GobCon DLX 2016 - Prenotazione partite

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
tika":9177v91d ha scritto:
Scrivo anche qui: sarebbe carino avere un sito con una gestione tavoli stile chessò Bga, da potersi consultare nn solo in anticipo ma anche live. Nn so che difficoltà comporterebbe la creazione dello stesso, ma sarebbe molto comodo. Per dire io e altri 2 decidiamo di far partire un tavolo di XXX in 10-15 minuti. Mi limito a scrivere tavolo di XXX un posto disponibile. Se qualcuno passa e lo vede si unisce. Oppure uno entra, vede che nei successivi X minuti iniziano quei tavoli e può unirsi scegliendo qualcosa. Tra l'altro diventa anche un bel modo per rompere il ghiaccio

io onestamente non lo userei.
ho usato il forum, ma nei giorni precedenti. lì ho visto un po' waz, e nemmeno tanto, ma un forum/app o simili non mi metterei a guardarlo.

Comprendo lo scocciarsi di chi aspetta magari anche inutilmente, però non credo mancasse gente con cui giocare o giochi da provare.
esempio: sabato sera ho girato con Benny un'oretta x addormentarla e ho rifiutato almeno 3 partite (nello specifico marco polo con Finex, village con [tag]conteGoblin[/tag] ed un'altra che non ricordo). A vagare c'erano alcune persone [tag]MichyLo[/tag][tag]Lord[/tag] [tag]TexWiller[/tag] sicuramente, quindi si sarebbe potuta organizzare una cosa...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
La butto là: io farei per il prossimo anno un topic "serio" nel quale ci si impegna a giocare le partite prenotate. Si lascia il numero di cellulare a chi "organizza" il tavolo (e viceversa) e ci si impegna ad "avvisare" se non si può rispettare l'impegno.

Poi farei un topic "vorrei giocare" in cui ci si accorda, ci si confronta, ci si "incontra" per metter in tavola una probabile partita senza però doverla rispettare per forza. Diciamo una dichiarazione di intenti. Ci salutiamo, conosciamo e se capita bene, se no amen.

Non so quanto sia fattibile o quanto sia una cavolata ma il topic di quest'anno mi è sembrato un mix tra le due e forse è bene scindere il "vorrei, forse, magari" dal "ok, facciamolo sicuro".
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Avevo due partite prenotate Mega Civilization di sabato fatta e Troyes di domenica che però si è attardata per cui d'accordo con eriadan ho dato buca

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Sì potrebbe utilizzare telegram, come whatsapp (meglio) e invece del numero si possono registrare i nickname.
Esempio: installo l'applicazione, registro il mio nickname uguale a quello in tana e chiunque altro può scrivermi.


digitato dal mio smartphone
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":milmao6a ha scritto:
La butto là: io farei per il prossimo anno un topic "serio" nel quale ci si impegna a giocare le partite prenotate. Si lascia il numero di cellulare a chi "organizza" il tavolo (e viceversa) e ci si impegna ad "avvisare" se non si può rispettare l'impegno.

Poi farei un topic "vorrei giocare" in cui ci si accorda, ci si confronta, ci si "incontra" per metter in tavola una probabile partita senza però doverla rispettare per forza. Diciamo una dichiarazione di intenti. Ci salutiamo, conosciamo e se capita bene, se no amen.

Non so quanto sia fattibile o quanto sia una cavolata ma il topic di quest'anno mi è sembrato un mix tra le due e forse è bene scindere il "vorrei, forse, magari" dal "ok, facciamolo sicuro".

In teoria succede già nella versione con slot/senza slot. Se prendi uno slot c'è un committment maggiore. Se dici "dai che giochiamo a..." è chiaro che è solo un nice to have. Bella domanda comunque adesso integro nelle FAQ
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MassyET":2wweapgh ha scritto:
Sì potrebbe utilizzare telegram, come whatsapp (meglio) e invece del numero si possono registrare i nickname.
Esempio: installo l'applicazione, registro il mio nickname uguale a quello in tana e chiunque altro può scrivermi.


digitato dal mio smartphone

Ti LOVVO con tutte le mie forze.
Un gruppo di whatsapp sarebbe inutile, mentre su telegram si può usare il quote e il reply che possono essere davvero utili.
Magari l'anno prossimo possiamo pensare di farne uno dedicato.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
nakedape":dwwpqym3 ha scritto:
Ti LOVVO con tutte le mie forze.

basta che poi mi spieghi e fai giocare a Container :clap:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Nakedape...lascia stare. MassyET é un bravo ragazzo ma non ce capisce un ca**o di GdT

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.346
Località
Rovigo
Goblons
1.927
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Mica":hdp9q1qr ha scritto:
tika":hdp9q1qr ha scritto:
Scrivo anche qui: sarebbe carino avere un sito con una gestione tavoli stile chessò Bga, da potersi consultare nn solo in anticipo ma anche live. Nn so che difficoltà comporterebbe la creazione dello stesso, ma sarebbe molto comodo. Per dire io e altri 2 decidiamo di far partire un tavolo di XXX in 10-15 minuti. Mi limito a scrivere tavolo di XXX un posto disponibile. Se qualcuno passa e lo vede si unisce. Oppure uno entra, vede che nei successivi X minuti iniziano quei tavoli e può unirsi scegliendo qualcosa. Tra l'altro diventa anche un bel modo per rompere il ghiaccio

io onestamente non lo userei.
ho usato il forum, ma nei giorni precedenti. lì ho visto un po' waz, e nemmeno tanto, ma un forum/app o simili non mi metterei a guardarlo.

