Gruppo Goblin di Lettura Condivisa.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Urka mi ero perso sta discussione :pippotto:
Uno dei colpevoli sono io...lo ammetto... :ninja:
Mi da un fastidio aver tergiversato che non avete idea, ma non so cosa sia successo nella mia testolina... :hmm:
Comunque da ieri ho ripreso e conto di finirlo presto.
Chiedo scusa ufficialmente anche se "la scusa non tapona la busa" :snob:
Credo sia un calo fisologico del gruppo :pippotto: da quant'è che leggiamo? siamo stati sempre bravi ma stavolta non so cosa sia successo, anche perchè in quanti avete finito il libro? 1? 2? :blush_sm:
Daje non molliamo e diamo la colpa al trasloco di Marty :snob: :rotfl:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sveltolampo":1sm8asqj ha scritto:
Credo sia un calo fisologico del gruppo da quant'è che leggiamo? siamo stati sempre bravi ma stavolta non so cosa sia successo, anche perchè in quanti avete finito il libro? 1? 2?
Daje non molliamo e diamo la colpa al trasloco di Marty
Non credo sia solo questo (nel senso del calo fisiologico, non del trasloco del BVZ Marty :D )
Semplicemente credo possa capitare che un romanzo non piaccia
Anche se all'inizio si pensava di si, anche se magari lo si era votato
Magari non è nemmeno brutto, non necessariamente, ma può essere che non incontri esattamente i nostri gusti, che non sia proprio la nostra cup of tea
Magari è solo questo :caffe:

E quindi come se ne esce?
Dovremmo continuare imperterriti a leggere nonostante l'enorme fatica e l'assenza di soddisfazione?
In questi casi non contate su di me, se un libro non mi soddisfa io lo mollo... la vita è troppo breve per sprecarla a leggere libri che non ci piacciono (semi-cit) :ninja:
Dopotutto, vendiamo a volte giochi dopo averci fatto una partita, perchè dovremmo trascorrere un mese intero dietro ad un libro che non ci soddisfa? :snob:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Ehm, BVZ, Cosa?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
martinale18":6vutochz ha scritto:
Ehm, BVZ, Cosa?
Mai letto niente di Martin Mystere (detto anche il Buon Vecchio Zio Marty dagli aficionados)?
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Non ricordo, perdono

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
io per primo rivendico il diritto di abbandonare la lettura dei libri che non mi piacciono. col kindle mi capita ogni tanto.
però credo che sarebbe giusto dirlo "io mollo", se no si dà l'impressione che si voglia continuare così tutti, o quelli che han finito, aspettano. :sisi: :approva:
dicendolo, le cose si farebbero più snelle.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
glokta":1fpse943 ha scritto:
io per primo rivendico il diritto di abbandonare la lettura dei libri che non mi piacciono. col kindle mi capita ogni tanto.
però credo che sarebbe giusto dirlo "io mollo", se no si dà l'impressione che si voglia continuare così tutti, o quelli che han finito, aspettano. :sisi: :approva:
dicendolo, le cose si farebbero più snelle.
Più che giusto
Nel mio caso comunque, almeno con questo libro, è andata diversamente: per una serie di altri problemi non solo non ne ho nemmeno iniziato la lettura, ma ho mollato mio malgrado un romanzo che invece mi stava prendendo tantissimo (La caduta di giganti di Ken Follett)
Poi passato il periodo di difficoltà avrei potuto ricominciare, ma a quel punto mi era per così dire finita la passione...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
bon siamo a questo punto e (personalmente ho) abbiamo alcune possibilità:

continuare da dove eravamo:
6a @arwen67
7° @Boiler
8° @Sportacus
9° @Agzaroth
10a @Tania-94
11° @monty_ratarsed

tocca ad Ida presentarci la lista.
C'è anche da capire se Agz è ancora del gruppo :uhm: non lo vedo commentare un libro da almeno 2 selezioni.

