Dubbi Gloomhaven

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gnaru":3jib0eb1 ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei comprare gloomhaven in italiano quando uscirà e sto cercando di mettere su un gruppo di 4 giocatori, volevo chiedere se è possibile giocare senza che tutti siano sempre presenti, tipo magari lunedi siamo in 4, mercoledi solo 2, venerdi solo 3 , è possibile fare questa cosa? se si perchè?
vorrei iniziare a comporre il gruppo quindi devo informarmi bene di come è strutturato il gioco in modo da avvisare tutti i membri del party preventivamente, in modo da spiegare a tutti il perchè ci si può trovare anche in 2 giocando la stessa campagna avviata in 4. Grazie a tutti in anticipo!!

Sì, noi lo stiamo giocando in 4 e non siamo sempre tutti presenti, probabilmente in certe circostanze non è il massimo, soprattutto se uno rimane assente troppo, perché potrebbe esserci uno squilibrio tra i livelli dei PG e si rischia che qualcuno passi lo scenario in difficoltà rispetto al resto del party. In ogni caso non è niente di grave, non pregiudica l'esperienza di gioco (e a memoria nel nostro gruppo non è capitato nemmeno così spesso).
Tiene presente che però è una situazione che può crearsi anche con il cambio dei PG quando conseguono gli obiettivi personali, oppure per il normale avanzamento di livello, non tutti i PG progrediscono con la stessa velocità.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giusto un appunto, più che altro se non si è un gruppo fisso c'è il rischio che qualcuno perda capitoli importanti della storia, lì sta a te decidere se dare una sbirciata agli scenari, magari per evitare di affrontare dei Boss quando non siete al completo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giusto un appunto, più che altro se non si è un gruppo fisso c'è il rischio che qualcuno perda capitoli importanti della storia, lì sta a te decidere se dare una sbirciata agli scenari, magari per evitare di affrontare dei Boss quando non siete al completo.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Sul manuale c'è scritto che se uso invisibilità è attiva fino alla fine del turno successivo. Significa che sono invisibile questo turno e quello del round subito dopo?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Sul manuale c'è scritto che se uso invisibilità è attiva fino alla fine del turno successivo. Significa che sono invisibile questo turno e quello del round subito dopo?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Corretto. Diventa quindi interessante giocare presto nel turno in cui attivi l'invisibilità, e tardi il turno in cui l'effetto svanirà.
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Corretto. Diventa quindi interessante giocare presto nel turno in cui attivi l'invisibilità, e tardi il turno in cui l'effetto svanirà.
Soprattutto se, nel farlo, ti piazzi nell'esagono della porta...
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Nemico con attacco di mischia su più esagoni :

Cattura.PNG

Sceglie il focus (x iniziativa, passi e vicinanza pari), si muove ed arriva dove può.
Non riesce a colpire il focus ma un altro pg si, che fa?

Edit. Mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato a considerare il focus...
Essendo un attacco di mischia ma ad area, il focus non è il solito degli attacchi di mischia (quindi in adiacenza) ma quello che può raggiungere con il suo attacco, seppur con l'esagono a distanza 2 e quindi il dubbio non esiste :D

Mi riguardo ben bene le regole e faq e vediamo se giungo a una conclusione :D
 
Ultima modifica:

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Nemico con attacco di mischia su più esagoni :

Cattura.PNG

Sceglie il focus (x iniziativa, passi e vicinanza pari), si muove ed arriva dove può.
Non riesce a colpire il focus ma un altro pg si, che fa?

Edit. Mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato a considerare il focus...
Essendo un attacco di mischia ma ad area, il focus non è il solito degli attacchi di mischia (quindi in adiacenza) ma quello che può raggiungere con il suo attacco, seppur con l'esagono a distanza 2 e quindi il dubbio non esiste :D

Mi riguardo ben bene le regole e faq e vediamo se giungo a una conclusione :D
Come può non arrivare a colpire il focus ma un altro pg si?
L'ordine di scelta per il focus è distanza, poi iniziativa a in caso di ulteriore parità iniziativa sulla carta secondaria...!
Da Tapatalk non mi apre l'immagine...

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Come può non arrivare a colpire il focus ma un altro pg si?
L'ordine di scelta per il focus è distanza, poi iniziativa a in caso di ulteriore parità iniziativa sulla carta secondaria...!
Da Tapatalk non mi apre l'immagine...

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Lascia stare, errore mio :p
Ero stanco ieri sera e nonostante la nottataccia ho capito di aver sbagliato io :D

Conclusione :
Ho sbagliato a scegliere il focus..
L'ho scelto considerando l'attacco come un normale attacco di mischia e non considerandolo come attacco di mischia ad area. (prende 2 esagoni adiacenti e quello dopo a distanza 2)
In pratica ho deciso il focus per arrivare adiacente al mio PG, quando invece dovevo sceglierlo in modo da poterlo attaccare.

Il focus è quindi quello che può effettivamente attaccare
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
Nemico con attacco di mischia su più esagoni :

Cattura.PNG

Sceglie il focus (x iniziativa, passi e vicinanza pari), si muove ed arriva dove può.
Non riesce a colpire il focus ma un altro pg si, che fa?

