Dubbi Gloomhaven

white-wld

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2016
Messaggi
10
Goblons
0
suaimondi":2a88m0q4 ha scritto:
white-wld":2a88m0q4 ha scritto:
Ma se effettuo un attacco con una carta che infliggerebbe al nemico uno "stato" negativo (stordito, avvelenato...) e pesco dai modificatori di attacco un "NULL", non viene applicato nemmeno lo stato negativo (oppure non faccio danni ma avveleno ugualmente il nemico)?
Lo status si applica anche in caso di risultato null girando la carta :approva:
Thanks, effettivamente avevo poi trovato risposta nelle FAQ e tu me ne stai ridando conferma :approva: .
Lo stesso discorso vale per i punti esperienza che dovrebbe fornire la carta attacco? (io fino ad ora non li ho considerati nel caso di attacchi falliti).

Pongo poi un'altra domanda: quando avveleno un nemico con il pugnale, devo considerare di averlo avvelenato prima di averlo attaccato (e quindi posso aggiungere un +1 a quello stesso attacco) oppure il nemico risulterà avvelenato solo alla fine dell'attacco?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
white-wld":1udkthri ha scritto:
suaimondi":1udkthri ha scritto:
white-wld":1udkthri ha scritto:
Ma se effettuo un attacco con una carta che infliggerebbe al nemico uno "stato" negativo (stordito, avvelenato...) e pesco dai modificatori di attacco un "NULL", non viene applicato nemmeno lo stato negativo (oppure non faccio danni ma avveleno ugualmente il nemico)?
Lo status si applica anche in caso di risultato null girando la carta :approva:
Thanks, effettivamente avevo poi trovato risposta nelle FAQ e tu me ne stai ridando conferma :approva: .
Lo stesso discorso vale per i punti esperienza che dovrebbe fornire la carta attacco? (io fino ad ora non li ho considerati nel caso di attacchi falliti).

Pongo poi un'altra domanda: quando avveleno un nemico con il pugnale, devo considerare di averlo avvelenato prima di averlo attaccato (e quindi posso aggiungere un +1 a quello stesso attacco) oppure il nemico risulterà avvelenato solo alla fine dell'attacco?
i punti esperienza li prendi comunque.

Il veleno è post attacco....quindi vale dal prossimo attacco il +1
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
ManbaRion":2edatbti ha scritto:
VIKING":2edatbti ha scritto:
i punti esperienza li prendi comunque.
Per assurdo puoi scegliere di non prenderli
mmmm.....vabbè qui il dubbio era se hai diritto di prenderli anche con colpo fallito
 

white-wld

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2016
Messaggi
10
Goblons
0
Ok, vedo che le risposte non mancano quindi ne approfitto per chiarirmi un altro dubbio.
Spingere un nemico con abilità volare su una trappola gli crea danni? Penserei di no, ma ve ne chiedo conferma (o smentita).
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
no, vola ... è un peccato
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Buonasera,
sono un nuovo giocatore. Ho letto il regolamento sia in inglese che nella sua traduzione ed ho giocato il primo scenario come tutorial in maniera molto da test, per quanto sia più o meno tutto chiaro, qualche info (complice il non averlo ancora provato su strada come si deve) mi risulta dubbia o incompleta.
Domani dovrei iniziare seriamente la campagna a due giocatori e avrei dei dubbi da porvi (di cui sono anche alla ricerca sul web, ma credo che la materia sia troppo vasta per trovare le cose in tempi veloci come per altri giochi). Probabilmente sono cose banali e già chieste, in quel caso andrebbe bene anche un link alle discussioni passate.
Iniziamo...