iniziare a leggere quell'altra ciofega della bagnarola di non ricordo chi.
(utile chiamare i libri brutti in modo criptico :asd: )
a "volerlo" leggere erano Martinale che è sparito, SveltoCoso che è ricomparso, Boiler che ha iniziato e me... che mi aggregavo per spirito di gruppo, un po' come Dora nel film La vita è bella che decide di salire sul treno (in questo caso una barca) per essere deportata pur non essendo ebrea (insomma come Di Caprio che vince il biglietto per il Titanic e pensa di aver avuto culo).
Battete un colpo... saro' il vostro iceberg :asd:

(Oppure personalmente oggi esco e vado in libreria, mi comprero' l'ultimo di Amèlie Nothomb e l'ultimo di Andrea G. Pinketts - ultimo di nome e di fatto purtroppo per tutti noi.- ed inizio a leggerli entrambi).


Fatemi sapere come siete orientati, e QUANTI siete soprattutto ;)
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Io proporrei che continuaste voi quattro a leggere la bagnarola, mentre io penso al mio tris di libri, comunque mi adeguerò alla maggioranza

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Dato che toccherebbe ad Ida, mi adeguo alla sua proposta, finisco/finiamo la bagnarola, lei il suo tris e poi ritroviamoci.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io personalmente sono pronto a ricominciare a leggere... ma non con Liu Cixin che considero bruciato
A questo punto però vorrei esprimere una mia riflessione, e chiedervi cosa ne pensate

Quando si inizia un libro che nessuno conosce è un po' come un salto nel buio: magari troviamo tutti insieme un capolavoro, ma magari anche l'esatto contrario
E poi quando lo votiamo in base a cosa si decide per l'uno o per l'altro, se neppure possiamo affidarci alle informazioni sui risvolti di copertina per paura di possibili spoiler?
Alla fine è come andare il libreria e scegliere un romanzo dal titolo, o dall'immagine in copertina
Tra l'altro, con un libro che nessuno conosce alla fine si brancola alla cieca e non ci sono molti elementi di discussione
Attenzione, non dico che in chat non si parli, o che non si parli di libri... ma sicuramente si parla molto poco del libro che si sta leggendo, e in particolare se nessuno lo conosce

A questo punto la proposta:
perchè non provare ad introdurre la regola che chi seleziona i tre titoli lo faccia a partire da libri che già conosce, apprezza, e che presenta agli altri con l'intento di condividere una piccola perla?
Certo, per lui si tratterebbe di una rilettura e questo per alcuni potrebbe risultare noioso, ma usando tale metodologia ci sarebbero anche degli indubbi vantaggi

Potrebbe ad esempio fungere da spirito guida, master del gruppo, chiamatelo come volete... potrebbe stimolare la discussione e l'interazione all'interno del gruppo, fornire elementi di approfondimento o per la lettura su più piani
Immagino già come sarebbe leggere un libro di Philip K. Dick con [tag]sava73[/tag] come master, o uno del Ciclo della Prima Legge presentato da [tag]glokta[/tag] oppure... uno di Asimov proposto da me :)))
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Khenneth":19fc4v14 ha scritto:
[...]

Potrebbe ad esempio fungere da spirito guida, master del gruppo, chiamatelo come volete... potrebbe stimolare la discussione e l'interazione all'interno del gruppo, fornire elementi di approfondimento o per la lettura su più piani
Immagino già come sarebbe leggere un libro di Philip K. Dick con @sava73 come master, o uno del Ciclo della Prima Legge presentato da @glokta oppure... uno di Asimov proposto da me :)))


se ricordi... una delle mie triplette era di "rilettura", si andava sul sicuro ma l'esperimento non funziono'. Si preferi' un libro nuovo che poi non soddisfo' granchè nessuno (quello dell'alieno che si fingeva un terrestre).

Secondo me l'unico problema che c'è stato in questo gruppo è stata la mancanza di sincronizzazione.
Siamo partiti un po' ognuno per conto suo. Cosa che prima non succedeva quasi mai.
Dopo lo sfasamento iniziale, condito dalla sfiga di un libro che non ingrana, si è continuato a sfasarci con le varie velocità di lettura ed il danno è stato fatto quando arrivati i primi alla fine hanno chiuso il romanzo insoddisfatti.

Questa cosa ovviamente non va bene, e abbiamo visto perchè.
Io senza questo gruppo non sarei mai riuscito a finire L'Orda del Vento. C'era una continua motivazione ad andare avanti data anche dal fatto che qualcuno stava ancora leggendo con me. Mi fossi trovato solo probabilmente avrei mollato... ed è anche quello il senso di un gruppo di lettura no?

Cmq Khenneth io sono aperto ad ogni vostra decisione.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
sava73":3hk6x10q ha scritto:
se ricordi... una delle mie triplette era di "rilettura", si andava sul sicuro ma l'esperimento non funziono'. Si preferi' un libro nuovo che poi non soddisfo' granchè nessuno (quello dell'alieno che si fingeva un terrestre).
Ricordo anche che io infatti votai per quella tripletta :sava73:

sava73":3hk6x10q ha scritto:
Io senza questo gruppo non sarei mai riuscito a finire L'Orda del Vento. C'era una continua motivazione ad andare avanti data anche dal fatto che qualcuno stava ancora leggendo con me. Mi fossi trovato solo probabilmente avrei mollato... ed è anche quello il senso di un gruppo di lettura no?
E' vero
Ma considera infatti quale spinta proverrebbe da una quotidiana discussione sul romanzo, con qualcuno che ti stimola NON SOLO dicendoti che lo devi finire, ma anche PERCHE' lo devi finire
Spero di essermi spiegato, ma non ne sono sicuro :-/
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccomi!
Io terrei la metodologia classica...ha funzionato...stavolta abbiamo toppato (ho toppato)...ma ci servirà come esperienza :sisi:
Vi chiedo scusa, soprattutto a Sava che è stato più lungimirante ma io testardamente ho tenuto la mia posizione e ho votato il secondo libro di Cixin...ho sbagliato, lo ammetto...non lo farò più :bua:

Signor_Darcy":alubft81 ha scritto:
Io vedo che titoli escono.

e poi voti vero? :sisi:
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Sveltolampo":38jo49z4 ha scritto:
Eccomi!
Io terrei la metodologia classica...ha funzionato...stavolta abbiamo toppato (ho toppato)...ma ci servirà come esperienza :sisi:
Vi chiedo scusa, soprattutto a Sava che è stato più lungimirante ma io testardamente ho tenuto la mia posizione e ho votato il secondo libro di Cixin...ho sbagliato, lo ammetto...non lo farò più :bua:

Signor_Darcy":38jo49z4 ha scritto:
Io vedo che titoli escono.
Eh, mi piacerebbe - ci avevo già provato; è che non ci sto dietro, purtroppo leggo molto meno di quanto vorrei.

e poi voti vero? :sisi:
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Il mio turno per comunicare la terzina di libri da leggere insieme....una bella responsabilità, diciamo che mi sono orientata sui miei desideri di lettura del momento, sperando di incontrare anche il vostro interesse.

1. La fine del mondo di Telmo Pievani
«Eppure abbiamo bisogno anche della catastrofe, del cataclisma imprevedibile che scompagina le carte, riapre i giochi, ridona speranza a chi era ai margini della storia, rovescia i rapporti di forza, spezza la logica precedente che sembrava invincibile. Un ciclo si compie e un tempo nuovo comincia.»

