Dubbi Gloomhaven

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
insania":1lpfrqkd ha scritto:
Grazie. Conosco "link utili" da dove ho preso cose interessanti.
Odlos: ho scaricato l'app, ma non avendo visto la mappa grafica pensavo non fosse possibile. Ho trovato un PDF modificabile online molto utile a tal proposito.
Per gli adesivi nelle carte mi sembra ottima l' idea della modifica Photoshop.

Intanto ieri abbiamo perso al prima scenario perché non siamo riusciti a dare l' ultimo colpo all'arciere finale. Siamo in due con brute e spellequalcosa, squadra equilibrata?


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Si può giocare in 2 con lo stesso personaggio? Vista l'unicità delle miniature pensavo che ognuno dovesse prendere un personaggio diverso.

Cmq no non è un problema di bilanciamento della squadra, dovete solo prendere un po' la mano con il sistema di turni di riposo, è abbastanza normale finire la missione all'ultimo turno disponibile
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
insania":1on8gynw ha scritto:
Intanto ieri abbiamo perso al prima scenario perché non siamo riusciti a dare l' ultimo colpo all'arciere finale. Siamo in due con brute e spellequalcosa, squadra equilibrata?

Il party dovrebbe andare bene, uno attacca corpo a corpo e l'altro da lontano.
I primi scenari non sono facili, noi ne abbiamo passati alcuni per fortuiti dettagli, comunque ricorda che puoi calibrare la difficoltà (ma se non lo avete passato per così poco non mi sembra il caso ;) ).
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.278
Località
Verona
Goblons
904
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
MickPowa":25wngjkg ha scritto:
insania":25wngjkg ha scritto:
Grazie. Conosco "link utili" da dove ho preso cose interessanti.
Odlos: ho scaricato l'app, ma non avendo visto la mappa grafica pensavo non fosse possibile. Ho trovato un PDF modificabile online molto utile a tal proposito.
Per gli adesivi nelle carte mi sembra ottima l' idea della modifica Photoshop.

Intanto ieri abbiamo perso al prima scenario perché non siamo riusciti a dare l' ultimo colpo all'arciere finale. Siamo in due con brute e spellequalcosa, squadra equilibrata?


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Si può giocare in 2 con lo stesso personaggio? Vista l'unicità delle miniature pensavo che ognuno dovesse prendere un personaggio diverso.

Cmq no non è un problema di bilanciamento della squadra, dovete solo prendere un po' la mano con il sistema di turni di riposo, è abbastanza normale finire la missione all'ultimo turno disponibile
Penso intendesse che sono in 2 a giocare, uno con Brute e l'altro con spellweaver ;)
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Seldon":z8155a8s ha scritto:
MickPowa":z8155a8s ha scritto:
insania":z8155a8s ha scritto:
Grazie. Conosco "link utili" da dove ho preso cose interessanti.
Odlos: ho scaricato l'app, ma non avendo visto la mappa grafica pensavo non fosse possibile. Ho trovato un PDF modificabile online molto utile a tal proposito.
Per gli adesivi nelle carte mi sembra ottima l' idea della modifica Photoshop.

Intanto ieri abbiamo perso al prima scenario perché non siamo riusciti a dare l' ultimo colpo all'arciere finale. Siamo in due con brute e spellequalcosa, squadra equilibrata?


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Si può giocare in 2 con lo stesso personaggio? Vista l'unicità delle miniature pensavo che ognuno dovesse prendere un personaggio diverso.

Cmq no non è un problema di bilanciamento della squadra, dovete solo prendere un po' la mano con il sistema di turni di riposo, è abbastanza normale finire la missione all'ultimo turno disponibile
Penso intendesse che sono in 2 a giocare, uno con Brute e l'altro con spellweaver ;)
Esattamente! Per quanto mi stia balenando l'idea di avere due personaggi a testa (per esplorare di più il gioco) credo che eviterò:)

Vi aggiungo altri dubbi che sono nati:
- visto che il riposo lungo viene gestito come azione con iniziativa 99, le creature evocate dal personaggio che si riposa si attivano comunque? Le creature evocate raccolgono? Le creature evocate dai mostri, invece, non rilasciano monete se uccisi solo nel turno di evocazione (in quanto non attive) o sempre?
- nel passaggio di livello l'esperienza guadagnata richiesta per il passaggio viene persa?
- posso aggiungere altri giocatori in futuro che giocano solo saltuariamente gli scenari?
- durante il movimento posso ripassare sugli esagoni? Ad esempio per aumentare il danno dovuto agli esagoni in cui si è mossi di alcune abilità
- soprattutto: perché ho le schede personaggio che vedete mentre nel regolamento ne mostra altre dove, ovviamente, non è presente la barra dell'esperienza (parliamo della quarta edizione)?

PS. A scopo informativo, siamo poi riusciti nell'impresa del primo scenario e per un po' abbiano proseguito con una certa facilità


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
insania":2blntw7m ha scritto:
Vi aggiungo altri dubbi che sono nati:
- visto che il riposo lungo viene gestito come azione con iniziativa 99, le creature evocate dal personaggio che si riposa si attivano comunque? Le creature evocate raccolgono? Le creature evocate dai mostri, invece, non rilasciano monete se uccisi solo nel turno di evocazione (in quanto non attive) o sempre?
- nel passaggio di livello l'esperienza guadagnata richiesta per il passaggio viene persa?
- posso aggiungere altri giocatori in futuro che giocano solo saltuariamente gli scenari?
- durante il movimento posso ripassare sugli esagoni? Ad esempio per aumentare il danno dovuto agli esagoni in cui si è mossi di alcune abilità
- soprattutto: perché ho le schede personaggio che vedete mentre nel regolamento ne mostra altre dove, ovviamente, non è presente la barra dell'esperienza (parliamo della quarta edizione)?

- Le evocazioni si attivano comunque (con iniziativa 99). Le evocazioni non raccolgono. Le creature evocate dai mostri non droppano mai monete (buona fortuna a cercare di ricordare quali sono quelli evocati...)
- L'esperienza non viene azzerata da un livello all'altro.
- Puoi aggiungere giocatori saltuari, ricorda che se crei nuovi pg partiranno dal livello della città (quando sarà più alto di 1)
- Puoi ripassare sugli esagoni e andare avanti e indietro. Però se ti stai riferendo alla carta Trample del Brute, NON puoi passare più volte sullo stesso nemico per fargli più danno, infatti la carta dice "each enemy moved through"; a ciascun nemico che attraversi fai danno una volta sola.
- La scheda del regolamento (Scoundrel) è seconda edizione, l'altra (Spellweaver) è prima edizione. Tutte le ristampe (dalla seconda alla quarta) non dovrebbero avere differenze. Dalla seconda ristampa in poi, sono state modificate perché era scomodo segnare vita e XP con il cubetto, e quindi ci sono i dial (altrettanto scomodi). Tu hai i dial nella scatola? Se non ce li hai, la tua è la prima edizione.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.278
Località
Verona
Goblons
904
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
insania":3bjthyj2 ha scritto:
- visto che il riposo lungo viene gestito come azione con iniziativa 99, le creature evocate dal personaggio che si riposa si attivano comunque? Le creature evocate raccolgono? Le creature evocate dai mostri, invece, non rilasciano monete se uccisi solo nel turno di evocazione (in quanto non attive) o sempre?
Le evocazioni si attivano lo stesso con iniziativa 99, come al solito.
Le evocazioni non possono fare loot (a meno di abilità di cui non sono ancora a conoscenza)
Se non ricordo male nessun mostro che non fosse presente all'inizio dello scenario genera moneta. Questo per evitare di sbilanciare l'economia del gioco con certe categorie di mostri.
insania":3bjthyj2 ha scritto:
- nel passaggio di livello l'esperienza guadagnata richiesta per il passaggio viene persa?
L'esperienza la mantieni tra un passaggio e l'altro. Se noti, la differenza di esperienza necessaria per passare da un livello all'altro aumenta sensibilmente con l'aumentare dei livelli.
insania":3bjthyj2 ha scritto:
- posso aggiungere altri giocatori in futuro che giocano solo saltuariamente gli scenari?
Si, senza nessun problema. Puoi considerare diversi party con diversi achievement oppue inserirli in un party già presente. L'unica cosa è ricordarsi di bilanciare lo scenario in base al numero di giocatori.
insania":3bjthyj2 ha scritto:
- durante il movimento posso ripassare sugli esagoni? Ad esempio per aumentare il danno dovuto agli esagoni in cui si è mossi di alcune abilità
Si puoi.
insania":3bjthyj2 ha scritto:
- soprattutto: perché ho le schede personaggio che vedete mentre nel regolamento ne mostra altre dove, ovviamente, non è presente la barra dell'esperienza (parliamo della quarta edizione)?
Strano, sembra che siano tornati indietro con la grafica di salute e livello? Per curiosità ci sono anche le rotelle vita e xp vero?
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Mi avete confermato che abbiamo giocato correttamente, ma ho lasciato raccogliere alla mia creatura evocata.
Ho le rotelline per hp e exp. La cosa strana è avere i riferimenti anche sulla scheda come se dovessi usare sei segnalini. Dunque, mi chiedo: è normale (magari per dare entrambe le possibilità) o dovrei chiedere spiegazioni? Anche perché preferivo quelle stampate sul regolamento per una migliore leggibilità

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Io chiederei spiegazioni, è strano che tu abbia la versione vecchia delle schede, ma regolamento/rotelle/ecc della versione nuova :pippotto:
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Su bgg c'è una discussione apposita, è capitato a molti. Qualcuno dice che potrebbe riguardare anche le carte, ma non ho ancora conferma. Dunque: attenzione alla quarta edizione

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Qui puoi trovare una lista delle cose modificate da 1^ a 2^ edizione, per fare un confronto:
https://boardgamegeek.com/thread/176151 ... change-log

Comunque le schede personaggi hanno avuto solo una modifica alla grafica e sono perfettamente compatibili. Le abilità sulle carte hanno avuto piccoli ribilanciamenti ma dovrebbero ugualmente essere compatibili.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Ren":339dblju ha scritto:
Qui puoi trovare una lista delle cose modificate da 1^ a 2^ edizione, per fare un confronto:
https://boardgamegeek.com/thread/176151 ... change-log

Comunque le schede personaggi hanno avuto solo una modifica alla grafica e sono perfettamente compatibili. Le abilità sulle carte hanno avuto piccoli ribilanciamenti ma dovrebbero ugualmente essere compatibili.
Si avevo visto grazie. Da un'occhiata veloce sembra tutto ok, alla fine forse tornerò ai cubetti per XP e hp che sono più leggibili

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Giorno, giochiamo in due, possiamo cambiare i personaggi a nostro piacimento prima di uno scenario? So che si possono usare più party o inserire/togliere giocatori, ma io mi riferisco nello stesso party (dunque, stessa campagna)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
insania":3smb0yj5 ha scritto:
Giorno, giochiamo in due, possiamo cambiare i personaggi a nostro piacimento prima di uno scenario? So che si possono usare più party o inserire/togliere giocatori, ma io mi riferisco nello stesso party (dunque, stessa campagna)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Certo che si, puoi fare tutte le modifiche che vuoi al party.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
suaimondi":ptt2zliz ha scritto:
insania":ptt2zliz ha scritto:
Giorno, giochiamo in due, possiamo cambiare i personaggi a nostro piacimento prima di uno scenario? So che si possono usare più party o inserire/togliere giocatori, ma io mi riferisco nello stesso party (dunque, stessa campagna)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Certo che si, puoi fare tutte le modifiche che vuoi al party.

Mah, io non ricordo che fosse contemplato nel regolamento, però non ci vedo nessun problema nel giocare come più ti aggrada, l'unico inconveniente sta nei modificatori d'attacco, sono solo 4 mazzi di carte, se giochi con più personaggi devi fare e disfare ogni volta.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
odlos":2r8h0u4m ha scritto:
suaimondi":2r8h0u4m ha scritto:
insania":2r8h0u4m ha scritto:
Giorno, giochiamo in due, possiamo cambiare i personaggi a nostro piacimento prima di uno scenario? So che si possono usare più party o inserire/togliere giocatori, ma io mi riferisco nello stesso party (dunque, stessa campagna)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Certo che si, puoi fare tutte le modifiche che vuoi al party.

Mah, io non ricordo che fosse contemplato nel regolamento, però non ci vedo nessun problema nel giocare come più ti aggrada, l'unico inconveniente sta nei modificatori d'attacco, sono solo 4 mazzi di carte, se giochi con più personaggi devi fare e disfare ogni volta.

Certo che è contemplato nel regolamento, dice letteralmente che puoi creare un pg nuovo quando ti pare. Quindi è pure possibile avere 2/3 pg a testa che stanno tutti nello stesso party, e a ogni scenario giocare con quelli che vuoi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Devi solo ricordarti che alcuni oggetti tipo le pozioni sono disponibili al mercato in numero esatto per un gruppo di quattro quindi devi farti la lista equipaggiamento di quello che lasci in panchina per non togliere oggetti al nuovo oggi ( soprattutto le pozioni di stamina)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Vabbè per i mazzetti attacco poco importa perché ne farei solo altri due per avere un po' di varietà, se no, essendo in due, vedremmo ben poco. Grazie a tutti per le risposte

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
insania":2khuz7s6 ha scritto:
Vabbè per i mazzetti attacco poco importa perché ne farei solo altri due per avere un po' di varietà, se no, essendo in due, vedremmo ben poco. Grazie a tutti per le risposte

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
anche i mazzi d'attacco, peraltro, si possono comprare a parte. o sostituire con una app liberando il mazzetto dei mostri
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Invece per le scelte a fine scenario su come proseguire con gli scenari sbloccati: sono vincolanti? Se si, come si riconoscono? Ad esempio, se a fine scenario mi si mette davanti ad una scelta ciò che sceglieremo implica l'eliminazione dalla.csmpagna della scelta non seguita?
Fin quando alcuni scenari hanno un numero seguito dalle lettere "a" e "b" immagino sia così, ma nei casi in cui il testo mi presenta due o più variabili: vuoi andare a fare "x" o "y". In questo caso sono anche vincolanti?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
In pratica a fine scenario entrambi gli scenari si sbloccano. Se uno dei due dovesse rimanere bloccato viene espressamente indicato.
Saranno poi i party achievement a "ribloccarti" gli scenari che non potrai più fare perché hai fatto delle scelte decisive.
 
Alto Basso