Gruppo Goblin di Lettura Condivisa.

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Tania-94":1bgvxgua ha scritto:
AkioSix":1bgvxgua ha scritto:
Come mi inserisco nel gruppo??? ^^

@Stef Le sette morti... l'ho letto, piaciuto molto :approva:

Fa tutto capo @Sava73, nel frattempo puoi votare quello che vuoi mandandogli un messaggio privato

this!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
indovinate chi ha vinto??

jonathan-strage-il-signor-norrell-susanna-clarke-t104024.html
Con un colpo di reni finale (pareva Juve-Napoli ma al contrario) dopo un 3-0 iniziale che non dava adito a rimonte per Ogni Cosa è Importante, ben 4 voti per la Clarke - due dai nuovi e già si grida al complotto dei fake! :asd:

Se volete è ancora possibile unirsi al gruppo, prendere il romanzo e gettarsi nella lettura insieme a noi.
A giudicare dalla lunghezza dell'opera, sarà epica :bua:
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Quando li ho prenotati in biblioteca avevo preso l altro che era a 3-0 e questo solo per curiosità e forse leggerlo per conto mio e invece c’è stata questa svolta incredibile ora che me ne faccio dell altro?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
E se mi inserissi anche io silenziosamente???
Fate finta che non ci sono.....

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Grazie non sono mai andato via.....
Quando cominciate?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
martinale18":2fh0aexo ha scritto:
E se mi inserissi anche io silenziosamente???
Fate finta che non ci sono.....

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

:ninja:

martinale18":2fh0aexo ha scritto:
Grazie non sono mai andato via.....
Quando cominciate?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

:consola:

ti vogliamo bene lo stesso eh... :beerchug: :arrabbiato: :grootknuffel: :smlove2: :moglie: :ignore: :sooka:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Altro giro, altro regalo.

Tocca a me proporre i libri per la prossima lettura condivisa.
Compito non facile, perchè di libri che vorrei leggere ve ne stanno davver tanti. Troppi, forse.

Comiciamo allora. Non metterò quarte di copertine, non mi piacciono.

Eric Vuillard - L'ordine del giorno

Se è vero che, come credo qualcuno abbia detto, durante la seconda guerra mondiale il Male camminò sulla terra, bhe, non ha certo camminagto da solo. Chi lo ha accompagnato? Perchè? Per quale tornaconto personale? In questo libro si narra dell'"Anshluss" e dell'inizio di un conflitto devastante, che ha segnato le e segna ancora le vite di tutti noi.

Kurt Vonnegut - Ricordando l'Apocalisse

Anche qui riverbera la seconda guerra mondiale, in quanto Vonnegut è un sopravvisuto al bombardamento di Dresda (la guerra è brutta, chi vince non si macchia mai di meno crimini di chi perde). Vonnegut però è stato anche un oratore brillante, arguto, divertente ed una persona con lo sguardo lungo, molto lungo. Vedeva oltre il suo tempo. E ci prendeva anche. Questa raccolta inizia con l'ultimo suo discorso pubblico e continua con una serie di racconti. Un autore da riscoprire e da valorizzare.

David Foster Wallace - Infinite Jest

Vi piace il tennis? A me si, anche se sono una schiappa. Può il tennis essere la metafora della nostra vita? Per Foster Wallace si. Premetto: libro molto lungo, molto molto lungo. Divagante, senza un filo logico a volte. Un libro sul quale hanno scritto altri libri per aiutarci a capirlo. Un libro che, come la bibbia, tutti dicono di aver letto ed invece non è vero. Con queste premesse, è un libro che difficilmente si sceglierebbe da leggere. Ma assieme, spronandosi, aiutandosi, commentandolo, bhe si può fare.
 

Tsam

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2017
Messaggi
80
Località
Cantù
Goblons
12
Per votare come funziona? Tre titoli interessanti, che personalmente salvo l'ultimo non conoscevo, e che stuzzicano la mia curiosità :)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Tsam":24ipxvmn ha scritto:
Per votare come funziona? Tre titoli interessanti, che personalmente salvo l'ultimo non conoscevo, e che stuzzicano la mia curiosità :)

Messaggio privato a Sava, tiene lui i conti.