- la carta principale viene scelta nel momento della scelta delle carte e non dopo averle rivelate. Corretto?
- la risoluzione delle sezioni carte abilità non sono obbligatorie, ad eccezione dei suoi effetti negativi: gli elementi della sezione sono infusi (quelli "liberi" non legati ad abilità in particolare) anche se non si svolge alcuna abilità di quella sezione o, come per l'esperienza, bisogna svolgere almeno un'abilità? Nel momento in cui non voglio eseguire la sezione della carta abilità scelta (magari per non attivare effetti per me inconvenienti, come la perdita della carta) e dovessi scegliere attacco+2 o movimento +2, quest'ultimi devo svolgerli obbligatoriamente o posso tranquillamente scegliere uno di questi e non fare nulla?
- salto: con salto si intende che l'intero movimento non tiene conto delle caselle attraversate se non dell'ultima? Es. Se ho mov. 8 con salto posso girare (per il limite massimo indicato e rispettando le regole standard) per il tabellone in qualsiasi direzione senza toccare terra? Più che non chiara, mi sembra "strano" il suo svolgimento
- volare: nel regolamento specifica che se una creatura con volare dovesse perdere volare su un esagono con ostacoli , la creatura ottiene tot danni e si posizione a lato dell'ostacolo. Per ostacoli si intende anche altre creature (alleati o nemici)?
- stati: ogni creatura può avere un solo stato. Dunque, se ho già veleno non posso avere stordito; posso solo ricevere altro veleno per prolungare il suo effetto. Corretto?
- mostri attacco a distanza: nel caso in cui il mostro deve muoversi e ha già un target senza svantaggi, questo resta fermo o può indietreggiare (Sempre tenendo a tiro il bersaglio) per mettersi in sicurezza?
- eventi: evento di viaggio solo quando mi sposto tra gli scenari, mentre tornando in città non si attivano. Nella città esistono gli eventi della città, sono obbligatori? Posso attivarli in qualsiasi momento della mia permanenza in città?
- ritiro personaggio: nel regolamento indica che il ritiro del personaggio avviene in città, dunque, se un personaggio soddisfa i requisiti per ritirarsi, ma il gruppo non si sposta in città e continua tra gli scenari, il personaggio continua a giocare fino al prossimo viaggio in città?

Consigli tecnici:
- Non voglio usare gli adesivi! Immagino che qualcuno di voi si sia posto lo stesso problema. COme avete risolto? Tra le mille app c'è un app con la mappa per poter aggiornare in digitale la campagna? E, soprattutto, come avete risolto l'uso degli adesivi sulle carte per i potenziamenti?
- sostegni per i nemici: alcuni di essi hanno dei difetti e stanno rovinando le tessere dei nemici,avete avuto lo stesso problema?Come avete risolto?

Grazie per la pazienza

ps. ma i segmenti del tabellone sono molto fragili anche da voi? IO quasi non riesco ad incastrarli
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
insania":28aq0uau ha scritto:
- la carta principale viene scelta nel momento della scelta delle carte e non dopo averle rivelate. Corretto?
Corretto

insania":28aq0uau ha scritto:
- la risoluzione delle sezioni carte abilità non sono obbligatorie, ad eccezione dei suoi effetti negativi: gli elementi della sezione sono infusi (quelli "liberi" non legati ad abilità in particolare) anche se non si svolge alcuna abilità di quella sezione o, come per l'esperienza, bisogna svolgere almeno un'abilità?
Devi usare almeno parte dell'abilità.

insania":28aq0uau ha scritto:
Nel momento in cui non voglio eseguire la sezione della carta abilità scelta (magari per non attivare effetti per me inconvenienti, come la perdita della carta) e dovessi scegliere attacco+2 o movimento +2, quest'ultimi devo svolgerli obbligatoriamente o posso tranquillamente scegliere uno di questi e non fare nulla?
Puoi non fare nulla

insania":28aq0uau ha scritto:
- salto: con salto si intende che l'intero movimento non tiene conto delle caselle attraversate se non dell'ultima? Es. Se ho mov. 8 con salto posso girare (per il limite massimo indicato e rispettando le regole standard) per il tabellone in qualsiasi direzione senza toccare terra? Più che non chiara, mi sembra "strano" il suo svolgimento
Sssì... tematicamente non ha molto senso dato che puoi fare un "salto" in cui cambi direzione più volte... pensalo piuttosto come "fluttuare temporaneamente" se preferisci. Però meccanicamente è così.

