Impressioni Gloomhaven

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Nulla vieta di aumentare ulteriormente il livello di difficoltà. Inoltre tranquillo, noi dopo 35 missioni circa, abbiamo trovato ancora nemici nuovi... Direi che non ci si annoia :asd:
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ma la vociferata edizione italiana è finita in un nulla di fatto?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Montecristo9":2svuah84 ha scritto:
Ma la vociferata edizione italiana è finita in un nulla di fatto?
Non ho sentito più nulla.
Nel frattempo io continuo a tradurre, che non si sa mai :asd:
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Qualora non dovesse più farsi, è in programma un nuovo KS per recuperarlo?
 

Akkarin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2017
Messaggi
20
Località
Milano
Goblons
6
in queste settimane ho giocato due volte con il mio gruppo, completando con successo sia il primo che il secondo scenario. Il primo lo abbiamo trovato molto difficile, e siamo riusciti a vincere nell'ultimo round prima di finire esausti, forse per inesperienza. Le cose sono andate nettamente meglio con il secondo scenario, che tra l'altro ho trovato geniale come meccaniche:

soprattutto la parte dove il boss apre le porte. Ci sono un sacco di nemici in questo scenario ma il fatto che spesso i living corpse si facciano male da soli serve a mitigare il loro grande numero

Ho una domanda però: in entrambe le sessioni ho preparato il gioco prima dell'arrivo dei miei amici. Nella prima sessione ho perso chiaramente parecchio tempo per illustrare le regole prima di iniziare. Nella seconda sessione era invece tutto pronto. Comunque entrambe le sessioni sono durate circa 4 ore. Il gioco segna come playtime circa mezz'ora a player. Noi eravamo in 4 e ci abbiamo messo 4 ore però, non 2.

Vi ritrovate in queste tempistiche o siamo noi particolarmente lenti? Per chi ha giocato la prima edizione: mano a mano che si prosegue il tempo di gioco per ogni scenario diminuisce o resta comunque così alto?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
AleK":n2i3dl9q ha scritto:
Una cosa tipo Mage Knight per intenderci, però sviluppato su una campagna.

infatti se peschi un inizio impossibile in mage knight rischi di finire la partita prima di iniziare. e comunque è quasi impossibile paragonare un gioco d sessione singola ad uno a campagna. Molti giochi la risolvono partendo da zero in ogni scenario ... altri con un potenziamento dei nemici (descent ad esempio)

sulle tempistiche: noi facciamo tutto in 30-40 minuti a giocatore massimo
la scelta carte all'inizio è lunga molto... poi inizi a vedere chiaramente le scelte migliori e ottimizzi soprattutto conosci le cose degli altri e ti coordini meglio
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Si 30 minuti a giocatore penso sia molto difficile, noi in genere in 3 stiamo sulle 2 ore e mezza.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Akkarin":1k2iq7gm ha scritto:
in queste settimane ho giocato due volte con il mio gruppo, completando con successo sia il primo che il secondo scenario. Il primo lo abbiamo trovato molto difficile, e siamo riusciti a vincere nell'ultimo round prima di finire esausti, forse per inesperienza. Le cose sono andate nettamente meglio con il secondo scenario, che tra l'altro ho trovato geniale come meccaniche:

soprattutto la parte dove il boss apre le porte. Ci sono un sacco di nemici in questo scenario ma il fatto che spesso i living corpse si facciano male da soli serve a mitigare il loro grande numero

Ho una domanda però: in entrambe le sessioni ho preparato il gioco prima dell'arrivo dei miei amici. Nella prima sessione ho perso chiaramente parecchio tempo per illustrare le regole prima di iniziare. Nella seconda sessione era invece tutto pronto. Comunque entrambe le sessioni sono durate circa 4 ore. Il gioco segna come playtime circa mezz'ora a player. Noi eravamo in 4 e ci abbiamo messo 4 ore però, non 2.

Vi ritrovate in queste tempistiche o siamo noi particolarmente lenti? Per chi ha giocato la prima edizione: mano a mano che si prosegue il tempo di gioco per ogni scenario diminuisce o resta comunque così alto?