PS grazie per l'apprezzamento dei titoli, davvero non è stato facile trovarne solo tre da proporre.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
mi aspettavo almeno un po' di scifi e invece niente uff...
(giusto per rimetterti in paro coi complimenti di sopra :asd: )

ci penso benebene prima di scegliere... abbiate pazienza.
Cmq come al solito UNA SETTIMANA ED IL LIBRO PIU' VOTATO SI LEGGE INSIEME, CHI VOTA LEGGE, E' LA LEGGE :asd:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
e abbiamo un vincitore!!



col punteggio (poco tennistico) di 10 a 3, salviamo il gruppo dall'apatia scegliendo un libro che non supera l'etto :asd:
Ovviamente chiunque volesse anche adesso puo' unirsi al gruppo che inizierà la lettura Sabato p.v. :eek:h:

A breve apertura del topic per le ASPETTATIVE.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Eccomi! Scusate il ritardo. Tocca a me ???.
Son davvero felice di poter fare finalmente le mie proposte, perché son libri nella mia libreria che ho tenuto da parte per voi da quando son entrata nel gruppo di lettura ? spero vi piacciano.

In Viaggio con Lloyd, un'avventura in compagnia di un maggiordomo immaginario (Simone Tempia)

In-viaggio-con-Lloyd.jpg

Forse lo conoscerete dalla pagina Vita con Lloyd dove periodicamente pubblica brevi dialoghi tra Sir e il suo maggiordomo Lioyd, da cui spesso nascono belle riflessioni e consigli. Il Romanzo mi incuriosì perché non era una semplice raccolta dei dialoghi che aveva già pubblicato. è un libro breve, ma che credo saprà regalarci ad ogni passo qualcosa, da scoprire insieme.

“Lloyd, tu sai perché le persone hanno paura di voltare pagina nella vita?”
“Perché hanno il timore di quello che potrebbero trovare dopo, sir”
“Credi che ci sia un modo di superarlo, Lloyd?”
“Quello che credo, sir, è che voltare pagina sia una preoccupazione per chi legge, ma una necessità per chi scrive”
“Fai controllare le scorte di penne, Lloyd”
“Immediatamente e con piacere, sir”


Homo Deus, breve storia del futuro (Yuval Noah Harari)

41va4uCKTDL.jpg

Comprato quando uscì nel 2017 insieme a In viaggio con Lloyd, al tempo mi incuriosirono molto le varie recensioni entusiaste. In attesa di proporvelo comprai anche Sapiens, il suo predecessore, anche se definiscono Homo Deus ancora più significativo e bello.

Sapiens ci ha mostrato da dove veniamo.
Homo deus ci mostrerà dove stiamo andando.

La guerra è obsoleta,
le carestie stanno scomparendo,
la morte è solo un problema tecnico.
Cosa ci riserva il futuro?


Portugal (Cyril Pedrosa)

PORTUGAL_f.jpg

Di una cosa ero certa, che nella mia tripletta ci sarebbe stata anche una Graphic Novel. All'inizio ero decisa a proporre Jiro Taniguchi. Amo le sue opere e la poesia che trasmettono i suoi disegni, dai racconti brevi ai romanzi a fumetti, di cui "Al tempo di papà" è il mio preferito. Allo stesso tempo non volevo riproporre una rilettura, quindi ho scelto Portugal, che posso dire di avere iniziato ma mai finito. Ho Portugal da qualche anno e ogni volta che decido di leggerlo riparto dalla prima pagina, perché mi sembra un peccato continuarlo e sprecare pagine di lettura, senza rivedere ogni vignetta che mi ha portato fino a quel punto. Ogni parola e disegno che l autore ha ritenuto importante disegnare per raccontarmi la sua storia. Emozionante e introspettiva. Quando decisi che sarebbe stata questa la mia proposta Graphic Novel, non lo continuai più. Se sarà scelto sarò felice di iniziarlo ancora e concluderlo per la prima volta insieme a voi, riscoprendo insieme questa bellissima opera.

Tre generazioni di una famiglia di emigranti portoghesi e le loro storie. Quella di Abel, Jean e Simon, sguardo narrante. Troverà la forza di guardarsi dentro e, scoprendo il passato, di tornare a desiderare il futuro.

