Gruppo Goblin di Lettura Condivisa.

Tullaris

Grande Goblin
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.062
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.795
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma infatti, per questo chiedevo qualche chiarimento in più. Io non ho telegram, ad alcuni libri proposti ero interessato e li ho letti, ma mi è quesi sembrato di leggerli da solo. Poi le considerazioni finali sono sempre state interessanti, ma se è obbligatorio essere sulla chat è bene scriverlo, così lo so e mi leggo i libri per i fatti miei.
Chiedevo solo di specificare, non era mica una critica.
 

Sportacus

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Ma infatti, per questo chiedevo qualche chiarimento in più. Io non ho telegram, ad alcuni libri proposti ero interessato e li ho letti, ma mi è quesi sembrato di leggerli da solo. Poi le considerazioni finali sono sempre state interessanti, ma se è obbligatorio essere sulla chat è bene scriverlo, così lo so e mi leggo i libri per i fatti miei.
Chiedevo solo di specificare, non era mica una critica.
Fosse anche stata una critica, non vedo perché scusarsi di farla.

Ad ogni modo telegram è molto meglio di wa. Soprattutto perché puoi partecipare alle chat senza dare in giro il tuo numero di cellulare.

Valuta tu se installarlo o meno

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccoci finalmente alla prima lettura del 2021, tutti l'aspettavate con ansia!

Ricordo che chiunque può votare uno dei libri mandandomi un messaggio privato via Telegram, whatsapp, mp, raccomandata, prioritaria o qualsiasi altro mezzo riteniate idoneo e che arrivi entro il termine perentorio delle ore 24.00 di sabato 30.01.2021!

Buona scelta!

1. L'isola dei senza memoria - Yoko Ogawa



Motivazione: Il titolo anticipa già tutto: ci sta un'isola, e su quest'isola la gente perde progressivamente la memoria delle cose, che cosa sono, che cosa fanno. Ma il motivo fondamentale che mi ha spinto a proporre questo libro è questa dichiarazione dell'autrice (esponente del postmodernismo, vincitrice di molti premi in patria e considerata uan delle migliori scrittrci del Sol Levante) del suo mestiere di scrittrice: Ogni volta che scrivo un romanzo, la parte del corpo che lavora più intensamente sono le orecchie. Posso sentire il rumore dell’esplosione di una stella che scompare ai confini dell’universo, oppure il lamento di una persona morta tra le ceneri di un forno crematorio in un campo di concentramento. A tutte queste anime offro un posto dove stare, il racconto. Per me scrivere equivale a compiere questa missione.

2. Rumore bianco - Don De Lillo



Motivazione: Perché è uno dei massimi esponenti della contemporary novel americana. Perché ha vinto il National Book Award. Perché a Dario non piacerà, ma non possiamo certo proporre solo la robaccia cinese che piace a lui.

3. Wool - Hugh Howey



Motivazione: Come si può non iniziare il 2021 con una bella saga di fantascienza? Mondo post apocalittico, lotta sociale e misteri in un viaggio che vi porterà a guardare al futuro in modo diverso.

4. Ognuno muore solo - Hans Fallada



Motivazione: romanzo storico "sulla resistenza tedesca al nazismo". Sembra molto interessante. Un punto di vista insolito. Dovrebbe essere un romanzo teso come una spy-story, realista e ben immerso nella storia.

5. Snow Crash - Neal Stephenson



Motivazione:
Mi piace il cyberpunk, mi piace la hard sci-fi, le tematiche nerd....e qui c'è tutto!
In un'America futuribile, dove l'economia capitalistica è saltata e il governo ha demandato a privati i suoi poteri, "Snow crash" è un virus informatico capace d'intaccare anche il cervello degli hacker. Uno di questi è Hiro Protagonist, che è anche spadaccino ed ex fattorino-lampo di pizze. Oltre a Hiro, indagano sul virus la sua ragazza, un bizzarro reverendo, un bibliotecario, un capo mercenario, un capomafia... Ma il vero protagonista è il Metaverso, rete mondiale in fibra ottica attraverso la quale la diffusione del virus sarà rapidissima. Il XXI secolo nella fantasia bizzarra, ma anche profetica, di un tecno-giallo dell'informazione.

