Impressioni Gloomhaven

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Harlan":1ifbfile ha scritto:
Pura curiosità: leggo molti che si lamentano della difficoltà del gioco, che al primo scenario han perso per exhaustion dei pg....
Ma solo io ho giocato i primi due scenari e non ho avuto pressoché nessuna difficoltà? Sto sbagliando qualcosa?
Così senza dettagli difficile dire se sbagli qualcosa o no!
Certo i primi scenari sono più difficili perché non si conoscono bene le meccaniche e quanto di può spingere nell'uso delle carte. Il nostro gruppo ha finito la prima missione per il rotto della cuffia, mentre la seconda abbiamo dovuto ripeterla.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Harlan":25teujrc ha scritto:
Pura curiosità: leggo molti che si lamentano della difficoltà del gioco, che al primo scenario han perso per exhaustion dei pg....
Ma solo io ho giocato i primi due scenari e non ho avuto pressoché nessuna difficoltà? Sto sbagliando qualcosa?

Secondo me è probabile che tu stia sbagliando qualcosa.
Anche passandoli, solitamente si arriva abbastanza al limite carte sopratutto all'inizio che non si sa come gira il gioco.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
suaimondi":2uz4zpcq ha scritto:
Harlan":2uz4zpcq ha scritto:
Pura curiosità: leggo molti che si lamentano della difficoltà del gioco, che al primo scenario han perso per exhaustion dei pg....
Ma solo io ho giocato i primi due scenari e non ho avuto pressoché nessuna difficoltà? Sto sbagliando qualcosa?
Così senza dettagli difficile dire se sbagli qualcosa o no!
Certo i primi scenari sono più difficili perché non si conoscono bene le meccaniche e quanto di può spingere nell'uso delle carte. Il nostro gruppo ha finito la prima missione per il rotto della cuffia, mentre la seconda abbiamo dovuto ripeterla.
Boh, per riassumere:

- secondo scenario - tre giocatori (brute, spellweaver, mindthief) - liberata in due turni la prima stanza (salvo un arciere), nella seconda stanza tirato giù il boss nel giro di cinque round. il boss ha eseguito 2x special 1 (aprendo due porte) e 2x special 1. E' però stato "tappato" immediatamente sull'uscio di una porta da brute (che con un rush aveva seccato anche l'arciere elite) e mindthief che l'hanno letteralmente piallato. la spellweaver ha gestito tranquillamente i living corpses della prima porta, e il gruppo ha poi eliminato in 1 round e mezzo i living corpses della seconda (compreso loot del tesoro).
Gestione mano agevole (lost cards: brute 4, mindthief 5, spellweaver 4)

EDIT: regolamento, faq e rules summary letti diverse volte, non credo di aver cannato clamorosamente regole.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Harlan":2sk6ua6d ha scritto:
suaimondi":2sk6ua6d ha scritto:
Harlan":2sk6ua6d ha scritto:
Pura curiosità: leggo molti che si lamentano della difficoltà del gioco, che al primo scenario han perso per exhaustion dei pg....
Ma solo io ho giocato i primi due scenari e non ho avuto pressoché nessuna difficoltà? Sto sbagliando qualcosa?
Così senza dettagli difficile dire se sbagli qualcosa o no!
Certo i primi scenari sono più difficili perché non si conoscono bene le meccaniche e quanto di può spingere nell'uso delle carte. Il nostro gruppo ha finito la prima missione per il rotto della cuffia, mentre la seconda abbiamo dovuto ripeterla.
Boh, per riassumere:

- secondo scenario - tre giocatori (brute, spellweaver, mindthief) - liberata in due turni la prima stanza (salvo un arciere), nella seconda stanza tirato giù il boss nel giro di cinque round. il boss ha eseguito 2x special 1 (aprendo due porte) e 2x special 1. E' però stato "tappato" immediatamente sull'uscio di una porta da brute (che con un rush aveva seccato anche l'arciere elite) e mindthief che l'hanno letteralmente piallato. la spellweaver ha gestito tranquillamente i living corpses della prima porta, e il gruppo ha poi eliminato in 1 round e mezzo i living corpses della seconda (compreso loot del tesoro).
Gestione mano agevole (lost cards: brute 4, mindthief 5, spellweaver 4)

EDIT: regolamento, faq e rules summary letti diverse volte, non credo di aver cannato clamorosamente regole.

Attenzione che il capo dei banditi non può essere bloccato davanti alle porte! C'è scritto chiaramente che "salta" alla porta successiva, quindi passa in mezzo ai nemici per arrivarci. Inoltre, se non sbaglio, è immune a stun e a immobilize
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
In più non è tanto la strategia che hai usato ad essere fondamentale (in particolare non hai citato il primo scenario che non è che abbia ste gran strategie da usare), ma proprio capire se hai applicato le regole correttamente.

