[GS-KS CHIUSO] Medioevo Universalis

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi aspettavo i dadi incisi e non stampati..alcuni presentano facce non centrate, sbiadite e con cornici parzialmente cancellate. :-/
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Ragazzi all interno c'è una bustina con delle carte espansione bardo in inglese, non ho trovato la stessa bustina all esterno in italiano, è inclusa in quei mazzetti sigillati o non mi è arrivata?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
TrueOgre":2hau9wky ha scritto:
Ragazzi all interno c'è una bustina con delle carte espansione bardo in inglese, non ho trovato la stessa bustina all esterno in italiano, è inclusa in quei mazzetti sigillati o non mi è arrivata?
Ciao, è inclusa nei mazzi sigillati
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
viofla77":1gs3xmz2 ha scritto:
TrueOgre":1gs3xmz2 ha scritto:
Ragazzi all interno c'è una bustina con delle carte espansione bardo in inglese, non ho trovato la stessa bustina all esterno in italiano, è inclusa in quei mazzetti sigillati o non mi è arrivata?
Ciao, è inclusa nei mazzi sigillati
Grazie viofla, ho solo aperto senza spacchettare e defustellare e mi è sorto il dubbio :) un altra cosa, così a vista le carte in inglese sembrano di più, impilandole c'è una certa differenza è normale?

Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
TrueOgre":34bu99jw ha scritto:
viofla77":34bu99jw ha scritto:
TrueOgre":34bu99jw ha scritto:
Ragazzi all interno c'è una bustina con delle carte espansione bardo in inglese, non ho trovato la stessa bustina all esterno in italiano, è inclusa in quei mazzetti sigillati o non mi è arrivata?
Ciao, è inclusa nei mazzi sigillati
Grazie viofla, ho solo aperto senza spacchettare e defustellare e mi è sorto il dubbio :) un altra cosa, così a vista le carte in inglese sembrano di più, impilandole c'è una certa differenza è normale?

Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk
Quelle in inglese sono più spesse. Prendine in mano una per lingua e ti accorgi della differenza.