6. Neuromante - William Gibson



Motivazione: L’impatto culturale di questo libro si è riflesso su ogni possibile media, partendo dal cinema (Matrix), passando per i giochi da tavolo (Cyberpunk 2020), fino ad arrivare ai videogiochi come Shadowrun e Cyberpunk 2077." Per non parlare del fatto che sia stato il primo romanzo a vincere tutti i maggiori premi dedicati alla letteratura sci-fi.

7. Millenovecentottantaquattro - George Orwell



Motivazione: Quale migliore occasione se non leggerlo in compagnia?

8. Finchè il caffè è caldo - Toshikazu Kawaguchi



Motivazione: Mi sembra un bel libro da leggere sotto un plaid in inverno e con cui passare tranquillamente il tempo. Bevendo qualcosa di caldo.

9. Un posto tranquillo - Seicho Matsumoto



Motivazione: Anche noto come il Simenon giapponese, Matsumoto è stato autore di gialli e noir dallo stile asciutto ed essenziale, proprio come il maestro belga. Utilizza il genere poliziesco per affrontare temi politici come la corruzione o il malaffare delle sfere alte del potere, dipingendo al tempo stesso uno spaccato della società nipponica.

10. La ragazza meccanica - Pierdomenico Baccalario



Motivazione: Premio Hugo 2010, se ne parlava qualche giorno fa. Poi Scifi e distopia in una Thailandia del futuro... Promette bene.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Bentornati al gruppo di lettura Goblin!

Nuova modalità di votazione approvata a maggioranza dal gran consiglio, da oggi e per quanto tempo vedremo è attiva la modalità FIGHT! :biggun:

Si, proprio così…dopo una visione german di piazzamento libri si passa ad una visione american con schermaglie 1vs1.

Ad ogni tornata 2 contendenti proporranno, sempre in forma anonima, 3 libri a testa, successivamente si passerà alle votazioni segrete…che verranno svelate di volta in volta attraverso i soliti canali (sito, whatsapp e telegram).
Ogni libro proposto dovrà contenere una motivazione! E' vietato citare la quarta di copertina...che come sappiamo a volte è fuorviante, a volte è un bignami del libro e a volte è scritta da qualcuno che non ha letto il libro!

Ma come vengono scelti i contendenti?

Per prima cosa vincitori delle ultime letture finiscono in panchina e non possono proporre libri per un tempo non precisato! La panchina è così formata:

@Sveltolampo
@tex-willer
@Sportacus

I contendenti vengono scelti a rotazione con un elaborato metodo di etrazione dal cappello magico che solo io posseggo! :asd:

Ricordo che questo gruppo ha come compito anche il coinvolgimento di più goblin; è vivamente consigliato, per ogni libro, scrivere le aspettative e le conclusioni finali; nel mezzo ci starebbero bene anche commenti sotto forma di spoiler. Ormai gli avezzi sanno che il canale telegram è quello più caldo per commenti immediati ma auspico che anche sul sito si riesca a mantenere vivo l’interesse sulla lettura in corso.

Devo essere anche un po’ severo e quindi annuncio che non accetto votazioni da persone che durante la lettura non partecipano in nessun modo alla lettura e non condividono le considerazioni finali.

Ma bando alle ciance…questa notte è stata fatta la prima estrazione…rullo di tamburi…il primo scontro è:


@kikkatnt vs @AkioSix


I contendenti hanno 3 giorni a disposizione per farmi pervenire in maniera anonima i titoli scelti da ora! (SCADENZA LE ORE 24.00 DEL 03.03.2021)

Ci saranno 5 giorni per le votazioni che devono essere segrete quindi fatte pervenire solo al sottoscritto; votazioni pubbliche verranno cestinate, bruciate e lobotomizzate e colei o colui il quale si macchierà di tale reato verrà bandito per la votazione in corso! :eek:
CHI PROPONE I LIBRI NON PUO' VOTARE!!!


