Gruppo Goblin di Lettura Condivisa.

Obione

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Per questa tornata proposte decisamente corpose, da molti punti di vista.

1. I pilastri della terra - Ken Follett

Motivazione:
Ho letto qualche titolo dell'autore apprezzandolo, questo romanzo è considerato il suo capolavoro avendo venduto milioni di copie in tutto il mondo. Riuscirà a non deludere le aspettative?
Ambientato tra il 1100 ed il 1200 narra della costruzione della cattedrale di Kingsbridge. In particolar modo si sofferma ad illustrare lo scontro tra nobiltà e la nascente borghesia mercantile.

2. L'anomalia - Hervé Le Tellier

Motivazione:
Premio Goncourt 2020, non conosco l'autore, ho provato a leggere le prime righe e sempre scorrevole e scritto in maniera particolare: la trama mi ricorda un po' Lost, non so se l'autore si infilerà negli stessi vicoli ciechi e come saprà uscirne: una scommessa.

3. Patria - Fernando Aramburu

Motivazione:
Non avrei voluto proporre un libro così lungo dopo Il Simpatizzante, d'altra parte era il libro che stavo leggendo proprio quando venne votato il romanzo sul Vietnam e per non rimanere indietro lo abbandonai, con grande rammarico perchè le prime 100 pagine mi stavano prendendo moltissimo: letteratura in stato di grazia.

4. Tre Piani - Eshkol Nevo

Motivazione:
Il talento emergente della letteratura israeliana, forse un gradino al di sotto rispetto alla Simmetria dei Desideri. Curioso che Moretti ne abbia tratto il suo ultimo film presentato a Cannes, ma ho fiducia in Nevo.

5. Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas

Motivazione:
Penso sia arrivato il momento di leggerlo.

6. Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Motivazione:
Ho iniziato a leggerlo tempo fa con molto entusiasmo per poi essere costretto ad abbandonarlo. Lo ricomincerei volentieri con il gruppo. Il titolo fu premiato postumo con il premio Strega diventando un bestseller del dopoguerra.

Dichiaro aperto il televoto.
Le modalita' di voto saranno quelle della tornata precedente in stile Scelto dai Goblin: tre scelte cadauno, una da tre punti, una da due punti, e una da un punto. Come al solito i voti sono da inviare in privato, e saranno conteggiati a partire da mercoledi' sera, con contestuale creazione del canale Telegram di discussione. Per partecipare alla votazione non e' necessario aver partecipato in passato al gruppo di lettura, ma costituisce impegno vincolante alla lettura del romanzo vincitore.
Scadenza: domenica 10 ottobre, al termine della discussione del cineforum (ore 22.30 circa), dove la lettura sara' ufficialmente lanciata.

Obione

Esperto
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Il concorso di @Sveltolampo sta andando bene, io non sto avendo invece la stessa fortuna, quindi mi rifaccio con una seconda tornata di GdL. In tanti hanno avuto ormai l'occasione di proporre i propri romanzi preferiti, e la lista di papabili si e' ridotta all'osso. Chi sara' uscito questa volta? I cari:
Le regole sono le solite, con ancora qualche variazione e facilitazione visto il periodo, quindi leggete bene e con attenzione.

I contendenti hanno a disposizione il resto della settimana per farmi pervenire in maniera anonima i titoli scelti da ora! Fino a ulteriore comunicazione, la proposta dei titoli NON costituisce vincolo di lettura, al contrario del voto.

Ci sara' poi tempo fino al termine della domenica successiva, indicativamente domenica 21 novembre (si considera come termine utile il termine della discussione del cineforum, anche per chi non partecipa o non sa cosa sia) per le votazioni che devono essere segrete quindi fatte pervenire solo al sottoscritto; votazioni pubbliche verranno cestinate, bruciate e lobotomizzate e colei o colui il quale si macchierà di tale reato verrà bandito per la votazione in corso (questa parte non e' stata cambiata, ovviamente)!
CHI PROPONE I LIBRI NON PUO' VOTARE!!!
ADDENDUM: anche per questa volta, se uno dei contendenti non dovesse essere disponibile a proporre, e' invitato a comunicarlo al piu' presto in modo che possa immediatamente produrre un nome alternativo.