insania":28aq0uau ha scritto:
- volare: nel regolamento specifica che se una creatura con volare dovesse perdere volare su un esagono con ostacoli , la creatura ottiene tot danni e si posizione a lato dell'ostacolo. Per ostacoli si intende anche altre creature (alleati o nemici)?
No. Ostacolo è solo ciò che è definito a pag14.

insania":28aq0uau ha scritto:
- stati: ogni creatura può avere un solo stato. Dunque, se ho già veleno non posso avere stordito; posso solo ricevere altro veleno per prolungare il suo effetto. Corretto?
No. Ogni creatura può avere uno stato di ciascun tipo. Se una creatura ha veleno, può pure ricevere stordito; non può ricevere altro veleno in modo da dargli più danni. (Il veleno non si "prolunga" perché rimane finché non viene curato, non ha una durata limitata.)

insania":28aq0uau ha scritto:
- mostri attacco a distanza: nel caso in cui il mostro deve muoversi e ha già un target senza svantaggi, questo resta fermo o può indietreggiare (Sempre tenendo a tiro il bersaglio) per mettersi in sicurezza?
No. I mostri sono scemi. Se ha il bersaglio, attacca. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo diagramma:
https://boardgamegeek.com/filepage/1449 ... -flowchart
Comunque i movimenti dei mostri sono la parte che sbagliamo regolarmente dopo 1 anno di gioco, quindi non preoocuparti troppo per le prime partite se ti perdi qualcosa...


insania":28aq0uau ha scritto:
- eventi: evento di viaggio solo quando mi sposto tra gli scenari, mentre tornando in città non si attivano. Nella città esistono gli eventi della città, sono obbligatori? Posso attivarli in qualsiasi momento della mia permanenza in città?
Road events > obbligatori prima di ciascuno scenario, a meno che tu stia ripetendo lo stesso scenario, stia giocando uno scenario collegato al precedente (es. scenario 2 è collegato a scenario 1), o stia giocando in modalità casual senza campagna

City events > facoltativi, puoi farne 1 ogni volta che sei in città, puoi farli in qualsiasi momento (prima/dopo aver fatto shopping, ecc)

insania":28aq0uau ha scritto:
- ritiro personaggio: nel regolamento indica che il ritiro del personaggio avviene in città, dunque, se un personaggio soddisfa i requisiti per ritirarsi, ma il gruppo non si sposta in città e continua tra gli scenari, il personaggio continua a giocare fino al prossimo viaggio in città?
Esatto.

insania":28aq0uau ha scritto:
Consigli tecnici:
- Non voglio usare gli adesivi! Immagino che qualcuno di voi si sia posto lo stesso problema. COme avete risolto?
https://www.sinisterfish.com/product/gl ... et-retail/
Sticker rimovibili.

insania":28aq0uau ha scritto:
Tra le mille app c'è un app con la mappa per poter aggiornare in digitale la campagna?
App non lo so. Online c'è
Sito web: https://ninjalooter.de/gloomhaven/scenarios
Pdf interattivo: https://boardgamegeek.com/filepage/1439 ... active-map


insania":28aq0uau ha scritto:
E, soprattutto, come avete risolto l'uso degli adesivi sulle carte per i potenziamenti?
Abbiamo risolto che non usiamo i potenziamenti... :nono:

insania":28aq0uau ha scritto:
- sostegni per i nemici: alcuni di essi hanno dei difetti e stanno rovinando le tessere dei nemici,avete avuto lo stesso problema?Come avete risolto?

Stampa basette 3D: https://boardgamegeek.com/thread/190915 ... inted-base
Oppure cannibalizzando basette migliori da altri giochi

insania":28aq0uau ha scritto:
ps. ma i segmenti del tabellone sono molto fragili anche da voi? IO quasi non riesco ad incastrarli
Sì fa un po' fatica ma fragili non direi, è un anno che giochiamo e resistono bene :pippotto:
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
per i potenziamenti noi li attacchiamo sulle bustine invece che sulle carte
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
michez":o0zax8xw ha scritto:
per i potenziamenti noi li attacchiamo sulle bustine invece che sulle carte
Negli sticker di Sinister Fish sono presenti gli attacca/stacca anche per i potenziamenti
In realtà non l'abbiamo ancora fatto perché costano un botto di gold... :sisi:
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Grazie per le risposte.
Un'ultima domanda: se un movimento ha l'abilità push come funziona? Spinge nel momento in cui termina il movimento o durante lo stesso?