Mazza quanto sono cattivo! :cattivo:

Buono scontro!
 
Ultima modifica:

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Su largo anticipo della scadenza di tre giorni i due contendenti hanno sparato le loro cartucce!
A voi i libri, abilmente mischiati e shakerati ma lisci e senza ghiaccio :brindisi:

Si dia il via alle danze!

1."Terra degli uomini" - Antoine de Saint-Exupéry




Dall'autore de il piccolo principe, una storia di vita vissuta che ci racconta il prezzo della libertà e dell'essere Uomo.

2."La matrice spezzata" - Sterling Bruce



Cyberpunk classico da leggere assolutamente.

3."Lunar Park" - Bret Easton Ellis



Un romanzo sotto forma di autobiografia semi-immaginaria. Un libro che rimescola, cita e frantuma i piú famosi luoghi dell'horror in cui si scopre cosa si cela sotto la "normalità" della società americana.

4."Tau Zero" - Poul Anderson



Hard-sci-fi! Per esplorare il confine cosmico che la mente umana non può comprendere.

5."Trilogia del Novecento: Nostra Signora delle patate - Terra di nessuno - Mal'aria" - Eraldo Baldini



Grazie a un'affascinante miscela che combina paure ataviche e spietati pregiudizi, l'autore ci regala storie magnetiche immerse in una geografia provinciale carica di mistero.

6."Strega: Cronache dal mondo di Oz in rivolta" - Gregory Maguire



Chi è davvero la Perfida Strega? Un romanzo di cronaca simbolica della ribellione di un'intera società, guidata da una trascinante guerriera, contro un oppressore.

---------------------------------------------------------------------------------------

Per votare mandate un messaggio privato al sottoscritto tramite whatsapp, telegram o mp nel sito!

Ogni partecipante deve esprimere 2 voti, mi raccomando!


Termine ultimo per ricevere i voti sabato 6 marzo 2021 ore 24.00...domenica sapremo!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Più voci chiedono un nuovo FIGHT!

Anche se qualcuno non ha ancora concluso il libro, come il sottoscritto :cattivo:, ci portiamo avanti.

Continuano le schermaglie fra lettori scelti abilmente dalle mie manine ed estratti a caso dal cappello magggico!!!

Ricordo che i vincitori delle ultime letture finiscono in panchina e non possono proporre libri per un tempo X+1! La panchina è così formata:
,
@Sveltolampo
@tex-willer
@Sportacus
@AkioSix

I contendenti hanno 3 giorni a disposizione per farmi pervenire in maniera anonima i titoli scelti da ora! (SCADENZA LE ORE 24.00 DEL 03.04.2021)

Ci saranno 5 giorni per le votazioni che devono essere segrete quindi fatte pervenire solo al sottoscritto; votazioni pubbliche verranno cestinate, bruciate e lobotomizzate e colei o colui il quale si macchierà di tale reato verrà bandito per la votazione in corso!
CHI PROPONE I LIBRI NON PUO' VOTARE!!!


Ricordo che questo gruppo ha come compito anche il coinvolgimento di più goblin; è vivamente consigliato, per ogni libro, scrivere le aspettative e le conclusioni finali; nel mezzo ci starebbero bene anche commenti sotto forma di spoiler. Ormai gli avezzi sanno che il canale telegram è quello più caldo per commenti immediati ma auspico che anche sul sito si riesca a mantenere vivo l’interesse sulla lettura in corso.