Comprendo lo scocciarsi di chi aspetta magari anche inutilmente, però non credo mancasse gente con cui giocare o giochi da provare.
esempio: sabato sera ho girato con Benny un'oretta x addormentarla e ho rifiutato almeno 3 partite (nello specifico marco polo con Finex, village con @ConteGoblin ed un'altra che non ricordo). A vagare c'erano alcune persone @MichyLo@Lord @texwiller sicuramente, quindi si sarebbe potuta organizzare una cosa...

Sono convinto e lo ripeto per chi come te ed altri che si conoscono o personalmente o in rete è facile girare per i tavoli e trovare da unirsi. Io se giro per tavoli "forse" trovo un buco se passo tavolo per tavolo a chiedere. Infatti domenica pomeriggio finito LOTIG mi sono guardato attorno e dopo un po abbiamo deciso di andare a casa, c'e' stata una coppia che stavano leggendo le regole di un gioco di carte che forse mossi da pietà nel vederci boccheggiare ci hanno chiesto di unirci. Quindi non sono proprio d'accordo sul fatto che basta girare un attimo e devo fare quasi a pugni perché ho troppe richieste.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Zaress":13kqs19r ha scritto:
Mica":13kqs19r ha scritto:
tika":13kqs19r ha scritto:
Scrivo anche qui: sarebbe carino avere un sito con una gestione tavoli stile chessò Bga, da potersi consultare nn solo in anticipo ma anche live. Nn so che difficoltà comporterebbe la creazione dello stesso, ma sarebbe molto comodo. Per dire io e altri 2 decidiamo di far partire un tavolo di XXX in 10-15 minuti. Mi limito a scrivere tavolo di XXX un posto disponibile. Se qualcuno passa e lo vede si unisce. Oppure uno entra, vede che nei successivi X minuti iniziano quei tavoli e può unirsi scegliendo qualcosa. Tra l'altro diventa anche un bel modo per rompere il ghiaccio

io onestamente non lo userei.
ho usato il forum, ma nei giorni precedenti. lì ho visto un po' waz, e nemmeno tanto, ma un forum/app o simili non mi metterei a guardarlo.

Comprendo lo scocciarsi di chi aspetta magari anche inutilmente, però non credo mancasse gente con cui giocare o giochi da provare.
esempio: sabato sera ho girato con Benny un'oretta x addormentarla e ho rifiutato almeno 3 partite (nello specifico marco polo con Finex, village con @ConteGoblin ed un'altra che non ricordo). A vagare c'erano alcune persone @MichyLo@Lord @texwiller sicuramente, quindi si sarebbe potuta organizzare una cosa...

Sono convinto e lo ripeto per chi come te ed altri che si conoscono o personalmente o in rete è facile girare per i tavoli e trovare da unirsi. Io se giro per tavoli "forse" trovo un buco se passo tavolo per tavolo a chiedere. Infatti domenica pomeriggio finito LOTIG mi sono guardato attorno e dopo un po abbiamo deciso di andare a casa, c'e' stata una coppia che stavano leggendo le regole di un gioco di carte che forse mossi da pietà nel vederci boccheggiare ci hanno chiesto di unirci. Quindi non sono proprio d'accordo sul fatto che basta girare un attimo e devo fare quasi a pugni perché ho troppe richieste.
Già. Cmq capisco quello che dice, però lo scopo è rompere il ghiaccio. Inoltre l'idea è di creare una cosa totalmente snella perché se.doventa laborioso giustamente nessuno passa troppo tempo al cell. Ma se quando hai tempo vedi rapidamente cosa si sta intavolando e dove c'è posto può essere carino.

Un'idea diversa potrebbe essere creare dei gemellaggi
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
tika":2j0v7tj0 ha scritto:
Un'idea diversa potrebbe essere creare dei gemellaggi

Quale sarebbe la tua idea in merito?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Mica":dlrlfnb9 ha scritto:
A vagare c'erano alcune persone @MichyLo@Lord @texwiller sicuramente, quindi si sarebbe potuta organizzare una cosa...

