec. A me interesserebbe invece sapere COME si usa quella unità, PERCHE' dovrei usarla, e via discorrendo. E' appunto quello che mi sembra qui si voglia spiegare.
Quello che volevo dire è che se a me interessa quello, sono più contento di leggere 6 pagine esaustive (anche 12 eh), piuttosto che due in cui bene o male finisce per esserci scritto poco o niente.

MAgari il mio intervento è inutile ma volevo dirlo :D
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Hai fatto bene a parlare invece!

Penso che la cosa migliore sia di stilare al meglio la recensione (ovviamente nè troppo corto nè troppo lunga), e poi in caso ci sia qualcosa che non va, il nostro buon Skink si presta o a lavori di taglia e cuci oppure ci dice cosa non va e noi aggiustiamo. Per la giornata dovrei aver finito, poi passo a Skink e vediamo che mi dice.

Volevo solo sapere se qualcun altro si era trovato in difficoltà... possibile che sia io che ho fatto un lavoro troppo minuzioso!
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
A me pare che la discussione sia abbastanza matura per poter essere aggiunta ad un gruppo di riferimento sul forum "Proposte fattive". Questo principalmente per tenere traccia ordinata di quel che state facendo, ricevere consigli da tutti, e fare un lavoro collaborativo "made in Tana". I moderatori di quella sezione del forum si pongono come intermediari fra utenti e amministratori per segnalare iniziative meritevoli che possono diventare serie di articoli e rubriche ufficiali all'interno del sito e per richiedere agli admin strumenti più consoni nel caso si riscontrasse una necessità di questo tipo. Voi continuate a lavorarci dove e come volete, io vi apro un GoblinGroup dedicato per tenere ordinato il tutto su vostra indicazione e, ovviamente, qualora lo vogliate. Mi sembra che la cosa, oltre a poter diventare un adesivo su questa sezione del forum, possa davvero diventare qualcosa di più. Contattatemi per MP e vediamo se la cosa ha l'ambizione giusta per diventare ufficiale.
Buon lavoro! :grin:
Rufio
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Proposta intelligente e apprezzata Rufio.

Che ne dici se ci mettiamo d'accordo tra di noi e troviamo un portavoce, così non devi stare a rispondere a 10 mp diversi?
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Tento di rispondere un po' a tutti (alla faccia dell'assenteismo :lol:)

@Ciurry: io inizierò nel weekend, per dedicare la giusta attenzione al progetto (e anche per sapere se devo fare anche i Silvani o no).
Comunque, direi che per evitare problemi, tu che hai 120+ pagine da recensire, puoi sforare traquillamente. In ogni caso, dire che il limite può essere ampliato a 2-3 pagine.
Sono comunque già in programma dei taglia-e-cuci dove necessari.

@tika: grazie di esserti espresso, invece.
Il nostro obiettivo è proprio quello: dare una spiegazione dell'utilità (e come vanno usate) tutte le unità.

@Rufio: grazie, una traccia ordinata è quello che servirebbe. :grin:
Visto che il materiale arriverà a me, se vuoi posso fare io il referente.
 
Alto Basso