Edit. Mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato a considerare il focus...
Essendo un attacco di mischia ma ad area, il focus non è il solito degli attacchi di mischia (quindi in adiacenza) ma quello che può raggiungere con il suo attacco, seppur con l'esagono a distanza 2 e quindi il dubbio non esiste :D

Mi riguardo ben bene le regole e faq e vediamo se giungo a una conclusione :D

Semplicemente: in realtà il focus era il personaggio che riesce a colpire.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Sto leggendo le regole per la prima volta, mi accingo a giocare alla versione ITA.
Ho qualche dubbio, a cui magari è già stato risposto, ma non mi sono messo a spulciare le 57 pagine. ?

Prima di uno scenario posso decidere quali oggetti equipaggiare e quali lasciare in disparte?
Se dovessi scegliere un oggetto che aggiunge carte al mazzo modificatore di attacco, queste rimangono fino alla fine dello scenario (anche se l'oggetto è stato consumato e non viene più usato)?

Le capacità che maledicono i mostri (sto ipotizzado perchè non ne ho mai vista una in azione) funzionano in maniera globale? Dal momento che aggiungo una carta nel mazzo comune dei mostri.. Il bersaglio non potrà mai essre un mostro specifico dunque?

Quando vengo ferito ho la possibilitò di scartare delle carte per evitare il danno, ne posso sempre togliere due dalla pila degli scarti in qualsiasi fase del turno ma ne posso scartare una dalla mia mano SOLO durante il mio turno.... Ecco mi sembra un evento piuttosto raro quello di subire danno durante il mio turno: per esempio un danno di ritorsione mentre attacco un mostro? oppure qualche penalità che mi afflige? Mi sfugge qualcosa?

grazie
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Prima di uno scenario posso decidere quali oggetti equipaggiare e quali lasciare in disparte?
Se dovessi scegliere un oggetto che aggiunge carte al mazzo modificatore di attacco, queste rimangono fino alla fine dello scenario (anche se l'oggetto è stato consumato e non viene più usato)?

Si, scegli prima di iniziare quali oggetti usare e le eventuali carte restano fino alla prossima missione.

Le capacità che maledicono i mostri (sto ipotizzado perchè non ne ho mai vista una in azione) funzionano in maniera globale? Dal momento che aggiungo una carta nel mazzo comune dei mostri.. Il bersaglio non potrà mai essre un mostro specifico dunque?

Esatto e ci sono almeno due personaggi che lo fanno molto spesso.

Quando vengo ferito ho la possibilitò di scartare delle carte per evitare il danno, ne posso sempre togliere due dalla pila degli scarti in qualsiasi fase del turno ma ne posso scartare una dalla mia mano SOLO durante il mio turno.... Ecco mi sembra un evento piuttosto raro quello di subire danno durante il mio turno: per esempio un danno di ritorsione mentre attacco un mostro? oppure qualche penalità che mi afflige? Mi sfugge qualcosa?

Puoi sempre scartare una carta o eliminarne due dalla pila degli scatti per evitare i danni, anche quando non è il tuo turno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Grazie dei chiarimenti anche se sull'ultima risposta continuo ad avere dei dubbi perchè il manuale in ITA (e anche quello inglese) sono molto chiari in merito: le due carte scelte per il turno non posso essere usate fuori dal proprio turno per evitare danni... boh

Puoi sempre scartare una carta o eliminarne due dalla pila degli scatti per evitare i danni, anche quando non è il tuo turno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
CHARACTER DAMAGE
Whenever any damage is dealt to a character, the player has two options:
  • Suffer the damage and move his or her hit point total on the tracking wheel down the appropriate number, or...
  • Choose one card to lose from his or her hand or two cards to lose from his or her discard pile to negate the damage (any additional effects of the attack are still applied). Note that before a character acts in a round, the two cards chosen at the beginning of the round are neither in the player’s hand or lost or discard pile, and so cannot be lost to negate damage.
Scusa ma io non trovo scritto che lo puoi fare solo nel tuo turno, anzi, c'è scritto "Whenever any damage is dealt to a character"
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Note that before a character acts in a round, the two cards chosen at the beginning of the round are neither in the player’s hand or lost or discard pile, and so cannot be lost to negate damage.

"Nota che prima che un personaggio agisca in un round, le due carte scelte all'inizio del round non sono (considerate) nè nella sua mano nè perse nè nella pila degli scarti, e dunque non possono essere perse per negare il danno"

più chiaro di così... altrimenti come interpreti tu questa frase? Forse per mano si intende le carte capacità non ancora giocate?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Scusate, è chiaro, ci sono:
1- le due carte scelte per il round in corso, se ancora non hai agito.
2- le carte ancora in mano, ovvero quelle nel deck
3- le carte scartate (incluse le due scelte a inizio round, se hai già agito)
4- le carte perse

Solo le 2 e 3 possono essere scelte per diventare perse al posto di subire ferite. Rispettivamente una o due alla volta.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Perfetto, grazie. Era la definzione di carte "in mano" che non comprendevo ?
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Un dubbio o meglio una conferma, riguardo una carta azione degli arcieri:

La carta è quella "muove, attacca e piazza trappola"
L'arciere non ha spazi liberi adiacenti, ma ha a tiro un pg. rimane fermo, attacca e addio trappola o cerca di massimizzare spostandosi dove può attaccare (senza svantaggio) e pone la trappola?

Grazie :)
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Qualcosa mi sfugge nel tuo esempio
Prima dici che non ha spazi liberi adiacenti, poi chiedi se si deve spostare prima di tirare
Se può spostarsi si sposta per non avere Svantaggio, dopo tira
Se non può spostarsi perché non ha davvero spazi liberi in cui farlo allora niente movimento e niente trappola
 
Alto Basso