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 
A

Anonymous

Guest
Oggi terza partita, questa volta sapevamo tutti le regole però purtroppo eravamo solo in 3 (secondo me più si è più il gioco rende grazie all'ampliarsi delle reti diplomatiche).
Io ero il khanato, contro ungheria e bizantini.
Alla fine del primo turno dichiaro subito guerra all'Ungheria e provo una strategia "nuova", ovvero inizio fin dal primo turno ad indebitarmi per reinvestire subito i soldi in una carovana di terzo livello che completerà una rotta commerciale da 4 tappe in due turni. In pratica d'ora in poi per tutta la partita sono sempre stato indebitato di 500 o 1000 fiorini che prontamente reinvestivo in remunerativi scambi commerciali.
A inizio secondo turno perdo la possibilità di essere primo giocatore per soli 2 fiorini e l'ungherese ovviamente usa i barbari per distruggermi il borgo appena costruito (e che avevo stupidamente lasciato scoperto), anche se in seguito alcuni errori tattici dell'ungherese uniti a una mia certa fortuna coi dadi mi portano nel giro di 4/5 turni a conquistare 4 dei suoi 7 territori iniziali, mentre l'altra metà sono totalmente in mano ai barbari (nel disperato tentativo di fermarmi l'ungherese continuava ad alzare le tasse).
L'ungheria è così confinata in un territorio a nord ovest conquistato il primo turno mentre i bizantini si erano un po' espansi ma senza mosse particolari, aiutandomi nella guerra con piccoli finanziamenti che prontamente ripagavo con gli interessi. Qui il bizantino secondo me ha un po' sprecato l'occasione di espandersi indisturbato, anche perchè non si è sviluppato molto neanche dal punto di vista commerciale.
Verso il 6/7 turno l'ultimo avamposto ungherese cade ufficialmente in mano ai barbari, però riesce a diventare primo giocatore giusto in tempo per muovermi nuovamente un'orda barbara in casa distruggendomi un altro borgo e una carovana di terzo livello. L'ungherese riesce quindi a vendicarsi alla grande prima di andare a casa (era stanco e rimanendo con solo un territorio si era un po' lasciato andare :asd: ). Intanto io inizio a puntare la mia attenzione sul bizantino dichiarandogli guerra. Il motivo principale di questa guerra era rubargli un mercantile indifeso che mi avrebbe assicurato un obiettivo completato per una mia carta, comunque ne approfitto e nelle 2/3 scaramucce che seguono un po' in mio territorio e un po' in suo riesco a finire la guerra rubandogli due territori, in particolare Creta che è stata presa un po' "a sorpresa".
Tra l'altro in questa partita sono stato più fortunato negli obiettivi delle carte rispetto alle precedenti, assicurandomene 3 su 3 (saccheggia un mercantile, saccheggia una città, ottieni a fine turno il livello di edifici civili più alto).
A fine partita ho vinto abbastanza nettamente (di circa 25 punti), anche se non sono riuscito a ripagare l'ultimissimo debito contratto di 500 fiorini (come avevo detto ho passato tutta la partita continuando ad aprire e chiudere debiti, a volte anche nello stesso turno; spesso queste operazioni mi hanno portato più denaro di quanto investito, però essere stato in guerra per il 90 % della partita mi è comunque costato investimenti enormi).
Durata totale della partita = 4 ore per 10 turni. Probabilmente fossimo stati in 4 sarebbe durata almeno un 40 minuti in più, in 5 anche un'ora e mezza.
Il gioco dura tanto però confermo che sa essere molto divertente e lascia molte opzioni. Secondo me dà il meglio di sè con più giocatori (in 10 deve essere davvero epico), però ovviamente questo allunga nettamente i tempi di gioco e (come dissi precedentemente) per essere giocato bene secondo me richiedere che tutti i giocatori conoscano quanto meno decentemente le regole (se no ogni volta perderete un'ora a rispiegarle).
Il gioco mi sta piacendo molto anche se per questione di gusti personali probabilmente nelle prossime partite rimuovere alcune delle carti "ribellione" più basse (penso una dal valore 0, una dal valore 10 e una dal valore 20). Queste carte non cambieranno molto la partita però secondo me le ribellioni interne rischiano di spezzare un po' troppo il ritmo di gioco, continuando a ripiegare le proprie forze all'interno se la partita gira in maniera sfortunata. Inoltre con le carte attuali mettere a 30 la tassazione fornisce un 40 % di possibilità che ci sia ALMENO una ribellione, portando ad una media di circa una ribellione ogni due turni mantenendo la tassazione sul livello che considererei "normale". Inoltre un'altra cosa che ho notato è che i trasporti costano veramente moltissimo rispetto al valore delle truppe, disincentivando abbastanza certi attacchi perchè si rischia di perdere il trasporto in battaglie da solo 2/3 truppe (perchè se si attacca e si perde la battaglia poi il difensore ti può saccheggiare il trasporto), immobilizzando un po' troppo alcune guerre.
Nel complesso comunque il giudizio resta ancora molto positivo, soprattutto se giocato al tavolo con le persone giuste. Secondo me questo gioco dà il meglio quando iniziano a nascere guerre, trattati, prestiti, alleanze e tradimenti: in pratica se combatterete tutto il tempo sempre e solo i barbari ignorandovi al cento per cento perderete molto del suo potenziale, mentre se inizierete ad ingegnarvi a livello diplomatico vendendo al miglior offerente l'utilizzo del vostro esercito, assicurandovi le migliori vie commerciali o stabilendo alleanze (per esempio) vi divertirete mille volte di più :sisi:
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
bumpyglint":3esp3h8x ha scritto:
A fine partita ho vinto abbastanza nettamente (di circa 25 punti), anche se non sono riuscito a ripagare l'ultimissimo debito contratto di 500 fiorini (