Le carte si usano sempre tutte e due.
Quando fai rest una la bruci e va nei lost e fondamentalmente salti il turno.

Limite di oggetti item in base al livello (questa si canna spesso all'inizio).

Uso degli elementi li azzera.
Non puoi usare l'elemento nel turno in cui l'hai caricato, in quanto io caricamento avviene a fine turno.

Boh, queste le prime cose che mi vengono in mente facili da cannare all'inizio.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Nessuna di queste l'abbiamo sbagliata.
Il boss è stato bloccato alla seconda porta (le due special le abbiamo giocate correttamente, con il "salto" del boss).
Boh saremo bravi/sculati...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Spellweaver con 4 carte però mi sembra tanto per prime partite.

Avete visto immagino che ogni pg ha un mazzo con totale carte differenti.

Ricordate anche che SW non può inibire il turno con la sola carta che riprende dai lost e giocare quella. Deve sempre giocare 2 carte. (Anche questa si sbaglia avendo lei un mazzo dispari).

MT può avere giù una sola carta di quelle sue particolari alla volta.

Quanti turni avete fatto in tutto?

P.s: non ho capito la storia del boss visto che ricomincia sempre il giro dei salti
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Nel fine settimana ho avuto modo di giocarlo intensamente tra amici e fidanzata.

Con gli amici abbiamo fatto le prime due missioni (tinkerer, spellweaver, cragheart), senza tornare in città tra una missione e l'altra. Abbiamo vinto di pochissimo entrambe, un po' più agevolmente la prima.

Sto usando l'app android per gestire due campagne parallele e quindi con la fidanzata (io brute, lei scoundrel) ho ripetuto le prime due missioni (senza dirle cosa c'era nelle varie stanze) e poi proseguito con altre due. Devo dire che affrontare il boss con lo scoundrel è tutt'altra cosa rispetto agli altri 3: il boss non è riuscito a giocare il suo secondo turno, complici gli occhialini per avere vantaggio e aver pescato un danno doppio, ma è stato abbondantemente overkillato quindi ci si faceva anche senza il doppio.
Le vittorie nelle altre due sono state un po' al limite ma soprattutto per cercare di prendere i tesori e il massimo loot possibile. In una missione ho lasciato lei da sola contro l'ultimo inutile nemico: gli girava intorno intanto che io andavo a prendere il tesoro.

Tesoro che poi mi ha ucciso perché in realtà erano 3 danni.

Senza questa deviazione avremmo vinto molto più agevolmente.

Non ho capito benissimo l'interazione tra il brute e lo scoundrel. Il brute dovrebbe prendere danni al posto dello scoundrel, ma agendo, tipicamente, dopo lo scoundrel e dato che quest'ultimo tende a giocare accanto al brute è tipico che sia proprio lo scoundrel ad essere bersagliato. Bisogna un po' ragionarci per incastrare le cose. E' vero che lo scoundrel fa talmente tanti danni che la cosa un po' si semplifica. E il brute non è che regge tutti questi danni, pur attivando le sue abilità.
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Mik":31ymydfi ha scritto:
Ricordate anche che SW non può inibire il turno con la sola carta che riprende dai lost e giocare quella. Deve sempre giocare 2 carte. (Anche questa si sbaglia avendo lei un mazzo dispari).

In una partita con la SW stavo per esaurire il personaggio per questo calcolo sbagliato: mi sono accorto in tempo che _dovevo_ giocare subito la carta per recuperare i lost.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Mik":2e6f4kue ha scritto:
Spellweaver con 4 carte però mi sembra tanto per prime partite.

Avete visto immagino che ogni pg ha un mazzo con totale carte differenti.

Ricordate anche che SW non può inibire il turno con la sola carta che riprende dai lost e giocare quella. Deve sempre giocare 2 carte. (Anche questa si sbaglia avendo lei un mazzo dispari).

MT può avere giù una sola carta di quelle sue particolari alla volta.

Quanti turni avete fatto in tutto?

P.s: non ho capito la storia del boss visto che ricomincia sempre il giro dei salti
chiuso all'ottavo round mi pare. sw non è mai rimasta con una carta sola in mano perchè ha fatto short rest.

il boss ha fatto:
1 round: special 1 (apre porta a)
2 round: special 1 (apre porta b) - e lì è stato bloccato
3 round: special 2 (evocato uno scheletro in stanza dietro porta b)
4 round: azione di movimento+attacco (ma era già a contatto+disarmato)

morto.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
Qualcuno che sta facendo la campagna in 2, usa il Tinkerer? Ho dato un'occhiata alle sue carte per provarlo, ma fa praticamente solo supporto.

Intuisco l'utilità giocando in 3 o 4, ma in 2 mi sembra un po'... meeeeeeh.

Impressioni da chi lo usa in 2p?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
GThreepwood":2t9onm03 ha scritto:
Qualcuno che sta facendo la campagna in 2, usa il Tinkerer? Ho dato un'occhiata alle sue carte per provarlo, ma fa praticamente solo supporto.

Intuisco l'utilità giocando in 3 o 4, ma in 2 mi sembra un po'... meeeeeeh.

Impressioni da chi lo usa in 2p?
Io l'ho usato spesso in 2, ci si toglie belle soddisfazioni ma solo dal quarto/quinto livello in su.
Certo, è di supporto, ma grazie alle sue carte può fare da tank d'emergenza, curare molto bene e fare i suoi bei danni quando si "apre tutto". Si è costretto ad andare avanti col freno a mano tirato per 3/4 di partita, perché le carte forti le perdi se le usi.
Non il mio preferito, ma nemmeno brutto. Necessita secondo me parecchio equipaggiamento per rendere al meglio.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
[warn01]Ragazzi, ho spostato le domande nei dubbi. Per cortesia, lasciamo questo per le impressioni :approva:[/warn01]
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Posso dirlo.

GIOCODEMMEXXXXX!...

...Da sistemare organizzare e imbustare.

Forse finisco giusto oggi. Per un po'non vorrò vedere bustine XD

Che gran culo, per fortuna so che ripagherà nel tempo sennò mi andava storto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Eithereven":1wdqes3x ha scritto:
[warn01]Ragazzi, ho spostato le domande nei dubbi. Per cortesia, lasciamo questo per le impressioni :approva:[/warn01]

Scusa se ti quoto, ma ti sei lasciato indietro 3-4 post da spostare sempre riguardanti quella domanda ;)
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Mik":24thcufo ha scritto:
Scusa se ti quoto, ma ti sei lasciato indietro 3-4 post da spostare sempre riguardanti quella domanda ;)

hai ragione, avevo preso il tuo messaggio come linea di demarcazione! :muro:
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
Sempre in ottica campagna in 2p, in cui ovviamente si ritirano meno personaggi che in 4, mi sarebbe venuta questa idea, per sbloccare più classi.

Siccome la mia Ladruncola ha come scopo nella vita:
Fare 4 scenari a Gloomhaven

Secondo voi, ha senso creare un terzo personaggio da usare in tutti gli scenari che non contribuiscono a raggiungere lo scopo della Ladruncola?

Mi sfugge qualcosa?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
GThreepwood":1pr1zbig ha scritto:
Sempre in ottica campagna in 2p, in cui ovviamente si ritirano meno personaggi che in 4, mi sarebbe venuta questa idea, per sbloccare più classi.

Siccome la mia Ladruncola ha come scopo nella vita:
Fare 4 scenari a Gloomhaven

Secondo voi, ha senso creare un terzo personaggio da usare in tutti gli scenari che non contribuiscono a raggiungere lo scopo della Ladruncola?

Mi sfugge qualcosa?
Si può fare, nulla vieta di creare n pg e poi andare a fare le missioni con quello che serve. Rischi però di usare la scoundrel veramente poco, quindi vedi tu come preferisci!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Dalla sola lettura del regolamento, c'è una cosa che NON mi piace per nulla: lo scaling. Il fatto che gli scenari aumentino di livello assieme ai giocatori. :lul:
Questo, per me, rende il level up una cosa superflua e poco divertente. Capisco che aumentino gli oggetti, cambino le carte, ecc... ma lo percepisco come un tocco di colore piuttosto che come una meccanica di gioco utile per la storia.

Avrei preferito un gioco più aperto, con alcuni scenari già sbloccati ma inaccessibili per via di avversari più forti, anziché un gioco dove la difficoltà dello scenario si adatta al livello.
Una cosa tipo Mage Knight per intenderci, però sviluppato su una campagna.

Aumentare di livello e incontrare gli stessi scheletri o banditi, solo più forti perché mi "accompagnano" nella crescita in automatico, mi sembra un po' noioso...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Gli scenari introducono comunque tipologie di mostri diversi.
Non ne troverai di giochi del tipo con una tale varietà.
Direi che la noia da ripetitività incontri non dovresti sentirla granché.

In compenso la cosa aiuta tantissimo l'entrata/uscita di giocatori dal party.

E' comunque un gioco più incebtrato alle meccaniche che alla storia.

Rispetto ad altri dc, potresti trovare altre cose che vanno metabolizzate, tipo come funzionano gli equipaggiamenti.
 
Alto Basso