Ogni anno, a Pistoia, in un week-end di maggio si svolge una manifestazione che si chiama "Dialoghi sull'uomo", incentrata su un tema specifico (quest'anno era Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini) con una serie di incontri e spettacoli di artisti, scrittori, relatori vari; Telmo Pievani è un evoluzionista ma i suoi libri sono scritti in maniera che anche quelli che non sono del "settore" capiscano di cosa si sta parlando. Questo libro è stato scritto nel 2012, anno della fatidica fine del mondo preannunciata dai Maya...una recensione di questo libro che mi ha molto colpito diceva che "la catastrofe è possibile, anzi inevitabile, è nell’ordine delle cose, è inscritta nella natura. Anzi, sa che forse è già in corso ad opera dell’essere che più di ogni altro ( fra coloro apparsi su questa faccia della Terra) possiede un immenso potere distruttivo a danno delle altre creature che lo circondano. L’asteroide killer ha già colpito il nostro pianeta: non si chiama Nibiru, ma homo sapiens."

2.Ognuno muore solo di Hans Fallada, scritto nel 1947 e, purtroppo, vista la piega che stanno prendendo le cose, più che mai attuale.

«Il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismo» (Primo Levi). Ognuno muore solo (uscito nel 1947) è basato su una storia vera, rielaborazione letteraria dell’inchiesta della Gestapo che portò alla decapitazione due coniugi berlinesi di mezz’età. Hans Fallada, massimo autore del neorealismo weimariano, ormai alcolizzato, dipendente da farmaci, ripetutamente incarcerato e rinchiuso in istituti psichiatrici, ricevette l’incartamento da autorità della ricostruzione e scrisse l’opera nel tardo 1946, in ventiquattro giorni, appena prima di morire.
Fallada racconta di poveri eroi. Anna e Otto Quangel, lui caporeparto lei casalinga, come tutti i loro pari soli e addormentati e poco prima ancora abbagliati dal Führer, conoscono un risveglio dopo la notizia della morte del figlio al fronte, e cominciano a riempire alcuni caseggiati della loro Berlino con cartoline vergate in modo incerto di appelli ingenui di ribellione. Lo fanno per comportarsi con decenza fino alla fine, ben sapendo che morranno e sicuri che nel vicino incontreranno più facilmente il delatore. L’autore li illumina, scorgendo in loro una specie di coscienza della nazione, rappresentata dai tanti volti intorno, espressioni di un popolo spaccato in due, chi odia e opprime e chi è sepolto nella sua paura.

3.Il sole dei morenti di Jean Claude Izzo
Il sole dei morenti è l'ultimo romanzo scritto da Jean-Claude Izzo prima della sua prematura scomparsa. È il suo capolavoro: una struggente esplorazione del potere distruttivo dell'amore, la storia di un uomo che cerca l'amore e non lo trova, e per questo viene relegato ai margini della società. Il merito di Izzo di è di riuscire a farci identificare con un destino apparentemente estremo, quello di un essere umano che ha perso tutto. Quando i pompieri portano via il corpo di Titì, l'unico amico rimastogli, morto di freddo in una stazione del metrò parigino, Rico decide che è ora di andarsene, lasciare Parigi per il sud. Se deve morire, tanto vale morire al sole. Nel suo viaggio incontra altri disperati come lui, persone finite sulla strada seguendo percorsi di vita diversi e che reagiscono diversamente, chi con solidarietà chi con cattiveria. In fondo al viaggio c'è Marsiglia e la speranza di rivedere Léa, il grande amore della sua gioventù.

Io di Izzo ho letto tutto, ma rileggo ben volentieri se verrà scelto questo...Izzo tocca le corde dell'anima e, se non avete letto nulla, è il momento di cominciare

Non sono letture leggere, mi rendo conto, ma credo siano begli argomenti tutti e tre.
Buona scelta!
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
certo che tra "fine del mondo", "ognuno muore solo" e "il sole dei morenti" è tutta allegria :D :D :rotfl: :rotfl:
adesso mi leggo le sinossi li sotto e poi voto :sisi:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
glokta":1iz3qipb ha scritto:
certo che tra "fine del mondo", "ognuno muore solo" e "il sole dei morenti" è tutta allegria :D :D :rotfl: :rotfl:
adesso mi leggo le sinossi li sotto e poi voto :sisi:

è il primo pensiero che ho avuto: ammazza quanta allegria! :asd:
 
Alto Basso