Ma bando alle ciance…questa notte è stata fatta la prima estrazione…rullo di tamburi…il secondo scontro è:


@Tsam vs @Obione

:alesisi:FORZA RAGAZZI; SIAMO NELLE VOSTRE MANI! :alesisi:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Come non concordare?
Mi spiace Tullaris che non ti unisci anche a Telegram. Io qui non riesco a scrivere molto...
Non è che puoi farci un pensiero a venire anche di là?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
E nel cuore della notte...gira il coniglietto nelle case a nascondere le uova...e sbuca Sveltolampo con le nuove proposte!

1. Gli inganni - Loke Lamora



Un fantasy fuori dagli schemi con un protagonista amabilmente bastardo. Una serie che forse in Italia è ancora troppo sottostimata. Un nuovo universo narrativo. Sarà sufficiente a convincervi?

2. Tempo di uccidere - Ennio Flaiano



Il primo romanzo che ha avuto la fortuna di stappare e scolarsi una bottiglia del famoso liquore alla menta e finocchio. Mai avuto occasione di berlo purtroppo, ma perchè non farlo insieme?

3. A piedi nudi su marte - Adrian Fartade



Il famosissimo saggio di uno degli YouTuber più trash che ci sono sulla piazza. Risate garantite.

4. La camera azzurra - Georges Simenon



Un bel romanzo giallo, l'assassino sarà il maggiordomo?

5. Ultimo parallelo - Filuppo Tuena



Un racconto sulla forza degli uomini e dell'eroismo che diventa tragedia. Una delle più grandi sconfitte, una delle più grandi vittorie nella conquista dei limiti della terra conosciuta.

6. Uomini in rosso - John Scalzi



Premio hugo 2013, parodia e elogio dei cosiddetti sacrificabili in salsa sci fi. Uno dei migliori romanzi di scalzi e una fantascienza che riporta al primo posto il lato umano.

Per votare mandate un messaggio privato al sottoscritto tramite whatsapp, telegram o mp nel sito!

Ogni partecipante deve esprimere 2 voti, mi raccomando!

Termine ultimo per ricevere i voti sabato 10 aprile 2021 ore 24.00...domenica sapremo!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Bentornati amici pelleverde, pronti per il 3° FIGHT???

BENE!


La doppialettura ci ha messo a dura prova, qualcuno ha letto un libro, qualcuno due...ma siamo sempre qui, con la voglia di nuove letture!!!

Continuano le schermaglie fra lettori scelti abilmente dalle mie manine ed estratti a caso dal cappello magggico!!!

Ricordo che i vincitori delle ultime letture finiscono in panchina e non possono proporre libri per un tempo X+2!
La panchina è così formata:

@Sveltolampo
@tex-willer
@Sportacus
@AkioSix
@Tsam
@Obione

I contendenti hanno 3 giorni a disposizione per farmi pervenire in maniera anonima i titoli scelti da ora! (SCADENZA LE ORE 24.00 DEL 29.05.2021)

Ci saranno 5 giorni per le votazioni che devono essere segrete quindi fatte pervenire solo al sottoscritto; votazioni pubbliche verranno cestinate, bruciate e lobotomizzate e colei o colui il quale si macchierà di tale reato verrà bandito per la votazione in corso!
CHI PROPONE I LIBRI NON PUO' VOTARE!!!


Ricordo che questo gruppo ha come compito anche il coinvolgimento di più goblin; è vivamente consigliato, per ogni libro, scrivere le aspettative e le conclusioni finali; nel mezzo ci starebbero bene anche commenti sotto forma di spoiler. Ormai gli avezzi sanno che il canale telegram è quello più caldo per commenti immediati ma auspico che anche sul sito si riesca a mantenere vivo l’interesse sulla lettura in corso.

Ma bando alle ciance…questa notte è stata fatta la nuova estrazione…rullo di tamburi…il terzo scontro è:


@glokta vs @arwen67 :eek:

Per chi frequenta la chat telegram sa perchè sono stupito...stupiamoci insieme :eek:

DAJE!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Più veloci della luce, fra una birra ed un sigaro, i nostri duellanti hanno fatto la loro scelta, ora tocca a voi baldi pelleverde!!!

