Dubbi Gloomhaven

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
State attenti al fatto che gli scenari sbloccati sono quelli nel box rewards alla fine dello scenario. In alcuni scenari nel testo ci sono degli altri scenari menzionati ma quello non significa che si sblocchino q meno che non siano presenti anche nei rewards (non ricordo se si chiama proprio così il box a fine scenario che dice cosa ti prendi)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Perfetto, perciò sono gli achiviement a decidere cosa è sbloccato o meno. Grazie di nuovo

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Sera, carte come warding strenght del brute attivano un solo scudo ad ogni singolo attacco (fonte di danno) o posso usare più scudi per singolo attacco? So che la risposta è solo uno scudo per attacco, ma se il brute sopravvive a questo attacco il Livings corpse muore da solo e portiamo a conclusione uno scenario che ci sta facendo penare -_-

Inoltre, quando qualcosa da +1 attacco (no all'attack action), in caso di attacco ad area conta per tutti i bersagli o solo ad un singolo?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warding Strenght: un attacco uno scudo. Terminato attacco, termina scudo. Non si accumulano.

Non è chiara la seconda domanda. Dovresti fare un esempio più specifico.
Solitamente il wording è piuttosto chiaro se si applica ad un solo attacco o a tutti.

Se dice al prossimo attacco, riguarda solo il prossimo target.
Se invece è il +1 delle attack action, si riferisce a tutti i bersagli.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Mik":3gw1kqsk ha scritto:
Warding Strenght: un attacco uno scudo. Terminato attacco, termina scudo. Non si accumulano.

Non è chiara la seconda domanda. Dovresti fare un esempio più specifico.
Solitamente il wording è piuttosto chiaro se si applica ad un solo attacco o a tutti.

Se dice al prossimo attacco, riguarda solo il prossimo target.
Se invece è il +1 delle attack action, si riferisce a tutti i bersagli.
Sulla prima domanda era più una speranza :(
nella seconda domanda il dubbio mi era sorto perché i target di un attacco ad area sono da considerarsi un unico attacco o attacchi diversi. Dalla tua risposta immagino la seconda che ho detto

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Si, sono tutti attacchi diversi in un unica azione d’attacco.
Peschi infatti una carta modificatore per ogni target
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Piccola riflessione
Partiamo dal presupposto che io sono un cretino, perché scopro solo dopo una decina di scenari di aver sbagliato a calcolare la difficoltà degli scenari: ho sempre dimenticato di dividere per due la media dei livelli giocatori, in questo modo ho sempre giocato con i mostri di pari livello (negli ultimi corrispondente a due livelli sopra il normale, dunque, a difficoltà molto difficile). Ora, tralasciando qualche scenario tosto che abbiamo ripetuto più di una volta, la difficoltà (siamo in due) non mi sembra così esagerata. Tanto che non me ne ero accorto. Voi a che difficoltà giocate? Io pensavo al massimo di salire di un livello i mostri rispetto al normale

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
insania":3726phvl ha scritto:
Piccola riflessione
Partiamo dal presupposto che io sono un cretino, perché scopro solo dopo una decina di scenari di aver sbagliato a calcolare la difficoltà degli scenari: ho sempre dimenticato di dividere per due la media dei livelli giocatori, in questo modo ho sempre giocato con i mostri di pari livello (negli ultimi corrispondente a due livelli sopra il normale, dunque, a difficoltà molto difficile). Ora, tralasciando qualche scenario tosto che abbiamo ripetuto più di una volta, la difficoltà (siamo in due) non mi sembra così esagerata. Tanto che non me ne ero accorto. Voi a che difficoltà giocate? Io pensavo al massimo di salire di un livello i mostri rispetto al normale

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
il fatto è che ci sono così tanti scenari....che non volevo rischiare di ripeterne troppi n volte: ho quindi tenuto il livello previsto sempre ed effettivamente avremo perso 2 o 3 volte.


Io non sono uno che abbassa i livelli di complessità ma Alla fine resta godibile il gioco con tutte le novità che subentrano volta per volta ....
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
insania":2nroqrxk ha scritto:
Piccola riflessione
Partiamo dal presupposto che io sono un cretino, perché scopro solo dopo una decina di scenari di aver sbagliato a calcolare la difficoltà degli scenari: ho sempre dimenticato di dividere per due la media dei livelli giocatori, in questo modo ho sempre giocato con i mostri di pari livello (negli ultimi corrispondente a due livelli sopra il normale, dunque, a difficoltà molto difficile). Ora, tralasciando qualche scenario tosto che abbiamo ripetuto più di una volta, la difficoltà (siamo in due) non mi sembra così esagerata. Tanto che non me ne ero accorto. Voi a che difficoltà giocate? Io pensavo al massimo di salire di un livello i mostri rispetto al normale

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

c'è chi gioca sempre a livello +2 su bgg
noi abbiamo iniziato con livello normale e abbiamo perso due scenari, poi dopo che i PG hanno iniziato a crescere abbiamo spostato la difficoltà a liv+1 o liv+2
I primi scenari però per noi sono stati abbastanza tosti a livello normale quindi complimenti
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Sia chiaro, la sfida è stata comunque notevole e abbiamo sempre vinto si senza molti problemi, ma sul filo del rasoio(in particolare io con la spell nelle prime partite ho avuto difficoltà a capire come gestire la mano). Solo due scenari ci hanno creato problemi tanto da provarli una seconda volta. Non voglio giocarlo a difficoltà elevatissima perché non vorrei diventasse estenuante, ma ho paura che a normale sia una sfida troppo semplice, mentre adesso il gioco ci affascina proprio perche il rompicapo è divertente. Ma è anche vero che probabilmente dipende da scenario a scenario. Proveremo col +1 per ora

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
insania":zodumosw ha scritto:
Sia chiaro, la sfida è stata comunque notevole e abbiamo sempre vinto si senza molti problemi, ma sul filo del rasoio(in particolare io con la spell nelle prime partite ho avuto difficoltà a capire come gestire la mano). Solo due scenari ci hanno creato problemi tanto da provarli una seconda volta. Non voglio giocarlo a difficoltà elevatissima perché non vorrei diventasse estenuante, ma ho paura che a normale sia una sfida troppo semplice, mentre adesso il gioco ci affascina proprio perche il rompicapo è divertente. Ma è anche vero che probabilmente dipende da scenario a scenario. Proveremo col +1 per ora

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

conta che giocare con +1 o +2 al massimo ti velocizza la crescita dei PG quindi può far solo che bene, soprattutto se non trovate la sfida frustrante
ci sono gruppi che giocano con -1 ... bello il mondo perché vario
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Giocate come per la modalità solitario.
+1 per quanto riguarda trappole e mostri e normale per soldi e xp.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Mik":2iijxv9i ha scritto:
Giocate come per la modalità solitario.
+1 per quanto riguarda trappole e mostri e normale per soldi e xp.

ma quello vale solo se parlano di numeri quando discutono le strategie
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
No, no, non giochiamo con informazioni pubbliche. Lasciamo perdere l'esperienza a fine scenario: l'abbiamo dimenticata per un paio di scenari (data successivamente) -_-

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
crotalo":1qkmqg7v ha scritto:
Mik":1qkmqg7v ha scritto:
Giocate come per la modalità solitario.
+1 per quanto riguarda trappole e mostri e normale per soldi e xp.

ma quello vale solo se parlano di numeri quando discutono le strategie

Si, per quello ho detto di fare “come” per il solo. Se vogliono un po’ di difficoltà quella è ottima perché alza di un solo livello solo la difficoltà mentre lascia i premi in modalità base.

Alla fine non è che in solo si sia così tanto avvantaggiati a meno che non si voglia studiare 3 ore ogni mossa per ottimizzare il tutto. Io l’ho trovata un buon compromesso a livello sfida.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
insania":2jf2fj3q ha scritto:
Piccola riflessione
Partiamo dal presupposto che io sono un cretino, perché scopro solo dopo una decina di scenari di aver sbagliato a calcolare la difficoltà degli scenari: ho sempre dimenticato di dividere per due la media dei livelli giocatori, in questo modo ho sempre giocato con i mostri di pari livello (negli ultimi corrispondente a due livelli sopra il normale, dunque, a difficoltà molto difficile). Ora, tralasciando qualche scenario tosto che abbiamo ripetuto più di una volta, la difficoltà (siamo in due) non mi sembra così esagerata. Tanto che non me ne ero accorto. Voi a che difficoltà giocate? Io pensavo al massimo di salire di un livello i mostri rispetto al normale

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Noi - in 3/4 giocatori - giochiamo o a livello normale o a +1 (di solito quando il party è rodato e abbiamo a disposizione più oggetti), le sfide sono state spesso tese ma ne abbiamo perse solo 2 su una cinquantina di partite.

VIKING":2jf2fj3q ha scritto:
il fatto è che ci sono così tanti scenari....che non volevo rischiare di ripeterne troppi n volte: ho quindi tenuto il livello previsto sempre ed effettivamente avremo perso 2 o 3 volte.
Concordo, con così tanti scenari è abbastanza fastidioso ripeterne troppi.
 

andrespi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
10
Goblons
0
Sono indeciso se prenderlo in inglese o aspettare la versione ita. Ho visto superscontata la versione inglese. Quanto testo c'è? Io con l'inglese me la cavo abbastanza bene, ma sono indeciso, anche se lo cpaisco molto bene, è pur sempre un qualcosa che devo tradurre a mente man mano che leggo. Ho paura che la traduzione mi appesantirebbe l'esperienza di gioco. D'altro canto 70 euro in meno con la versione inglese.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
andrespi":2inylobl ha scritto:
Sono indeciso se prenderlo in inglese o aspettare la versione ita. Ho visto superscontata la versione inglese. Quanto testo c'è? Io con l'inglese me la cavo abbastanza bene, ma sono indeciso, anche se lo cpaisco molto bene, è pur sempre un qualcosa che devo tradurre a mente man mano che leggo. Ho paura che la traduzione mi appesantirebbe l'esperienza di gioco. D'altro canto 70 euro in meno con la versione inglese.

considera che trovi tutti gli scenari tradotti qui in tana e anche il town record mi pare anche il regolamento
L'unica cosa che rimane sono le carte evento e ovviamente le carte abilità
Le carte evento sono piene di testo ma ne leggi massimo due per ogni scenario e quindi sono veloci mentre le carte abilità dei PG sono inglese banalissimo (volendo le trovi in rete per farti una idea)

Se riesci a sfruttare il fatto che esce in italiano per avere offerte nella versione inglese io lo prenderei subito. Nel nostro gruppo traduciamo a turno e ci divertiamo molto e non ci pesa
 

andrespi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
10
Goblons
0
crotalo":2l2c5760 ha scritto:
andrespi":2l2c5760 ha scritto:
Sono indeciso se prenderlo in inglese o aspettare la versione ita. Ho visto superscontata la versione inglese. Quanto testo c'è? Io con l'inglese me la cavo abbastanza bene, ma sono indeciso, anche se lo cpaisco molto bene, è pur sempre un qualcosa che devo tradurre a mente man mano che leggo. Ho paura che la traduzione mi appesantirebbe l'esperienza di gioco. D'altro canto 70 euro in meno con la versione inglese.

considera che trovi tutti gli scenari tradotti qui in tana e anche il town record mi pare anche il regolamento
L'unica cosa che rimane sono le carte evento e ovviamente le carte abilità
Le carte evento sono piene di testo ma ne leggi massimo due per ogni scenario e quindi sono veloci mentre le carte abilità dei PG sono inglese banalissimo (volendo le trovi in rete per farti una idea)

Se riesci a sfruttare il fatto che esce in italiano per avere offerte nella versione inglese io lo prenderei subito. Nel nostro gruppo traduciamo a turno e ci divertiamo molto e non ci pesa

Alla Fine l'ho preso in inglese. 129,90 euro, con ulteriori 6,5 di sconto fedeltà dal sito e spedizione gratuita. Con sconti e tutto l'ho pagato solo 123,40 euro. Aspettare l'italiano mi tentava, ma visto che si prospettava sui 199 (almeno stando ai rumors su internet), la differenza era troppa. Almeno così mi risparmio 70 euro. Adesso devo decidere l'inserto.
Volevo prendermi quello in spugna della feldherr

Secondo voi potrebbe andar bene? Più che altro perchè non richiede montaggio (sono un po' negato e anche pigro) e costa leggermente di meno rispetto agli altri.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
andrespi":1r3u2a7s ha scritto:
crotalo":1r3u2a7s ha scritto:
andrespi":1r3u2a7s ha scritto:
Sono indeciso se prenderlo in inglese o aspettare la versione ita. Ho visto superscontata la versione inglese. Quanto testo c'è? Io con l'inglese me la cavo abbastanza bene, ma sono indeciso, anche se lo cpaisco molto bene, è pur sempre un qualcosa che devo tradurre a mente man mano che leggo. Ho paura che la traduzione mi appesantirebbe l'esperienza di gioco. D'altro canto 70 euro in meno con la versione inglese.

considera che trovi tutti gli scenari tradotti qui in tana e anche il town record mi pare anche il regolamento
L'unica cosa che rimane sono le carte evento e ovviamente le carte abilità
Le carte evento sono piene di testo ma ne leggi massimo due per ogni scenario e quindi sono veloci mentre le carte abilità dei PG sono inglese banalissimo (volendo le trovi in rete per farti una idea)

Se riesci a sfruttare il fatto che esce in italiano per avere offerte nella versione inglese io lo prenderei subito. Nel nostro gruppo traduciamo a turno e ci divertiamo molto e non ci pesa

Alla Fine l'ho preso in inglese. 129,90 euro, con ulteriori 6,5 di sconto fedeltà dal sito e spedizione gratuita. Con sconti e tutto l'ho pagato solo 123,40 euro. Aspettare l'italiano mi tentava, ma visto che si prospettava sui 199 (almeno stando ai rumors su internet), la differenza era troppa. Almeno così mi risparmio 70 euro. Adesso devo decidere l'inserto.
Volevo prendermi quello in spugna della feldherr

Secondo voi potrebbe andar bene? Più che altro perchè non richiede montaggio (sono un po' negato e anche pigro) e costa leggermente di meno rispetto agli altri.
l’inserto è F O N D A M E N T A L E! Quello che vedo non sembra niente male...
 
Alto Basso