Per gli adesivi rimovibili ci avevo pensato, ma non mi attira l'idea. Per la mappa si può ovviare, per i potenziamenti credo che inserirò simboli all'interno delle bustine.

Per le basette, le trovo ottime (quarta edizione) al massimo le limo un po' o provo ad allargarle

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
insania":2m6dcnid ha scritto:
Grazie per le risposte.
Un'ultima domanda: se un movimento ha l'abilità push come funziona? Spinge nel momento in cui termina il movimento o durante lo stesso?

Per gli adesivi rimovibili ci avevo pensato, ma non mi attira l'idea. Per la mappa si può ovviare, per i potenziamenti credo che inserirò simboli all'interno delle bustine.

Per le basette, le trovo ottime (quarta edizione) al massimo le limo un po' o provo ad allargarle

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Non so se l'hai già visto, ma in questo topic trovi un sacco di info utili per Gloomhaven:
gloomhaven-link-utili-t94130.html
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
insania":3fto5uab ha scritto:
Per gli adesivi rimovibili ci avevo pensato, ma non mi attira l'idea. Per la mappa si può ovviare, per i potenziamenti credo che inserirò simboli all'interno delle bustine.

Se utilizzi l'app per android che ti avevo indicato nell'altra discussione non servono adesivi, ti registra tutto: scenari disponibili, scenari completati, scenari bloccati, offerte al santuario, prosperità, achievement.
Non ha una mappa, che però di fatto serve a ben poco, nell'elenco degli scenari è riportato il tipo di luogo (Gloomhaven, Dagger Forest, Copperneck Mountains, Misty Sea,...) ed quello che ti serve per alcuni obiettivi personali.

Invece per i potenziamenti sulle carte, non è una cosa che farai molto spesso, potresti anche decidere di non farlo mai e il problema è risolto. :grin: ;)
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Io per i potenziamenti modifico le carte con Photoshop (si trovano i pdf originali forniti da Isaac) e poi le stampo e le infilo nella bustina.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Io attacco con piacere gli adesivi....e se fra 10 anni mio figlio ci giocherà dovrà usare i personaggi che ho potenziato io!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
VIKING":3uw7hmsp ha scritto:
Io attacco con piacere gli adesivi....e se fra 10 anni mio figlio ci giocherà dovrà usare i personaggi che ho potenziato io!
idem!! e potrà dire " ma babbo quel potenziamento non serve a nulla perché lo hai messo?" :rotfl:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
ManbaRion":31gzy5an ha scritto:
michez":31gzy5an ha scritto:
per i potenziamenti noi li attacchiamo sulle bustine invece che sulle carte
Negli sticker di Sinister Fish sono presenti gli attacca/stacca anche per i potenziamenti
In realtà non l'abbiamo ancora fatto perché costano un botto di gold... :sisi:

Queste sono menzogne belle e buone :ban:
Ti chiesi mesi fa se potevamo usarli e mi dissi "sì forse, con gli sticker rimovibili."
Ok, risparmio abbastanza gold da poterne comprare uno per la Spellweaver prima di pensionarla, possiamo attaccarli sti enhancement? Nooo, perché il proprietario del gioco suda freddo all'idea...

Quindi se ora hai cambiato idea, avevo un 200 gold per potenziarle un attacco, appiccichiamo gli adesivini il prossimo mercoledì? :rotfl:
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Grazie. Conosco "link utili" da dove ho preso cose interessanti.
Odlos: ho scaricato l'app, ma non avendo visto la mappa grafica pensavo non fosse possibile. Ho trovato un PDF modificabile online molto utile a tal proposito.
Per gli adesivi nelle carte mi sembra ottima l' idea della modifica Photoshop.

Intanto ieri abbiamo perso al prima scenario perché non siamo riusciti a dare l' ultimo colpo all'arciere finale. Siamo in due con brute e spellequalcosa, squadra equilibrata?


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso