Impressioni Gloomhaven

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Mik":1behqvxa ha scritto:
Fool_Jester":1behqvxa ha scritto:
Fool_Jester":1behqvxa ha scritto:
Siamo arrivati alla fine con 1 pv a testa e una carta in mano.
Ho appena letto che con il riposo lungo guadagni 2 HP.
Praticamente abbiamo giocato con un handicap di 4/6 HP :rotfl:

Giusto per precisazione, se sei all'inizio di un turno con una sola carta in mano, o fai long rest o hai perso ;)

Ad ogni turno devi avere almeno 2 carte in mano per poterlo giocare.
Ho visto spesso cambiare sta cosa (in particolare con la maga).

Eravamo alla fine del nostro turno, avevamo appena giocato 2 carte a testa. Il turno successivo saremmo morti probabilmente, sì.
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Ieri dopo aver imbustato il tutto, abbiamo fatto una rapida prova con un mio amico tanto per fargli capire il gioco. Abbiamo giocato in due la prima stanza del primo scenario (a livello 3 però).

Ho fatto scegliere i due personaggi al mio amico a caso prima di spiegargli le regole e lui ha scelto Craigheart + Spellweaver, giocati con le sole carte di livello "1" senza "X". Ho spiegato il gioco in modo molto molto semplificato: in pratica gli ho detto solo come usare le sue carte, senza oggetti, senza elementi di scenario (che in effetti non c'erano), senza spiegare l'IA dei nemici che gestivo io.

Probabilmente tratti in inganno dal fatto che i nemici erano solo 3 e sembrava solo una formalità abbiamo giocato troppe carte ad uso singolo, tra nulli pescati al momento sbagliato, i nemici che hanno pescato spesso la loro abilità migliore, un danno doppio pescato dai nemici assieme al nullo nell'unico turno in cui avevano vantaggio e una nostra sottovalutazione generale della situazione "tanto si vince, sono solo 3", abbiamo perso di pochissimo.

Alla fine meglio così, è arrivato il messaggio non buttare carte a caso, MAI. Anche a me devo dire. Errori evidenti:
- la carta "ignora le prossime due sorgenti di danno per intero" della SW è utile :)
- nel turno in cui i nemici pescano "scudo + 1", non attaccarli o quantomeno non attaccarli con carte ad uso singolo
- nei primissimi turni non giocare 3/4 carte ad uso singolo
La sfida, quando abbiamo capito che poteva finire male, c'è stata, e alla fine abbiamo giocato 7/8 turni per circa un'ora.

Stasera riprovo o da solo il primo scenario con i due possibili personaggi che vorrei giocare con la fid nel weekend o con un altro amico la solita introduzione.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ottime impressioni, solo non mi è chiaro perché avete usato nemici di livello 3...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Siete stati temerari ad iniziare con 2 pg a testa. Comunque io avevo messo subito in guardia la mia ragazza (che ha giocato il primo scenario con me) del fatto che le carte van diminuendo... nonostante tutto siamo arrivati alla fine per un pelo.

Per carte ad uso singolo intendi quelle che vanno nella pila "Lost"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Fool_Jester":3cp16kkb ha scritto:
Siete stati temerari ad iniziare con 2 pg a testa. Comunque io avevo messo subito in guardia la mia ragazza (che ha giocato il primo scenario con me) del fatto che le carte van diminuendo... nonostante tutto siamo arrivati alla fine per un pelo.

No, abbiamo usato un pg a testa, il mio amico il Craigheart, io la spellweaver. "Ho fatto scegliere 2 personaggi al mio amico" nel senso il mio e il suo. Ho fatto così perché io conosco combinazioni migliori, ho delle preferenze... e volevo provare una combinazione arbitraria.

Anche io avevo spiegato subito che le carte diminuiscono, ma il mio amico (e anche io senza dirlo) era convinto di "vado, li ammazzo e torno".. Infatti al primo turno lo hanno circondato e ha dovuto scartare una carta per non morire :grin:

Fool_Jester":3cp16kkb ha scritto:
Per carte ad uso singolo intendi quelle che vanno nella pila "Lost"?