Ma sbaglio o non si può finire la partita con debiti da saldare?
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
lao":b6pfddpf ha scritto:
bumpyglint":b6pfddpf ha scritto:
A fine partita ho vinto abbastanza nettamente (di circa 25 punti), anche se non sono riuscito a ripagare l'ultimissimo debito contratto di 500 fiorini (

Ma sbaglio o non si può finire la partita con debiti da saldare?

si può ma paghi una penalità a seconda del debito
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
bumpyglint":2b5o9e6x ha scritto:
Oggi terza partita, questa volta sapevamo tutti le regole però purtroppo eravamo solo in 3 (secondo me più si è più il gioco rende grazie all'ampliarsi delle reti diplomatiche).

Sempre regolamento Giochix e non prototipo, giusto?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma qualcuno sta giocando la versione di Nicola? Io penso che inizierò proprio da quella, visto che l'autore la conosce meglio ed ha più probabilità di continuare ad evolversi. ;)
 
A

Anonymous

Guest
Sì sempre regolamento Giochix per ora. Non avevo abbastanza soldi per saldare il debito finale quindi ho perso 2 punti vittoria a fine partita (mi pare siano 2, forse 3, ora non ricordo benissimo). Inoltre per il conteggio di chi ha più fiorini a fine partita ho dovuto sottrarre dal mio totale i 500 del debito, andando in negativo e quindi perdendo la gara a chi aveva più fiorini.
Un paio di giorni fa ho provato a dare un occhio veloce al regolamento del prototipo però mi è sembrato decisamente complicato, quindi contando che per ora stiamo ancora "imparando" la versione Giochix preferivamo continuare un po' con questa prima di cimentarci in qualcosa di così grosso e di totalmente nuovo.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Stasera dovrei fare una partita di prova.
Una domanda: Ma commerciare non è che porti tutti questi guadagni (leggendo il manuale). Compro un cubetto a 100 e lo vendo a 100........
Mi sono perso qualcosa???
 
A

Anonymous

Guest
Romange":28pdd5r1 ha scritto:
Stasera dovrei fare una partita di prova.
Una domanda: Ma commerciare non è che porti tutti questi guadagni (leggendo il manuale). Compro un cubetto a 100 e lo vendo a 100........
Mi sono perso qualcosa???

Per guadagnare commerciando devi sfruttare l'abilità del "grande mercato" o delle "rotte commerciali", se no andrai sempre in pari (anzi in negativo, se si conta il costo fisso della carovana/mercantile).
Nel caso del grande mercato, più si commercia in una zona più si guadagnerà dai commerci futuri (rendendo alcune zone della mappa più floride di altre in base a come si sviluppa la partita, compresi eventuali saccheggi che possono riportare a zero il livello di un grande mercato), con le rotte commerciali invece puoi scegliere se guadagnare punti vittoria, più soldi o un miscuglio fra le due cose.
Inoltre ovviamente esistono tecnologie/carte che aumentano i guadagni derivati dal commercio.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Domanda: ma ho letto che c'erano degli inserti per i box dei Regni?
Non era per caso quel foglione bianco che ho trovato dentro l'imballaggio?
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
DrZero":15qfbguv ha scritto:
Domanda: ma ho letto che c'erano degli inserti per i box dei Regni?
Non era per caso quel foglione bianco che ho trovato dentro l'imballaggio?

Esatto. Oggi ci ho messo un bel pò a mettere tutto apposto e in ordine...
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Allora è finito al riciclo. Un attimo di informazione in più non avrebbe fatto male.

Spero si possa riacquistare perlomeno.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Eran più strisce con pieghe già segnate. :sisi:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Io ho trovato solo un foglio bianco grande, non strisce.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Tu hai preso l'add-on delle scatolette dei Regni, giusto?
 
Alto Basso