Si, anche noi eravamo sui vostri stessi tempi in 4.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Presa la mano noi uno scenario lo facevamo in 90-120 minuti
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
suaimondi":21o9q1kh ha scritto:
Si 30 minuti a giocatore penso sia molto difficile, noi in genere in 3 stiamo sulle 2 ore e mezza.
Anche noi in 3 ci abbiamo messo quel tempo per la prima partita, però c'era da spiegare le regole e abbiamo cercato un sacco di chiarimenti nel regolamento. Credo che una volta presa dimestichezza con le regole e sistemato tutto con l'inserto potremo stare sulle 2 ore.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Agzaroth":11kfztb7 ha scritto:
Presa la mano noi uno scenario lo facevamo in 90-120 minuti
ma si, giocare uno scenario in 4 ore mi sembra veramente tanto, anche in 4

Noi giocavamo a volte in 4, a volte in 3; siamo riusciti a fare anche 3 scenari in fila giocando dalle 19 alle 2 (che ovviamente comprendevano le fasi intermedie e di level-up, oltre che alla lunga fase di setup-desetup)

ovviamente va fatta un po' la mano con le regole
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Noi l'altra sera in 4 con uno scenario difficile da affrontare (o almeno ci è sembrato difficile, siamo ancora all'inizio) siamo stati 4 ore più una mezz'ora a gloomhaven per eventi, creazione di un pg mancante al party, acquisti, .. In genere nei giochi siamo abbastanza lenti.
Vero che alla fine abbiamo vinto, anzi per adesso in tre missioni abbiamo sempre vinto al livello normale. :clap:
La volta prima in 3 in cinque ore abbiamo fatto i primi due scenari del gioco. Non ho capito se si è rallentato molto perché in 4 (anche se il quarto giocatore non è stato il più lento) o perché avevamo difficoltà ad affrontare questi nemici: magari un insieme delle due cose.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
E ieri sera è arrivato il primo scenario fallito :asd:
Se non erro si tengono l'xp e il loot raccolto, giusto?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Noi ormai dovremmo essere sulle due ore e mezza a scenario....sia in tre che in quattro.
Quello che pesa parecchio è il setup e il de-setup....mamma mia! Mai pensato potesse essere necessario un oganizer ma questo gioco mi sta facendo ricredere.

Detto ciò dopo tre scenari direi che il giudizio è oscillante fra il semi-dio ed il Dio unico e solo....
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Per non creare un OT in questo topic (dove si sta trattando l'argomento marginalmente) posto la mia perplessità qua.

Ma come fate a dire che Gloomhaven è un german (o anche solamente ibrido)? ._.
La leggo in continuazione sta cosa e forse sono io che non so distinguere euro e american... :-/
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Fool_Jester":13bnbbkw ha scritto:
Per non creare un OT in questo topic (dove si sta trattando l'argomento marginalmente) posto la mia perplessità qua.

Ma come fate a dire che Gloomhaven è un german (o anche solamente ibrido)? ._.
La leggo in continuazione sta cosa e forse sono io che non so distinguere euro e american... :-/
Isaac lo definisce un euro, poi francamente a me della definizione non interessa poi molto: io voglio giocare a bei titoli, indipendentemente dal genere!
Ho giocato a gloomhaven sia con germanofili convinti che tiradadi seriali ed è piaciuto a tutti!
 

kirito_1987

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2016
Messaggi
252
Località
Conegliano (TV)
Sito Web
www.giocatorinscatola.it
Goblons
0
Utente Bgg
kirito_1987
Board Game Arena
kirito_1987
suaimondi":gklilb24 ha scritto:
Fool_Jester":gklilb24 ha scritto:
Per non creare un OT in questo topic (dove si sta trattando l'argomento marginalmente) posto la mia perplessità qua.

Ma come fate a dire che Gloomhaven è un german (o anche solamente ibrido)? ._.
La leggo in continuazione sta cosa e forse sono io che non so distinguere euro e american... :-/
Isaac lo definisce un euro, poi francamente a me della definizione non interessa poi molto: io voglio giocare a bei titoli, indipendentemente dal genere!
Ho giocato a gloomhaven sia con germanofili convinti che tiradadi seriali ed è piaciuto a tutti!
Dove li trovate sti germanofili che apprezzano GH? Da me lo hanno insultato senza averlo neppure toccato è_é

Cmq, a parer mio, "euro style" ok, ma German no xD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
kirito_1987":2sdu7si7 ha scritto:
Dove li trovate sti germanofili che apprezzano GH? Da me lo hanno insultato senza averlo neppure toccato è_é

Cmq, a parer mio, "euro style" ok, ma German no xD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Eh, dipende sempre, non tutto piace a tutti. Nel nostro gruppo siamo partiti in 3 germanofili e 1 American. L'American ha abbandonato dopo 5 partite, noi 3 germanisti siamo ancora entusiasti.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
poi dipende dalle definizioni. Io alle volte leggo German contro American .... poi altre che euro non è German ma è diverso ... sicuramente se uno cerca uno zombicide gloomhaven non lo soddisferà mentre credo che chi ama Terra mistica, possa trovare in gloomhaven un bel piacere
 
Alto Basso