Sì, non so come chiamarle in italiano, mi trovo male con "perse", "eliminate"..
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
Archimede75":10kcjv0x ha scritto:
No, abbiamo usato un pg a testa, il mio amico il Craigheart, io la spellweaver. "Ho fatto scegliere 2 personaggi al mio amico" nel senso il mio e il suo. Ho fatto così perché io conosco combinazioni migliori, ho delle preferenze... e volevo provare una combinazione arbitraria.

io e la donna si comincia stasera: lei ha scelto Cragheart, io sono indeciso tra la ladruncola o la maghetta. Quasi quasi faccio scegliere a lei anche il mio personaggio (la Scoundrel mi sembra un po' troppo semplice da usare, sarei orientato verso la Spellweaver)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
GThreepwood":1nl39g7y ha scritto:
Archimede75":1nl39g7y ha scritto:
No, abbiamo usato un pg a testa, il mio amico il Craigheart, io la spellweaver. "Ho fatto scegliere 2 personaggi al mio amico" nel senso il mio e il suo. Ho fatto così perché io conosco combinazioni migliori, ho delle preferenze... e volevo provare una combinazione arbitraria.

io e la donna si comincia stasera: lei ha scelto Cragheart, io sono indeciso tra la ladruncola o la maghetta. Quasi quasi faccio scegliere a lei anche il mio personaggio (la Scoundrel mi sembra un po' troppo semplice da usare, sarei orientato verso la Spellweaver)

dille di non aspettarsi un PG stile Hulk spacca. Divetente sicuramente ma credo che il Cragheart sia il PG che più si discosti dalle aspettative di molti guardando la figura :)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
crotalo":3pk828bs ha scritto:
credo che il Cragheart sia il PG che più si discosti dalle aspettative di molti guardando la figura

Quali sono le sue caratteristiche? Non ho ancora guardato tutti i mazzi. Ho giocato con Brute e Scoundrel perchè avevo letto che erano i più semplici all'inizio...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Fool_Jester":3fxz1z6i ha scritto:
crotalo":3fxz1z6i ha scritto:
credo che il Cragheart sia il PG che più si discosti dalle aspettative di molti guardando la figura

Quali sono le sue caratteristiche? Non ho ancora guardato tutti i mazzi. Ho giocato con Brute e Scoundrel perchè avevo letto che erano i più semplici all'inizio...

Ha molt attacchi range e ad area. Alcuni effetti basati sul movimenti che infliggono danni sia ad alleati che nemici (tipo mi muovo e quando mi fermo do un danno a tutti quelli adiacenti)

Non è uno che sfonda le cose con attacchi devastanti, ma d'altra parte può fungere come tank se ben equipaggiato (anche se avendo molti attacchi range ...)

Non l'ho giocato personalmente ma posso dire che non mi è parso alternativo al brute, così come il Mindthief non è alternativo alla scoundrel (ma secondo me molto più divertente del Cragheart da giocare)

Isaac ha lasciato un link (non so dove) a tutte le carte di tutte le classi in formato PDF (lievi differenze perché sono pre prima versione, ma sicuramente aiutano a farsi una idea delle classi ... io me le sono sempre spulciate tutte con grande soddisfazione)
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
Fool_Jester":1tp5j2qj ha scritto:
crotalo":1tp5j2qj ha scritto:
credo che il Cragheart sia il PG che più si discosti dalle aspettative di molti guardando la figura

Quali sono le sue caratteristiche? Non ho ancora guardato tutti i mazzi. Ho giocato con Brute e Scoundrel perchè avevo letto che erano i più semplici all'inizio...

non l'ho giocato, ma ho dato un'occhiata alle carte: mi sembra un mix tra attacco in mischia e a distanza, con un po' di elemento "Terra" da usare e qualche effetto "retaliate". Occhio che ha un po' di carte che possono fare danni anche agli alleati, se si trovano vicino.

(infatti sono un po' preoccupato per la Ladruncola, se gli sta troppo vicino)
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
crotalo":2nav0tkz ha scritto:
Isaac ha lasciato un link (non so dove) a tutte le carte di tutte le classi in formato PDF (lievi differenze perché sono pre prima versione, ma sicuramente aiutano a farsi una idea delle classi ... io me le sono sempre spulciate tutte con grande soddisfazione)

Io avevo questo link: https://drive.google.com/drive/folders/ ... nh3QkZuMU0
Me lo sto spulciando appunto in questi giorni per decidere che fare :pippotto:
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Io scelsi il cragheart come primo pg... Dopo due avventure passai al brute, con gran upgrade per tutto il gruppo.
Mandato in pensione il brute e con qualche avventura alle spalle ho ripreso il cragheart e lo ci sono divertito, ma per i miei gusti molto meglio brute, scoundrel e spellweaver.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
suaimondi":3d26oxod ha scritto:
Io scelsi il cragheart come primo pg... Dopo due avventure passai al brute, con gran upgrade per tutto il gruppo.
Mandato in pensione il brute e con qualche avventura alle spalle ho ripreso il cragheart e lo ci sono divertito, ma per i miei gusti molto meglio brute, scoundrel e spellweaver.

poi con la seconda versione la scoundrel è stata un po' depotenziata e magari il Cragheart migliorato ... non ho guardato le modifiche
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
ma in termini di spazzare soldini&tesori, c'é così tanta differenza tra la Scoundrel e la Spellweaver?
Chiedo perché è il movente che mi farebbe scegliere la Ladruncola (voglio il vil danaro per offrire al tempio e sbloccare il prima possibile la busta B)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
GThreepwood":10kek0px ha scritto:
ma in termini di spazzare soldini&tesori, c'é così tanta differenza tra la Scoundrel e la Spellweaver?
Chiedo perché è il movente che mi farebbe scegliere la Ladruncola (voglio il vil danaro per offrire al tempio e sbloccare il prima possibile la busta B)

una distanza infinita

... anche se ... molto dipende da come giochi e come giocano gli altri....

però la maga è range quindi se vuole massimizzare si muove poco e magari attacca, mentre la ladra si muove tanto e fa attacchi potenzialmente devastanti (soprattutto se un amico sta vicino al suo target) quindi di solito ha più opportunità di finire il turno su una moneta. Mi pare abbia anche più carte loot


per la busta B c'è una regola differente se giochi in due PG ... si trova nelle FAQ mi pare. Da leggere quando la apri
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
crotalo":2hpybstk ha scritto:
per la busta B c'è una regola differente se giochi in due PG ... si trova nelle FAQ mi pare. Da leggere quando la apri

ho letto della variante proposta su BGG di dimezzare i requisiti per aprirla, ovvero 5 offerte da 10G al posto che 10.
Ti riferisci a questo?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
GThreepwood":3m796klu ha scritto:
ma in termini di spazzare soldini&tesori, c'é così tanta differenza tra la Scoundrel e la Spellweaver?
Chiedo perché è il movente che mi farebbe scegliere la Ladruncola (voglio il vil danaro per offrire al tempio e sbloccare il prima possibile la busta B)
La scoundrel ha una carta che tira su tutto quello che trova per strada mente si muove. Mi pare sia di livello "X". Mia moglie a livello 9 non solo la usa tutt'ora, ma l'ha pure incantata con un +1 al movimento per essere ancora più ladra :asd:
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Il Cragheart é il mio personaggio preferito di quelli iniziali ma inizia a dare il meglio di se salendo di livello. La sua particolarità é la capacità di interagire con l'ambiente creando e spostando ostacoli. Inoltre se non ricordo male é uno dei pochi pg con una perk che gli permette di ignorare gli effetti negativi di uno scenario.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Pura curiosità: leggo molti che si lamentano della difficoltà del gioco, che al primo scenario han perso per exhaustion dei pg....
Ma solo io ho giocato i primi due scenari e non ho avuto pressoché nessuna difficoltà? Sto sbagliando qualcosa?
 
Alto Basso