Con sincerità quasi autobiografica. Cyril Pedrosa dipinge, letteralmente ed emozionalmente, una storia essenziale e memorabile sulla ricerca dell'identità.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Mi unisco a questo gruppo di lettura condivisa, un'ottima idea, del tutto nuova per me, e una buona scusa per leggere anche libri fuori dal mio radar, data la mia eccessiva selettività nelle letture!
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
e finalmente è arrivato anche il mio turno!
Con estrema paura da parte di tutti i partecipanti mi accingo a pubblicare la mia terzina (un po "mainstream" come direbbe Sava).

Premessa
Sono libri che ho in libreria e che ho quasi conservato per poterli leggere con voi. Sicuramente ho cambiato idea su alcuni nel mentre e anche se uno, il primo, è l'unico rimasto dalla mia tripletta originale, il secondo si è inserito di prepotenza visto il periodo in cui ci troviamo. Il terzo è un ballottaggio tra quelli che c'erano prima, ma spiegherò nel dettaglio più avanti. Attingerò quindi dalla fine degli anni 70 addirittura per i primi due libri ed per il terzo invece faremo un salto nel "presente", anche se solo dal punto di vista editoriale.
Non scriverò molto sui tre libri, perché mi piace così ed anche perché so che io stesso non mi leggerei oltre le 5/6 righe! :cool::p

Corriamo a votare la tripletta di Foloppo!

1) IN FONDO IL BUIO
George R.R. Martin


Libro addirittura del '77, di un giovane (forse) Martin. Come saprete sicuramente, Martin è l'autore della famosissima (e anche molto piacevole) saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Trono di Spade, Game of Thrones, come volete). In fondo al buio (lo trovava prima del 2012 con il titolo "La Luce Morente") è un libro che parla di fantascienza, di amore e di melanconia. E' il libro che ho tenuto lì per leggerlo insieme a Sava. Questo quindi è in suo onore! ;)
Non mi piace scriverne di più, né leggere prefazioni ecc, lo scopriremo insieme. Sappiate che si fonda sicuramente sui tre aspetti che ho descritto prima.

3902673_266714.jpg


2) L'OMBRA DELLO SCORPIONE
Stephen King


The Stand (come mi piace chiamarlo) è un libro del '78. Stephen King è il mio autore preferito, ok, ma questo libro, in questo momento, ridiventa attuale.
Parla di un virus, un'arma batteriologica, sfuggita al controllo dell'uomo. Basta non vi dirò altro. Basta. Sappiamo già molto!
PS: Il libro presenta due versioni, quella originale e quella ampliata, che presenta alcuni piccoli anacronismi, ma su cui passeremo sicuramente sopra. Penso che leggeremo comunque la versione ampliata, che dovrebbe essere l'unica che si trova ora, qualora vinca questo titolo.

41G+cGdb5PL._SX325_BO1,204,203,200_.jpg

3) LA CASA DELLE VOCI
Donato Carrisi


Eccolo, il mio conterroneo, il giovane (sicuramente anche rispetto agli altri due autori della tripletta) Donato Carrisi. In questa sua recentissima opera (thriller), inserisce un argomento quale la psicologia utilizzata a fine investigativo e in particolare l'ipnosi come tecnica per recuperare ricordi da soggetti fragili, segnati da eventi drammatici. Si parlerà di omicidi, sicuramente. Ma non voglio dirvi altro, né so altro in realtà.
Lo scopriremo insieme, eventualmente.


811efkPmWyL.jpg

Spero che la mia tripletta vi soddisfi almeno un po'. Sentiamo che ne pensate!
BUONA VOTAZIONE! E che vinca quello che vota Sveltolampo!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
fino a Mercoledì 1° Aprile si potrà votare!
Quindi accorrete! ?
Partenza prevista per Sabato visto che attualmente è possibile acquistare romanzi solo in e-book e solitamente l'acquisto è immediato.

Al solito, sarà possibile unirsi anche dopo aver conosciuto la scelta da parte del gruppo.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
stiamo procedendo a stilare il nuovo ordine di scelta.
chiunque voglia partecipare puo' segnalare la sua adesione. Fatelo pero' ESCLUSIVAMENTE se pensate di partecipare con continuità.

In ogni caso: alla seconda assenza consecutiva la persona verrà spostata in coda al gruppo nell'ordine di scelta. Alla seconda volta che accadrà ne verrà cancellato.
Easy Peasy...
 
Alto Basso