Dubbi Gloomhaven

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
ciao a tutti avrei qualche domanda da porre:
-bonus esperienza scenari sono a testa o a gruppo?

-col saccheggio si possono prendere più segnalini contemporaneamente?

-focalizzazione mostri: in casi di parità il mostro attacca il nemico che agisce prima nel round, anche se questo nemico ha già agito?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Provo a rispondere io e chiedo ad altri esperti se gli torna perché in alcuni casi effettivamente ho assunto che sia così ma non ho trovato riferimenti nel manuale:

A) sono a testa
B) prendi tutti i segnalini sul posto...se poi usi abilità a raggio prendi tutto nell’area di azione;
C) si

orcobovino":eys2tjf8 ha scritto:
ciao a tutti avrei qualche domanda da porre:

-bonus esperienza scenari sono a testa o a gruppo?

-col saccheggio si possono prendere più segnalini contemporaneamente?

-focalizzazione mostri: in casi di parità il mostro attacca il nemico che agisce prima nel round, anche se questo nemico ha già agito?
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
una curiosità per voi Gloomhari scafati...
gruppo di 4 dopo una dozzina abbondante di scenari
spellwaver 6 liv
brute/tinker 5liv
scounder 4liv
obbiettivi personali 2 a metà e due in alto mare e prosperità ferma ad una tacca da 2liv....

tutto normale?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Sì, la progressione è lenta e gli obiettivi personali vanno un po' a culo.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Ren":346wvzfs ha scritto:
Sì, la progressione è lenta e gli obiettivi personali vanno un po' a culo.

oddio la progressione dei personaggi non mi pare poi cosi lenta
la spellweaver livella uno scenario si ed uno no
brute e tinker viaggiano su una media di 2,5
giusto la scoundrel è lenta con almeno 3 scenari per livellare

più che altro gli obbiettivi personali alla fine si risolveranno con pg al nono livello!

senza parlare della prosperità inchiodata ad un check dal 2 :consola:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Per I livello è normale. Per le quest mi pare che siete un po' lenti ma dipende tanto dalla quest pescata. Invece per la prosperità dipende molto dagli eventi e da alcuni scenari che troverete dopo. Quindi mi aspetterei un boost tra un cinque sei scenari. Fate tanti city events sono belli e fanno girare reputazione e prosperità

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
No intendevo la progressione della prosperità
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
2 quest personali su 4 sono ad uccisione mostri... pertanto finché non li troviamo non se ne cava un ragno dal buco :muro:

per i city events ancora niente che faccia aumentare prosperità..
che sfiga :malato:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
TrueYoghi":oppu0rx0 ha scritto:
2 quest personali su 4 sono ad uccisione mostri... pertanto finché non li troviamo non se ne cava un ragno dal buco :muro:

per i city events ancora niente che faccia aumentare prosperità..
che sfiga :malato:
ma guarda, io ci sto giocando da 1 anno continuamente senza sosta in un gruppo da 3:
sui primi personaggi sono stato rigoroso e ho mandato in pensione solo quando raggiunto obiettivo, ma avevo anche 3 quest fattibili e più o meno siam andati in pensione insieme.
Anche il secondo gruppo di 3 personaggi subentrati l’abbiamo gestito in modo rigoroso.
Poi però al terzo gruppo abbiamo deciso di rompere la regola e abbiamo fatto come ci divertiva di più : il fatto è che ad uno di noi era venuta fuori una quest IMPOSSIBILE che quando abbiamo completato quella degli altri 2 giocatori lui era ancora allo 0% e a conti fatti non abbiamo incontrato le condizioni x completarla manco in tutte le partite fatte fino a quel momento (era la quest di uccidere x BOSS).

Da quel momento abbiamo deciso di mandare in pensione più o meno quando ci pareva....magari dopo un minimo di n partite (facciamo 10 a meno che ci piaccia un fracco il personaggio).


Alla fine ci è piaciuto di più così e posso dire che abbiamo scoperto tutti i personaggi dopo 1 anno di partite continue (con una media di 1 a settimana)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
VIKING":3uxzpq4m ha scritto:
TrueYoghi":3uxzpq4m ha scritto:
2 quest personali su 4 sono ad uccisione mostri... pertanto finché non li troviamo non se ne cava un ragno dal buco :muro:

per i city events ancora niente che faccia aumentare prosperità..
che sfiga :malato:
ma guarda, io ci sto giocando da 1 anno continuamente senza sosta in un gruppo da 3:
sui primi personaggi sono stato rigoroso e ho mandato in pensione solo quando raggiunto obiettivo, ma avevo anche 3 quest fattibili e più o meno siam andati in pensione insieme.
Anche il secondo gruppo di 3 personaggi subentrati l’abbiamo gestito in modo rigoroso.
Poi però al terzo gruppo abbiamo deciso di rompere la regola e abbiamo fatto come ci divertiva di più : il fatto è che ad uno di noi era venuta fuori una quest IMPOSSIBILE che quando abbiamo completato quella degli altri 2 giocatori lui era ancora allo 0% e a conti fatti non abbiamo incontrato le condizioni x completarla manco in tutte le partite fatte fino a quel momento (era la quest di uccidere x BOSS).

Da quel momento abbiamo deciso di mandare in pensione più o meno quando ci pareva....magari dopo un minimo di n partite (facciamo 10 a meno che ci piaccia un fracco il personaggio).


Alla fine ci è piaciuto di più così e posso dire che abbiamo scoperto tutti i personaggi dopo 1 anno di partite continue (con una media di 1 a settimana)
Concordo che dopo al terzo pg le personal questi diventano assurde ma loro sono al primo pg e a quel punto sono tutte fattibili più o meno velocemente.

Con il senno di poi avrei fatto Delle quest legate allo stato della campagna che si sbloccano via via

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
crotalo":3mnw8sh3 ha scritto:
VIKING":3mnw8sh3 ha scritto:
TrueYoghi":3mnw8sh3 ha scritto:
2 quest personali su 4 sono ad uccisione mostri... pertanto finché non li troviamo non se ne cava un ragno dal buco :muro:

per i city events ancora niente che faccia aumentare prosperità..
che sfiga :malato:
ma guarda, io ci sto giocando da 1 anno continuamente senza sosta in un gruppo da 3:
sui primi personaggi sono stato rigoroso e ho mandato in pensione solo quando raggiunto obiettivo, ma avevo anche 3 quest fattibili e più o meno siam andati in pensione insieme.
Anche il secondo gruppo di 3 personaggi subentrati l’abbiamo gestito in modo rigoroso.
Poi però al terzo gruppo abbiamo deciso di rompere la regola e abbiamo fatto come ci divertiva di più : il fatto è che ad uno di noi era venuta fuori una quest IMPOSSIBILE che quando abbiamo completato quella degli altri 2 giocatori lui era ancora allo 0% e a conti fatti non abbiamo incontrato le condizioni x completarla manco in tutte le partite fatte fino a quel momento (era la quest di uccidere x BOSS).

Da quel momento abbiamo deciso di mandare in pensione più o meno quando ci pareva....magari dopo un minimo di n partite (facciamo 10 a meno che ci piaccia un fracco il personaggio).


Alla fine ci è piaciuto di più così e posso dire che abbiamo scoperto tutti i personaggi dopo 1 anno di partite continue (con una media di 1 a settimana)
Concordo che dopo al terzo pg le personal questi diventano assurde ma loro sono al primo pg e a quel punto sono tutte fattibili più o meno velocemente.

Con il senno di poi avrei fatto Delle quest legate allo stato della campagna che si sbloccano via via

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

E ma proprio quella quest che ho incontrato al terzo gruppo dove dovevo uccidere X BOSS (credo 4o 5 non ricordo) mi ha fatto capire che dovevo fare diversamente perché in più di 20 partite ne avevo incontrati 2! E forse ad oggi ne ho incontrati 5 o 6 dopo 1 anno.....se quella quest ce l’hai all’inizio devi gestirtela come preferisci.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Noi non abbiamo avuto grossi problemi con le quest, in un anno io sono al sesto pg, gli altri due al quarto.
Quando scegliamo la missione da fare lo facciamo in base alle quest che abbiamo.
É indubbio che certe quest siano più veloci in base alla situazione, ho mandato in pensione un pg dopo due missioni, altre più lente, ma impossibili, soprattutto all'inizio non mi è sembrato.
Naturalmente a inizio pg abbiamo scelto tra le due la quest più idonea alla situazione del momento.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
prozio":who8vhtk ha scritto:
Noi non abbiamo avuto grossi problemi con le quest, in un anno io sono al sesto pg, gli altri due al quarto.
Quando scegliamo la missione da fare lo facciamo in base alle quest che abbiamo.
É indubbio che certe quest siano più veloci in base alla situazione, ho mandato in pensione un pg dopo due missioni, altre più lente, ma impossibili, soprattutto all'inizio non mi è sembrato.
Naturalmente a inizio pg abbiamo scelto tra le due la quest più idonea alla situazione del momento.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
vero che dipende molto da quando le peschi, ma nulla ti vieta, se ti manca qualcosa per chiuderla, di tornare a rigiocare uno scenario fatto in passato. a me è appena capitato con un particolare tipo di location... che sono andato a cercare nei primi scenari. li avevo fatti la prima volta 6 mesi fa e rientrarci ad un altro livello e con altri personaggi è stato bello come se fossero nuovi mondi
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
michez":20jll0bx ha scritto:
prozio":20jll0bx ha scritto:
Noi non abbiamo avuto grossi problemi con le quest, in un anno io sono al sesto pg, gli altri due al quarto.
Quando scegliamo la missione da fare lo facciamo in base alle quest che abbiamo.
É indubbio che certe quest siano più veloci in base alla situazione, ho mandato in pensione un pg dopo due missioni, altre più lente, ma impossibili, soprattutto all'inizio non mi è sembrato.
Naturalmente a inizio pg abbiamo scelto tra le due la quest più idonea alla situazione del momento.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
vero che dipende molto da quando le peschi, ma nulla ti vieta, se ti manca qualcosa per chiuderla, di tornare a rigiocare uno scenario fatto in passato. a me è appena capitato con un particolare tipo di location... che sono andato a cercare nei primi scenari. li avevo fatti la prima volta 6 mesi fa e rientrarci ad un altro livello e con altri personaggi è stato bello come se fossero nuovi mondi
ma è un mondo così vasto è difficile da completare che rifare uno scenario completato con successo mi sembra un peccato.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Ma qualcuno lo ha finito? Cioè è arrivato a fare tutti gli scenari sbloccati? A noi manca il 51 e basta della parte di main story ma poi un sacco di scenari side e di quelli del town record

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
[warn01]questo è un topic di DUBBI sul regolamento. Per tutto il resto usate o aprite un nuovo topic di IMPRESSIONI[/warn01]
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
VIKING":2crkic53 ha scritto:
michez":2crkic53 ha scritto:
prozio":2crkic53 ha scritto:
Noi non abbiamo avuto grossi problemi con le quest, in un anno io sono al sesto pg, gli altri due al quarto.
Quando scegliamo la missione da fare lo facciamo in base alle quest che abbiamo.
É indubbio che certe quest siano più veloci in base alla situazione, ho mandato in pensione un pg dopo due missioni, altre più lente, ma impossibili, soprattutto all'inizio non mi è sembrato.
Naturalmente a inizio pg abbiamo scelto tra le due la quest più idonea alla situazione del momento.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
vero che dipende molto da quando le peschi, ma nulla ti vieta, se ti manca qualcosa per chiuderla, di tornare a rigiocare uno scenario fatto in passato. a me è appena capitato con un particolare tipo di location... che sono andato a cercare nei primi scenari. li avevo fatti la prima volta 6 mesi fa e rientrarci ad un altro livello e con altri personaggi è stato bello come se fossero nuovi mondi
ma è un mondo così vasto è difficile da completare che rifare uno scenario completato con successo mi sembra un peccato.
abbiamo un gruppo che cambia spesso, con 2/3 giocatori che vanno e vengono. quindi ogni tanto - avendo superato i 40 scenari - rigiochiamo anche qualcosa che qualcuno ha già visto

scusate, torniamo in topic ma era per dire che i dubbi all'origine di questa digressione sono secondo me superabili nell'esperienza di gioco
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
TrueYoghi":i5ke90e6 ha scritto:
una curiosità per voi Gloomhari scafati...
gruppo di 4 dopo una dozzina abbondante di scenari
spellwaver 6 liv
brute/tinker 5liv
scounder 4liv
obbiettivi personali 2 a metà e due in alto mare e prosperità ferma ad una tacca da 2liv....

tutto normale?

Per quanto riguarda la prosperità non ti preoccupare, è normale, non voglio spoilerare. ;)
Gli obiettivi personali sono tra le cose meno riuscite del gioco, troppo differenti tra loro per difficoltà e durata richiesta per portarli a termine, alcuni diventano quasi impossibili (soprattutto a partita avanzata) quando voresti risolverli e altri si completano da soli, magari quando vorresti tenerti un personaggio. Comunque in media nel nostro gruppo li abbiamo cambiati dopo una quindicina di scenari.
Il problema è che per perseguire gli obiettivi personali rischi di perdere di vista la storia principale, sta a te decidere a cosa dare la precedenza, se giocare più di "ruolo" e dare continuatà all'avventura (e in ogni caso stare dietro alla trama non evidente) o affrontare la cosa come un german e puntare a raggiungere gli obiettivi (noi abbiamo optato per una via di mezzo).
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
...magari opteremo per delle house rule...

per il momento diciamo che siamo quieti cosi ma non escludo cambienti in corso d opera... anche perché da analisi spoileristiche fatte devo dire che le due quest a zero saranno proprio dure, dobbiamo ammazzare mostri che incontreremo "a culo" :consola:
 

white-wld

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2016
Messaggi
10
Goblons
0
Sto rileggendo il regolamento e mi permangono 2 dubbi.

1) PERFORARE
Gli attacchi perforanti vanno sempre a segno o possono essere parati da scudi residui?

Esempio: Attacco 3 con perforare 2 - Difesa 5
Si ignorano 2 scudi e i 3 colpi di attacco sono comunque parati dai 3 scudi residui OPPURE i 2 colpi perforanti vanno sempre a segno?


2) STATI
Ad esempio nel caso dello stato disarmato, nel regolamento è scritto che la figura non può eseguire nessuna abilità di attacco NEL SUO TURNO. Alla fine del suo TURNO SUCCESSIVO, il segnalino viene rimosso.

Significa che tali segnalini vengono rimossi dopo il primo turno in cui il mostro/personaggio agisce, oppure deve terminare il turno in corso E POI anche il successivo (con la conseguenza che i personaggi/mostri possono subire lo stato per due turni)?
 
Alto Basso