Che inizi la spasmodica attesa.

Obione

Esperto
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Voto tra i piu' difficili della storia del gruppo di lettura...

1. Il dardo e la rosa - Jacqueline Carey

Motivazione:
Questo è un racconto in un Europa distopica rinascimentale con un'idea di partenza molto molto bella che succede pochissimi giorni dopo la morte di Gesù ma che va a influenzare tutta la storia successiva molto bello e soprattutto si vede che l'autrice donna crea un mondo molto realistico e si vede che ha fatto degli studi storici molto approfonditi.

2. Dove nasce il vento: Vita di Nellie Bly - Nicola Attadio

Motivazione:
Perché mi ha colpito molto la vita di questa donna tenace che in piena epoca vittoriana ha lottato per il suo diritto di svolgere la professione di giornalista.
Amo la narrativa storica e spero di trovare anche un bel romanzo.

3. Il cacciatore di androidi - Philip Kindred Dick

Motivazione:
Perché è molto importante mio parere vedere le basi antiche della fantascienza soprattutto vedere come in questo libro viene messa molto in dubbio cosa sia veramente una persona reale e cosa sia un androide.

4. The Builders - Daniel Polansky

Motivazione:
Mi piacciono tantissimo le storie di creature piccine in un mondo enorme e questa storia di topi in salsa Grimdark mi ha attirato subito. Una lettura scorrevole tra un mattone e l'altro.

5. Il signore degli Anelli - John Ronald Reuel Tolkien

Motivazione:
Perché in qualsiasi gruppo di lettura degno di questo nome una volta il Signore anelli va proposto, anche se è già stato letto 10 volte.

6. Non muoiono le api - Natalia Guerrieri

Motivazione:
Cosa deve fare la fantascienza? Prendere l'oggi, proiettarlo in avanti e osservarne le conseguenze. Tre voci, tre punti di vista, tre vite come le nostre distrutte dalle conseguenze dell'oggi...

Le modalita' di voto saranno quelle della tornata precedente in stile Scelto dai Goblin: tre scelte cadauno, una da tre punti, una da due punti, e una da un punto. Come al solito i voti sono da inviare in privato, e saranno conteggiati a partire da domenica, con contestuale creazione del canale Telegram di discussione. Per partecipare alla votazione non e' necessario aver partecipato in passato al gruppo di lettura, ma costituisce impegno vincolante alla lettura del romanzo vincitore.
Scadenza: domenica 21 novembre, al termine della discussione del cineforum (ore 22.30 circa), dove la lettura sara' ufficialmente lanciata.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il Signore degli Anelli è uno dei miei libri preferiti, ma proporlo nel gruppo di lettura condivisa vuol dire che ci rivediamo nel 2023.:)

Obione

Esperto
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Allora, signori miei, oggi iniziamo l'ultima tornata della prima serie della modalita' "Fight", che in questi mesi ci ha regalato immense soddisfazioni, con una serie di romanzi sempre entusiasmanti e avvincenti.
Quindi, per l'ultimo (*)ello, lo scontro sara' tra:
(*) NOTA BENE: potrei essermi dimenticato di nominare qualcuno che ha partecipato recentemente, ma ancora non ha avuto l'opportunita' di proporre la sua tripletta. Questo qualcuno, anche piu' di uno, puo' farsi avanti in ogni momento, e previa verifica delle credenziali avra' diritto alle proposte immediatamente, aumentando i partecipanti allo scontro.

Le regole sono le solite, ma comunque leggetele bene e con attenzione, perche' non si ammette ignoranza.

I contendenti hanno a disposizione il resto della settimana per farmi pervenire in maniera anonima i titoli scelti da ora! Fino a ulteriore comunicazione, la proposta dei titoli NON costituisce vincolo di lettura, al contrario del voto.

Ci sara' poi tempo fino al termine della domenica successiva, indicativamente domenica 16 gennaio (si considera come termine utile il termine della discussione del cineforum, anche per chi non partecipa o non sa cosa sia) per le votazioni che devono essere segrete quindi fatte pervenire solo al sottoscritto; votazioni pubbliche verranno cestinate, bruciate e lobotomizzate e colei o colui il quale si macchierà di tale reato verrà bandito per la votazione in corso (questa parte non e' stata cambiata, ovviamente)!
CHI PROPONE I LIBRI NON PUO' VOTARE!!!

Per l'ultima volta, via alle proposte e all'attesa, e un auspicio per commenti sempre costruttivi e garbati.

Obione

Esperto
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Un bel ventaglio questa tornata, tra romanzi insoliti, e altri che sembrano garanzia di scorrevolezza.

1. Guiscardi senza gloria - Mauro Longo

Motivazione:
Dark fantasy ambientato a Venezia alla ricerca del tesoro di Marco Polo.

2. Arsenio Lupin. Ladro gentiluomo - Maurice Leblanc

Motivazione:
Da dove è partita la serie che ha spopolato su Netflix lo scorso anno. Scopriamo le origini del mito francese.

3. Il Grande Gioco - Peter Hopkirk

Motivazione:
Cosa ha portato l'Afghanistan ad essere una terra di conquista e fanatismo. Questo libro ci racconta della lotta tra Inglesi e Russi il Oriente e ci svela i semi dell'Afghanistan di oggi.

4. Se i gatti scomparissero dal mondo - Genki Kawamura

Motivazione:
Riusciamo a capire cos'è davvero importante?

5. La casa delle conchiglie - Ivo Torello

Motivazione:
Si possono miscelare erotismo e Cthulhu? All'apparenza no, ma l'italianissimo Ivo Torello ci racconta di una casa di appuntamenti molto particolare.

6. Finché il caffè è caldo - Toshikazu Kawaguchi

Motivazione:
Mi affascina il titolo, mi aspetto un viaggio personale e spero anche che la lettera assieme faccia vivere sensazioni da confrontare.

Le modalita' di voto saranno quelle della tornata precedente in stile Scelto dai Goblin: tre scelte cadauno, una da tre punti, una da due punti, e una da un punto. Come al solito i voti sono da inviare in privato, e saranno conteggiati a partire da domenica, con contestuale creazione del canale Telegram di discussione. Per partecipare alla votazione non e' necessario aver partecipato in passato al gruppo di lettura, ma costituisce impegno vincolante alla lettura del romanzo vincitore.
Scadenza: domenica 16 gennaio, al termine della discussione del cineforum (ore 22.30 circa), dove la lettura sara' ufficialmente lanciata.

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
A breve sul canale Discord della Tana (https://discord.gg/XZ5B2HW) inizia INCIPIT ... venite a dare una voce alle pagine
KikkaTnT legge - Avrete i miei Occhi di Nicoletta Vallorani

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Bentornati al gruppo di lettura GOBLIN!

Vi siamo mancati?

Conclusa la lettura dalla maggior parte dei partecipanti de La casa delle conchiglie di Ivo Torello, siamo pronti e carichi per una nuova sfornata di titoli da votare!

La modalità cambia e ritorna agli albori, tutti quelli che vogliono proporre un libro lo possono fare!

Per le prossime letture quindi dovrete inviare a me e solo a me (MP in forum, Telegram o WA come preferite) da oggi, 3 marzo 2022, al 10 marzo 2022:

TITOLO

AUTORE

MOTIVAZIONE
della scelta

- da venerdì 11 marzo 2022 saranno pubblicati su questo topic tutti i romanzi proposti IN FORMA ANONIMA.

- da venerdì 11 marzo 2022 a giovedì 17 marzo 2022 raccoglierò, sempre in forma anonima, le votazioni; si potranno esprimere un massimo di 3 preferenze con ognuna un punteggio differente: la prima 3 punti, la seconda 2 punti e la terza 1 punto

- tutti possono votare i romanzi proposti!

- chiunque proponga romanzi o li voti poi parteciperà alla lettura di gruppo qualsiasi romanzo ne esca vincitore.

- entro domenica 20 marzo 2022 verrà decretato il romanzo vincitore, verranno aperti un topic e una chat.

- come consuetudine chi propone il romanzo vincitore verrà messo in panchina per un periodo variabile a seconda del numero di partecipanti.

- tutti possono leggere il romanzo vincitore!

- il presente regolamento può variare a seconda di come mi sveglio la mattina, dal tempo metereologico, dal profumo del caffè o dalle rogne lavorative che mi aspettano!

VIA ALLE PROPOSTE!!!

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Con un'ora di anticipo sulla chiusura del termine pubblico, per la vostra letizia, gli 8 titoli proposti:

1. La vera storia del pirata Long John Silver - Björn Larsson

Motivazione: Ho sempre adorato le storie dei pirati, un'epoca che si perde nella leggenda. Questa è forse la migliore storia leggenda mai scritta..vale sicuramente un giro di giostra

2. Klara e il Sole - Kazuo Ishiguro

Motivazione: Giapponese, fantascienza, grande letteratura, premio Nobel… serve altro?

3. La guerra dei papaveri - R. F. Kuang

Motivazione: Visto che in questo gruppo il fantasy va per la maggiore, proviamo con un fantasy orientale. Inoltre la trama, che dicono essere cruda e violenta, e la giovanissima età dell'autrice mi paiono un mix interessante.

4. Re in eterno - Terence Hanbury White

Motivazione: Da grande amante del fantasy e del gotico, un bel romanzo di questo genere che, sebbene non sia così diffuso apparentemente, ho sempre voluto leggere.

5. Un romanzo russo - Emmanuel Carriere

Motivazione: Apprezzo la sua prosa autobiografica, in questo romanzo che parte dalla ricerca di un prigioniero di guerra ungherese abbandonato per cinquant'anni in un manicomio vicino a Mosca, si intrecciano amori, la ricerca della famiglia e si ha uno spaccato della gente comune russa. Tutto raccontato e vissuto nel tormento che caratterizza l'autore.

6. L'esorcista - William Peter Blatty

Motivazione: Perché è una pietra miliare del genere horror che ha riscontrato tantissimo successo quando è uscito
Ma, nonostante questo, chi l'ha letto ha detto che di "horrorifico" (pauroso) non c'è assolutamente niente.

7. Poesie d'amore - Nazim Hikmet

Motivazione: Perché non abbiamo mai letto poesie assieme. Perché l'autore è una persona dalla vita incredibile ,(ed altrettanto incredibile è la vita della sua traduttrice). In ultimo perché se Hikmet nella sua vita ha avuto modo di credere nell'amore e volerlo cantare allora forse possiamo anche noi crederci e cantarlo nonostante questi giorni tristi.

8. Pensa e Fleba - Iain Banks

Motivazione: Anche una società ideale ha i suoi problemi…

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ricordo che da venerdì 11 marzo 2022 a giovedì 17 marzo 2022 raccoglierò, sempre in forma anonima, le votazioni; si potranno esprimere un massimo di 3 preferenze con ognuna un punteggio differente: la prima 3 punti, la seconda 2 punti e la terza 1 punto.

Chi ha proposto un titolo non può votare il proprio libro.

Tutti possono votare.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Chi legge si rivede!

Bentornati al gruppo di lettura GOBLIN!

Un nuova sfida ci attende!

Nuovi libri duelleranno nell'arena, chi sarà il vincitore?

Ricordo che tutti quelli che vogliono proporre un libro lo possono fare....tranne henrymerrivale vincitore dell'ultima tornata che finisce allegramente in panchina :asd:

Per la prossima lettura dovrete inviare a me e solo a me (MP in forum, Telegram o WA come preferite) da oggi, 28 maggio 2022, al 2 giugno 2022:

TITOLO

AUTORE

MOTIVAZIONE
della scelta

- da venerdì 3 giugno 2022 saranno pubblicati su questo topic tutti i romanzi proposti IN FORMA ANONIMA.

- da venerdì 3 giugno 2022 a venerdì 10 giugno 2022 raccoglierò, sempre in forma anonima, le votazioni; si potranno esprimere un massimo di 3 preferenze con ognuna un punteggio differente: la prima 3 punti, la seconda 2 punti e la terza 1 punto

- chiunque proponga romanzi o li voti poi parteciperà alla lettura di gruppo qualsiasi romanzo ne esca vincitore.

- entro domenica 12 giugno 2022 verrà decretato il romanzo vincitore, verranno aperti un topic e una chat.

- come consuetudine chi propone il romanzo vincitore verrà messo in panchina per un periodo variabile a seconda del numero di partecipanti.

- il presente regolamento può variare a seconda di come mi sveglio la mattina, dal tempo metereologico, dal profumo del caffè o dalle rogne lavorative che mi aspettano!

VIA ALLE PROPOSTE!!!

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccoci arrivati ai libri proposti.

1-Cent'anni di solitudine (Gabriel García Márquez)

Motivazione: Un classico che mi manca, forse perché me lo aveva consigliato mio padre nell'adolescenza e conseguentemente lo misi nell'ignoratoio. Mi è rispuntato fuori nelle ricerche del realismo magico di cui si parlava in chat e forse è il segno che sia giunto il momento di colmare questa lacuna.

2-Il compagno (Cesare Pavese)

Motivazione: Compagni, dai campi e dalle officine / prendete la falce, portate il martello, / scendete giù in piazza, picchiate con quello, / scendete giù in piazza, affossate il sistema.

3-L'inattesa piega degli eventi (Enrico Brizzi)

Motivazione: Perché è uno di quei libri che ho in wishlist da troppo tempo. Quale occasione migliore che leggerlo assieme? Ah, giusto per inquadrarlo: futuro altenativo, calcio (Serie Africana), giornalista scomodo.

4-Pomi d'ottone e manici di scopa (Mary Norton)

Motivazione: Perché ogni tanto è bello tornare bambini e perché vorrei leggere il libro da cui è stato tratto uno dei film preferiti della mia infanzia.

5-Una stagione selvaggia (Lansdale)

Motivazione: Ne parlate tutti, non lo conosco, ho adorato l'unico altro libro che ho letto. Perché no?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ricordo fino a venerdì 10 giugno 2022 raccoglierò, sempre in forma anonima, le votazioni; si potranno esprimere un massimo di 3 preferenze con ognuna un punteggio differente: la prima 3 punti, la seconda 2 punti e la terza 1 punto.

Chi ha proposto un titolo non può votare il proprio libro.

Tutti possono votare.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.835
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Leggete Cent'anni di solitudine, mi raccomando.

Obione

Esperto
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Causa indisponibilita' di @Sveltolampo , saro' io a prendere le redini di questa ripresa del gruppo di lettura, dopo la pausa estiva.
Le modalita' sono le solite, tutti quelli che vogliono proporre un libro lo possono fare, tranne chi ha vinto le precedenti tornate, ovvero @henrymerrivale e @Obione .

Per la prossima lettura dovrete inviare a me e solo a me (MP in forum, Telegram o WA come preferite) da oggi, 1 settembre 2022, al 5 settembre 2022, ore 21 oppure alla fine del film (la piu' tardi tra le due):

TITOLO

AUTORE

MOTIVAZIONE
della scelta

- dal 5 o 6 settembre 2022 saranno pubblicati su questo topic tutti i romanzi proposti IN FORMA ANONIMA, e raccoglierò, sempre in forma anonima, le votazioni; si potranno esprimere un massimo di 3 preferenze con ognuna un punteggio differente: la prima 3 punti, la seconda 2 punti e la terza 1 punto

- chiunque proponga romanzi o li voti poi parteciperà alla lettura di gruppo qualsiasi romanzo ne esca vincitore. Si puo' anche partecipare senza aver votato, in questo caso senza impegno.

- il romanzo vincitore verrà decretato domenica 11 settembre, alle ore 23, durante la discussione del cineforum, verranno poi aperti un topic e una chat.

- come consuetudine chi propone il romanzo vincitore verrà messo in panchina per un periodo variabile a seconda del numero di partecipanti, congruo a poter fare il giro di proposte.

VIA ALLE PROPOSTE!!!

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.393
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German