La mia condizione era particolare, per cui finora non ho scritto nulla. Però condivido il pensiero di Zaress, il fatto che se non stai giocando trovi subito dove sederti non è accaduto (per quanto mi riguarda). Nei momenti in cui sono stata "libera" di vagare, i gruppi stavano già giocando, molti tavoli erano già formati e alla fine ho intavolato dei miei giochi con mio figlio. Mio marito ha direttamente rinunciato, non conoscendo molti (almeno, su quello, io ero avvantaggiata).
Con questo non voglio né polemizzare né altro, semplicemente ho valutato in maniera errata la nostra gestione dei tempi e la possibilità di giocare al volo e, se mai tornerò, prenoterò i tavoli in modo da non ripetere la stessa esperienza.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
La butto veramente là: e se ci fosse un punto di ritrovo per chi desidera giocare ma non ha in quel momento partite in corso? Basterebbe, credo, una lavagnetta in cui scrivere il gioco o la composizione del tavolo... si scrive il proprio nome e si aspetta che la gente si segni... un po' come aspettare l'autobus. Magari dedicare una stanzetta a chi è in "cerca di giocatori".

Mi rendo conto che è molto artigianale ma credo sia più fattibile e funzionale di cose più complicate da realizzare.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":17m9oia2 ha scritto:
La butto veramente là: e se ci fosse un punto di ritrovo per chi desidera giocare ma non ha in quel momento partite in corso? Basterebbe, credo, una lavagnetta in cui scrivere il gioco o la composizione del tavolo... si scrive il proprio nome e si aspetta che la gente si segni... un po' come aspettare l'autobus. Magari dedicare una stanzetta a chi è in "cerca di giocatori".

Mi rendo conto che è molto artigianale ma credo sia più fattibile e funzionale di cose più complicate da realizzare.

Lo facevamo millenni fa all'epoca delle Ambercon, ma con scarsi risultati.

Ragazzi, tutte queste proposte sono belle, ma rendetevi conto che il problema non è idearle o promuoverle, ma fare sì che tutti le rispettino.
Nelle FAQ mi sono limitato a "fotografare" una situazione spontanea.
Creare delle regole, significa che ci devono essere delle figure preposte ad implementarle e a farle rispettare.
Questo secondo me oltre che ad essere contrario allo spirito della con, diverrebbe oneroso e impegnativo per chi le fa.
Inoltre sono quasi tutti problemi per i "nuovi arrivati".
A questi do il consiglio di usare il sistema di prenotazioni di Pey soprattutto per i primi due giorni...In questo modo entrate in contatto con un po' di giocatori e poi, una volta rotto il fatidico ghiaccio una partita tira l'altra...
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.346
Località
Rovigo
Goblons
1.927
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Parlando per esperienza diretta, l'idea della bandierina la usiamo agli eventi promossi della mia associazione. Abbiamo visto che mettere una bandierina ben visibile con CERCASI GIOCATORE aiuta, è chiaro che la soluzione migliore è la prenotazione delle partite, io fortunatamente nelle due volte che ho partecipato facendo così ho sempre trovato da giocare.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Zaress":13d8mqhy ha scritto:
Parlando per esperienza diretta, l'idea della bandierina la usiamo agli eventi promossi della mia associazione. Abbiamo visto che mettere una bandierina ben visibile con CERCASI GIOCATORE aiuta, è chiaro che la soluzione migliore è la prenotazione delle partite, io fortunatamente nelle due volte che ho partecipato facendo così ho sempre trovato da giocare.

Credo che questo tipo di proazione sia vincente, perché non richiede una struttura, ma è uno slancio che resta del singolo. :approva:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Pey":3deok3mi ha scritto:
tika":3deok3mi ha scritto:
Un'idea diversa potrebbe essere creare dei gemellaggi

Quale sarebbe la tua idea in merito?

Chessò il sabato pomeriggio mentre i capi vanno in riunione ci si prende il tempo per incrociare le tane. Per esempio tdg Brescia incontra tdg Roma. Tutti i membri di queste tane si incontrano ufficialmente al tavolo 1-2-3-4 (in base ai numeri, cosa che un responsabile per tana cerca di calcolare) e ci si presenta, si chiacchiera, si prospettano dei tavoli con obbligo che nn si possono apparecchiare giochi se nn ci sono partecipanti di entrambe le tane. Ovviamente suggeriti filler coinvolgenti.
La cosa si può estendere, si può portare cibarie tipiche del luogo etc. etc., magari si considera anche di fare tavolo comune a cena.

In realtà è una cosa che molti fanno già, però è vero che i goblin spesso hanno dei nuclei storici che si conoscono e chi è "nuovo" e non collegato a questi nuclei talvolta rimane meno integrato (anche per indole personale). Formalizzando un pochino la cosa forse potremmo riuscire a conoscerci ancora di più.

Ovviamente nel caso che una Tana non si presenti con almeno 4-5 persone, si può creare tribà di goblin miste :D
 
Alto Basso