1. Indipendenza - Javier Cercas



Motivazione (non è fondamentale aver letto il primo libro): noir con elementi di cronaca, ritratto spietato della corruzione della politica

2. La linea del colore - Igiaba Scego



Motivazione: quanti di noi scendendo oggi da un treno a Roma Termini ricordano i Cinquecento cui è dedicata la piazza antistante la stazione? Igiaba Scego scrive in queste pagine un romanzo di formazione dalle tonalità ottocentesche nel quale innesta vivide schegge di testimonianza sul presente, e ci racconta di un mondo nel quale almeno sulla carta tutti erano liberi di viaggiare: perché fare memoria della storia è sempre il primo passo verso il futuro che vogliamo costruire.

3. Il caso Moro e la prima repubblica - Walter Veltroni



Motivazione: capitolo importantissimo della nostra storia

4. Il simpatizzante - Viet Thanh Nguyen



Motivazione: è il mese di aprile del 1975 a Saigon...Premio Pulitzer 2016 per la narrativa e figurando come «libro dell'anno» sul New York Times e i maggiori organi di stampa internazionali.

5. Appia - Paolo Rumiz



Motivazione: perché la voglia di camminare per percorsi assolati si fa sempre più pressante

6. Febbre - Jonathan Bazzi



Motivazione: Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via...

Duole constatere la mancanza di fantasy e sci-fi...:pippotto:...non approvo sia chiaro! :nonsifa:

Si parte con le votazioni...scadenza domenica 6 giugno 2021 ore 24.00!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
So di essere un pessimo capo di questa lettura condivisa quindi un piccolo aggiornamento sulle votazioni.

Sì votano tre libri a testa, il primo ha 3 punti, il secondo 2 ed il terzo 1.

Tutti questo nella speranza di non avere pareggi!



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Obione

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
384
Località
Estero
Goblons
277
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Signori miei, per questa tornata faro' il supplente di @Sveltolampo e gestiro' il sorteggio e la votazione di questa tornata. Siccome chi di dovere NON mi ha inviato il dossier con i vari sorteggi e votazioni pregresse, ho dovuto (mio malgrado) ricostruire una lista parziale e incompleta di chi e' ancora papabile. Quindi, nel caso non siate stati inclusi in tale lista pur avendone diritto, primo non ve lo faro' sapere, secondo non sono ammesse lamentele e reclami.

Quindi, siccome e' almeno un mese che siamo usciti da una lettura decisamente pesante, e' ora di tornare a leggere. Per questa tornata si sfideranno:
Il regolamento e' quello della tornata precedente, copincollato di seguito con qualche minima variazione cosmetica:

I contendenti hanno i solito 3 giorni a disposizione per farmi pervenire in maniera anonima i titoli scelti da ora!

Ci sara' tempo fino al termine della domenica successiva (si considera come termine utile il termine della discussione del cineforum, anche per chi non partecipa o non sa cosa sia) per le votazioni che devono essere segrete quindi fatte pervenire solo al sottoscritto; votazioni pubbliche verranno cestinate, bruciate e lobotomizzate e colei o colui il quale si macchierà di tale reato verrà bandito per la votazione in corso (questa parte non e' stata cambiata, ovviamente)!
CHI PROPONE I LIBRI NON PUO' VOTARE!!!
ADDENDUM: solo per questa volta, se uno dei contendenti non dovesse essere disponibile a proporre, e' invitato a comunicarlo al piu' presto in modo che possa immediatamente produrre un nome alternativo.


Detto questo, possiamo partire.
 

Tullaris

Grande Goblin
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.062
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.795
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ciao, grazie per l'invito, ma mi dispiace ma in questo momento non ho materialmente il tempo di cercare titoli e fare liste, non sto nenache più riuscendo a leggere!:(
Cedo quindi l'onore a qualcun altro.
Grazie comunque
 
Alto Basso