alessiob":2jrieytm ha scritto:
1) Nel regolamento di Nicola mi sembra non ci sia differenza tra le truppe, nel senso che un fante pesante, arciere, cavaliere sono solo rappresentativi del numero di unità (definite VF), mentre in quello più semplificato della giochix ognuna ha una sua abilità speciale. La cosa mi lascia perplesso perchè Nicola ha creato un gioco molto piu dettagliato e non capisco come mai invece qui sia l'opposto. Ho capito male?
Hai capito bene; la mia scelta è stata fatta per semplificare e velocizzare la fase combattimento, primo perchè è già una delle fasi più lunghe del gioco, secondo perchè "non deve" diventare la fase più importante visto che si può vincere una partita in molti altri modi.
alessiob":2jrieytm ha scritto:
2) Le calamità sono una figata, ma anche qui ho perplessità: occupano il 20% del manuale ma da quanto ho capito STATISTICAMENTE capita che solo una volta per partita si presenti una delle 14 calamità (al max 2)....... più che altro se fosse cosi mi sembra una cosa piuttosto inutile dato che sono tante e interessanti e ce cosi tanto spazio e materiale solo per queste che le probabilità che si presentino dovrebbero essere più alte. ho capito male?
Statisticamente le probabilità che capitino in una partita sono molto basse, aumentano se pensi di fare una partita di 15-20 turni. Anche qui è stata una mia scelta, ma direi che storicamente sia corretto. 2-3 calamità in pochi turni vorrebbe dire una strage.
Puoi anche giocare le prime 3 partite senza calamità per alleggerire lo studio del regolamento e assimilare meglio tutto il resto.
alessiob":2jrieytm ha scritto:
3)Se nel nostro gruppo abbiamo 3 pensatori su 6 giocatori dite che siamo fottuti? :rotfl:
Si, praticamente sì :rotfl:
Le soluzioni sono diverse...
O li accetti così come sono... (con l'accetta
)
O fai più sessioni di gioco lasciando tutto com'è (stanza dedicata)
Oppure inizi all'alba e finisci al sorgere della luna :approva: