Dubbi Gloomhaven

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
suaimondi":1ynoglks ha scritto:
prozio":1ynoglks ha scritto:
Ho un paio di dubbi sul mindthief:
1) quando gioco la carta che fa attaccare un nemico sfrutto anche l'eventuale bonus presente sulla loro carta azione del turno? Nello specifico la carta aveva il bonus che da vantaggio nell'attacco;
2) se un mostro non può muoversi perché é bloccato lo posso far spostare con la carta del mindthief? Lo stesso per i mostri con stun, li posso far attaccare?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ciao!
1)no, non prendi alcun bonus dalle loro carte. Usi la tua abilità al posto della loro attivazione.
Apro una parentesi: se stai parlando dei bandit guard e della carta in cui attaccano e prendono strenght, attenzione! Perché lo strenght e il relativo vantaggio lo prendono DOPO aver attaccato. Ricorda che le linee scritte grandi vanno fatte obbligatoriamente in successione, quindi prima attaccano e solo dopo si rafforzano, acquisendo quindi vantaggio per il round successivo.
Tornando quindi alla domanda 1, se avessero avuto STRENGHT dal turno precedente allora si, avrebbero avuto vantaggio per l'attacco fatto dalla carta del mind thief.
2) non sono sicuro perché non ho mai usato il mind thief, ma credo che se il nemico è immobilizzato può attaccare solo se ha qualcuno entro range, se è disarmato lo puoi solo muovere (distanziandolo o avvicinandolo per avvantaggiarti nei round successi), se è stunnato invece non puoi fare nulla.

Mi correggo. Non avevo notato che si parlava della carta azione e non delle stat del nemico. Scusate

Sulla 1) non sono d’accordo :) il Mindthief ha un abilita simile ad un controllo mentale che permette di rivolgere lkattacco di un nemico a range contro un altro nemico. Mi pare sia un attacco 2 e range +0. Il nemico utilizza il suo mazzo dei modificatori e le sue abilità (se il nemico infligge poison, questo si applica).
Quoto direttamente Isaac da BGG:

The monster attacks with a value of 2 at its base range. Any additional bonuses it gets from its stat card (poison, multiple targets, etc.) are also applied to the attack.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Blackrider81":32xqzur6 ha scritto:
suaimondi":32xqzur6 ha scritto:
prozio":32xqzur6 ha scritto:
Ho un paio di dubbi sul mindthief:
1) quando gioco la carta che fa attaccare un nemico sfrutto anche l'eventuale bonus presente sulla loro carta azione del turno? Nello specifico la carta aveva il bonus che da vantaggio nell'attacco;
2) se un mostro non può muoversi perché é bloccato lo posso far spostare con la carta del mindthief? Lo stesso per i mostri con stun, li posso far attaccare?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ciao!
1)no, non prendi alcun bonus dalle loro carte. Usi la tua abilità al posto della loro attivazione.
Apro una parentesi: se stai parlando dei bandit guard e della carta in cui attaccano e prendono strenght, attenzione! Perché lo strenght e il relativo vantaggio lo prendono DOPO aver attaccato. Ricorda che le linee scritte grandi vanno fatte obbligatoriamente in successione, quindi prima attaccano e solo dopo si rafforzano, acquisendo quindi vantaggio per il round successivo.
Tornando quindi alla domanda 1, se avessero avuto STRENGHT dal turno precedente allora si, avrebbero avuto vantaggio per l'attacco fatto dalla carta del mind thief.
2) non sono sicuro perché non ho mai usato il mind thief, ma credo che se il nemico è immobilizzato può attaccare solo se ha qualcuno entro range, se è disarmato lo puoi solo muovere (distanziandolo o avvicinandolo per avvantaggiarti nei round successi), se è stunnato invece non puoi fare nulla.

Mi correggo. Non avevo notato che si parlava della carta azione e non delle stat del nemico. Scusate

Sulla 1) non sono d’accordo :) il Mindthief ha un abilita simile ad un controllo mentale che permette di rivolgere lkattacco di un nemico a range contro un altro nemico. Mi pare sia un attacco 2 e range +0. Il nemico utilizza il suo mazzo dei modificatori e le sue abilità (se il nemico infligge poison, questo si applica).
Quoto direttamente Isaac da BGG:

The monster attacks with a value of 2 at its base range. Any additional bonuses it gets from its stat card (poison, multiple targets, etc.) are also applied to the attack.
La stat card card è quella quadrata. Se là c'è scritto attacco 3 e poison, allora attaccherà con 3 poi applicherà il poison, come tutti gli attacchi normali. Non avrà modificatori dalla carta del suo mazzetto degli attacchi ma userà quanto scritto sull'abilità del mind thief.
Ora invece non ricordo se estrarrà la carta modificatore dal suo mazzetto o da quello del mind thief
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Quella dei mostri
 

alessiob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2005
Messaggi
80
Località
fossombrone
Goblons
0
fatemi capire... quindi con la seconda edizione i personaggi si ritirano dopo circa 6-8 scenari mentre nella prima edizione?
suaimondi che mi dici? :D
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
alessiob":dwj6yopn ha scritto:
fatemi capire... quindi con la seconda edizione i personaggi si ritirano dopo circa 6-8 scenari mentre nella prima edizione?
suaimondi che mi dici? :D

il nostro creighheart ci ha messo 30 scenari ad andare in pensione anche con le regole nuove ... quindi dipende molto da come lo giochi. La seconda versione toglie alcuni scenari e alcune quest dipendono molto dal numero di giocatori presenti.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ci sono certe missioni, ad esempio che richiedono di fare delle cose e poi ti sbloccano scenari.
Questi scenari li fai quando vuoi tu e quindi, virtualmente, puoi farti un'intera campagna con un solo pg e aspettare l'ultimo per mandarlo in pensione.
Diciamo che in effetti le differenze non sono così marcate, riguardando il link messo qualche post più su mi ricordavo che i cambiamenti fossero più pensanti...
 

Strikeagle82

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
10
Goblons
3
[potenziale spoiler] Il mio craigheart è appena andato in pensione dopo 7 scenari. Però la mia missione personale riguardava l’uccisione di demoni a manetta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Domanda sotto spoiler in merito al primo scenario
il tesoro del primo scenario Black Barroso è il tesoro 07 = random side scenario...quindi? Posso fare uno scenario random

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
VIKING":b1cogqci ha scritto:
Domanda sotto spoiler in merito al primo scenario
il tesoro del primo scenario Black Barroso il tesoro 07

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

è un random scenario. Cioè peschi a caso una carta dal mazzetto corrispondente e lo attacchi sopra. Insomma ha trovato una mappa del dungeon per raggiungerlo (non è detto che tu poi abbia i requisiti per andarci ... noi ad esempio ancora non possiamo andare a quello che avevamo pescato ... dopo 32 scenari completati :-D
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ho alcuni dubbi sui tesori.
1 Se trovo un item design aggiungo tutte le copie al mercato e nessuna ai miei?
2 Gli item design sono quelli che esistono in più copie, corretto?
3 Se invece trovo un oggetto che esiste in una sola copia lo aggiungo ai miei?
4 Nelle regole c'è scritto che se trovo un oggetto che ho già guadagno metà del suo valore in oro, come posso trovare un oggetto che ho già?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
prozio":olysa66c ha scritto:
Ho alcuni dubbi sui tesori.
1 Se trovo un item design aggiungo tutte le copie al mercato e nessuna ai miei?
2 Gli item design sono quelli che esistono in più copie, corretto?
3 Se invece trovo un oggetto che esiste in una sola copia lo aggiungo ai miei?
4 Nelle regole c'è scritto che se trovo un oggetto che ho già guadagno metà del suo valore in oro, come posso trovare un oggetto che ho già?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

se trovi item design peschi dal mazzo oggetti con dorso blu e inserisci quella copia e tutte le altre (sono numerate) nel mazzo oggetti normale tra gli oggetti acquistabili al mercato

se trovi un oggetto con nome (non per forza deve essere in singola copia, nel caso ce ne siano altri li metti al mercato) lo metti tra gli oggetti del PG che ha fatto il loot del tesoro

alle Volte capita di trovare una stamina potion tra i tesori o cmq oggetti che per via della prosperity potrebbero già essere stati sbloccati e acquistati al mercato
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ok, quindi nella missione


3 in cui si trova "horned helm" design (item 107), chi lo trova lo prende tra i suoi oggetti e l'altra copia va al mercato o vanno tutte al mercato?

Nelle regole leggo: if a specific item name is listed, find this item in the deck of unique items and immediately add it to your pool of items. If an item design is listed, find all copies of that item and add them to the city's available supply.

Ho il dubbio perché non capisco se l'horned va considerato specific item o design.

Andando a leggere il tesoro della missione ho notato che
alcuni tesori dicono "random item design" o "nome design", altri specificano "gain nome", che differenza c'è?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
prozio":3p8ozsiv ha scritto:
Ok, quindi nella missione


3 in cui si trova "horned helm" design (item 107), chi lo trova lo prende tra i suoi oggetti e l'altra copia va al mercato o vanno tutte al mercato?

Nelle regole leggo: if a specific item name is listed, find this item in the deck of unique items and immediately add it to your pool of items. If an item design is listed, find all copies of that item and add them to the city's available supply.

Ho il dubbio perché non capisco se l'horned va considerato specific item o design.

Andando a leggere il tesoro della missione ho notato che
alcuni tesori dicono "random item design" o "nome design", altri specificano "gain nome", che differenza c'è?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Se ti viene detto "gain nome oggetto" il personaggio che ha raccolto il tesoro si becca una copia dell'oggetto in questione. Sarà lui a decidere se venderlo alla metà del prezzo o tenerlo.
Se ti viene detto "random item design" allora devi pescare a caso fra gli oggetti "blu" e aggiungere allo shop di gloomhaven tutte le sue copie. È come se avessi trovato lo schema, il progetto per crearlo e lo consegnassi ai fabbri di gloomhaven.
Se ti viene detto "oggetto specifico design" è uguale al caso precedente, solo che anziché scegliere a caso devi prendere l'oggetto richiesto e rendere disponibile tutte le sue copie al mercato di gloomhaven.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Grazie mille :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ok, forse sono tonto io, ma richiedo :)

Ieri abbiamo fatto lo scenario 70 e mi ha dato come tesoro le catene, oggetto che esiste in due copie e che verrà aggiunto al mercato quando la città salirà di livello.
Nel tesoro é specificato gain, vuol dire che lo prendo direttamente io e che l'altra copia verrà aggiunta al mercato al momento opportuno?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
prozio":1ozhauyj ha scritto:
Ok, forse sono tonto io, ma richiedo :)

Ieri abbiamo fatto lo scenario 70 e mi ha dato come tesoro le catene, oggetto che esiste in due copie e che verrà aggiunto al mercato quando la città salirà di livello.
Nel tesoro é specificato gain, vuol dire che lo prendo direttamente io e che l'altra copia verrà aggiunta al mercato al momento opportuno?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Esatto! Se non c'è scritto "design" lo prendi tu!
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Perfetto, abbiamo fatto tutto giusto.
Il solo problema ora trovare la voglia di giocare ad altro :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
c'è una guida al vantaggio e svantaggio?

soprattutto con i modificatori +1 +2 con simbolo ripesca inizio ad avere problemi

sono modificatori al danno ma hanno un ripesca quindi se li pesco li considero dei ripesca per vantaggio e svantaggio?

se ho svantaggio diciamo che ci arrivo, ma con vantaggio?

cioè se pesco un +2 ripesca e un -1 li tengo entrambi?
stessa cosa per +2 ripesca e null?!?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
crotalo":1trfu01t ha scritto:
cioè se pesco un +2 ripesca e un -1 li tengo entrambi?
stessa cosa per +2 ripesca e null?!?

Sì. Sta a pagina 20 delle regole. In pratica: se una carta che peschi ha un rolling modifier, non c'è differenza fra avere vantaggio o meno.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
attenzione a modificare il mazzetto ... si possono creare spiacevoli situazioni :-( (che centra fa sempre comodo il mazzetto modificato, ma la delusione sul momento è brutta)
 
Alto Basso